Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 17 gennaio 2011

Il Giornaletto di Saul del 18 gennaio 2011 – I Ching a Treia, collaborazione bioregionale, Terni e Rieti, Luc Montagnier, il dio dell'altro...

Care, cari,

nell'avvicinarsi dell'incontro sull'I Ching e sullo zodiaco cinese che si terrà a Treia il 6 febbraio 2011, ho qui scritto una introduzione al discorso che andremo ad affrontare, fatalità l'esagramma preso in esame è “l'Avvicinamento”:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/01/16/i-ching-esagramma-lin-corrispondenente-alla-stagione-della-tigre-acquario-dal-21-gennaio-al-19-febbraio-introduzione-per-lincontro-di-treia-del-6-febbraio-2011/

Scrive Rita De Angelis, a conferma del progetto dei Quaderni di Vita Bioregionale:
“Caro Paolo di santa c'è una sola Santa Rita la santa degli impossibili porto il suo nome perché sono nata di 6 mesi (non di 9), 48 anni fa e sono vissuta malgrado tutto. Comincerò a scrivere qualcosa sull'argomento sul progetto te lo invio e se vuoi ci apporti tutte le argomentazioni che vuoi e le correzioni (sei sicuramente più esperto di me in materia)! Va benissimo il tema Bioregionalismo ed ecologia sociale. Vedrò di cominciare da lì. Un caro saluto e buona notte mi aspetta il lavoro dalle 9.00 alle 18.00. (Mentre questo lo considero un hobby)”

Mia rispostina: “Giusto! Cara Rita, bella la storia della nascita di 6 mesi... Allora partiamo ufficialmente con i Quaderni, abbiamo giusto 6 mesi di tempo.. come quelli della tua nascita... A questo punto inseriamo nella colonnina dei collaboratori della Rete Bioregionale Italiana, nel blog della Rete, il tuo nominativo, con indirizzo tel. e mail, come Referente per la redazione dei Quaderni di Vita Bioregionale, con l'indicazione di inviarti i testi, foto, disegni ed articoli sul tema "bioregionalismo ed ecologia sociale"... Grazie ancora!”

Scrive Lucilla Casta: “Ciao a tutti, su internet gira l'informazione che gli animali caduti dal cielo sia per effetto della loro perdita di orientamento e sono andati a finire su traiettorie non più adatte a loro, pare che la causa sia l'asse terrestre in movimento oscillante che genera anche questi effetti .... Siamo in mutazione di certo a livello planetario ... Ciò a livello fisico, astrale, mentale, mentre a livello spirituale le leggi sono sempre le stesse da sempre nella LUCE VIBRANTE della Coscienza Cosmica ..... Fortunati coloro che da anni sono già sul cammino spirituale della Pura Luce e hanno già da anni portato il loro fisico, astrale, mentale, al livello della frequenza sottile spirituale ... Per gli altri che non sono ancora su cammino spirituale, cioè su alte frequenze sottili, possono ancora dirigersi al meglio verso una purificazione fisica, psichica e mentale per accogliere le sottili frequenze celesti per sapersi orientare al meglio in ogni caso e in ogni situazione ... C'è nuovo adattamento planetario ....”

Scrive Carlo Ruberto: “Grazie al Semplificatore Calderoli, sulle nostre tavole presto potremo tranquillamente trovare mozzarelle blu, cozze avariate, carni rinfrescate con sostanze tossiche, mozzarelle fatte con scarti di formaggio ammuffito, olio di oliva prodotto senza olive, o peggio vino al metanolo o all'acido solfidrico, cozze con il colera e formaggi alla diossina come è già successo a Taranto. E ora tutto questo non è più reato....”

Scrive Alba Montori: "Donne daSud ha accolto l'invito delle donne messicane partecipando ieri 17 gennaio alla mobilitazione a Roma, davanti all'Ambasciata messicana, per manifestare il proprio sdegno davanti a un omicidio che la questura vuole far passare per un incidente. Un "incidente" che segue ai 446 omicidi di donne del 2010, 900 negli ultimi cinque anni, tutti avvenuti in questa città di confine. Susana Chavez è la tredicesima vittima tra le attiviste messicane.Donne daSud denuncia il femminicidio in atto in Messico, a Ciudad Juarez, nella regione del Chihuahua "chiediamo alle istituzioni messicane in Italia giustizia per la morte di Susana Chavez, attivista dei diritti delle donne e poetessa, brutalmente assassinata per mano di tre uomini"

Scrive Gianfranco Paris: “Penso possa interessare i nostri lettori perché riferito ad un territorio bioregionale (Sabina e Umbria) ancora intonso che bisogna preservare dagli attacchi della speculazione. L'iniziativa presa dai ternani mi pare di ottima levatura”: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/01/bioregionalismo-attuativo-proposte.html

Scrive Noemi: "Ho appena letto un saggio riguardante la dimensione onirica nell'arte e nella pittura moderna in relazione alla realtà fisica. Volevo dirtelo già giorno orsono... Ovviamente Saul, sei pregato di farmi notare e aiutarmi a correggere gli innumerevoli errori che compio nello scrivere... Ad esempio qualche giorno fa ho scritto senza mantenere nemmeno un verbo nel tempo giusto...ohibò...si scrive così? Merci..." 

