Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 10 gennaio 2011

Il Giornaletto di Saul del 10 gennaio 2011 – Colonscopia, I Ching e il Ritorno, l'anno del Coniglio, donne e lavoro, Guido Chiesa, ecologia a Milano..

Care, cari,

risponde Franco Libero Manco in merito alla richiesta di quali cibi evitare in caso di colonscopia: “Carissimo Paolo, per fare una colonscopia si sa che i medici consigliano di preparare gli intestini con una dieta che escluda le fibre.
In queste circostanze in genere i medici, che di scienza alimentare ne sanno meno della massaia, in genere consigliano di mangiare carni e derivati animali perché privi di fibre appunto. A loro non importa se le carne ha i suoi effetti devastanti, l’importante per loro è non avere problemi nell’esecuzione della colonscopia. Meglio sarebbe approfittare della circostanza e fare un salutare digiuno di sola acqua, per qualche giorno, questo si che purifica l’organismo.
Comunque a mio avviso la cosa più importante è eliminare i prodotti più ricchi di fibra, quali:
LA FIBRA: (mg/100)
Crusca di frumento: 42,4
Fagioli borlotti bolliti: 17,3
Prugne secche: 8,4
Lenticchie secche bollite: 8,3
Fave secche bollite: 7,3
In sostanza cereali e legumi. Mentre il contenuto di fibra di verdure e frutta va dallo zero ad uno, quindi pochissima. Carissimi saluti e a presto”

E sul tema soprastante scrive anche Gianfranco Paris: “Cara Sara, non capisco a che serva la colonscopia riferita al mal di schiena. lo steso è utilissimo, ma per accertare il tumore al colon. Chi lo deve fare, deve stare solo a digiuno per almeno due giorni ed ingerire una scialappa (Sorbiclis) che la pulisce del tutto, ma non deve mangiare carne né verdure. Auguri per la Tua amica”

Scrive Caterina: “Amore caro, ti racconto un po' il mio viaggio di ritorno da Treia, con te nel cuore. Già questa parola, il Ritorno. Ci ho pensato, tornavo a Spilamberto ed ho pensato a quello che abbiamo scritto ieri per la tua lezione di oggi, così ho "approfittato" di questo ritorno per un ricominciare, con nuova spinta, con nuovo spirito, con un sorriso e tanta voglia di.......... essere, fare, amare (sembra il gioco di me bambina: dire, fare, baciare, lettera, testamento). Neanche a farlo apposta ho ascoltato un bel po' i canti di Upahara, e poi un po' la radio: Radio 24. Oh!, sarà pure la radio di Confindustria, ma a me pare una bella radio. Parlavano un po' dei "buoni propositi per il nuovo anno" per la radio stessa e prima di un programma che si chiama "Essere e benessere" con la conduttrice che si chiama Nicoletta Carboni. L'argomento era il cambiamento, la trasformazione, guarda un po'. Hanno letto la lettera di un'ascoltatrice che diceva di voler cambiare, ma, chiedeva, come si fa a cambiare con 1250 euro al mese? Risposta: per cambiare basta guardarsi dentro e ascoltare quella vocina che ci parla e ci indica la strada e cominciare con le piccole cose: un sorriso, un fiore, un colore. Poi parlava il conduttore di un'altra trasmissione, il "Gastronauta", Davide Paolini. Solitamente parla di gastronomia e specialità alimentari, ristoranti e ricette prelibate. Oggi diceva semplicemente che bisognerebbe mangiare meno e mangiare meglio e cominciare con l'informarsi sulla provenienza dei prodotti, che siano il più possibile vicini e semplici, genuini. Ha parlato di uno scandalo che ci deve essere stato in questi giorni: Uova alla diossina provenienti dalla Germania, si chiedeva se le uova devono venire dalla Germania perché noi non ne produciamo abbastanza o perché le loro costano di meno, ma a questo non sapeva rispondere.... ancora meno delle nostre? Ricordi quel che scrivevo qualche mese fa? Domani al lavoro sentirò cos'è successo. Ora ti bacio e seguendo il consiglio di Daniela vado a fare un po' di ordine”

