Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 10 dicembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 10 dicembre 2010 - Vegetarismo inconscio, vegetazione malata, Domenico Scilipoti, 11 settembre, ecologia al governo?

Care, cari,

scrive Franco Libero Manco: “Mangio la carne e sto benissimo... Questo è ciò che dicono alcuni quando noi vegetariani-animalisti, nel tentativo di informare e sensibilizzare, cerchiamo di metterli in guardia sui danni prodotti dal consumo di carne e derivati animali..” Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/12/09/vegetarismo-inconscio-quando-la-natura-ci-indica-la-via-per-la-salute-psicofisica/

Scrive Rita De Angelis: “Ti invio un pezzo sulla conferenza che si terrà a Roma il 10Dicembre chissà se prima o poi l'ecologia approderà come legge al governo?
Propongo di fare una rubrica da inserire mano mano con l'uscita di vari articoli chiamandola Alberi & Dintorni.. che ne pensi?”
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/12/bioregionalismo-ed-ecologia.html

Mia rispostina: “Cara Rita... Quello che scrivi mi pare sempre interessante ma creare una "rubrica specifica" forse non ha senso, visto che non possiamo differenziarla nel blog... ovviamente puoi scegliere dei temi e quello degli alberi e della vegetazione è senz'altro in linea.. sia con i nostri blog che con quello della Rete Bioregionale...”

Scriveva Tiziano Terzani: "L'economia attuale è composta da persone che lavorano a ritmi folli per poter produrre cose per lo più inutili e altri che lavorano a ritmi spaventosi per poter comprare queste cose. Tutto questo da solo soldi alle multinazionali ma non da felicità alla gente"

Scrive Giorgio Vitali: "ORMAI IL 70% DEGLI AMERIKANI NON CREDE PIù ALLE BALLE SULL'11SETTEMBRE, MA GLI ITALIANI credono ancora alle ORGE di Berlusconi e non sanno cosa bolle realmente in pentola. FRA poco cadranno in VISIBILIO nel conoscere FINALMENTE il nome degli autori della SECCHIA RAPITA: Scritta dal Tassoni nel Seicento..."

Scrive Raffaella Rosa: “Cari Amici, vi segnalo due appuntamenti interessanti:
Venerdì 10 Dicembre Conferenza del Dott. Vincenzo Valenzi, direttore dell’ISREP (Istituto Svizzero di Ricerca sull'Energia Psichica) della LiUM (Libera Università di Scienze Umane e Neuroscienze) di Bellinzona. Parlerà de "La chimica della mente e l'enigma dell'Energia Psichica" . Ore 18.00 - Art Today Gallery, via Sallustiana 27/A. Sabato 11 Dicembre Convegno IL CERVELLO, LA NOSTRA OFFICINA. Pensieri, concetti ed emozioni possono tradursi in chimica presso la Residenza Universitaria, via Cesare De Lollis 20, ore 9.30-19.30. raffaellarosa@yahoo.it -”

Scrive Vittorio Marinelli: “Caro Paolo, se vuoi fare il relatore al convegno di Roma del 18 dicembre p.v. su occultismo e magia, dimmelo che ti prenoto il treno...”

Mia rispostina: “Ti ringrazio caro Vittorio... magari se sarà possibile cercheremo di organizzare un convegno qui nelle Marche oppure in Emilia Romagna.. vedremo...
Buon lavoro!”

Scrive Alessandro Castelli: "Ciao... Un po' del nostro tempo, può significare davvero molto per qualcuno!"

Scrive Federica Ferrario: "Ciao Paolo, abbiamo girato l’Europa, partecipato a conferenze, incontrato politici ma soprattutto abbiamo chiesto la vostra partecipazione. Alla fine eccoci al traguardo: Greenpeace ed Avaaz, abbiamo raccolto oltre un milione di firme per chiedere all’Unione europea alimenti sicuri e senza OGM e le abbiamo appena consegnate al commissario alla Salute dell’Ue, John Dalli. Ad accogliere i politici, davanti alla sede della Commissione, un'enorme rappresentazione in 3D di un campo agricolo biologico, realizzata dall'artista di fama mondiale Kurt Wenner..."

Leggo sui giornali che anche il deputato Domenico Scilipoti (IDV), campione della New Age, ha deciso che il 14 dicembre p.v. risponderà positivamente al SOS di Silvio Berlusconi, votando la fiducia al suo governo, questo dopo innumerevoli comunicati in cui criticava l'operato del "regime...". Non so per quale motivo il parlamentare siciliano abbia cambiato idea, convertendosi alla ragione della "stabilità governativa” Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/12/14-dicembre-2010-berlusconi-ce-la-fara.html

Scrive Marco Tiberti: "In merito alle mele "biologiche della Val Di Non" rammento una lezione del fitopatologo prof. Nando Anselmi ove affermava che per mangiarle occorreva lavarle in bicarbonato o preferibilmente sbucciarle. Non vi dico cosa diceva delle altre... Nello specifico in relazione al glisofate, che volevano dare lungo le strade provinciali della Sabina lo scorso anno, ho dato parere negativo.."

Scrive Giovanni Faperdue: “Questa è la mia risposta alla critica del sig. Bracci Devoti in merito al problema termale delle Masse di S. Sisto di Viterbo” Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/12/viterbo-giovanni-faperdue-alias.html

Vi lascio al vostro destino, ciao a tutti, Saul/Paolo

…......

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un pervertito sessuale" (Woody Allen)

.......

Mentre dormivi il tuo sonno tranquillo
nelle notti immense dell’esilio invernale
ho sentito il tuo esile lamento inabissarsi
sotto i colpi impietosi dei bastoni.
Ho visto le distese di sangue in Groenlandia
e la morte gridare il suo trionfo sulla vita.
O notte, nella notte in cui l’anima
sprofonda nell’oblio,
concedimi il potere
che placa le tempeste della follia,
che spezza l’orgoglio della fratellanza negata.
Dimmi che la vita non è solo dolore.
Dimmi che l’amore avrà il sopravvento
sugli uragani del disprezzo
e per te innalzerò un tempio nel mio cuore.
Stanotte, solo per stanotte,
dammi l’illusione dell’egoismo disperso
dal lavacro di un’onda redentrice.
Non parlarmi delle fosse comuni nel Kossovo
o dei corpi mutilati dalla lebbra.
Parlami di te o notte,
della tua volta silente di cristallo
e dei suoi occhi incandescenti
mentre cercano invano di celarti.
Parlami dei cuccioli che giocano a rincorrersi
sotto lo sguardo attento delle madri.
Parlami della terra
mentre sposa il seme della vita
e della luna incastonata contro il cielo
nelle notti sfavillanti dell’estate.
Parlai degli oceani, vasti, profondi
e delle loro onde striate da candidi ricami.
Parlami della memoria dell’acqua
mentre finemente si adagia
su sterminati campi di ginepri.
Raccontami dell’alba
mentre l’ombra notturna si addolcisce
alle prime carezze del mattino
e del sole che indugia al tramonto
nei suoi vortici ardenti prima di eclissarsi.
Parlami delle folle di farfalle
che danzano sui fiori rutilanti
e dei colori dei prati che sfumano
nella dolce penombra della sera.
Dimmi del volo radente e rapido dei passeri
sull’erba che s’agita tranquilla
in larghe onde sinuose.
Parlami di questo o notte,
del sogno più antico della vita.
Stanotte, solo per stanotte o notte,
menti a te stessa e parlami d’amore.

Franco Libero Manco

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.