Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 28 gennaio 2011

Il Giornaletto di Saul del 29 gennaio 2011 – Parchi dell'amore pansessuale, auguri a Osvaldo Ercoli, GP Eur, sovranità monetaria, test ai politici...

Care, cari,

oggi pomeriggio, se tutto va bene, prendo il treno per salire a Spilamberto dove ci aspetta l'avvio dei festeggiamenti per il capodanno cinese. Il 30 gennaio a casa di Caterina ci sarà un incontro per parlare della formazione dei trigrammi dell'I Ching e la loro posizione nelle otto direzioni. Il 3 febbraio è la data lunare precisa del capodanno, inizia l'anno della Lepre di Metallo e faremo una passeggiata lungo il Panaro alla ricerca di lepri sparse.... Ma guardate voi stessi i programmi degli eventi previsti e alcune delucidazioni su cosa ci aspetta con la Lepre/Metallo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/01/13/capodanno-cinese-a-spilamberto-e-treia-dal-30-gennaio-al-6-febbraio-2011-il-3-febbraio-2011-avvento-della-lepre-di-metallo/

Disse Oscar Wilde: “DIO CI HA DATO LA VITA. TOCCA A NOI DARCI ALLA BELLA VITA! Ed è vero... ed in questa ottica mi piace pensare che il 14 febbraio venga dedicato alla festa di tutti gli innamorati, in senso pansessuale, sarebbe un ottimo segno di eguaglianza e di sincretismo. Tra l'altro il 14 febbraio cade nel periodo dell'Acquario, segno del superamento delle limitazioni nel pensiero, e poi quest'anno già dal 3 febbraio saremo entrati nell'anno cinese della Lepre, simbolo dell'innocenza e dell'estetica. La bellezza non è né maschile né femminile ma è un'idea universale basata sull'armonia comportamentale e psichica. Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/01/28/pansessualita-2011-14-febbraio-giornata-dei-liberi-innamorati-pansessuali-nei-nuovi-parchi-dellamore-di-peter-boom-e-paolo-darpini/

Commento ricevuto da Carlo Consiglio sull'articolo soprastante: “Fantastico! Io non credo all'astrologia, ma sta di fatto che sono dell'acquario, e non sono affatto geloso, anzi sono poliamorista e spingo le donne con cui ho rapporti ad andare anche con altri uomini. Però i parchi dell'amore no, penso che uno si senta in gabbia; meglio fare l'amore tutti insieme sulla riva del mare, senza paura di vedersi e di farsi vedere. Per maggiori chiarimenti vedi il mio sito www.carloconsiglio.it alla pagina L'amore all'aperto".

Il Comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e la redazione del Giornaletto di Saul formulano fervidi auguri al professor Osvaldo Ercoli di Viterbo per il suo compleanno che ricorre il 30 gennaio. Rivolgiamo inoltre un vivissimo ringraziamento al professor Ercoli per il suo straordinario magistero intellettuale, morale e civile, per l'esemplare limpidezza e la profonda sollecitudine con cui ha sempre adempiuto alla sua vocazione e missione educativa in ogni campo del suo agire, per la generosità con cui ha sempre posto tutto se stesso a difesa della verità, dei diritti umani di tutti gli esseri umani, dell'ambiente casa comune dell'umanità intera"

Scrive Econews: "...In tutta Europa Lupo ed Uomo vissero insieme per millenni, poi, nell’Europa centrale il primo è stato sterminato dal secondo (è sopravvissuto solo nell’ Europa meridionale (Appennini) ed orientale). A partire dagli anni ‘70, molti Paesi Europei si sono passati la mano sulla coscienza e, oggi, il Lupo è protetto da convenzioni internazionali. Conseguenza: gruppi di lupi migrano verso l’Europa centrale, la Spagna e la Svezia. Vengono dall’Italia, dai Balcani e dai Carpazi. In Germania c’ è un mito: si chiama Werner Freund, è un Etologo che da 40 anni vive, mangia e dorme con un branco di lupi.. " Continua: http://www.eco-news.it/2011/01/27/merzig-il-wolfspark-un-branco-di-lupi-allo-stato-brado-guidati-da-un-uomo/#more-1105

Come per accedere a servizi pubblici è necessario partecipare a concorsi e fornire prove concrete della propria capacità lavorativa altrettanto dovrebbe avvenire per le persone che si candidano al governo ed alla amministrazione del bene comunitario, ecco di seguito una proposta di legge in tal senso.. - Leggete tutto:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/01/intelligenza-selettiva-e-test-etico.html