Mia rispostina: “Amore Caterina, quel cambiamento nelle piccole cose è l'unico
possibile per noi tutti... occorre cominciare dalle piccole cose e da sentire che qualsiasi cosa accada, anche dove abbiamo sbagliato, si può sempre rimediare correggendosi... che è poi è esattamente quello che abbiamo scritto nella presentazione dell'esagramma... Il Ritorno. Ed oggi abbiamo parlato esaurientemente di questo.. eravamo in 7 (me compreso). Ancora non abbiamo fissato una data precisa per il prossimo incontro, in linea di massima potrebbe essere il 13 febbraio... Il compleanno cinese è il 3 febbraio quindi possiamo festeggiarlo a Spilamberto in
concomitanza con la sessione sullo zodiaco cinese... ma si può anche anticipare al 30gennaio... Ho pubblicato sul sito del Circolo Vegetariano la spiegazione sull'esagramma dell'I Ching “Il Ritorno” relativo a questa stagione, valevole anche per descrivere le caratteristiche psichiche del Bufalo (in occidente corrispondente al Capricorno) su cui il 9 gennaio a Treia si è tenuto incontro:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/01/09/i-ching-%e2%80%9cesagramma-fu-%e2%80%93-il-ritorno%e2%80%9d-periodo-dal-22-dicembre-al-20-gennaio%e2%80%9d-%e2%80%93-archetipo-del-bufalo/

Scrive Francesco Pinerolo: “Il 12 gennaio 2011 la Consulta della Corte Costituzionale sarà chiamata a giudicare se è costituzionale la legge sul “legittimo impedimento”. Questo provvedimento, promulgato nell'aprile del 2010 dal governo Bossi&Berlusconi, consente per 18 mesi al premier e ai suoi ministri di scappare dalle aule dei tribunali e non essere giudicati, sulla base di una semplice autocertificazione di impossibilità a presentarsi per improcrastinabili impegni dovuti al loro ufficio. Siamo alla legge del marchese del Grillo: “Loro sono loro e voi non siete nulla”! http://paolodarpini.blogspot.com/2011/01/il-legittimo-impedimento-ovvero-come.html

Scrive Claudia: “Ragazzi vi invio questa mail per invitarvi ad una serata speciale:
14 Gennaio ore 20:00 cinema Sant'Andrea a Pescara andrà in programmazione il film di Guido Chiesa "IO SONO CON TE" . Al termine della proiezione ci sarà un incontro con il regista... Anche se il film rimarrà in programmazione tutta la settimana, la sera di venerdì 14 sarà speciale proprio per la presenza di Guido Chiesa”

Scrive Franco Libero Manco: “Carissimi, vi informo (per chi lo conoscesse) che è deceduto un nostro carissimo e attivissimo sostenitore, Mario Enni, tra i primi a Roma a diffondere il vegetarismo, amico e collaboratore del prof. Armando D’Elia, persona colta e sensibile, vegetariano da sempre, ex insegnate di educazione fisica. Aveva 74 anni, viveva a Tivoli con la sua compagna Giselle. Secondo la sua volontà sarà cremato ma oggi alle ore 15,00 sarà celebrata una messa nella chiesa di S. Francesco, accanto a Villa D’Este a Tivoli. Abbiamo perso un componente importante per la nostra causa vegetariana-animalista. Questo per doverosa informazione”

Scrive Claudio Martinotti Doria: "Campagna di adesione al Sodalizio (Gevam Onlus) per il 2011 con preghiera di divulgazione tra i potenziali interessati. Inviato a tutti i nostri interlocutori, lettori, simpatizzanti, iscritti, collaboratori, ecc.. Info. http://www.gevam.it "

