Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 6 gennaio 2011

Il Giornaletto di Saul del 7 gennaio 2011 – Carmen Somaschi, Gianni Rodari, I Ching del 9 gennaio, legittimo impedimento e AVAAZ

Care, cari,

scrive Carmen Somaschi: “Cari amici, inauguriamo all'interno del mensile AAM TERRA NUOVA uno spazio dedicato all'AVI, curato dall’Associazione Vegetariana Italiana e dedicato interamente all’attività e alle tematiche dell’associazione. Iniziamo con una mia intervista redatta da Mimmo Tringale” :
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/01/06/carmen-somaschi-%e2%80%9classociazione-vegetariana-italiana-trova-casa-in-aam-terra-nuova%e2%80%9d/

Scrive Stefano Panzarasa: “Caro Paolo, ti auguro veramente di cuore un Buon Anno!
Io sono in pienissima attività per la consegna del libro su Gianni Rodari ecopacifista a Stampa Alternativa a fine mese ma poi se ce la faccio mi farebbe piacere venirti a trovare. Stai facendo un ottimo lavoro bioregionale, complimenti. Un abbraccio di cuore..”

Mia rispostina: “Caro Stefano, siamo qui con Jacqueline e Caterina che pensavamo a te ed ecco che riceviamo la tua letterina, abbiamo visto sul blog della Rete Bioregionale il resoconto della festa alternativa alla quale sei stato da Claudione..
ma avete mangiato anche la carne?”

Scrive Peter Boom: “Caro Paolo, ma perché sei in forma ridotta? Spero veramente che Tu stia bene, che cosa ti è successo? Un abbraccio forte...”

Mia rispostina: “Caro Peter, tutto bene ma in questi ultimi giorni sono stato
impegnatissimo in un sacco di cose e non ho avuto tempo di redigere il
Giornaletto, considera che i numeri "pieni" mi prendono almeno 4 ore di lavoro...”

Replica di Peter Boom: “Ah, meno male, non Ti sovraccaricare ( che sta tra stravaccare e sovracaricare). Sì, anch'io ho sempre troppo da fare ma ogni tanto freno, però è un bene aver tanto da fare vedendo tutti 'sti vecchi, ma anche giovani che non fanno niente dalla mattina a sera, poveracci!!! Almeno si occupassero un po' di qualcosa di culturale (una volta c'erano le bande musicali in tutti i paesi).
Forza Paolo, un abbraccio!”

Scrive Mara: “...allora é probabile che ci vediamo a Treia domenica 9 gennaio con alessia, un'amica.***HARI mara/labanga lalita...”

Mia rispostina: “Va bene, vi aspetto domenica 9 gennaio cominciamo alle h. 10 del
mattino con il corso sull'I Ching e sullo zodiaco cinese, si pranza assieme con il cibo vegetariano da ognuno portato e verso le 16 concludiamo con una passeggiata sotto le rupi di Treia alla ricerca di erbe commestibili..”

Scrive AVAAZ: “La prossima settimana la Corte costituzionale deciderà se Berlusconi potrà ottenere l'immunità dai processi fintanto che avrà un incarico di governo: la prova del nove per la nostra democrazia...” Leggete tutto e firmate:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/01/la-corte-costituzionale-ed-il-parere.html

Scrive Noemi Longo: “Lo pseudogiornaletto di Saul del quattro gennaio 2011 (15.19.1.18.18.11.13) per tutti quelli che si sono e non si sonno accorti della mancanza. Il documentario di Emma Goude costruito con materiale inviato dalle iniziative di Transizione di tutto il mondo; una bella panoramica sul movimento.
Dio è ugualmente un pansessuale e inoltre non esiste ma Un canto di gioia come l'amore tra luna e sole alle balene nell'Oceano Antartico.
Scrive La Pulce nell'Orecchio di dare vita Invece di porre l’accento.
Consuma più risorse di quelle necessarie (= spreco) che non mi pare proprio un...lavoro solo all'ultimo munito.
Senza la produzione primaria siamo finiti.
Scusate la brevità, spero di avere il tempo per un prossimo Giornaletto, ciao a tutti.
Pensiero poetico del dopo Giornaletto: "Se è vero che in ogni amico v'è un nemico che sonnecchia, non potrebbe darsi che in ogni nemico vi sia un amico che aspetta la sua ora?" (Giovanni Papini) - Pensiero poetico del post dopo giornaletto:...Effatemela scrivere na cosa seria.... Bella un sacco la frase di Papini.
Pensiero del pre post dopo giornaletto
Piovono foglie
e piovono parole
nel bosco giallo
ricordi di
un Van Gogh bendato
sugli occhi.
Scusa Paolo, eventualmente scusatemi ma nel giorno dedicato alla Befana dovevo pur portare qualche dono, o meglio dire, fare qualche danno!
Firmato dal Lazio, firmato la Befana”

Scrive Rita De Angelis: “Caro Paolo per iniziare bene il nuovo anno cosa c'è di meglio che pensare alla salute dei bambini. ecco in articolo sul fotovoltaico e i tetti che anche nel Lazio non dovranno più essere di amianto ma potranno essere rivestiti con panelli fotovoltaici” - Leggete tutto:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/01/fotovoltaico-provincia-di-roma-e.html

Scrive Antonio Borghesi: “Sono ieri l'altro intervenuto sulla questione FIAT-FIOM ricordando a tutti che "Il problema non è se le condizioni poste da Marchionne, che pure ha fatto molti errori, riducano o meno le condizioni di lavoro alla Fiat ma se ciò sia necessario per continuare a produrre automobili (e non solo quelle) in Italia"

Scrive Ciro Aurigemma: “E' in libreria il Mangiarbene Vegetariano - guida ai ristoranti vegetariani. Lo potete acquistare anche sul sito La Scelta | webstore vegetariano. Il libro offre un panorama della ristorazione italiana utile sia a chi viaggia per lavoro che per la scelta delle località di vacanza”

Che sia ora di chiudere? Sì è ora! Vostro Saul/Paolo

….........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Camminare è una virtù,
il turismo è un peccato mortale”

(Werner Herzog)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.