Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 14 novembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 14 novembre 2010 – Treia limpida, rimembranze calcatesi, cristiani strani, indirizzo postale di Paolo D'Arpini, Iraq...

Care, cari,

ieri camminando per le strade di Treia mi sono improvvisamente sentito uno di qua, l'ho percepito da piccole cose, particolari quasi insignificanti, che mi hanno però dato la sensazione di essere accettato dal luogo e dalla comunità.. che io stesso sento di accettare. Leggete dunque il raccontino che ne é sortito:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/12/treia-la-milano-delle-marche-dove-solidarieta-antichita-efficienza-pulizia-ed-eleganza-si-uniscono-in-miniatura/

Scrive Caterina: “...per me è un nuovo giorno perché oggi ho cambiato le lenzuola del nostro letto, perché tolgo un po' di polvere dalla mobilia, perché posso stare un po' in giardino con più calma ad osservare la natura che mi circonda, perché porterò fuori Magò e già che ci sono porterò a casa altri legnetti per il nostro camino... perché finalmente ho trovato quel mantra che mi piace tanto sul libricino (era il primo della serie!), perché mi sento sempre un po' stanca, ma va bene così, perché oggi é un giorno in meno all'incontro con te e intanto stasera incontrerò qualche amico, ma in effetti è tutto come sempre, sono solo dettagli, io sono sempre la stessa, tu sei sempre il mio compagno dolce e ci vogliamo bene, sempre..”

Mia rispostina: “I tuoi dolci pensieri mi accompagnano ed io sorrido pensando a te.. mia amata.. Oggi cercherò di rimettere a posto la sala di meditazione che é ancora
“arruffata”.. con tutte le cose più o meno ammucchiate. Sai com'é ho dovuto ovviamente spostare alcuni mobili e togliere i tappeti, etc, per via dei lavori...
La pressione dell'acqua nella caldaia é solo leggermente calata.. staremo a vedere
cosa succede. Stamattina Marietta, la nostra vicina, mi ha incrociato per strada, l'ho vista da lontano con due sacchetti della spesa, uno per mano. Quando da distante mi ha visto si é fermata ed ha posato a terra i sacchetti per aspettarmi. Così mi sono avvicinato ed abbiamo chiacchierato un po'. Veramente facevo fatica a capire cosa dicesse, non so se si mangia le parole o é il dialetto... comunque più o meno ho compreso che Tommaso "deve fare attenzione alla salute" poi mi ha chiesto se
veniva anche oggi Barrucca (sapeva tutto delle riparazioni) ha commentato dicendo che anche a casa sua i tubi di ferro si corrodono e che invece questi che usano adesso di plastica durano di più... Ovviamente mi ha chiesto di te e le ho detto che alla fine mese vengo su e poi torniamo assieme ai primi di dicembre...”

Scrive Elke: “Ciao Paolo, grazie per il Giornaletto che leggo sempre con interesse e gioia. Vorrei sapere come stai, come ti trovi nel nuovo posto dove abiti, se ti ricordi di me ogni tanto e se mi mandi il tuo attuale indirizzo per favore, perché vorrei spedirti una lettera scritta ancora a mano... come una volta! Mi farebbe piacere, inviarti qualcosa di quando in quando, a te che scrivi così tanto per tutti noi e senza mai chiedere nulla in cambio. Ti abbraccio con affetto”

Mia rispostina: “Ehe.. cara Elke, come potrei dimenticarti..? Tu sei una persona così
amorevole e degna e sempre ti ricordo con affetto. Anche se la mia vita é cambiata, direi anzi migliorata, da quando non son più a Calcata, non dimentico i momenti che abbiamo trascorso assieme, con te e Marco, la pecorella che mi avevate portato.. che mi ha fatto tanta compagnia e tutto il resto... Insomma ormai siamo come una grande
famiglia... Se vuoi scrivermi il mio indirizzo é presso Regazzi Cagliari, Via Mazzini 27 Treia (Macerata) CAP 62010. Ti abbraccio, cari saluti a Marco”

Altra richiesta di indirizzo da Gianni Donaudi: "Caro Paolo, potresti inviarmi il tuo indirizzo cartaceo? Devo mandarti la mia pubblicazione. Un cordiale saluto e Auguri di Buon Lavoro"

Mia rispotina: "Riceverò con piacere, caro Gianni, vedi sopra.."