Scrive Savino Frigiola: "Ora che i fatti e le macroscopiche bolle debitorie stanno dimostrando la colossale truffa che si annida e si realizza con l'emissione monetaria ad opera delle banke d'emissione private, il solito apparato   sta cercando di propinare il correttivo mediante il ritorno all'oro, magistralmente definito dai veneziani "peso el tacon del buso" poiché ..." Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/01/bioregionalismo-ed-economia-reale.html

Scrive Maria Mantello: “Anche quest’anno l’Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno” ricorderà il 17 febbraio 2011 a Campo dei Fiori a Roma, a partire dalle ore 16.45 il pensiero e l’attualità del grande filosofo di Nola con un convegno sotto il suo monumento. Sono previsti gli interventi di Franco Ferrarotti (Giordano Bruno - Elogio dell’eresia), Carlo Bernardini (Per la promozione della laicità), Maria Mantello (Giordano Bruno - libertà responsabilità parità). «Giordano Bruno venne arso vivo a piazza Campo de’ Fiori a Roma il 17 febbraio del 1600 perché eretico, pertinace, impenitente... come recitava la condanna del tribunale della Santa Inquisizione Romana presieduto personalmente dal papa. Ma la fiamma della filosofia di Bruno è pertinacemente viva e potente davanti a noi. Formidabile insegnamento per affermare la dignità di esseri umani moralmente responsabili e che vigilano per l’affermazione di libertà e giustizia. Formidabile monito per uscire dalla sottomissione ed essere orgogliosi nella faticosa conquista della propria autodeterminazione e per costruire una società di liberi e uguali nel supremo valore della laicità, che non a caso la nostra Carta Costituzionale pone a fondamento dello Stato» Di tutto questo si parlerà a Roma, a Campo dei Fiori, mercoledì 17 febbraio sotto il monumento di Giordano Bruno, nella commemorazione-convegno, promossa dalla Associazione Nazionale del Libero Pensiero Giordano Bruno”

Scrive Vito De Russis: “Caro Paolo, stiamo registrando il consolidamento del "Colpirne uno per educarne 100"? In questo momento, il CS dovrebbe circolare molto visto il consolidarsi dello strumento della intimidazione nel vitale settore della Informazione - Quarto potere (tipo: telefonata durante "L'infedele"; idem durante "annozero")” -Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/01/roma-cinque-giorni-richiesti-danni-per.html

Beh, pure stavolta ce l'abbiamo fatta... Ciao, Saul/Paolo

…..........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

‎"1 Ricordati del tuo creatore
nei giorni della tua giovinezza,
prima che vengano i giorni tristi
e giungano gli anni di cui dovrai dire:
«Non ci provo alcun gusto»,
...2 prima che si oscuri il sole,
la luce, la luna e le stelle
e ritornino le nubi dopo la pioggia;
3 quando tremeranno i custodi della casa
e si curveranno i gagliardi
e cesseranno di lavorare le donne che macinano,
perché rimaste in poche,
e si offuscheranno quelle che guardano dalle finestre
4 e si chiuderanno le porte sulla strada;
quando si abbasserà il rumore della mola
e si attenuerà il cinguettio degli uccelli
e si affievoliranno tutti i toni del canto;
5 quando si avrà paura delle alture
e degli spauracchi della strada;
quando fiorirà il mandorlo
e la locusta si trascinerà a stento
e il cappero non avrà più effetto,
poiché l'uomo se ne va nella dimora eterna
e i piagnoni si aggirano per la strada;
6 prima che si rompa il cordone d'argento
e la lucerna d'oro s'infranga
e si rompa l'anfora alla fonte
e la carrucola cada nel pozzo
7 e ritorni la polvere alla terra, com'era prima,
e lo spirito torni a Dio che lo ha dato.
8 Vanità delle vanità, dice Qoèlet,
e tutto è vanità.
9 Oltre a essere saggio, Qoèlet insegnò anche la scienza al popolo; ascoltò, indagò e compose un gran numero di massime.
10 Qoèlet cercò di trovare pregevoli detti e scrisse con esattezza parole di verità. 11 Le parole dei saggi sono come pungoli; come chiodi piantati, le raccolte di autori: esse sono date da un solo pastore. 12 Quanto a ciò che è in più di questo, figlio mio, bada bene: i libri si moltiplicano senza fine ma il molto studio affatica il corpo.
13 Conclusione del discorso, dopo che si è ascoltato ogni cosa: Temi Dio e osserva i suoi comandamenti, perché questo per l'uomo è tutto.
14 Infatti, Dio citerà in giudizio ogni azione, tutto ciò che è occulto, bene o male."
(Qoèlet 12.1-14

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.