Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 14 febbraio 2011

Il Giornaletto di Saul del 15 febbraio 2011 – Giordano Bruno, donne in piazza, Amritanandamayi, Clarissa Pinkola Estes, 8 marzo armonico...


Care, cari,

scrive Osvaldo Ercoli: “La città di Viterbo su iniziativa dell’associazione Giordano Bruno commemora alle ore 11 di giovedì 17- 02- 2011 con la deposizione di una corona di lauro in piazza Mario Fani, su via Saffi, il frate Domenicano, filosofo e insigne scienziato, Giordano Bruno, arso vivo il 17- 02- 1600, su sentenza della Santa Inquisizione, perché reo di non voler abiurare alle proprie idee e porre in ceppi il suo pensiero. La cittadinanza è invitata ad intervenire”

Anche qui a Treia si svolge una semplice commemorazione il 17 febbraio 2011:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/02/09/giordano-bruno-uomo-di-dio-interpretato-da-michele-proclamato-e-la-meditazione-vegetariana-del-17-febbraio-2011-in-quel-di-treia/

Scrive Gianni Donaudi: “SEMINTEATRO, via Adelaide Bono Cairoli, 3 - Roma, L’ATTORE IN MOVIMENTO presenta: INFINITO FUTURO scritto e diretto da Antonio Sanna, liberamente ispirato a “1984” di Orwell. Dal 17 febbraio al 20 marzo 2011, giovedì, venerdì e sabato ore 21 – domenica ore 17,30 – Con: Laura Amadei; Ezio Conenna; Gianfranco Miranda; Giulio Pierotti; Antonio Sanna; Francesco Sechi; Stefano Thermes. Info. chiaracrupi@artinconnessione.com “

Scrive Shurta: “"Febbraio 19-20 a Roma - MOVIMENTI E DANZE SACRE DI GURDJIEFF - Seminario aperto a tutti, presso la Scuola La scatola dell’Arte, Via dei Latini 28 (zona San Lorenzo) orario: 15,30 - 19,30 il sabato e 10 - 17 la domenica (con pausa pranzo) – Info. Tel. 0577960202"

Scrive Econews: "Le notti del bunga-bunga sono quasi finite" titola da Londra il conservatore Daily Telegraph. Una pagina intera, tutta dedicata alla prossima fine del Governo Berlusconi. Cosa abbastanza opinabile, dato il micidiale Impero Mediatico col quale regna e prospera il Cavaliere (il grazioso e geniale omaggio fattogli dalla Sinistra Italiana). Continua >>> http://www.eco-news.it"

Scrive Associazione Faticart: “SGUARDI SONORI 2011” festival of media and time based art PALAZZO ORSINI - BOMARZO (VITERBO) ITALIA DAL 19 FEBBRAIO AL 20 MARZO. Info. sassu@grupposinestetico.it“

Scrive Mirella Lucarini: “Il consiglio di Quartiere 5 La invita al SEMINARIO ESPERIENZIALE di COLLAGE MI RACCONTO "DENTRO E FUORI DAL SOGNO" Giovedì 24 febbraio 2011 dalle ore 16,30 alle 18,00. Villa Pozzolini, Viale A.Guidoni, 188, Firenze – Info. mirelluc@hotmail.com “

Scrive Simona: “Rispetto alla tua frikkettona storiella su Amritanandamayi, (vedi: http://viverealtrimenti.blogspot.com/2010/10/metafisica-della-sola.html ) ti sei immolato giudicante su tutto e tutti. Mi permetto di dirti che sei sbruffone e composto soltanto di ego. Sei sempre pronto a metterti sul pulpito a sproloquiare la tua avidya. Con questo hai raggiunto il culmine, ti abbraccio caro fratello, e non inviarmi più nessuna email"

Non possiamo far a meno, per par condicio, di dare la parola a chi è stato ed è contrario alle manifestazioni femminili di piazza, soprattutto se trattasi di “protesta pelosa”. Leggete tutto ordunque... e fatevi 4 amare risate:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/02/gianni-caroli-contro-le-profferte.html

E qui per contraltare ci sta bene un messaggio femminile di speranza, scritto da Clarissa Pinkola Estes, l'autrice di Donne che corrono coi lupi, ce lo manda Franca che inoltre dice: “"CONTINUERO', SI', A CERCAR DI ESSERE MIGLIORE DI CIO' CHE SONO, A CERCAR DI DARE E RICEVERE PIU' AMORE CHE POSSO,A CERCAR DI COMPRENDERE E DI ACCOGLIERE, CON TUTTA ME STESSA, CIO' CHE, UMANAMENTE, POSSO E RIESCO, ACCOGLIENDO I MIEI LIMITI CON LA MEDESIMA COMPRENSIONE...... CONTINUERO', SE VOLETE, A CERCAR DI DONARVI, CIO' CHE, A ME, FAREBBE PIACERE”:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/02/14/clarissa-pinkola-estes-ispirazione-e-messaggio-di-speranza-per-il-futuro-delle-donne-e-dellumanita/

Ed inoltre il Grazie accorato di Luana De Rossi alle donne che sono andate in piazza:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/02/14/il-grazie-alle-donne-di-luana-de-rossi-dopo-il-13-febbraio-in-piazza/

Programma per un 8 marzo dedicato al maschile che va incontro al femminile..
Anche quest'anno il Circolo vegetariano VV.TT. organizza la tradizionale passeggiata per l'8 marzo, alla ricerca di alberi fioriti di mimosa e dell'incontro fra il maschile e femminile, in una celebrazione dell'armonia e dell'amore, adeguata alla stagione ed all'anno in corso della Lepre. Leggete:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/02/spilamberto-8-marzo-2011-armonizzare-il.html

Ecco anche oggi siamo giunti al fondo, cari saluti a tutti, vostro Saul/Paolo

Ultimissime – L'amico avvocato Carlo Carli ci manda una foto di uno strano pesce trovato a Salerno, non specifica però dove... Controllate la foto pubblicata sul blog si Saul Arpino (vedi foto soprastante) e fateci sapere se il pesce vi dice qualcosa...

............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Canzone del verme da pesca

Siamo qui, chiusi in un sacco
che ci camminiamo addosso
sordi e ciechi ci muoviamo
un milione in un sacco di tela
nati dalla stessa mamma, una carogna
tutti bianchi, piccoli, uguali
con due occhietti sul culo
e una testa frenetica antenna
ah, perché non senti mai
il nostro milione di piccole grida
le nostre minuscole bestemmie
mentre a manciate ci lanci nell'acqua?
Ti hanno mai infilato in un amo
piegato, stretto, sbudellato
e mandato giù nel profondo
ad aspettare una gola spalancata?
Non senti? Appoggia la mano
al tuo sacco di tela
questo brivido che per te significa
che siamo ancora freschi e vivi
invece è il nostro ultimo grido
la morte che ci fa tremare
accidenti a te, pescatore
che in eterno tu possa strisciare
che la grande carpa ti schianti
nella sua bocca finale.

Stefano Benni

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.