Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 10 febbraio 2011

Il Giornaletto di Saul del 11 febbraio 2011- Internet scolastico, ecologia alimentare, Survival, dignità femminile, rosario e pillole, Massimo Teodori

Care, cari,

Scrivono Francesca e Francesco: "...buona sera sign. D'Arpini, siamo 2 ragazzi di Treia, ci hanno detto amici e conoscenti che il circolo vegetariano è stato spostato qua a Treia e vorremmo incontrarla, ci hanno parlato molto di lei. Spero che ci si possa incontrare per fare 4 chiacchiere. per ora la ringrazio molto, aspetto una sua risposta. Namastè"

Mia rispostina: "Cari Francesca e Francesco, grazie per avermi scritto. Sì il Circolo vegetariano VV.TT. sta aprendo una sede a Treia, la inauguriamo ufficialmente con una manifestazione che si terrà a maggio:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/12/26/treia-7-e-8-maggio-2011-27%C2%B0-anniversario-del-circolo-vegetariano-vv-tt/ Nel frattempo ci si incontra il 6 marzo per parlare dell'I Ching e della filosofia cinese ed indiana. L'incontro si tiene nella casa dove abito, a Treia. Se siete interessati fatemelo sapere, potete vedere alcuni resoconti di precedenti incontri:
http://www.google.com/search?client=gmail&rls=gm&q=i%20ching%20treia Per appuntamento potete telefonarmi allo 0733/216293 "

Scrive Danilo D'Antonio: “Di questi tempi in Italia miriadi di giovani compiono non una genuina azione a favore di istituzioni davvero pubbliche bensì si schierano, con errata valutazione, a fianco dei baroni della scuola ed università, proprio dalla parte di coloro i quali hanno accuratamente tenuto nascosto per sessant'anni che tutto ciò che era pubblico, la Res Publica, andava rigorosamente condiviso...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/02/10/quando-i-pezzi-di-carta-non-servono-piu-la-scuola-del-futuro-forse-e-su-internet/

Riceviamo da Survival questo importante messaggio: "BRASILE-PERÙ - POPOLI INCONTATTATI. Se i taglialegna illegali o i minatori entreranno in contatto con queste persone, non tireranno fuori la macchina fotografica… ma il fucile (Meirelles, FUNAI). Per scongiurare lo sterminio di alcune tra le ultime popolazioni incontattate del mondo, Survival sta diffondendo foto e video di una tribù isolata che vive in Brasile, al confine col Perù. Con l’associazione sono scese in campo star come Gillian Anderson, voce narrante di un toccante filmato. Guarda subito il video e aiutaci a diffonderlo! http://www.uncontactedtribes.org/videobrasile"

Scrive Marco Bracci: “Rosario = Mantra. Il rosario fu istituito alla fine del 1100 per celebrare la consegna di un rosario da parte della Madonna (?) al frate (San) Domenico. Non mi risulta che Gesù abbia mai parlato di rosari né che abbia mai recitato dei mantra. Né che abbia detto "Fate quello che fanno i sacerdoti", anzi, li ha trattati da vipere. Mi risulta invece che abbia detto: "Fate quello che ho fatto io" e sarete come il saggio che ha costruito la casa sulla roccia (il Cristo) e quando vennero le acque la casa non fu danneggiata, mentre lo fu quella dello stolto, che aveva costruito la sua casa sulla sabbia (i sacerdoti, il Papa, la Madonna,le reliquie). Durante il naufragio del Titanic, i passeggeri recitavano il rosario e cantavano canti religiosi, ma non per questo si salvarono. Carissimo Paolo, è da un po' di tempo che ogni giorno guardo/ascolto delle "pillole" molto interessanti, motivanti e profonde. Cambiano ogni giorno e durano solo 2 o 3 minuti, per cui tutti possono assaporarle senza grosso impegno: http://www.lapillolamagica.com”

Scrive Raffaella Rosa: “Sabato 12 Febbraio 2011- Residenza Universitaria, via Cesare De Lollis, 20 - ROMA - Ore 9.30 - 19.30 CBS - Centro Studi di Biometeorologia AFF - Associazione Fisica di Frontiera: COHERENCE 2011 MEMORIE Informatica, Genetica, Biochimica, dell'Acqua, Cerebrale, Storica. Convegno interdisciplinare dedicato al mistero della memoria e alla sua funzione nei suoi diversi percorsi: da quella genetica a quella biochimica, da quella informatica a quella sociale. Al centro del dibattito, che vede come protagonisti professori, ricercatori e liberi pensatori, l'enigma della Vita: il DNA, le correnti ioniche, i segnali elettromagnetici, la memoria musicale, la coerenza logica e cognitiva del tempo, il dolore e molto altro ancora. raffaellarosa@yahoo.it “

Scrive Massimo Teodori: “Cari amici, vi mando l'articolo “sull'azionismo e sulla visione laica” (da me scritto) apparso oggi sul "Corriere della Sera" nel caso possa interessarvi per la riproduzione nel vostro sito/blog. Un saluto” - Articolo:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/02/massimo-teodori-la-crisi-politica.html

Scrive Gianfranco Paris: “I° Festival della Biodiversità. Nazzano 12 e 13 febbraio
Il Museo del Fiume di Nazzano presenta I°Festival della Biodiversità 2011 Tra forme di vita, ambienti, ecosistemi e paesaggi del Lazio - info@gosabina.com “

Scrive Claudio Martinotti: “Presentazione, oggi 11 marzo a Genova, del libro Templari a Torriglia, l'anello mancante. Info. claudio@gc-colibri.com “

Talvolta si eccede nell'assunzione di proteine, il che può portare l'organismo a varie disfunzioni, apprendete quindi il valore di una dieta salutare ed integrata leggendo l'articolo su ecologia alimentare: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/?r=28763

Scrive FNAS: “Salvi i contributi per le associazioni. Fatta chiarezza sulla discussa questione relativa al divieto per i comuni di effettuare spese per sponsorizzazioni (Art.6 comma 9 D.L. n. 78/2010 convertito nella Legge n.122 del 30 Luglio 2010). La Corte dei Conti chiarisce che la norma non riguarda contributi concessi a terzi per iniziative rientranti nei compiti dell'ente locale e nell'interesse della sua collettività. info@fnas.org “

Il Movimento politico, sociale e culturale IDENTITA' MEDITERRANEA si presenta a ROMA!VENERDI 11 FEBBRAIO alle ore 18:00 CAFFE' DEI PITTORI VIA FLAMINIA 57 - ADIACENTE A PIAZZALE FLAMINIO RAGGIUNGIBILE CON METRO (FERMATA PIAZZALE FLAMINIO) e CON METRO LEGGERO 2 A PIAZZA MANCINI. Al termine sarà offerto un rinfresco. Info. 338.6151031 "

Se non ora... quando? Appello per la grande manifestazione per la dignità femminile del 13 febbraio 2011, da tenersi in ogni città d'Italia:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/02/13-febbraio-2011-se-non-ora-quando.html

Quasi quasi mi sa che anche oggi è ora di chiudere, ciao, Paolo/Saul

…........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Those who profess to be good people should take care to avoid the fault, of claiming for themselves some special privileges beyond what is, available to all alike”
(Sri Ramana Maharshi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.