Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 14 novembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 15 novembre 2010 – Slow Food e Terra Madre a Torino, mercato dei polli a Spilamberto, diritti pedonali a Roma e in Birmania

Care, cari,

scrive Stefano Panzarasa: “Caro Paolo, come sai sono stato a Torino per Terra Madre, è stato interessante e c'è stata anche una plateale quanto pacifica protesta animalista. Puoi leggere il resoconto anche fotografico su www.orecchioverde.ilcannocchiale.it e poi ti invio la lettera che ho scritto al presidente nazionale di Slow Food, Roberto Burdese, che conosco bene. La lettera la puoi anche pubblicare:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/14/a-roberto-burdese-coordinatore-nazionale-di-slow-food-da-stefano-panzarasa-referente-della-rete-bioregionale-italiana-per-leducazione-ecologica/

Quando ricevo una richiesta di cancellazione dalla lista, come stamattina in cui un artista del Friuli mi ha chiesto di essere esonerato dall'invio del Giornaletto, sento sempre un po' di tristezza... e mi chiedo quali siano le ragioni del distacco... forse qualche articolo che non era gradito? Forse qualche commento? Forse qualche altra “colpa” vera o presunta...Chissà... Comunque per fortuna subito dopo la richiesta di cancellazione ho ricevuto anche una bellissima letterina di Caterina, in cui mi racconta di un suo incontro al mercatino dei polli di Spilamberto... Quanta umanità si manifesta nell'Umanità se siamo ancora in grado di percepirla... Leggete tutto:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/11/dal-mercatino-dei-polli-di-spilamberto.html

Scrive Beppe Sini: "E' finalmente libera Aung San Suu Kyi. La nonviolenza ha volto di donna. La nonviolenza é l'umanità in cammino"

Ed ancora sul tema “birmano” scrive Giorgio Vitali: "...I REGIMI SONO DITTATORIALI E CATTIVI QUANDO OSTACOLANO L'IMPERO USA. BUONI IN TUTTI GLI ALTRI CASI. Il fatto in se stesso non è strano. Sarebbe strano il contrario. Però.... non possiamo impedire che i “semplici” credano alle favole mediatiche... Il “semplice” ogni tre ore è invitato ad alzare gli occhi al cielo. Vedrà passare qualche asino e, possibilmente, aerei dirottati che devono andare a colpire le Torri Gemelle o il Pentagono...".

Scrive Vito De Russis: “A Roma é andata....alquanto bene, questa volta.. Non ci sono stati morti... eppure male se consideriamo che ricorre l'anniversario della Carta Europea dei Diritti dei Pedoni, ignorata in Italia, compreso Roma Capitale. Leggete tutto che é meglio: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/11/14-novembre-1988-14-novembre-2010.html

Scrive Econew: "Fasci di energia e grumi di materia: pochissimi i mattoni dell'Universo (solo 4, 12, 2 e 118). Diversamente da quanto dice la Genesi (In principio Dio creò il cielo e la terra. E la luce fu, il tutto in 7 giorni), questo Universo è nato proprio dalla luce, 14 miliardi di anni fa (un'esplosione di energia elettromagnetica, la stessa che, oggi, usiamo nel pannello fotovoltaico). Dopo la luce, arrivò la materia, le stelle, gli atomi ed i pianeti.
Continua: http://www.eco-news.it -"

Scrive Michele Proclamato: “...sono un ricercatore scrittore e vivo a L’Aquila. Da alcuni anni mi sono dedicato interamente allo studio di quella che ho definito: “Legge dell’Ottava”, una legge appunto, un sapere, che accomuna: gli antichi popoli (Sumeri, Egizi, Maya), i numeri (Fibonacci, ecc.), la geometria (sacra e platonica), la musica, la cimatica, l’architettura e l’arte (le cattedrali, i rosoni, ecc.), i nativi americani, la fisica quantistica, i cerchi nel grano, Leonardo da Vinci (al quale ho dedicato un libro: Il Genio sonico), i simboli, ecc. ecc. Ho finora scritto e pubblicato 6 libri, tutti editi dalla Melchisedek Ed., ho partecipato a numerosi convegni e conferenze, tengo corsi e seminari ed organizzo tours legati al sapere dell’Ottava in Italia e all’estero. Tale ricerca non poteva che condurmi anche a Giordano Bruno, al quale ho dedicato il mio ultimo libro: L’Uomo di Dio, da pochi giorni nelle librerie. Ho trovato il vostro indirizzo su internet e vorrei sapere se siete interessati alle mie scoperte e se avete la possibilità di ospitarmi per una conferenza e/o seminari, o quant’altro, attraverso i vostri canali. Il mio sito internet è: www.micheleproclamato.it, dove potrete trovare una piccola parte del mio lavoro. Ringraziandovi fin da ora per la vostra attenzione, resto in attesa di una risposta in merito. Saluti”

Mia rispostina: “Caro Michele Proclamato, son contento che tu ci abbia scritto. Mi sembra interessante la tua ricerca anche perché si inserisce bene nel filone della "spiritualità laica" di cui io stesso mi interesso. E' vero negli anni trascorsi abbiamo spesso organizzato convegni sui temi da te descritti e penso che succederà ancora... Nel frattempo ho lasciato Calcata e mi sono trasferito nelle Marche, quindi siamo anche più vicini... Credo che si potrebbe organizzare una presentazione del tuo libro su Giordano Bruno, magari qui a Treia dove abito. Ad esempio l'8 dicembre presenteremo nella Sala Consiliare un libro sulle memorie della civiltà contadina: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/10/09/treia-8-dicembre-2010-inizio-celebrazioni-de-%E2%80%9Cil-sole-invitto-2010%E2%80%9D-presentazione-del-libro-%E2%80%9Cla-figlia-del-sarto%E2%80%9D-di-lucilla-pavoni/Se ti sarà possibile intervenire in quella occasione avremo così modo di conoscerci e di studiare meglio le possibili connessioni future....”

Scrive Marialuisa Grosso: "Mi informa Avaaz che sono rimaste soltanto 300 balene franche al mondo, mentre il 99% delle balenottere azzurre è già stato spazzato via. Questi magnifici giganti sono specie in pericolo, insieme a ben un terzo di tutte le forme di vita sul pianeta che sono sul punto di estinguersi. Il mondo naturale è in serio pericolo per colpa dell'uomo, ma ora c'è un piano per salvarlo: un accordo globale per creare, finanziare e rafforzare le aree protette, che andrebbero a occupare il 20% delle nostre terre e dei nostri oceani di qui al 2020..."

Menica Menica.. era domenica... e pure questa é passata! Saluti da Saul/Paolo

...........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Inno a Priapo

"O PRIAPO PADRE NOSTRO
CHE SEI SEMPRE SULLA TERRA
TU C'INSEGNI LA SANTA GUERRA
CHE IL NEMICO SEMPRE ATTERRA!
GUIDA NOI O GRAN PRIA'PO
NOI T'ABBIAMO ELETTO CAPO
CREIAMO A LORO UN GRATTACAPO
PER ATTACCARLI SEMPRE DACCAPO!”

(Giorgio Vitali)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.