Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 18 dicembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 19 dicembre 2010 – Notte per Luigi Daga e per un romeno qualunque, Antonio Borghi, pena di morte, Dhamma Sami...

Care, cari,

oggi debbo cominciare il Giornaletto di Saul con alcune note un po' tristi, un uomo politico, simpatizzante del bioregionalismo, che ho conosciuto e rispettato se ne é andato... si tratta di Luigi Daga. Un esponente del vecchio PCI, poi passato ai DS che fu consigliere regionale ed anche assessore nel Lazio. Successivamente fu compagno e portavoce di Achille Occhetto, il fondatore del PDS esautorato dal “deputato di Gallipoli” (sapete chi è vero?). Continua su: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/12/18/bioregionalismo-ed-umanita-la-notte-di-luigi-daga-e-quella-di-un-ignoto-barbone-romeno-il-freddo-secca-i-migliori/

Scrive Claudio Martinotti: "Oltre al bioregionalismo esiste l'econazionalismo, con moltissime affinità ... : http://www.youtube.com/watch?v=TxRnosbGxzE -"

Il parere di Antonio Borghi in merito ai disordini avvenuti ai cortei di Roma: "Tutti hanno visto attraverso le riprese televisive ciò che è avvenuto a Roma il 14 dicembre. I due cortei erano stati organizzati e autorizzati per protestare contro il governo Berlusconi (autorizzati prima che fosse fissato per quello stesso giorno il voto di fiducia). Era cominciata con un corteo assolutamente pacifico...Se vuoi saperne di più: http://www.antonioborghesi.it/index.php?option=com_content&task=view&id=338&Itemid=1-"

Ecco qui uno interessante scambio epistolare intercorso fra un fautore del trapianto di organi e l'associazione antipredazione di organi, sul tema della “pena di morte”:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/12/pietro-melis-e-nerina-negrello-e-lecito.html

Ricevuti gli auguri di buone feste da Beatrice Cifuentes Sarmiento, addetta alle pubbliche relazione della Galleria del Palazzo Coveri, Lungarno Guicciardini 19
50125 Firenze - Tel: 055.281044”

Scrive Ilaria Gaddini, in seguito alla pubblicazione del testo in spagnolo sulla spiritualità laica (http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/12/16/%E2%80%9Cespiritualidad-laica-%E2%80%9D-la-espiritualidad-natural-del-hombre-sin-religione/): “Ecco quello che ti avevo scritto..... Ciao Paolo. Come stai? Ogni tanto ripenso alle mie passeggiate per venirti a trovare a Calcata.... Vedo comunque che non hai più bisogno di me per le traduzioni! Complimenti. Ti abbraccio”

Mia rispostina: “Ilariuccia. Ma che dici sciocchina... certo che ho "bisogno" di te... ma quella traduzione è venuta fuori così, come un dono... Quando sentirai proprio tanta nostalgia allora verrai a trovarmi, o qui a Treia oppure a Spilamberto... vero?”

Scrive il Centro di Cultura Ecologica: “Domenica 19 dicembre nella Riserva Natura della Valle dell'Aniene (via di Conca d'Oro 113 – Montesacro), nell'ambito della manifestazione "Natale nel Parco" organizzata dall'ente Roma-Natura, sarà presente uno stand del Centro di Cultura Ecologica. Verrà allestita una "biblioteca mobile" con letteratura ambientale e scientifica per giovani e meno giovani, materiali informativi sul Parco Regionale Urbano di Aguzzano, video su animali e piante dei parchi naturali italiani. Sarà inoltre possibile consultare e prendere in prestito libri e ricevere tutte le informazioni necessarie per raggiungere la Biblioteca "Fabrizio Giovenale" e utilizzare la sala lettura. admin@centrodiculturaecologica.it -”

Scrive Giuseppe Altieri: “Carissimi amici, quest'anno a Natale Nasce "MANGIACOMEPARLI" 100% biologico, 100% Italiano e 100% libero da OGM.
Se vuoi andar sul sicuro facendo del Bene a Te alla tua famiglia, all'ambiente ed all'agricoltura Italiana, abbiamo preparato il tuo Catalogo di Alimenti Agroecologici (Biologici e/o Biodinamici) dei produttori di nostra fiducia Bio-certificati a norma di legge e, soprattutto, supervisionati, assistiti e selezionati dal sottoscritto e dalla rete dei collaboratori dello Studio Agernova. Per ricevere il catalogo: antogasparetti@agernova.it – Tel / Fax 075-8947433”

Scrive Carlo Consiglio, presidente LAC: “Carissimi, buon solstizio d'inverno (22 dicembre 2010 ore 0,38)”

Scrive Paolo Sommaripa, pittore: "Auguro a voi tutti un Natale di gioia, serenità, amicizia e voglia di vivere con amore!"

Scrive Kiriosomega, al proposito dell'uso di alcol prima e durante la guida: “Molti utenti, spinti dai commenti della vox populi, sostengono che sia eccessiva la norma, che è ora in vigore, in tema d’alcolimetria e stato d’ebbrezza durante la guida, dimostreremo che il loro parere è errato....” Continua particolareggiatamente:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/12/istochimica-del-comportamento-degli.html

Siamo alla fine pure oggi e vi saluto, ciao, Paolo/Saul

…..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Dharma

Vendere il dharma sarebbe
come per una madre
vendere a suo figlio
il latte del suo seno.

Diffondere il dharma
per ottenere dei profitti materiali
costituisce una atto
particolarmente negativo.

Preferite i luoghi poveri
dove vi si lasci decidere
del dono che auspicate di lasciare
(o non lasciare).

Dhamma Sami

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.