Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 18 gennaio 2011

Il Giornaletto di Saul del 19 gennaio 2011 – Milena Auretta Rosso, Renata Bevilacqua, la Cina è vicina, Maria Mantello, Rita De Angelis...

Care, cari,

Milena Auretta Rosso, la prima donna a specializzarsi in neurochirurgia in Italia, è un medico iridologo che impartisce un metodo di cure naturali basate anche su una corretta dieta vegetariana. Sarà presente alla Tavola Rotonda su Cure Naturali, agricoltura biologica e dieta bioregionale che si terrà il 7 e l'8 maggio 2011 a Treia. Per rendere più familiare il suo discorso salutistico ai lettori del Giornaletto di Saul ho pubblicato un saggio in cui vengono descritti gli aspetti fondamentali del sistema di guarigione da lei propugnato: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/01/18/milena-auretta-rosso-%e2%80%9ccure-naturali-iridologia-e-dieta-vegetariana%e2%80%9d/

Scrive Marco Bracci: “Che bella la libertà! Anche quella di religione, sempre che la religione sia giusta. Io propendo per la religiosità, insita in ogni cosa, poiché ogni cosa vive e vive grazie a qualcuno o qualcosa che la permea fino al suo più piccolo neutrone. Ammirevole l'idea di Caterina di una religione unica, infatti viene già perseguita da secoli e la dottrina dell'ecumenismo altro non è che l'espressione di questa idea. Peccato che sempre, chi ha cercato di realizzarla, l'ha fatto con la forza e la prevaricazione e un esempio per tutti è il cattolicesimo, che già nel suo nome la contiene, infatti cattolico vuol dire universale. Ma si sa, c'è sempre qualcuno "più uguale degli altri" che vuole far prevalere i suoi punti di vista (Il divieto di quel sindaco di far costruire una moschea ne è la dimostrazione) e anche se un domani si realizzasse l'unica religione, e magari si realizzerà per imposizione del cosiddetto governo mondiale unico, qualcuno non vorrà abbassare la testa e si ribellerà, come è stato fatto da sempre. Secondo me, l'unico modo di realizzare l'unità religiosa e, contemporaneamente, l'Unità, la Fratellanza e la Giustizia, è quello di non seguire concetti umani, ma universali e l'unico che può dirci che cosa è universale e giusto è la coscienza. Quella cosina dentro di noi che ci invia l'impulso "di fare così" o "di non fare così", secondo i casi, e che un miliardesimo di secondo dopo la mente si affanna a criticare per far prevalere la morale, che, essendo motivata dalla paura e diversa per ogni popolo e per ogni individuo e soggetta all'ego, porta immancabilmente ai conflitti, interni alla persona e poi nel mondo. Buona giornata”

Scrive Renata Bevilacqua: “Caro Paolo, ti invio i miei appunti della quarta e quinta lezione tenute a Treia sul Libro dei Mutamenti. Ci vediamo presto, non vedo l'ora!” Leggete tutto: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/01/sunti-sul-corso-delli-ching-zodiaco.html

Scrive Peter Boom: "La Cina si era già nel passato aperta alle nuove scienze come la
psicologia e la sessuologia, soprattutto con il viaggio fatto tra il 1930 ed il  1931 dal grande medico e sessuologo Magnus Hirschfeld. Oggi, con l'aiuto di internet il professor Erwin J.Haeberle è penetrato con il  suo sito http://www2.hu-berlin.de/sexology in tutto il mondo. Negli ultimi anni per ben due  volte il professor Haeberle si è recato in Cina ed in numerosi altri paesi per  tenere le sue conferenze. Il suo sito completo di corsi di sessuologia  (medicina, psicologia, psichiatria, storia, etc.) sono gratuitamente a  disposizione di studiosi e di tutti coloro che sono interessati ad ottenere  informazioni riguardanti queste materie. Il sito può contare su traduzioni in  24 lingue, ivi compreso il cinese"

Scrivono Cristina Bergamini e Simonetta Silvestri: "Venerdì 4 febbraio · 20.30 - Caffè delle Spezie, via Castello, 21/c, Castelnuovo Rangone (Modena). Pratiche di lunga vita e medicina tradizionale cinese, un sapere antico, ma estremamente attuale. Più ci si addentra nello studio della medicina tradizionale cinese, più se ne scopre l’attualità. Il concetto di salute si associa a quelli di equilibrio, di armonia e di longevità. Info. www.latigrebianca.it - Entrata libera"

