Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 11 gennaio 2011

Il Giornaletto di Saul del 12 gennaio 2011 – Parcheggi a Roma, Referendum Fiat, Teodoro Margarita, Tuvisceddu, Kirghizistan, Scie Chimiche

Care, cari,

Roma da città giardino, con parchi e spazi verdi, si trasforma in città parcheggio. E la causa è ovvia... da quando la capitale è divenuta invivibile per la maggioranza dei suoi abitanti, in seguito all'aumento dei costi degli affitti, della carenza cronica di servizi e trasporti, dello smog e delle flatulenze dei rifiuti nelle strade, della malavita che impera, degli obblighi civici pesantissimi, etc. etc. ecco che gran parte della popolazione si è trasferita nell'area metropolitana o nei paesi delle province storiche, una sorta di nuova città dormitorio che arriva a coprire tutto il Lazio ed anche le regioni limitrofe... - Così inizia la lettera aperta sulle condizioni pessime di Roma e sui continui parcheggi costruiti ovunque... lo spunto l'ho preso da una denuncia di Noemi Longo che ha scritto:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/01/10/roma-2011-%e2%80%9cbasta-parchi-e-piazze-per-la-qualita-della-vita-nella-capitale-restano-solo-parcheggi-%e2%80%9d/

Scrive Teodoro Margarita una danza poetica piena di amore per la vita vegetale, che così inizia: “In dicembre il gelo ha colpito duro: la terra è diventata una crosta arida e tagliente, le piante, che io so esser forti e pronte a resuscitare a primavera, mi mostrano il loro stato più simile alla morte: senza foglie, spente, abbattute...” Il resto l'ho pubblicato sul blog della Rete Bioregionale Italiana:
http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/

Scrivono Andrea Camilleri, Paolo Flores d’Arcais, Margherita Hack: “Il diktat di Marchionne, che Cisl e Uil hanno firmato, contiene una clausola inaudita, che nemmeno negli anni dei reparti-confino di Valletta era stata mai immaginata: la cancellazione dei sindacati che non firmano l’accordo, l’impossibilità che abbiano una rappresentanza aziendale, la loro abrogazione di fatto. Questo incredibile annientamento di un diritto costituzionale inalienabile non sta provocando l’insurrezione morale che dovrebbe essere ovvia tra tutti i cittadini che si dicono democratici. Eppure si tratta dell’equivalente funzionale, seppure in forma post-moderna e soft (soft?), dello squadrismo contro le sedi sindacali, con cui il fascismo distrusse il diritto dei lavoratori a organizzarsi liberamente. Per questo ci sembra che la richiesta di sciopero generale, avanzata dalla Fiom, sia sacrosanta e vada appoggiata in ogni modo. L’inaudito attacco della Fiat ai diritti dei lavoratori è un attacco ai diritti di tutti i cittadini, poiché mette a repentaglio il valore fondamentale delle libertà democratiche. Ecco perché riteniamo urgente che la società civile manifesti la sua più concreta e attiva solidarietà alla Fiom e ai lavoratori metalmeccanici: ne va delle libertà di tutti. Info: newsletter@micromega.net -"

Scrive Kiriosomega: “...desidero porre alcune considerazioni sulla situazione economico-amministrativa della Sicilia,  che mi sembrano sensate e non certo campaniliste: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/01/sicilia-patria-del-malaffare-o-vittima.html

Scrive Gianni Donaudi: “QUEL CERTO PROGRESSISMO… – In effetti CERTO progressismo (dico CERTO, io non generalizzo mai) ha oggettivamente e psicologicamente “castrato” tante persone, sia uomini che donne, riuscendo a ottenere risultati tali che neppure la Chiesa cattolica è riuscita a conseguire in duemila anni, e neppure il fascismo e gli altri movimenti affini nell’Europa degli anni Trenta-Quaranta dello scorso secolo, e neppure lo stalinismo e il maoismo (questi ultimi due, in materia di puritanesimo, già stavano bene). Tale puritanesimo continua nella cosiddetta “sinistra” di oggi: qualsiasi parola pronunci, stai sempre con la paura di essere giudicato male (Non si può dire così!)”

Scrive Econews: "Necropoli Tuvisceddu a Cagliari: Legambiente chiede un Parco Archeologico alla Regione. Se chiediamo informazioni ai Cagliaritani sulla Necropoli di Tuvisceddu, la maggior parte non sa rispondere ……. eppure è una delle maggiori aree archeologiche, non solo italiane ma di tutto il Mediterraneo. Ora è minacciata dalla solita colata di cemento armato, come al solito..."

Scrive Raffaele Cavaliere: “Cari amici, nel novembre 2008 abbiamo organizzato un convegno sul signoraggio, free energy e scie chimiche a Roma, nel settembre 2009 abbiamo organizzato un convegno sulle scie chimiche a Ladispoli e a febbraio 2009 a Palermo, nel luglio 2010 gli amici artisti di Roma hanno organizzato delle mostre con il titolo "procurato allarme", poi tutti insieme abbiamo organizzata la manifestazione di novembre 2010 a Roma e ora desideriamo realizzare il Festival delle scie chimiche :"Enigmi scie chimiche, le risposte" a Ladispoli articolato nel seguente modo:
a) Mostra pittura e scultura, venerdì, 22.4.11;
b) Convegno scie chimiche, sabato, 23.4.11;
c) spettacolo di danza multimediale, domenica, 24.4.11.
Sarei onorato di un vs contributo perché ho avuto modo di ascoltarvi e leggervi e per tanto a voi del "gruppo olistico", vi invito a dare un vs contributo in quale forma lo decidete liberamente. Pace e gioia – cavaliere.raffaele@gmail.com -“

Scrive Rita De Angelis: “Leggete il mio articolo sulla cronaca locale di oggi e se volete votatelo su www.agoravox.it. Buona lettura”

Ed ora un'analisi sul Kighistan o Kirghizistan, una repubblica presidenziale del centro ASIA è si trova tra la Cina ed il Kazakistan, l’Usbekistan e il Tagikistan. Un paese spettacolare di altipiani laghi e montagne mozzafiato, è pieno di tante etnie perché al tempo della seconda guerra mondiale era stato usato per deportarci tutti i dissidenti o comunque chiunque non era d’accordo con il regime sovietico. - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/01/il-kirghistan-dove-tutti-comandano.html

E a questo punto possiamo anche salutarci, vostro Paolo/Saul

…..........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

HAI CAMBIATO LA MIA VITA

Hai cambiato la mia vita,
Di questo ne ho conferma definitiva.
Non ricordo più della mia vita
Prima di averti incontrato.
Ti adoro, sento librarmi in volo
Ogni giorno più in alto
Per aprire il cancello del paradiso.
Sono felice, faccio miracoli, ti amo
E muoio dalla felicità!

(Adolf P. Shvedchikov)

…......

"La grande pace che ci unisce è frutto della saggezza. Cosa significa saggezza? Saggezza significa fluire con la coscienza del tutto, con la coscienza della terra e del mondo” (Bert Hellinger)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.