Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 2 dicembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 2 dicembre 2010 – Sciamanità, parentopoli universitaria, nuova glaciazione, televisione spenta, Teatro Cinabro Calcata…

Care, cari,

Scrive il Circolo Futurista: “Siamo lieti di invitarti alla seconda edizione de la “Festa dei Popoli“. Una serie di eventi di cultura e solidarietà che avrà inizio giovedì 2 Dicembre alle ore 21:00 con una serata dedicata allo Sciamanesimo. Interverranno in qualità di esperti Vitaldo Conte, Luciano Arcella, Ermanno Visintainer e il polistrumentista Oscar Bonelli che ci condurrà con la sua musica in un'atmosfera di estasi sciamanica. Vi aspettiamo quindi presso i nostri locali a Casal Bertone in Roma siti in via degli Orti di Malabarba 15a (Via di Portonaccio), giovedì 2 Dicembre alle ore 21:00. Ingresso Gratuito”

Scrive Antonio Borghesi: “La discussione della proposta Gelmini per la riforma dell'Università si era arenata sulla discussione di un emendamento anti-parentopoli proposto da Italia dei Valori. In sostanza si vietava l'assunzione in una Università a coloro che, nella medesima, avessero già dei parenti entro il terzo grado incardinati nei ruoli dei professori. In quella seduta sia Fli che Lega Nord avevano già dichiarato il loro voto favorevole….”

Scrive Marco Bracci: “Buongiorno Paolo e a tutti i lettori. A proposito di cure naturali, per chi non lo conoscesse segnalo il pioniere dei libri naturisti ed indispensabile in una biblioteca familiare "fai-da-te":
- Luigi Costacurta: La nuova dietetica
- Manuel Letzaeta: La medicina naturale alla portata di tutti”

Scrive il poeta Franco Farina: “Buongiorno! Desidero condividere questo scritto con Lei. Penso che ne valga la pena, perché lei è una persona importante. Come lo è ciascuno di noi. La domanda è: Perché è giusto che vi sia la crisi?” Leggete tutto:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/12/01/opzioni-ebbene-si-siamo-liberi-le-televisioni-hanno-ancora-l%e2%80%99interruttore%e2%80%a6-si-possono-spegnere%e2%80%a6/

Sono quassù a Spilamberto. Già dalla fine novembre a preso a nevicare alla grande e pure stamattina nevica e fa un freddo bestia… Ma insomma quest’effetto serra c’è o non c’è? I cambiamenti climatici sono comunque reali ed a Cancun di qualcosa dovranno pur discutere… Intanto rileggetevi l’interessante articolo di Giorgio Nebbia sull’ipotesi di una nuova glaciazione:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/12/effetto-serra-o-nuova-glaciazione-fa.html

Scrive Cipra Italia: “L'"autosufficienza energetica" oggi fa tendenza. Anche molti territori alpini si sono posti l'obiettivo di diventare indipendenti dalle importazioni di energia, in risposta ai cambiamenti climatici o nella consapevolezza dell'imminente esaurimento delle risorse. Al momento si tratta però di iniziative individuali e vaghi tentativi. La CIPRA guarda oltre ed esorta: "Rendiamo le Alpi energeticamente indipendenti!" Sabato 4 dicembre, dalle ore 10.00 alle 12.00, presso il Forte di Bard (AO) in occasione della manifestazione Meteolab sui temi della meteorologia alpina e del cambiamento climatico nelle Alpi i rappresentanti della stampa potranno incontrare Luca Mercalli Presidente della Società Meteorologica Italiana e Francesco Pastorelli direttore della CIPRA Italia. francesco.pastorelli@cipra.org -“

Scrive Vittorio Marinelli: “Caro Paolo, per la pulizia del colon, suggerisco una pratica della quale non ricordo i l nome che però è indiana. Si beve a digiuno un litro di acqua calda con un cucchiaio di sale, possibilmente integrale, meglio ancora quello rosa dell’Himalaya, che ormai si trova anche al supermercato, dopodiché si aspetta un’oretta, casomai facendo dei movimenti rotatori del bacino per favorire l’apertura del piloro, che è una specie di valvola. Dopodiché si va al bagno appena arriva lo stimolo fino a che l’acqua che fuoriesce non è finita. Volendo si può possono bere anche due litri, considerando che parte la mattinata e, chiaramente, non potete uscire di casa. Una volta che l’acqua esce abbastanza pulita, nel caso si bevano i due litri, per interrompere l’operazione e fare in modo tale che i successivi liquidi non percorrano più la strada del cibo, bisogna fare la pulizia dello stomaco. Si beve un altro litro di acqua calda, in questo caso senza sale, dopodiché si mettono due dita in gola e si rimette l’acqua. A questo punto, bisogna mangiare del riso bianco bollito, non integrale. Io lo faccio una volta al mese, circa, e mi trovo moto bene. Solo durante la bevuta dell’acqua sale, si provano sensazioni sgradevoli perché viene da rimettere…”

