Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 7 novembre 2010

Il Giornaletto di Saul dell'8 novembre 2010 – Sessualità e amore, Federico Bartolozzi versus Vito De Russis, Leone Tolstoi, fine degli USA...

Care, cari,

scrive Peter Boom: "Caro Paolo, è possibile mettere l'articolo IGNORANZA PAPALE sul Tuo sito del Circolo Vegetariano in modo che vada anche su LIQUIDA ed eventuali altri siti? Sembra che tutti abbiano ancora paura di parlare "così bene" del vaticano...."

Mia rispostina: "Caro Peter, l'articolo da te menzionato l'ho già pubblicato sul blog "Altra Calcata.. altro mondo" comunque proprio iermattina ho fatto un discorsetto sullo Yin e sullo Yang, all'incontro sull'I Ching tenuto a Treia, e ne ho tratto un breve articolo pubblicato sul sito del Circolo Vegetariano in cui ho inserito parte del tuo scritto segnalando anche il link sull'ignoranza papale" Leggete tutto:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/07/cose-lamore-e-cosa-e-il-sesso-ce-differenza-fra-questi-due-aspetti-della-psicologia-umana-e-soprattutto-cose-lamore-inteso-in-termini-religiosi-e-cose-lascesi-mistica/

Messaggio per Vito De Russis da Federico Bartolozzi: “Caro Vito, nulla da dire, se non che condivido completamente quello che scrivi. Essere per gli animali significa essere indiscriminatamente anche per gli esseri umani ed in particolare per i bambini. Siccome non sono nato ieri (ho 68 anni) e posseggo una discreta cultura, so tutto sulle guerre, sui crimini commessi dall'uomo contro l'uomo, contro la Natura, ecc.ecc. Voglio solo battermi per affermare interamente e senza distinzione il valore della VITA in ogni creatura vivente. Ho scritto a Vendola, come ho già scritto ai leaders di tutti i partiti, con esito assolutamente NULLO! Ma ho scritto. Ho scritto anche al Presidente della Repubblica con riferimento all'attuale situazione politica italiana e ai 'diversi' per antonomasia, cioè gli Animali non umani. Tutto qui. Se vuoi puoi telefonarmi e se mi invii il tuo numero telefonico sarò ben felice di chiamarti. Ti ringrazio per l'attenzione e ti saluto cordialmente. ciuciuzza@iol.it -”

Scrive Caterina: “Ho visto nel Giornaletto la lettera di Marco Bracci, molto gentile, tutto sommato, ma in questo momento non ho voglia di replicare, anzi, una cosa mi viene da dire subito: paragonare le sensazioni che può aver provato Dostoiesky a quelle che prova una gallina a cui si sta per tirare il collo....... ma non voglio fare a mia volta paragoni, ognuno ha il suo destino e forse una piccola parte nel destino di animali ed esseri umani noi stessi compresi, ce l'abbiamo...”

Scrive Imdom: “Gentili amici, siamo lieti di invitarvi a BOLOGNA, mercoledì 10 novembre 2010 dalle ore 18 alle ore 22, presso la Sala del Baraccano del Comune, via Santo Stefano, 119 per incontrare le discipline dolci e naturali, non mediche ma di buona abitudine , verso una gestione consapevole della propria salute, come ad esempio la pranoterapia, il counseling, il massaggio, la meditazione, l'atteggiamento mentale positivo e potenziante, il teatro delle emozioni. Dedicato a chi ha a cuore la propria salute e quella dei propri cari operatori del benessere, educatori persone che pensano ad una alternativa di lavoro sostenibile. segreteria@istitutomaitri.com -”

Se tutte le ciambelle uscissero col buco... non avremmo politicanti che meritano di essere espulsi come indesiderabili, leggete quanto é avvenuto in Gran Bretagna e quanto avviene “contrariamente” in Italia:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/11/phil-woolas-e-maria-stella-gelmini.html

Vi piacciono le notizie catastrofiste? Igor Panarin, professore russo, é l'autore di una profezia apocalittica, dice che Obama non sta facendo niente per prevenire la disintegrazione degli USA, prevista nel giro di pochi mesi... Leggete tutto:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/11/igor-panarin-il-catastrofista-usa-al.html

Scrive Kiriosomega: "La barzelletta che segue mi è stata inviata da... di Romagna. Mi sono permesso di ritoccarla.
Berlusconi, tre ragazzi, e i loro desideri.
Tre giovani pescano da una barca, al largo vedono uno yacht che s'inabissa.
Accorrono con la loro barchetta e salvano il sopravvissuto, nientemeno che Berlusconi di ritorno da certi festeggiamenti.
Come il genio di Aladino il plutocrate ringrazia i salvatori, e chiede loro d'esprimere un desiderio. Lui lo esaudirà.
Il primo esordisce: "Presidente, amo la pesca e questa barca è piccola, vorrei possederne una grande e utile per la pesca".
Berlusconi, felice d'aver salvato la pelle risponde: "Giovanotto, mi consenta, le regalerò un peschereccio da 5000 tonnellate più equipaggio. Potrà pescare in tutti i mari del mondo!".
Il secondo giovane interviene: "Io, Vostra Econo...sua, sono appena sposato, e sono indebitato per il mutuo d'acquisto della casa, non sarebbe possibile un... vostro intervento?
Il mecenate, ormai lo sappiamo che regala, ma sia chiaro, solo per bontà del suo animo, denaro, automobili, e appartamenti a minorenni, non potendo venir meno alla fama che lo circonda esclama: "Caro mio salvatore le farò dono di una villa con parco, piscina e personale di servizio".
Il terzo giovane è pensieroso, il "magna-te" pensa che sia in imbarazzo e lo sollecita: "E lei cosa desidera?"
"Io, Presidente", sbotta finalmente l'interrogato, "desidero che mi fornisca una sedia a rotelle motorizzata e con tutti i comforts".
Berlusconi è stupito dalla richiesta, il giovane è sano, e un po' allocco risponde: "... E che se ne farà di un simile oggetto?".
"Sa, protettore di minorenni, mio padre è un credente e fervente, e quando saprà che ho contribuito a salvare proprio lei mi spezzerà tutte due le gambe!"

Scrive Valerio Pignatta degli amici di Tolstoi: "Esattamente 100 anni fa, il 7 novembre 1910, moriva il grande scrittore russo Lev N. Tolstoj. Nell'anno del centenario della morte si sono svolti , e si vanno svolgendo, in varie città d'Italia, numerosi convegni e incontri, sia accademici che organizzati da associazioni e assessorati alla cultura, sulla sua figura. Tolstoj è uno degli scrittori in assoluto più amato di ogni tempo ed ha avuto anche un impatto di non poco conto sulla politica internazionale del Novecento e sulle scelte etiche e sociali di numerose persone nel mondo.... Ulteriori informazioni scrivendo a: info@ ilconsapevole.it -"

Beh, passo e chiudo... e vi saluto, Paolo/Saul

…...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Prima di dirvi addio (e alla mia età ogni incontro è un addio) vorrei dirvi in breve come, secondo me, gli uomini dovrebbero organizzare la loro esistenza, affinché essa cessi di essere miserabile e sventurata, come è oggi per i più, e divenga invece quale dovrebbe essere, quale Dio la desidera.."
(Leone Tolstoi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.