Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 25 gennaio 2011

Il Giornaletto di Saul del 26 gennaio 2011 – Petrolio sulle coste, italica morale, Janaka, ventennale guerra in Iraq, scorie nucleari, alimentazione

Care, cari,

scrive Franca: "Certamente i messaggi che portano serenità, leggerezza, evoluzione positiva, sono i miei preferiti, MA, PER SERVIZIO DI COSCIENZA, NON POSSO CHE DIFFONDERE CIO' CHE ALTRI NASCONDONO... Appelli dalla Sardegna. I sardi si stanno mobilitando per salvare le loro coste. Diamogli una mano: diffondiamo la notizia dello sversamento di 18.000 litri di petrolio della E.On...
"E' una vergogna! Vivo a Sassari a 10 minuti dalla spiaggia che purtroppo non è l'unica colpita dalla marea. Il petrolio è già arrivato negli ex meravigliosi paesaggi di Santa Teresa e Capo Testa. Un disastro! Qui siamo disperati! Nessuno ne parla." Davide Pala
"La gente vuole partecipare, hanno raccolto mille buste di monnezza petrolifera finora. "...Ma non sono sufficienti i volontari - non possiamo andare avanti cosi' in Italia, senza personale e a colpo di volontari e di gente che lavora gratis per il bene comune e solo per amore. Dov'e' la Castalia, i ministri, la Prestigiacomo ? Dov'é il presidente del Consiglio?"
"...leggiamo dorsogna.blogspot.com Dina, Cagliari"
"...Io sabato ero a Platamona, era una giornata stupenda, un meraviglioso tramonto ed un mare nero, oleoso ed infernale... " Claudio Olla, Sassari
"E Cappellacci chi è? Il servetto del sig. nano padrone. Quindi tutto a posto, non è successo niente... Ischidamonnos sardos una olta/ ca cust' est s' ora de nos ilboltare/ Sun arruinenne sa terra , su mare/ e sa Saldigna nostra cheren molta/ Ilboltamonnos , como cheret risolta/ no est cosa de porer supoltare .../ Si no che issos nois puru semus/ ... e no si podet torrare in segus ..." Sias Gianmario"

Scrive Kiriosomega: "La P. D'Addario annuncia che potrebbe essere candidata alle prossime elezioni. Non ha però indicato quale sia il Partito, né l'eventuale schieramento. La nota signora del: "LADOVIASEMIPAGHI" è stata intervistata subito dopo la comparsa in onda del velenoso Fede Emilio, dunque si sono incontrati ma nessuno comunica quel che si sarebbero detto anche solo "con gli occhi". Dopo la dolente nota sopra riportata sta avvenendo che tutte le troie del reame Berlusconi sono in agitazione per scendere nell'arengo politico, e molte madri stanno incitando le figlie (di mignotta) ad abbellire e profumare il culo che pare sia molto di moda anche e non solo in... televisione. Ma cosa vogliamo, se c'è riuscita la salernitana signorina Cesira (Mara) Fantoni a divenire ministro delle banane, perché non devono riuscirci tante altre belle troiette? E io che mando mia figlia a scuola ed al conservatorio con notevole suo sacrificio costringendola anche a primeggiare... altrimenti niente uscita domenicale. Sono proprio un folle! A proposito, sono tra quelli che non crede che l'impomatato Berlusconi dal parrucchino cangiante, dal cancro prostatico, dall'età avanzata sia trombante. Credo di più che sia un algofilo passivo che giace ai comandi della madame Brutal che lo sculaccia, oppure o anche solo un guardone...". Continua in termini analitici e storici: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/01/25/litalica-morale-le-dame-i-cavallier-larme-gli-amori-le-cortesie-laudaci-imprese-io-canto-che-furo-al-tempo-che-passaro-i-mori-dafrica-il-mare/

E, per giusto pendent, ho pubblicato sul blog “Altra Calcata.. altro mondo” l'insegnamento impartito dal saggio Yājñavalkya al re Janaka, che viene considerato un grande ed illuminato principe:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/01/linsegnamento-impartito-dal-saggio.html

Scrive il Centro di Cultura Ecologica: “Sabato 29 p.v. riprendono i lavori dell'Agenda 21 del Municipio Roma V presso il Centro di Cultura Ecologica: dalle ore 10.00 alle ore 13.30 Assemblea Generale del Forum. Il progetto prosegue nelle attività programmate finalizzate alla stesura del Piano di Azione Locale. In particolare questa fase sarà dedicata allo sviluppo della progettualità locale sui temi dell'Agenda 21, secondo gli assi di priorità individuati. I contributi partecipativi verranno rielaborati in forma di Preliminare di Piano di Azione Locale e riportati alla discussione del Forum, per procedere infine alla redazione del Piano in forma definitiva”

