Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 27 novembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 28 novembre 2010 – Convegno sociale a UNIROMA1, presepe a Napoli, furto d'acqua al Bullicame, mandala a Firenze, Trilussa

Care, cari,

scrivono Ernesto d’Albergo e Giulio Moini: "Gent.li Sigg.ri, nella scorsa primavera, su incarico della Provincia di Roma il nostro Dipartimento ha condotto una ricerca su ‘Mobilitazioni locali e democrazia nella riforma del governo metropolitano a Roma’ nel corso della quale sono state censite 130 mobilitazioni sul territorio provinciale, tra le quali quella promossa dalla vostra associazione. Il 6 dicembre p.v. alle ore 16:00 presso il Dipartimento di Scienze Sociali in via Salaria 113, si svolgerà un seminario nel corso del quale saranno presentati e discussi i risultati della ricerca e al quale parteciperanno anche rappresentanti del Comune e della Provincia di Roma e della Regione Lazio. Il seminario sarà un’occasione di approfondimento e confronto per i soggetti della società civile e della politica sul tema del forma di governo di Roma In attesa di incontrarvi al seminario, inviamo i migliori saluti. Info. ernesto.dalbergo@uniroma1.it -"

Mia rispostina: "Grazie per la comunicazione, provvedo a divulgarla presso i nostri soci e simpatizzanti, affinché chi é interessato possa partecipare... Distinti saluti.."

Fatemi sapere se qualcuno di voi lettori intende andare a questo appuntamento...

Quando una trentina d'anni fa cominciammo a lanciare in solitario il messaggio del Natale vegetariano, senza stragi di sangue, il nostro appello faceva un po' sorridere i benpensanti.. eppure pian piano l'idea è entrata nelle maglie della società.. Ora in quasi tutte le città d'Italia si svolgono manifestazioni per il Natale vegetariano. L'ultimo appuntamento che mi giunge sul tema è quello di Torino: “Possiamo assistere in silenzio al ripetersi della strage di milioni animali, che avviene quasi sempre in occasione di feste religiose che dovrebbero essere feste di amore, di luce e di speranza e che invece sono diventate motivo di infinita sofferenza per milioni di animali? Per questo ti invitiamo ad unirti a noi! * FIACCOLATA PER GLI ANIMALI SABATO 11 DICEMBRE a TORINO RITROVO ALLE ORE 16.00 in Piazza CASTELLO ANGOLO Via GARIBALDI. * Le fiaccole saranno fornite dagli organizzatori: info@no-alla-caccia.org - Paola: 349 0579850”
Ed ora vi invito a leggere una lettera ricevuta ed il mio pensiero sul tema alimentare:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/27/per-un-natale-consapevole-e-senza-eccessi-motivazioni-salutistiche-ed-ecologiche-per-la-dieta-vegetariana/

Scrive Stefano Panzarasa: "Caro Paolo, come vedi sul blog della Rete Bioregionale  alla fine mi sono fatto vivo... con la didattica ecologica.  E complimenti per come va ora il blog. Ciao": http://www.retebioregionale.ilcannocchiale.it/

E ancora sul tema bioregionale e dell'agricoltura contadina leggete l'interessante articolo dell'agroecologo Giuseppe Altieri “AGRICOLTURA BIOLOGICA: QUESTIONE D'INTERESSE STRATEGICO NAZIONALE E BIOREGIONALE”:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/11/agricoltura-biologica-questione-di.html

Scrive Alba Montori: Care/cari è convocato il VI Congresso di Anticlericale.net a Genova, 11-12 dicembre 2010, Palazzo Ducale, Saletta del MenteLocale, piano ammezzato, cortile minore, ingresso da piazza de' Ferrari. Info. Tel 06.689791-"

Scrive Alkaemia: "Invito allo straordinario evento Yoga presso la associazione alkaemia di Ferrara. Aperto a tutti, principianti ed esperti, di qualunque scuola in collaborazione con Marco Mandrino della scuola di Yoga e Ayurveda Hari Om. a Ferrara, in via Pioppa 176, angolo via Pontegradella tel. 392.4265216"

Scrive AVA: “Giovedì 2 dicembre 2010 alle ore 17,30, presso la sede AVA in piazza Asti 5/a Roma, conferenza del Dr. Franco Libero Manco, sul tema: REGOLE ALIMENTARI, STILI DI VITA E BENESSERE INTEGRALE”

Scrive Mirella Lucarini: “Vi invito al laboratorio artistico per bambini, ragazzi e adulti: “coloro mandala l’ora del benessere”, giovedì 2 dicembre ore 17,30-18,30
“lo Specchio Interiore” via G. Leopardi, 10 – Firenze. Info. 338 9076085 mirelluc@homail.com -”

Ed ora la cronaca di un furto... si tratta di furto d'acqua calda...”Nel periodo che va dal 13 al 26 gennaio dell’anno 1993, subito dopo la chiusura dello Stabilimento Terme dei Lavoratori Inps, le Terme dei Papi provvedevano a riperforare in profondità il “pozzetto”, andando ad intercettare una vena primaria dell’alimentazione della “callara”. Per inciso l’operazione fu effettuata senza alcuna autorizzazione da parte della Regione Lazio e neanche del Comune di Viterbo”:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/27/viterbo-quel-pozzetto-delle-terme-dei-papi-che-rubo-lacqua-calda-del-bullicame-e-dante-resto-a-secco/

Scrive l'immancabile Rita De Angelis: “Caro Paolo, grazie per la pubblicazione sul Giornaletto del corso on line di Sergio Consani e del suo prossimo libro e book, ti anticipo che sarà tradotto anche in inglese con l'aiuto di suo figlio Shoan Consani che vive in America e guarda caso ha seguito le sue orme e fa la scrittore. Quando esce il tutto, te le farò sapere. Intanto ti invio un pezzo sulla tradizione del presepio a Napoli, che malgrado le innovazioni tecnologiche, rimane immutato e sempre bello dal 700 ad oggi”: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/11/lantica-tradizione-del-presepio-napoli.html

Ve lo potevate immaginare che siamo pure oggi in chiusura... Ciao Saul/Paolo

...............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi”
(Henry FIELDING)

….

‎"There is no salvation for the soul but to fall in Love. Only lovers can escape out of these two worlds... This was ordained in creation. Only from the heart can you reach the sky: The Rose of Glory can grow only from the heart." (Rumi)

….

Er Gatto e er Cane

Un gatto soriano
diceva a un barbone:
Nun porto rispetto
nemmanco ar padrone,
perchè a l'occasione
je sgraffio la mano;
ma tu che lo lecchi
te becchi le botte;
te mena, te sfotte,
te mette in catena
cor muso rinchiuso,e un cerchio cor bollo
sull'osso der collo.
Seconno la moda
te taja li ricci,
te spunta la coda...
che belli capricci!
Io, guarda, so' un Gatto
so' un ladro, lo dico:
ma a me nun s'azzarda
de famme 'ste cose...
Er Cane rispose:
Ma io....je so' amico!

Trilussa

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.