Scrive una notizia allarmante, sempre sul tema di cure naturali, Antonella Pedicelli: “Ciao Paolo, come stai? Stamane ho trovato nella mia casella di posta elettronica un messaggio inviatomi da un mittente che francamente non conosco... magari già ne sei a conoscenza e forse io mi sono "persa" qualche puntata del Giornaletto! In ogni caso.. la notizia è piuttosto "assurda", almeno dal mio punto di vista! Tu che ne pensi? Notizia: Dal 1° di aprile 2011 tutte le erbe medicinali praticamente diventeranno illegali nell’Unione Europea.La European Directive on Traditional Herbal Medicinal Products (THMPD) è stata emanata il 31 marzo 2004 ed ha reso operative delle regole per l’uso dei prodotti erboristici che erano precedentemente commercializzati sul libero mercato”

Mia rispostina: “Cara Antonella, sì, ne sento parlare da diverso tempo ed avevo pure pubblicato qualcosa in proposito.. comunque giro a Vittorio Marinelli che potrà darci maggiori ragguagli”

Scrive Giovanni Faperdue: “Il giorno 13 dicembre alle ore 16,30 presso la Sala Consigliare di Palazzo dei Priori si terrà un Consiglio Comunale Straordinario che tratterà esclusivamente il tema: Denuncia esposto dell'Associazione Il Bullicame. Vi prego di presenziare numerosi perché questo è l'unico modo per fare capire a chi ci amministra che il Bullicame è di TUTTI. Potete venire anche più tardi perché immagino durerà fino alle 19,00”

Memoria teatrale: Sì è vero, non abito più a Calcata.. ho lasciato pure gli amici del Teatro Cinabro con i quali ho condiviso tante belle esperienze di recitazione e di vita... e non solo a Calcata, pure nella vicina Faleria e persino a Viterbo... (il capoluogo di provincia..). Quando son partito dal vetusto borgo c'erano in ballo due possibili recite teatrali, una la messa in scena delle 101 storie zen, da me chiamata "Al Teatro delle Immagini Parlanti" e l'altra l'Amore Cieco di Anton Checov.. Beh ovviamente con la mia partenza i due progetti si separarono io me ne venni al brumoso nord, per fortuna che era luglio però.., e misi in scena con una compagnia raccogliticcia, ma di ottima riuscita come una vera ciurma pirata, le storie zen, all'aperto, nel comune di Vignola (la città del Vignola, l'architetto famoso). Nel frattempo i teatranti del Cinabro avevano iniziato le prove di Checov... ed ora finalmente mi giunge la notizia che sono andati in scena.... Sì sono iniziate le repliche dell'amore è cieco... a Calcata (senza di me.. per quello che sarà cieco?). Scherzi a parte ecco la descrizione della recita inviatami or ora dall'amico Armando: “Ciao Paolo, un ricordino da parte dei tuoi compagni di avventura di Calcata. Sono bravissimi, ma la tua mancanza si sente molto... e NON SOLO a teatro. Buona fortuna..” Leggete tutto: http://paolodarpini.blogspot.com/2010/12/lamore-e-checov-al-teatro-cinabro-di.html

Allora pure stavolta chiudiamo, grazie per aver letto sin qui… e forse per aver letto anche gli articoli recensiti, ciao, Saul/Paolo

……….

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati
dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e
stanno lì a guardare." (Albert Einstein)

“When meditation with that mind firms up and stabilizes at its source, then it will never leave you. Whether you are playing, singing or doing any other works it will continue ceaselessly without any of your efforts. Even in your sleep it will continue to be there. A practicer should ensure that his meditation takes a permanent seat as one of his real natural quality”
(Sri Ramana Maharshi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.