Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 6 gennaio 2011

Il Giornaletto di Saul del 6 gennaio 2011 – Befana degli Animali, cibo spazzatura per animali, Luigi Marra, perdono, MIT, Jacqueline Fassero

Care, cari,

stamattina alle 11 ci troviamo sul pianoro di San Lorenzo, da cui si domina tutto il territorio circostante di Treia e dintorni, e lanceremo dalle rupi pan secco e cibo per uccellini ed altri animali. Questo il semplice rito per la Befana degli Animali, chi vuole partecipare é benvenuto...

Ed ancora a proposito di animali scrive Giuseppe Altieri: “Cibo spazzatura per animali domestici. Pieni di conservanti, Pesticidi ed OGM. Appello ai Veterinari: Non Vendete Croccantini e "Pet food": fanno ammalare gli animali, che oggi sempre più muoiono di Cancro. Non ammazzate i vostri animali con i croccantini !!! Fate mangiare ai vostri animali ciò che mangiate voi (gli avanzi). E' l'unico modo per dimostrargli il vostro amore” - Al seguito di ciò ho pubblicato un interessante articolo sul modo di nutrirli in modo ecologico senza dover ricorrere al cibo spazzatura prodotto dalla industria alimentare:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/01/05/dieta-vegetariana-per-gli-animali-domestici-senza-ricorrere-al-cibo-spazzatura-dellindustria-alimentare-per-i-pets/

Ho pubblicato una lettera aperta di Alfonso Luigi Marra a Malcom Pagani in merito ad un intervista a Il Fatto quotidiano, se vi interessa leggetela su: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/01/alfonso-luigi-marra-lettera-aperta.html

Franca Chichi ha scritto una lettera sul perdono e sull'amore universale, come buon auspicio per questo nuovo anno: “E' l'inizio di un nuovo anno, ed ognuno di noi, anche senza volerselo confessare,è preso dal fervore del nuovo che avanza........ desideri, proponimenti, rimpianti, progetti e possibilità, ci affollano come leggeri palloncini multicolori, riempiendo ogni spazio....... Per me, questo spazio, oggì,è stato riempito da una riflessione che vorrei condividere con tutti voi” - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/01/riflessioni-sul-perdono-per-un-nuovo.html

Scrive Econews: "Sapevamo che il nostro cervello è il frutto dell’evoluzione naturale dei mammiferi (50 milioni di anni), ma non sapevamo ancora che la Morale è dislocata proprio dietro l’orecchio destro, né che può essere modificata elettricamente: non è “Relativismo culturale”, è quanto hanno scoperto gli scienziati del MIT (Massachusetts Institute of Technology)"

Siamo anche oggi in formato ridotto ma gli impegni vissuti sono stati molti... Abbiamo pranzato a casa di Lucilla con diversi amici, il pranzo è stato ricchissimo, una ventina di portate fra antipasti, primi e secondi, frutta, dolce e caffè... dopo il lauto pasto abbiamo fatto una passeggiatina digestiva con Jacqueline, il cielo ci ha benedetti con una leggera spolveratina di neve. Oggi all'ora di pranzo arriva Ilaria da Ronciglione.

…..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Piovono foglie
e piovono parole
nel bosco giallo

Jacqueline Fassero

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.