Scrive Maria Mantello: “Martedì 25 GENNAIO 2011 - ore 16.00 - Aula Magna Liceo-Ginnasio Statale Terenzio Mamiani, Roma - Viale delle Milizie 30. Conferenza della Prof.ssa Maria Mantello: «Ernesto Nathan costituisce un esempio straordinario nel panorama politico italiano per il suo rigore morale e per il profondo senso della “cosa pubblica” nella laicità dello Stato. Sindaco di Roma dal 1907 al 1913, ha posto a fulcro del suo programma politico l’emancipazione dell’individuo e della società scontrandosi con i centri di potere e realizzando una rivoluzione progressista: dalla scuola alla sanità, dall’edilizia alla municipalizzazione delle fonti energetiche, dal trasporto pubblico ai beni culturali … e tanto altro ancora. Sono trascorsi oltre 100 anni. Eppure questo italiano di origine inglese, che non era mai stato un capo-partito ma che col suo pensiero e con la sua azione politica affermava libertà giustizia uguaglianza, è più che mai vivo innanzi a noi. E la sua lezione umana filosofica civile è ancora di attualità. Perché?» - Info. mariamantello@fastwebnet.it”

Scrive Rita De Angelis: “Allarme per gli adolescenti: a 14 anni già tutti a dieta.
Tra le professioni preferite: fare il giornalista. Più alti, più belli, ma principalmente più magri. Da una ricerca condotta da una società pediatrica un adolescente su due già vorrebbe perdere peso. Nelle ragazze la percentuale aumenta sino a sfiorare il 60%. Tra i giovani prende piede la dieta “fai da te”. Il 35% degli adolescenti l’ha già messa in pratica, il primato spetta alle ragazze con il 43%. Analizzando i comportamenti dei teenager, tra le ragazze avere gambe più belle, oppure maggior seno. L’indagine in genere dà un voto negativo alla famiglia. In quanto l’influenza dei genitori su la maggior parte delle decisioni che riguardano il comportamento e la vita dei figli, è molto inferiore a quella che gli stessi adolescenti considerano sensata. I ragazzi vorrebbero che i genitori si esprimessero sul look, sullo sport da praticare e sulla scuola da frequentare. Mentre le influenze maggiori le avvertono solo sui consumi alimentari. Nell’insieme è diminuito tra loro il consumo di alcolici, ma resta ancora troppo elevato il consumo di birra nella percentuale del 47%. Per quanto riguarda fumo e droghe, uno su tre dichiara di fumare sigarette, ma cresce il consumo di Cannabis, il 19% dice di aver provato almeno una volta “uno spinello”. Per quanto riguarda il rapporto uomo-donna, più della metà degli adolescenti italiani vorrebbe l’educazione sessuale nelle scuole, anche se il 55% dichiara di aver già tutte le informazioni che gli sono necessarie in merito al sesso, apprese magari dagli altri ragazzi. Per parlare poi dei rapporti sociali, tra i giovani perde terreno “il bullismo”, anche se cresce la percentuale di chi considerano uno che “ha paura” o spia chi denuncia di essere vittima di bullismo. La famiglia in questo caso acquista più credito e autorevolezza. Infine tra i giovani perde peso la tv, mentre internet la fa da padrone. Circa il 67% ha un profilo su Facebook, e crollano i Blog. Così come navigare in internet per informazioni sullo studio. Internet viene utilizzato principalmente per chattare o entrare su Youtube. Tra i modelli presi in esempio dai giovani uno emerge in particolare: il giornalista che rimane un punto di riferimento tra giovani. Ma come diventare un bravo giornalista senza studio o cosa principale senza documentarsi?“

E qui passiamo ad una analisi di Giuseppe Turrisi, sul come risolvere i problemi dell'Italia in modo semplice semplice, ovvero tornare alla sovranità monetaria:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/01/giuseppe-turrisi-e-giunta-lora.html

Ed ancora sullo stesso blog, uno scambio di corrispondenze sui reali valori e risultati del referendum Fiat, ecco cosa scrive Vito De Russis: “Caro Paolo D'Arpini. Mi sembra "normale" informarti del riscontro, ricevuto via e-mail, sul tema che che conosci...” - Leggete tutto: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/01/vito-de-russis-dignita-numeri-dignita-n.html

Scrive Francesco D'Ingiullo: “CIAO di cuore, invito chiunque ad una o due giornate di raccolta canne per la costruzione di altre casette in terra cruda e per la realizzazione di altre strutture i giorni: 25 e 26 gennaio p.v. A casa mia a Palmoli.
Chi è interessata/o può raggiungermi telefonicamente al 3298064297”

Ecco siam giunti alla fine, saluti dal vostro Saul/Paolo

….....

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Shakti è personificazione dell'universo, e la sua attività è amare, poiché condivide lo stato di coscienza di Dio. [Abhinavagupta, Quindici Versi sulla Coscienza Suprema]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.