Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 10 gennaio 2011

Il Giornaletto di Saul del 11 gennaio 2011 – Immane catastrofe, maldischiena, Sant'Antonio Abate, Gerusalemme e la maratona, gatti a Calcata...

Care, cari,

beh, almeno suona bene “11 gennaio 2011...” ieri al baretto di Treia leggevo il Corriere della Sera con tutte notizie catastrofiste e vari annunci di fine del mondo e di crisi mondiale, di guerre imminenti etc. In America si preparano al 2012 con incetta di armi e viveri e si costruiscono fortini in Arizona... Divertente vero? I Maya, gli Aztechi e gli indiani del nord America dopo essere stati cancellati dai conquistadores si vendicano con le loro “maledizioni” che sconquassano il mondo occidentale... Tutto ritorna nella legge di causa-effetto. Peccato che nella fisica quantica, come dimostrato da Einstein stesso, le leggi sono tutte da ripudiare e vige il paradosso.

Scrive Anna: “Ciao a tutti, scrivendomi avrete l'indirizzo per arrivare a Vinci, ove mostrerò l'esperienza dell'acqua Damore e dei suoi contatti speciali da un decennio con dimensioni che trasmettono informazioni di Coscienza inusuali ed indispensabili per l'Evoluzione dell'Umanità. - Info. annafederighi@kosmicmultiproject.com -”

Scrive Maria Luisa Baudi: “Migliorare il movimento della colonna vertebrale, sabato 22 gennaio 2011. Il seminario ha l’obiettivo di conseguire una maggiore flessibilità e morbidezza dei movimenti della colonna vertebrale. E’ stato ideato come un percorso progressivo di “risveglio” del movimento corporeo. Il seminario si svolgerà a Pinerolo (TO), sabato 22 gennaio dalle ore 15 alle ore 18 presso la palestra del Liceo Porporato, in Via Marro n. 4 – Info: baudi.mluisa@tiscali.it “

Scrive Noemi: “Scrive il Corriere della Sera: "Gerusalemme è la capitale di Israele, ma non è possibile fare una maratona nella zona est. Adidas aderisce al boicottaggio e chiede di cambiare il percorso...." Se ne può sapere qualcosina in più su West bank e la maratona a Gerusalemme?
Intanto.... eseguo un piccolo copia-incolla riportando un pensiero presente nel giornaletto dell'8 gennaio 2011.
Giuseppe Turrisi scrive: ...In ogni caso abbiamo urgente bisogno di rinnovare la fabbrica dei nostri pensieri e dei nostri ideali...... è urgente un nuovo modello di società in cui il mercato economico non comandi più....... ma siamo pronti?”
...Io davanti alla storia, alla guerra, alla fondazione dello stato d'Israele, alla suddivisione di Gerusalemme non riesco a non sentire nello stomaco quel languore che provo quando penso allo sterminio di massa (non oso chiamarlo olocausto) attuato dal genere umano sul genere umano lo scorso secolo...e ogni qual volta ci penso, la mia mente proclama nel suo intimo sempre la stessa domanda, valida per il passato e per il presente:
COME ABBIAMO FATTO AD ARRIVARE A TANTO?
COME ABBIAMO FATTO AD ARRIVARE A TANTO?
COME ABBIAMO FATTO AD ARRIVARE A TANTO?
C'è un detto popolare che dice saggiamente che i panni sporchi si lavano in casa...in questo caso c'è chi ha creduto fosse meglio lavarli oltre il mediterraneo.
...Oltre quel limite invalicabile che un tempo erano le colonne di Ercole, oltraggiate esattamente come è accaduto con le torri gemelle. Torno alla mia domanda intima e alla vostra domanda...ulteriori informazioni sulla maratona di Gerusalemme?”
Ed ecco la risposta – riflessione di Giuseppe Turrisi alla domanda posta da Noemi:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/01/gerusalemme-e-la-capitale-di-israele-ma.html

Scrive Avventura Soratte: "Lunedì 17 gennaio 2011, l’Associazione Culturale
“Avventura Soratte”, in collaborazione con il Centro Studi Soratte, propone, anche quest’anno, la visita guidata mattutina all’eremo di Sant’Antonio, attraverso i suggestivi sentieri della Riserva Naturale del Monte Soratte. La giornata si concluderà, nel pomeriggio, con la partecipazione alla locale sagra, durante la quale sarà possibile assistere alla santa messa dedicata agli animali e degustare i prodotti tipici della nostra tradizione contadina"

