Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 21 novembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 22 novembre 2010 – Vescovo cinese, mamme al lavoro, 5 x mille scarso, radio vaticana lontana, Rete Bioregionale Italiana...

Care, cari,

Joseph Guo Jincai, segnatevi questo nome.. forse un giorno potrebbe essere il primo papa cinese di una nuova chiesa cattolica, quella senza un papa... Non sto scherzando Joseph é stato nominato vescovo dalla comunità cattolica cinese ma il papa vaticano non lo riconosce.. Leggete tutto per carità:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/20/comitato-per-la-spiritualita-laica-%e2%80%9cil-vaticano-ma-cose-uno-stato-sovrano-od-una-religione%e2%80%9d-paolo-darpini-denuncia-lipocrisia-e-lincongruenza-del-papa-cattolico-che-accu/

Ed ora passiamo ad altro, a cose più concrete, serie e piacevoli. Scrive Rita De Angelis: “ Vorrei parlare oggi delle neo-mamme, le più produttive nel lavoro tradizionale e perché non pensare anche al telelavoro?
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/21/le-neo-mamme-sono-il-futuro-del-mondo-e-anche-tra-le-donne-piu-produttive-sul-lavoro/

Scrive Lucilla Casta: “Ciao Paolo, ho avuto informazione da un amico di Roma che ci sarà a Roma uno stage di DISEGNO UMANO con Nicholas Caposiena, puoi cercare suo sito e info e pare un tipo piuttosto ricco di conoscenze ed esperienze di qualità, il Disegno Umano vai a cercare e vedrai è un sistema di conoscenza interiore che può essere integrato all'astrologia per la scoperta dei talenti interiori. Se ti interessa scrivi ad Alessandro Pasini di cui ti invio email: alepasini2006@libero.it -”

Scrive Ecofilosofia Trevigiana: "Vi informiamo che la conferenza con Gian Antonio Stella, a suo tempo annullata per sua malattia, si terrà martedì 23 novembre, ore 21, a Oderzo, presso il Teatro del Collegio Brandolini (in viale Brandolini 6). Titolo: Migrazioni d'Italia Storie di epopee smarrite. Info. info@filosofiatv.org -"

Ridotti i fondi del 5 per mille alle associazioni ma spesi 70 milioni di euro per spostare il gruppo marmoreo di Marte e Venere dalle terme a palazzo Chigi, o l'otto per mille concesso annualmente alla chiesa insieme ad altri sperperi.. Leggete tutto:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/11/5-per-mille-ridotti-i-fondi-per-le.html

Scrive Doriana Goracci: “...ho letto velina catastrofina, che pubblicherò su Facebook, non per far star meglio, perché non fa bene sapere come vanno le cose al paese ma almeno per far venire la voglia di difendere con le unghie e con i denti, quel fazzoletto di terra di aria di spazio che non chiede ma resiste ed esiste..”

Mia rispostina: “Cara Doriana, siamo sotto assedio a destra ed a sinistra... la causa della vita però accomuna tutti gli uomini di buona volontà... e son sicuro che alla fine ne usciremo fuori. Grazie a te del lavoro appassionato che porti avanti in difesa della società umana”

Giungono buone notizie sul fronte della denuncia contro l'inquinamento elettromagnetico causato dalla condotta di Radio Vaticana... almeno si spera! Tutti gli atti istruttori e probatori sono stati rimessi al Procuratore della Repubblica che ora inizierà il processo penale formale:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/11/condotta-di-radio-vaticana-rimessi-gli.html

Ed ecco qui la comunicazione inviata ieri a tutti i simpatizzanti e membri della Rete Bioregionale Italiana: “Care amiche, cari amici, La Rete Bioregionale Italiana, fondata ad Acquapendente (Viterbo) nel 1996, é un movimento di persone ed associazioni che seguono la pratica bioregionale e tengono conto nei loro comportamenti sia dell'ecologia profonda che della spiritualità della natura.
Il 30 e 31 ottobre 2010 la Rete Bioregionale Italiana si é riunita a San Severino Marche (Macerata) in un'assemblea rifondativa, in seguito alle dimissioni del coordinatore Giuseppe Moretti, assumendo una nuova struttura organizzativa e funzionale. La figura del coordinatore nazionale viene cassata, anche per evitare accentramento e misuso della carica, e così scompaiono anche i coordinatori locali. In loro vece si é costituito un consiglio di referenti tematici che, ognuno per le proprie competenze, porta avanti le specifiche attuazioni del bioregionalismo. I membri del consiglio si riuniscono secondo le loro possibilità e necessità, allorché lo si ritiene necessario, ma moralmente si impegnano, almeno una volta all'anno, a partecipare all'annuale assemblea della Rete Bioregionale Italiana, per concordare le azioni in itinere, relazionare sui passi compiuti e raccogliere proposte ed istanze. Inoltre i referenti ogni qualvolta si trovano a dover prendere decisioni coinvolgenti l'insieme della Rete, ne danno comunicazione a tutti gli altri membri del consiglio.
La funzione di referente tematico è volontaria e gratuita e basata sulla propria personale esperienza sul tema trattato. Le qualifiche sono molteplici ma ancora non coprono tutte le possibili applicazioni pratiche del bioregionalismo, per cui sono bene accette ulteriori collaborazioni.
I nomi dei referenti attuali, in ordine sparso e non d'importanza:
Antonella Pedicelli, promozione bioregionale in ambito scolastico
Vittorio Marinelli, ecologia nei consumi
Fulvio Di Dio, ecologia nelle aree urbane
Claudio Martinotti Doria, politiche economico-compatibili
Benito Castorina, agricoltura ecologica e produzione energetica
Caterina Regazzi, rapporto uomo/animali e zootecnia
Manuel Olivares, rapporti con comunità ed ecovillaggi
Teodoro Margarita, conservazione dei semi e spiritualità naturale
Stefano Panzarasa, educazione ambientale ed ecologica
Lucilla Pavoni, rapporti solidali fra esseri umani
Sonia Baldoni, conoscenza delle erbe e cure naturali
Paolo D'Arpini, comunicazione e pubbliche relazioni
L'adesione alla Rete Bioregionale Italiana é gratuita ed aperta a chiunque si riconosca nella Carta degli Intenti: http://www.retebioregionale.ilcannocchiale.it/?r=28856

Segue un intervento di Benito Castorina, referente per l'agricoltura e produzione energetica pulita, sul tema di Bioregionalismo ed energia:
http://www.retebioregionale.ilcannocchiale.it/

Credo proprio che anche oggi sia tempo di chiudere, ciao, Paolo/Saul

.................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Una società è l’organismo; i suoi membri costituenti sono gli arti che svolgono le sue funzioni. Un membro prospera quando è leale nel servizio alla società come un organo ben coordinato funziona nell’organismo.    Mentre sta fedelmente servendo la comunità, in pensieri, parole ed opere, un membro di essa dovrebbe promuoverne la causa presso gli altri membri della comunità, rendendoli coscienti  ed  inducendoli ad essere fedeli alla società, come forma di progresso per quest’ultima.” 
(Ramana Maharshi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.