Scrive Enzo Parisi: "Cari tutti. In relazione alla costituzione di una Rete nazionale per la diffusione dell’Ecologia Profonda, abbiamo pensato di convocare una prima riunione di tutti coloro che sono stati coinvolti. La riunione si terrà a Milano sabato 29 gennaio a partire dalle ore 14.30. Sede: Progetto Gaia - Via Copernico 41 nel centro di Milano. La sede della riunione è raggiungibile a piedi (5 minuti) dalla Stazione Centrale, attraverso Via Tonale, oppure con la metropolitana M3 (gialla) fermata Stelvio. Finalmente potremo fare conoscenza e quindi cominciare a discutere a tutto campo delle prospettive che vogliamo darci e degli strumenti che possiamo mettere in campo. Info. biochiave@gmail.com -"

Scrive Giorgio Vitali: "SPESSO, PER LA COMPRESNIONE DEGLI AVVENIMENTI, E' MEGLIO AFFIDARSI ALLE RIVISTE DI GOSSIP (Vero, Grazia, Arianna, Gente, Oggi, Novella 2000, Chi, Di più, Sorrisi e Canzoni TV, Kalispera...e quant'altro offre il panorama italiano) per comprendere quale aria tira. Ad esempio, la fotografia di due teneri amanti (magari Lei è un ministro di questa repubblika e Lui è il rampollo di una dinastia di palazzinari) fa capire di più... a chi sa comprendere i messaggi più o meno cifrati, cosa bolle in pentola e quali "strategie" il Sistema di Potere si propone di attuare, attraverso proposte di legge, decreti di legge, decreti ministeriali, decreti del Governo, etc...etc...etc.... Oppure... l'accusa di pedofilia ad un parroco che si oppone ad una speculazione edilizia che, vedi caso, entra in funzione immediatamente DOPO l'arresto del parroco.... Nella realtà, le manifestazioni di piazza, con addentellato di distruzione di vetrine di negozi, roba facilmente risarcibile, COSTITUISCONO artefatti da MUSEO DI ARCHEOLOGIA (industriale). Con buonapace di chi ancora ci crede. Molto più interessante è conoscere i RETROSCENA, le operazioni dietro le quinte ed a quale LOGICA di potere (economico o puramente "strutturale") rispondono certe iniziative apparentemente imposte da situazioni di emergenza..."

Scrive Econews: "Nola, frana un villaggio preistorico: la bomba atomica Vesuvio, è prossima la settima eruzione? Il Vesuvio ha una pessima abitudine: ogni tanto, catastroficamente, esplode: l’ultima volta lo ha fatto 1.932 anni fa’ (l’eruzione di Pompei). È stata la sesta eruzione, perchè prima ce n’erano state ben altre cinque, precisamente queste: 3.500 anni fa, 7.900 anni fa, 15.500 anni fa, 17.000 anni fa, 25.000 anni fa...."

Scrive Doriana: "Cara Joan Baez ti scrivo questa lettera per farti gli auguri, so che compi 70 anni. Folle paese il tuo, come i nostri, e nostro è il mondo intero anche con le notizie che volano come la musica..."

Scrive Rita De Angelis: “Caro Paolo ti invio un pezzo sulle donne in carriera, soprattutto da una statistica della Bocconi risulta che la carriera delle donne nelle Cda è ancora dominio incontrastato degli uomini...”:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/01/monica-pesce-poche-donne-nei-cda-il.html

Sento che anche oggi è giunto il momento fatidico della chiusura, vi lascio, Paolo/Saul

…......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Le persone non possono cambiare, passerebbero da un estremo all'altro senza poter vivere il loro centro.
Quando arriva il momento,ed ognuno di noi sa quando perché lo vive, bisognerebbe abbandonarsi all'energia dell'amore,che non è sentimento anche se questo può essere un ottimo mezzo.
Chiedere che l'energia dell'universo si prenda cura di noi e lasciare così che il cambiamento avvenga”

(Sara Laurencigh)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.