Ed anche noi del Circolo Vegetariano VV.TT. qui a Treia ci prepariamo ai festeggiamenti per Sant'Antonio Abate, con la consueta passeggiata per nutrire gli animali selvatici, quest'anno in più visiteremo anche la cappella dedicata al santo nell'oratorio di San Filippo Neri:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/01/10/treia-17-gennaio-2011-passeggiata-per-santantonio-abate-e-distribuzione-di-cibo-per-gli-animali-selvatici/

Commento ricevuto da Caterina: “Bella la festa di Sant'Antonio Abate! Il 17 gennaio Andrea andrà a controllare una mandria con la prova della tubercolina, sicuramente andrà tutto bene per lui e per loro. Io andrò a gettare un po' di pane secco sul percorso natura”

Ancora sul tema animalista scrive Carlo Consiglio (già prof. ordinario di Zoologia nell'Università di Roma "La Sapienza"): “Carissimo, la Regione Lazio è una delle poche in Italia ad essersi data una Commissione degli animali esotici, istituita con apposita legge regionale, che rilascia, o rilasciava, i permessi di detenzione di animali esotici. Chiunque voglia detenere un animale esotico deve presentare, attraverso l'ASL, domanda alla Commissione che rilascia o rifiuta il permesso in base alla grandezza della gabbia, teca o recinto, della sua attrezzatura e della preparazione del detentore. La Commissione, di cui anch'io faccio parte, ha funzionato dal 28 ottobre 1992 al 9 febbraio 2010, ma da tale ultima data è paralizzata perché il suo presidente, Dott. Ugo Della Marta, semplicemente non l'ha più convocata. Immagina la felicità dei commercianti di animali esotici, che così non corrono più il rischio di vedersi sequestrare gli animali! Cari saluti! (www.carloconsiglio.it) -”

Scrive Giulio Vittorangeli da Viterbo: “Vi chiediamo gentilmente di dare la massima diffusione e/o diffondere tra le persone interessate il comunicato relativo al Progetto “Mulukuku-Nicaragua” per la formazione di operatrici nel settore della salute mentale. Info. giuliovittorangeli@ans21.org -”

Scrive Giorgio Vitali: "LEGGETE DI SEGUITO UNA DESCRIZIONE ECCEZIONALE DI NAPOLI CHE MI RICORDA QUELLE DESCRIZIONI DI SALGARI, che anteponeva ai suoi capitoli più belli, e che servivano, oltrechè preparare i giovinetti lettori alla geografia ( meglio:geopolitica), a far credere che lui avesse visitato in lungo ed in largo quei luoghi. EPPURE, con la fantasia del GENIO, QUANTO CI AZZECCAVA!" - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/01/palude-stigia-di-gianni-caroli-parte.html

Scrive Linda: “Scusate se ho scritto una mail sul problema gatti di Calcata, che non c'entra niente con il vostro circolo vegetariano, ma la LAV Tarquinia mi ha detto di scrivere a voi, che dovreste essere sensibili al problema. Cordiali saluti. Informazioni dettagliate sul problema gatti: lindasero@tiscali.it -”

Scrive Elisabetta: "In ospedale si trova un paziente gravemente malato. I familiari si riuniscono nella sala d'attesa e, alla fine entra un medico, stanco e desolato: "Mi dispiace d'essere portatore di brutte notizie", disse guardando le facce preoccupate, "l'unica speranza per il Vostro familiare è un trapianto di cervello. E' qualcosa di sperimentale, e' rischioso ed anche economicamente del tutto a Vostre spese." I familiari restano seduti, ascoltando le gravi notizie. Alla fine, uno domanda: "Per informazione, quanto costa un cervello?" "Dipende" risponde il medico, "5.000 euro un cervello di uomo; 200 euro uno di donna". Un lungo momento di silenzio invade la stanza, mentre gli uomini presenti cercano di non ridere ed evitano di guardare le donne negli occhi, anche se qualcuno accenna un sorriso... Infine, la curiosità fa domandare ad uno di loro: "Dottore, a che si deve la differenza di prezzo?" Il medico, sorridendo ad una domanda così innocente, risponde: "Quelli femminili costano meno perche' sono gli unici ad essere stati usati, gli altri sono come nuovi!"
Un saluto a tutti gli uomini che hanno sorriso a metà del racconto. Un abbraccio a tutte le donne che hanno sorriso alla fine"

Ebbene siamo giunti in fondo e vi saluto affettuosamente, Saul/Paolo

….........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"O Lord grant me this boon, that I may never avoid doing a good deed.
Never shall I fear the enemy when I go into the battlefield and always ensure my victory. That I may teach myself this greed alone, to learn only Thy praises"
(Sri Guru Gobind Singh)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.