Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 4 novembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 5 novembre 2010 – Erba voglio, Nichi Vendola, mutui in città, pax et bonum, coscienza animalista, Teodoro Margarita

Care, cari,

Penelope tesseva la tela di giorno e la disfaceva di notte mentre Caterina tesse la Rete sia di giorno che di notte... ecco cosa scrive: “Ho preso il latte alla stalla di Degli esposti Alioscia, mi ha detto Andrea che dalle sue analisi pare uno dei latti migliori tra i miei produttori. Farò lo yogurth a mio modo (cioè vado a comprare lo yoguth e ne metto un vasetto con un litro di latte e lo metto nella yogurtiera e più o meno in effetti è come lo fai tu. Farò anche una ciambella e il pane, anzi, corro a casa a fare il tutto. Ho telefonato alla verduraia e mi faccio tenere un po' di topinambur (con Viola ci siamo leccate i baffi l'altro giorno) e di carote...... stamattina ho trovato dei funghi nel prato vicino a casa e li ho portati alla usl a fare vedere ma non c'era il micologo e quindi li ho lasciati lì, sembrano prataioli ma credo che non lo siano, le lamelle sotto sono bianche come sopra..... mi piacerebbe diventare fungaiola...”
E qui leggete tutte le novità sul fronte bioregionale... pian piano si sta costruendo un nuovo organigramma tematico:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/11/comunicazioni-sul-nuovo-organigramma.html

Una risposta immediata é già arrivata: “Carissimi, ci sono anch'io, Teodoro Margarita, seedsaver, già consigliere federale di Civiltà Contadina e collaboratore della Rete. Per l'area comasca contate su di me, già che stanno nascendo realtà interessanti di cui darò conto. un ecovillaggio in Val d'Intelvi, per esempio, una realtà di ricerca spirituale tra Como e Lecco ed altre cose che il sottoscritto collega e tiene insieme. Recapito: 031.683431 ore serali. Un buon rinascimento alla Rete”

Mia rispostina: “Ti abbraccio con profondo rispetto ed affetto... per salvare i semi della antica conoscenza....”

Si vede che tira buon vento anche per Vendola... ho ricevuto una lettera che solidarizza con lui, dopo le battute cretine di Berlusconi anti-gay, e lo invita a riflettere sulle discriminazioni altre ovvero quelle contro gli animali non umani:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/04/a-nichi-vendola-da-federico-bertolazzi-%e2%80%9crifletta-sulle-discriminazioni-altre-caro-nichi-vendola-%e2%80%9d/

Scrive Michela Vittoria Brambilla: "Care amiche e cari amici, desidero esprimere la mia gratitudine a tutti voi che avete aderito alla nostra iniziativa, sottoscrivendo il Manifesto de La Coscienza degli Animali. Siete già quasi 120mila ad avere firmato il nostro appello, cifra sicuramente destinata ad aumentare rapidamente, visto che ogni giorno il nostro portale registra un numero di accessi pari a 60.000 utenti. Anche per questa ragione, martedì 9 novembre avrà luogo la seconda giornata de "La Coscienza degli animali", alle ore 16,00, presso il Museo d'arte moderna Maxxi di Roma, in via Guido Reni 6. L'invito è soggetto alla conferma della propria presenza, che si può comunicare alla segreteria organizzativa: info@lacoscienzadeglianimali.it -"

Scrive Ecofilosofia Trevigiana: "Vi segnaliamo gli incontri con Gian Antonio Stella a Oderzo (TV) lunedì 8/11 e con Piero Bevilacqua a Treviso venerdì 26/11. info@filosofiatv.org -"

Scrive indefessa Rita De Angelis: “Caro Paolo ti invio un pezzo sui mutui in Italia, dove nonostante talvolta i mutui per gli appartamenti siano bassi la maggior parte delle famiglie italiane non riesce a pagare le rate. A questo punto meglio abbandonare le città per andarsene in campagna:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/04/mutui-insostenibili-per-le-case-in-citta-meglio-lasciarsi-alle-spalle-le-preoccupazioni-andandosene-a-vivere-in-campagna/

Abbiamo ora un saggio di Franco Libero Manco in cui si esaminano le ragioni della ritrosia sociale ad accettare i cambiamenti utili al miglioramento della qualità della vita, anche in funzione etica: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/11/vegetarismo-universalismo-e-lottusita.html

Scrive Gino Sansone che viene a Roma: “Carissime Amiche ed Amici, il 27 ed il 28 novembre sarò a Roma ospite del Centro Emisferi Ayurveda. vi invio il programma della conversazione e del seminario. Sarei felicissimo della Vostra partecipazione
e vi sono immensamente grato se potrete invitare i vostri amici e far girare l'invito. In attesa di rivederci a Roma, vi auguro Ogni Bene e felice Festa delle Luci (Dipavali) grazie, HARI OM TAT SAT. ROMA, SCIENZA della MEDITAZIONE al Centro EMISFERI AYURVEDA associazione culturale via Michele Di Lando 72 (metrò Bologna) – Roma, info e prenotazioni: tel. 3401492340 – 3407830920 - acquadimedicina@gmail.com -”

Scrive Claudio Martinotti: Se qualcuno è interessato a conoscere qual è la considerazione del mondo finanziario e produttivo internazionale del nostro paese governato da un patetico impresentabile ed indifendibile megalomane, eccovi accontentati: http://www.soldionline.it/ -"


Pian piano abbiamo completato anche questo numero... saluti da Saul e da Paolo.

…..........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“La bellezza della diversità! Solo se riusciremo a vedere l'universo come un tutt'uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella sua diversità, cominceremo a capire chi siamo e dove siamo. Altrimenti saremo solo come la rana del proverbio cinese che, dal fondo di un pozzo, guarda in su e crede che quel che vede sia tutto il cielo".
(Tiziano Terzani)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.