Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 7 gennaio 2011

Il Giornaletto di Saul del 8 gennaio 2011 – Giuseppe Turrisi, crollo dell'economia mondiale, Facebook, Daniela Galli, Milena Auretta Rosso...

Care, cari,

scrive Giuseppe Turrisi: “... la tecnologia erode ogni giorno posti di lavoro (sono sempre di meno) mentre la popolazione mondiale aumenta sempre di più eppure fior di sindacalisti (e miserabili che non sono altro ) ed economisti continuano a parlare di "dignità del lavoro".....!!!! lavoro per produrre cosa?
Rifiuti che riempiono le discariche... (i polli in batteria a cui viene rubato il tempo unico valore della vita) .... la dignità della vita non può più essere legata al lavoro questo tipo di ideologia è vecchia e morta (come tutti i politici che abbiamo)... ci attendono dure rivoluzioni anche se non lo vogliamo accettare.... ma le migliori rivoluzioni cominciano dalle idee.....e quindi dai comportamenti.... il Grillo (che nonostante tutto il suo business) certe volte risulta lucido in alcune sue riflessioni e nel discorso di fine anno ha detto che esportiamo cervelli ed importiamo manovali! In ogni caso abbiamo urgente bisogno di rinnovare la fabbrica dei nostri pensieri e dei nostri ideali...... è urgente un nuovo modello di società in cui il mercato economico non comandi più....... ma siamo pronti?”

Finito il 2010 è d'uopo un bilancio sulla situazione economica globale, per ricavarne un'analisi sul futuro “possibile” dell'umanità... ma ecco, scopriamo che quello che del 2010 è un mondo dominato da una minuscola manciata di persone ultraricche al vertice che posseggono una quantità incredibile di beni reali, un gruppo più numeroso di “manager intermedi” che fa funzionare il sistema per l’élite globale (e che è pagato veramente bene per farlo), centinaia di milioni di persone che fanno il lavoro richiesto dal sistema, e diversi miliardi di “inutili avventori” di cui l’élite globale non ha bisogno alcuno. Il sistema non è stato progettato per elevare il tenore di vita dei poveri. Né per promuovere la “libera impresa” e la “competizione”. L’élite intende piuttosto accaparrarsi tutta la ricchezza e lasciare il resto di noi schiavi del debito o della povertà.... E continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/01/crollo-delleconomia-mondiale.html

Scrive Econews: "2.364 le persone ancora immolate al Dio della velocità sulle strade (6, 5 vittime ogni giorno …..una ogni 3 ore e 42 minuti). Ma, per fortuna, pare che il numero degli imbecilli al volante cominci a diminuire: È scritto nel rapporto di Polstrada e Carabinieri per l’anno 2010"

Scrive Mirella Sartori: "Nell'ambito della Rassegna cinematografica 2011 "CINEMA LAICO A ROMA", organizzata dalla Consulta Romana per la laicità delle Istituzioni, mercoledì 12 gennaio 2011 sarà presentato il film: PIANESE NUNZIO, 14 ANNI A MAGGIO di Antonio Capuano. Alla proiezione del film seguirà il dibattito per riflettere su dogmatismi, diritti umani, laicità"

Scrive Caterina: “Terre di dialetti: serate di incontri sul nostro dialetto per meglio conoscerlo, impararlo e gustarlo. Terzo appuntamento il 12 gennaio 2011 dalle ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale di Spilamberto presentazione del libro "La Rezdora, ricordi e ricette dalle terre d'Emilia Romagna" di Sara Prati e Giorgio Rinaldi”

"Cari lettori, non so a cosa serve questo facebook, non so come funziona, cos'è una lista per cuori solitari?" Così inizia la mia pagina su Facebook... ma non è solo su questo che si basa il contenuto dell'articolo che segue:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/01/la-bolla-di-sapone-telematica-facebook.html

Scrive Daniela Galli: “Vogliamo migliorare la nostra vita, raggiungere degli obiettivi e non riusciamo a chiarire quali. Non sappiamo da dove cominciare, quale direzione prendere e se anche abbiamo idea del percorso fare il primo passo ci sembra uno sforzo enorme che non siamo in grado di compiere. Se è così che ci sentiamo, e siamo demotivati, prendiamo un bel respiro e guardiamoci attorno. Se è disordine quello che vediamo nella nostra casa, nella nostra stanza, questo non è che il riflesso del nostro stato interiore. Come porre rimedio a questo stato di cose, come riordinare la nostra vita per raggiungere quello che vogliamo? Determinazione, autodisciplina e forza di volontà non sono solamente paroloni, possiamo iniziare ad applicarli subito, dalle piccole cose. Ogni percorso, ogni sentiero si percorre iniziando con il primo passo, possiamo rendere reale il nostro desiderio di cambiamento con l’azione: mettiamo ordine nei nostri spazi e gradualmente metteremo ordine nei nostri pensieri. Cominciamo dal nostro letto, dalla nostra scrivania. Dedicando attenzione all’ambiente in cui viviamo, automaticamente dedicheremo attenzione a noi stessi. Rendere ordinata e gradevole la nostra casa – senza raggiungere livelli maniacali - e mantenerla tale da sforzo diventerà una piacevole abitudine quotidiana fatta di piccoli gesti, ripetuti giorno dopo giorno dopo giorno....”

E per finire ecco la recensione, scritta a due mani da Caterina e me, di un bellissimo libro scritto da Milena Auretta Rosso, che presenteremo durante i festeggiamenti a Treia, per il 27° anniversario del Circolo Vegetariano VV.TT., il 7 e l'8 maggio 2011:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/01/07/milena-auretta-rosso-%e2%80%9c-che-mi-lascino-in-pace-alle-pressioni-telepatiche%e2%80%9d/
Vi lascio al vostro destino e vi saluto affettuosamente, Paolo/Saul

.................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Il successo è una somma di piccoli sforzi, giorno dopo giorno, dopo giorno”
(Robert Collier)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.