Scrive Marica Di Pierri: "Roma il 26 gen / Tra le macerie di democrazia.. io Sciopero! A due giorni dallo sciopero nazionale indetto contro i ricatti della Fiat, una serata d'incontro per i diritti e la democrazia, partendo da L'Aquila. A seguire aperitivo. Info. maricadipierri@asud.net -"

Scrive Antonio Borghesi: "Speriamo davvero che la mozione di sfiducia nei confronti del Ministro Bondi sia approvata. L’abbiamo presentata insieme al Pd ed anche il Terzo Polo ne ha depositata una, che ci auguriamo abbia il consenso della maggioranza del Parlamento. Nel mio intervento ho cercato di illustrare alcune delle nefandezze compiute dal Ministro in questo triennio"

Scrive Gianni Donaudi: "1991 - 2011 Vent'anni di guerra in Iraq. GRAZIE ANCHE SOPRATUTTO A D'ALEMA!!!!!!! E NON DIMENTICHIAMO LA SERBIA, la cui guerra fu voluta all'UNANIMITA' da TUTTE le forze politiche (fatta eccezione per docenti marxisti non-conformisti : Preve, Canfora, Moffa, Lo Surdo, sparuti gruppi "marxisti-leninisti", settori della "destra" radicale, sopratutto il quotidiano romano "Rinascita" su cui fini' per scrivere FALCO ACCAME, (visto che poveretto, a "sinistra" non trovò una sola testata che gli ospitasse i rapporti sull'uranio c.d. "impoverito", NEPPURE L'ULTRARIVOLUZIONARIO "MANIFESTO", che già si era distinto per la difesa della c.d. "$olidarno$sch" del TRUCE Walen$a e dei c.d. "partigiani" afgani, sopratutto per la penna di ROSS/ANA ROSS(AN)DA – LAVANDA (enterocli$miKa!!!!) ) e la persona di UMBERTO BOSSI (che in tal caso fu coerente) più che il suo partito. TUTTI gli altri (dalla destra berlusconiana e finiana (eccezion fatta per qualche individualità della corrente"destra sociale" ), ai radical-chics, da alcuni settori della stessa "Rifondazione" (Povero Marx!!!) ai diessini del cinico/diabolico baffetto levantino dalla psiKe turco-albanese D'Alema (nato ai confini dell' Impero Bizantino e poi Ottomano!!!), a MORTIMER BALENGHI FA$$INO, all'ecce-bombo WATER CIALTRONI CAPITOLINO ai "catto" c.d. "comunisti" (eccezion fatta per il bravo RANIERO LA VALLE), ai (MORTACCI LORO!!!) "pacifisti" (PACIFINTI!!!) e "non-violenti" più accaniti - NEL 2009 sono passati 10 anni dal KOSSOVO, ma NE$$UN BUONI$TA se ne è ricordato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"

Scrive Andrea Pinchera di Greenpeace: "Non esiste ancora alcun esempio di deposito a lungo termine delle scorie nucleari. Le scorie a vita media rimangono radioattive per alcuni secoli, le scorie a vita lunga anche miliardi di anni. In sessant’anni l’industria nucleare non è stata in grado di sviluppare un sistema per la gestione in sicurezza. Negli USA è stato chiuso, dopo quindici anni e 9 miliardi di dollari spesi, il progetto di Yucca Mountain. Il ritrattamento del combustibile è una scelta inquinante e inutile. La parte più rilevante delle scorie è rappresentata dal combustibile irraggiato, inviato negli anni al ritrattamento prima in Inghilterra e ora in Francia. Questi rifiuti sono destinati a ritornare, sotto forma di scorie vetrificate, nei paesi d’origine. Anche in Italia. È un processo più costoso dello stoccaggio a secco delle barre di combustibile, più inquinante per i rilasci in aria e acqua di radioattività, più pericoloso per i trasporti in andata e ritorno, con più rischi militari per la separazione del plutonio. I nuovi EPR producono scorie più pericolose. Come conseguenza di una maggiore “produttività”, l’EPR - il tipo di reattore che vogliono costruire in Italia - genererà scorie sette volte più radioattive di quelle dei reattori esistenti. Le scorie, dunque, risulteranno più pericolose da gestire"

Ed ora una lettera sul tema dell'alimentazione naturale ed ecologia del corpo umano, come compendio a quelle di Caterina Regazzi, di Franco Libero Manco e di altri, per approfondire il dialogo sul vegetarismo e l'ecologia ed esaminare l'argomento da varie angolazioni: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/01/ecologismo-e-vegetarismo-sono-sinonimi.html

Con questo chiudo e vi saluto, vostro Saul/Paolo

....................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Tutto ciò che degli altri ci irrita può portarci alla comprensione di noi stessi" (Carl Gustav Jung)

.......

"Un quadro ancor prima di essere un cavallo, una donna nuda o un aneddoto - è essenzialmente una superficie piana coperti di colori disposti in un certo ordine".
(Maurice Denis)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.