Scrive Guido Petrangeli: "Cari amici Europeanconsumeriani vi invio il link alla mia ultima fatica: un inchiesta sui dossiere segreti raccolti dai radicali sulla guerra in Iraq. PS. Il giornale online Colorcity da la possbilità di lasciare un commento agli articoli, mi raccomando dateci dentro! http://www.colorcity.info/index.php?option=com_content&view=article&id=217%3Ale-domande-mai-poste-a-bush-e-blair&catid=1%3Apolitica-e-societa&Itemid=2 -"

Scrive AVA: “Giovedì 18 novembre 2010 alle ore 17,30, presso la sede AVA in piazza Asti 5/a Roma, conferenza del Dr. Paolo Ricci, scrittore, artista, sul tema:
“CRISTIANESIMO, NONVIOLENZA GANDHIANA E DIFESA DEL NON UMANO” La visione antropocentrica cristiana a confronto con la non violenza gandhiana” - Commento di Franco Libero Manco: “Voi che parlate di pace tra i popoli, di giustizia sociale, di libertà e di rispetto per il prossimo; voi che tornando a casa mangiate la carne di un animale che ha subito l’inferno degli allevamenti intensivi, la prigionia fin dalla nascita e l’agonia della macellazione; voi che ritenete prioritari i vostri diritti sui vostri doveri, considerate la vostra incoerenza, confrontatela con ciò che voi stessi quotidianamente causate a creature senzienti che come voi amano la vita, la libertà e hanno terrore della morte, considerate tutto questo e vergognatevi di essere cosi cinici, indifferenti ed egoisti; vergognatevi se invocate la giustizia quando qualcuno vi ha scalfito un’unghia mentre giustificate le vostre azioni disumane; vergognatevi quando ritenete lecito nutrirvi di sangue, di ingiustizia e di violenza per il piacere del vostro stomaco....”

Scrive Domenico Scilipoti: “ECONOMIA: ABBATTIAMO IL DEBITO PUBBLICO NOLEGGIANDO LE OPERE D’ARTE INUTILIZZATE...” - Trovo la proposta molto interessante e l'ho pubblicata sul blog “Altra Calcata... altro mondo”.... Così avevo iniziato a scrivere... poi mi son detto “Perché essere egoisti.. perché non pensare al bene dell'intera Italia e pure a quello della Caput Mundi, che in fondo mi diede i natali ed in cui io stesso son nato?” Leggete anche il resto nel blog: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/11/debito-pubblico-ecco-come-abbatterlo.html

Scrive Danilo D'Antonio un po' criticamente verso gli ambientalisti che, secondo lui, non tengono conto delle esigenze dei vecchietti.. obbligati a fare le scale con sacchi e sacchetti di raccolta differenziata... magari le scale sono sdrucciolevoli, magari i bidoni dell'immondizia sono distanti, magari passa un delinquente e li scippa... Insomma i rischi sono tanti... Comunque ho approfittato della sua lettera per pubblicare nel blog di “Paolo D'Arpini” una mia foto con il nipotino Massimo:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/11/ambientalisti-e-vecchietti-confronto.html

Scrive Enrico Del Vescovo: “Domenica 21 novembre, h. 10:30 Centro Socio/culturale
"B. Martellotta" Via dei Castani n. 1, Grottaferrata (accanto al centro anziani in viale I Maggio) – Seminario sul tema: Il fotovoltaico "al mirtillo": le prospettive della ricerca. Info. enricodelv@fastwebnet.it -”

Pian piano finiamo e ci salutiamo, ciao Paolo/Saul

…....

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Uno che non sa governare se stesso, come saprà governare gli altri?” (Confucio)

"L'arte è l'espressione della bellezza, e la bellezza è lo splendore della verità" (Platone)

"La vera arte nasce quando gli uomini incominciano a vedere la bellezza della verità!" (Gandhi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.