Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 11 novembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 12 novembre 2010 – Nonna Annetta perfetta, vegetariani snobbati, Yogi Ramsurat Kumar, Bush strabico, malattie strane...

Care, cari,

scrive Caterina: “..ti mando questa cosa che ho quasi terminato (l'avevo abbandonata) sperando di farti piacere....” La cosa di cui parla Caterina é una memoria vivida e palpabile del suo rapporto con la nonna Annetta, ricordando la sua perizia in cucina: vincisgrassi, tagliolini, tagliatelle, ravioli, gnocchi, etc. E la sua dedizione ed accoglienza perfetta e semplice allo stesso tempo. Quindi leggete tutto, ci sono anche due foto storiche con la nonna che tiene in braccio la nipotina..:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/11/annetta-nonna-perfetta-nella-memoria-di.html

Scrive Franco Libero Manco: “Venerdì 26 novembre dalle ore 17,00 alle ore 20,00, in piazza di Porta S. Giovanni in Laterano a Roma nei pressi della statua di S. Francesco, terremo una manifestazione di protesta nei confronti della Chiesa cattolica indifferente alla condizione degli animali e fautrice di una cultura antropocentrica che condanna il mondo animale ad una condizione senza diritti. Ritengo che per combattere un male sia necessario intervenire sulle cause che lo generano e che nessuna istituzione, infatti, come quella cattolica risulta essere più ostile e refrattaria al rispetto per gli animali. Il nostro intento è di far pressione affinché esca dal suo antropocentrismo che genera effetti devastanti non solo nei confronti degli animali, ma dell’ambiente e della coscienza umana resa sempre più insensibile e indifferente verso la condizione di chi soffre perché autorizzata a disprezzare tutto ciò che non è umano. Nulla infatti influisce in modo così pesante sulla mentalità e sulla coscienza comune. Vi prego di partecipare numerosi, portate i vostri striscioni, cartelli, fischietti, fiaccole. Per la circostanza distribuiremo materiale divulgativo su tutte le tematiche animaliste. L’intento è far arrivare agli edifici del Vicariato la nostra voce, la voce degli animali. Inoltrate se potete ai canali religiosi e cattolici questa iniziativa. E’ importante che il mondo religioso sia al corrente delle iniziative che il movimento vegetariano-animalista mette in atto per protestare contro la sua chiusura ai diritti degli animali” Leggete l'articolo di accompagno:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/11/le-tematiche-animaliste-e-vegetariane-vengono-snobbate-dai-politici-dai-preti-e-dai-media-perche-mettono-a-repentaglio-la-loro-%e2%80%9csopravvivenza%e2%80%9d/

Scrive Mette Kirkegaard: "Ciao Paulo, I wanted to visit you but couldnt manage this time, Hope youre well in Calcata, Love... Nyt efter koncerterne i Italien. Det er gået rigtig godt med de tre Spil Dansk koncerter i oktober, som jeg sendte en nyhed ud omkring forleden. Der kom både udlandsdanskere, en berliner og italiener forbi i Casa Danese, kunstmaler William Zoëgas tidligere hus. "Il Torcoliere", som er Loredanas galleri, var velbesøgt, der kunne faktisk slet ikke være flere i den hyggelige grotte i Olevano Romano. Om aftenen var det ligeledes en stor fornøjelse at optræde i duo med Enzo Rocchi, som lige havde haft lejlighed til at spille med mig, imellem sine mange koncerter i Italien og Europa. Jytte Keldborg, Lone Ahrentzen og Hans Overgård, Loredana og hendes mand, samt Sergio og Enzo skal have stor tak....” Continua su www.mettekirkegaard.com -"

Scrive Daniela: “Ciao Paolo! Scusami se vado di fretta ma DEVO salutarti, appena ho visto come hai iniziato il tuo giornaletto e senza leggerlo tutto mi viene da dirti: sei mitico, unico, piaci tanto alla mia anima!!! Buon giorno a te”

Mia rispostina: “Dice il proverbio: chi si somiglia si piglia...”