Mia rispostina: "Noemi, è tutta poesia visiva... che importa se la sintassi brontola, che importa se la grammatica strabuzza gli occhi, che importa se il prof. Papini critica la forma? L'importante è che l'occhio sorrida! Ohibò"

Scrive Paola Botta Beltramo: “Negli ultimi giorni del 2010 i giornali hanno riportato la notizia di un rapporto australiano pubblicato sulla rivista scientifica Archives of Disease in Childhood - dal titolo originale “Adverse events associated with the use of complementary and alternative medicine in children” - in cui si affermava che l’uso indiscriminato delle medicine alternative può essere molto pericoloso o addirittura mortale per i bambini...” Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/01/paola-botta-beltramo-science-intervista.html

Scrive Gianni Donaudi: “BEI TEMPI QUANDO CHI VOLEVA "FA' L'AMERIKANO" VENIVA CONSIDERATO "MEZZO SCEMO" (vedi il film di ALBERTO SORDI & LA CANZONE DI RENATO CAROSONE!!!)”

Ieri c'è stata la ricorrenza di Sant'Antonio abate, protettore degli animali, ed abbiamo compiuto un piccolo rito per nutrire gli animali selvatici, mi ha scritto Caterina che dice: “Ho lanciato un po' di pane secco nello stagno vicino al fiume Panaro e ho portato con me Magò...”. Io da parte mia sono stato sotto le rupi di Treia ed ho sparpagliato due pacchettini di crackers... Prima ero andato in chiesa nella cattedrale dove vicino all'altare hanno esposto una statua di Sant'Antonio Abate, con dei santini a fianco, ne ho preso uno ed ho lasciato 5 centesimi... (pro forma). La chiesa era proprio vuota, mi ha fatto un po' senso.. anche perché ho letto sul Resto del Carlino che a Sassuolo (Modena) c'è in corso una protesta islamica per costruire una moschea.... pare che i 1500 musulmani locali scalpitino perché vogliono un loro luogo di culto per pregare.. Ho letto che il sindaco Luca Caselli non glielo vuole concedere e si è anche opposto al burka ed alla macellazione rituale (per sgozzamento lento). Beh... ho pensato che non ha tutti i torti... Io non son per nulla religioso, anzi mi definisco laico, però delle volte entro nelle chiese -come oggi- e quando stavo in Oriente ricordo che entravo pure nelle moschee e nei templi di qualsiasi religione fossero, ritenendo che se Dio esiste deve essere lo stesso per tutti ed ovunque. Quando ho letto della protesta musulmana mi sono reso conto che non tutti la pensano così, i musulmani hanno il loro dio che non è il dio dell'altro...”

Ed ecco il commento di Caterina: “Che stupidità! Comunque l'altro giorno, al funerale di quella Donatella, il sacerdote ha fatto una predica abbastanza "umana" e sensata, ma ci sono alcune parti nella messa, in quella e nelle messe in genere che mi paiono proprio fuori luogo e fuori tempo........ pensavo che quando morirò non mi piacerebbe ascoltare da lassù e far ascoltare a chi ci sarà, tante insulsaggini..... per forza che le chiese sono vuote! Non ho sentito niente di questo Sindaco di Sassuolo, mi informerò. La moschea però se la dovrebbero costruire con i loro soldi, almeno. Se le religioni devono essere motivo di divisione tra le genti, sarebbe meglio che non ci fossero religioni, come diceva il buon John Lennon in Imagine. Se proprio vogliamo seguire una religione, dovrebbero esserci luoghi in cui ognuno può andare a pregare il proprio Dio (che , se c'è, sarà bene sempre lo stesso!) e i capi delle religioni dovrebbero fare un summit e "fondere" tutte le religioni fra di loro”

E qui vi lascio, a domani, vostro Saul/Paolo

…....

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

HO SCESO DANDOTI IL BRACCIO

Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
E ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.
Il mio dura tuttora, né più mi occorrono
Le coincidenze, le prenotazioni,
le trappole, gli scorni di chi crede
che la realtà sia quella che si vede.

Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio
Non già perché con quattr'occhi forse si vede di più.
Con te le ho scese perché sapevo che di noi due
Le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,
erano le tue.

Eugenio Montale

1 commento:

  1. Ha ragione il Sindaco di Sassuolo. Perché dovrebbe dare il suolo per edificare la moschea? La religione è un fatto privato, i musulmani acquistino il terreno e ci costruiscano la moschea. Lo stesso vale per i cattolici e per tutte le altre religioni.
    Ciao
    Carlo Consiglio www.carloconsiglio.it

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.