Scrive Ma Panth: “Ciao Paolo, ti auguro una felice giornata e un ottimo risultato sul lavoro che stai portando avanti, sono interessata a conoscerti personalmente per cui appena mi sarà possibile verrò a trovarti. Buon tutto, dal benessere alla fortuna tramite la tua realizzazione, Namaste!”

Scrive Noemi: “Tutto passa, proprio tutto? Alcune cose credo che rimangano e non se ne vanno nemmeno se e quando vogliamo scrollarcele di dosso! Ieri mattina ho preso tutta la pioggia che Roma poteva offrirmi, ho gli occhi caldi ed il fisico mi comunica che si sta preparando ad affrontare una bella influenza e chissà forse a breve avrò anche qualche linea di febbre...quella si, viene e poi passa...”

Mia rispostina: “In India ricordo la pubblicità di una marca di sigarette, si chiamava Passing Show... poi é fallita perché anche la ditta é "passata" come tutto e come la vita del resto... Ma non la Vita in senso lato, solo l'esperienza
"singola". Leggi se vuoi la storia in cui si dice tutto del mio incontro con lo Yogi Ramsurat Kumar: http://paolodarpini.blogspot.com/2010/11/yogi-ramsurat-kumar-life-is-just.html

Scrive Serenella Ballore: "SABATO 13 NOVEMBRE, alla LIBRERIA PAN di VIA CATONE, 44 (fermata metro Ottaviano) Roma - ORE 17,30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO "TU SEI UNICO ED IRRIPETIBILE", di SERENELLA BALLORE ( HERMES EDITORE, ROMA, 2010)"

Scrive George Bush nella sua autobiografia: "Gli interrogatori con la tortura hanno salvato migliaia di vite!" - E commenta Kiriosomega: "Meglio un Pisanu al Governo che un Bush, anche se lontano!" Leggete Tutto: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/11/george-bush-gli-interrogatori-con-la.html

Scrive Domenico Scilipoti: "Difendere i diritti delle persone affette da miopatie rare e farsene carico con adeguata assistenza socio-sanitaria è nostro sacrosanto dovere. E’ importante diffondere la conoscenza delle miopatie rare, in particolare presso i medici generici. E’ necessario altresì far rilevare che i pazienti neuro-muscolari necessitano quotidianamente di alcuni integratori risultati efficaci per specifiche e ben individuate patologie muscolari, attualmente in fascia “C” e che invece dovrebbero essere a totale carico del SSN. E’ fondamentale, data la grande importanza di queste patologie rare, e lo scarso interesse suscitato, che i fondi per la ricerca siano resi più sostanziosi, al fine di trovare al più presto soluzioni terapiche adatte alle singole patologie”

Scrive Conacreis: "Il Conacreis Piemonte e il Conacreis Nazionale organizzano due seminari con Patch Adams, il medico e attivista americano famoso per la terapia del sorriso, sabato 4 e domenica 5 dicembre dalle 15.00 alle 19.00, presso il Centro Congressi Damanhurcrea A. Olivetti in Via Baldissero, 21 - 10080 Vidracco (TO). Info. segreteria@conacreis.it -"

Scrive Katia: “..sono andata a quel macello dove fanno la macellazione islamica (non la definirei rituale, in quanto non mi pare di vederci nessun rito) e il pensiero che nei prossimi giorni (non solo il 16 novembre) si macelleranno migliaia di animali....... mah! Sarà che sono andata là che ero già stanca, ma sono tornata a casa distrutta, non ho voglia di cucinare affatto, prenderò un paio di pizze; stasera poi esco con Antonella andiamo a fare un giro a Piumazzo, dove fanno le caldarroste...”

Son contento che anche oggi siamo riusciti ad imbastire il Giornaletto, bello o brutto che sia, grazie a voi tutti! Vi saluto, Saul/Paolo

…......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Shiva Nataraja


Il piede che si muove

al suono tintinnante delle cavigliere,

i canti intonati ed i diversi passi,

le forme assunte dal Signore danzante,

scoprili tutti dentro il tuo cuore,

in modo che i tuoi vincoli siano infranti.

(Tirumular, poeta tamil)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.