Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 15 febbraio 2011

Il Giornaletto di Saul del 16 febbraio 2011 – Pannelli solari a terra, Bullicame, igienismo, Michele Martelli, amici del Tevere, una donna squisita...

Care, cari,

commentando la denuncia dello scempio ambientale (lettera di Caterina Regazzi http://paolodarpini.blogspot.com/2011/02/treia-quei-pannelli-solari-terra-che.html ) causato dall'eccesso di impianti fotovoltaici a terra, nelle Marche, scrive Lucilla Pavoni: “Carissima Caterina, mi unisco al tuo senso di frustrazione ed impotenza di fronte a tale scempio. Ogni giorno, e nei luoghi più impensati, che nel tempo, a dispetto del progresso, erano riusciti a salvarsi da selvaggi assalti, vado scoprendo immense distese di queste incredibili "predatori" d'energia. Concordo con te sulla necessità di un utilizzo più oculato, che non abbia come fine uno sfruttamento selvaggio ed aggressivo, di un ambiente che,finora, è stato uno dei più ameni d'Italia. Niente da ridire quindi, se ad ognuno fosse permessa un'istallazione limitata al tetto della sua casa, ma un NO deciso a chi, per scopo unicamente speculativo, sta trasformando la nostra regione in una "testuggine romana". Spero che molti altri si uniscano alla nostra protesta e che in qualche modo se ne possa fermare l'avanzata”

Altro pensiero da Lucilla Pavoni, sulla sua gatta bambina: “Io ho una gatta speciale, è quasi vecchia e ancora vuole fare la bambina! Appena può mi sale addosso e comincia a fare i "panetti"e non e' mai stanca di coccole e carezze. M'hanno detto che gli animali somigliano ai loro padroni, ma io non sono così. Sono solo, ancora, "relativamente" vecchia, e già vorrei esserlo di più. Mi piace tanto questa condizione in cui i "maschi" cominciano finalmente a guardarti con rispetto e non più con bramosia.... è così bello e rilassante e gratificante sentirti chiamare "mamma" da qualcuno che non è tuo figlio.... Ma allora.. la mia gatta a chi somiglia?.....”

Scrive Stefano Panzarasa: “Ciao Paolo, già sapevo del bell’incontro a Frascati con Padre Alex Zanotelli, una persona veramente speciale… Io gli ho dedicato una mia canzone sui temi che lui segue della camorra nel napoletano e del problema dei rifiuti tossici, e probabilmente gli organizzatori mi permetteranno di cantarla il giorno della conferenza.Eccola: http://www.myspace.com/orecchioverde/music/songs/Non-sono-d-accordo-da-RICICLA--62383762 - Ciao e buon lavoro”

Scrive Sara: “..Buondì Paolo....come stai? Ma Simona, che non so chi sia, ce l'ha con te? Cacchio è proprio nera.....”

Mia rispostina: “E sì, hai visto... Per via di quell'articolo su Amma, l'abbracciona, pazienza... Io sto bene e tu?”

Scrive Manuela Dalla Val: "VENERDI' 17 febbraio ore 20.30. Centro Zumba Fitness, via C. Battisti, 5-D Conegliano (Treviso), con Mirella Pezzato, trainer di mente creativa. Diventate esperti nelle relazioni iniziando ad imparare le diversità uomo-donna e la comunicazione utile che permette di creare la relazione esclusiva e appagante che da sempre desiderate e meritate. Se sei una single alla ricerca dell'anima gemella, sei sei sposato/convivente, se desideri aprirti ad una nuova relazione, se ti sei appena innamorata e desideri dare e ricevere il meglio, partecipa anche tu alla conferenza esperienziale in programma. INGRESSO GRATUITO. info@oltrelinfinito.it "

Scrive Econews: "San Valentino 2: E’ una cosa meravigliosa l’amore, ma (con una donna) è anche un’impresa quanto mai impegnativa e stressante, ecco perché alcuni poveracci vanno a puttane. Le donne (molto più intelligenti, come al solito ) raramente vanno a puttani (dati Censis)"

Scrive Alba Montori: "L'emendamento del decreto Milleproroghe che prevede l'invio dei dati personali delle pazienti che si sottopongono alla fecondazione assistita al ministero della Salute è una palese violazione della privacy. Così il ginecologo Severino Antinori, presidente dell'Associazione Mondiale per la medicina della riproduzione Warm, che minaccia: "Sarò costretto a riferire i nomi delle coppie che si sono sottoposte a fecondazione assistita e fra questi ci sono molti parlamentari di diversi partiti e ministri del Governo Berlusconi che si sono rivolti al mio centro per avere un figlio"

Scrive Giovanni Faperdue: “Quando a metà del mese di ottobre del 2010, il Comune di Viterbo ricevette la copia dell’esposto denuncia dell’Associazione “Il Bullicame”, subito il sindaco Marini volle vederci chiaro e inviò tutto il fascicolo all’avvocato Giuseppe Puri, per ricevere un parere legale sul contratto in essere tra il Comune e la S.G.T. Viterbo, meglio conosciuta come Terme dei Papi. ..” - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/02/terme-dei-papi-di-viterbo-come-il-papi.html

Scrive Mario: “Ciao Paolo volevo approfittare della visibilità del Giornaletto di Saul quotidiano per invitare chiunque volesse avere delle informazioni circa il "fenomeno Transition" che contrariamente a ciò che richiama alla mente non sembra affatto transitorio, ma sembra essere una buona (per alcuni ottima ) prospettiva per il dopo petrolio che molti giudicano molto vicino, ad iscriversi al meetup che ho appena aperto e che spero diventi un punto d'incontro. Ringrazio te per lo spazio che vorrai darmi e chiunque voglia aiutarmi in questo arduo compito- INFORMARE !!!
p.s. faccio questo perché credo fermamente che senza informazioni non esistono decisioni giuste e democratiche. Info. mr1550@hotmail.com “

Scrive Amici del Tevere: “Sabato 26 febbraio 2011 - Caravaggio nelle chiese romane. La lezione etica di un artista dell’età della Controriforma. La passeggiata si snoda attraverso le tre chiese dove Caravaggio lavorò tra il 1599 e il 1606: S. Luigi dei Francesi, Sant’Agostino e S. Maria del Popolo. Il pittore, fin dal suo esordio romano, fu legato alla cerchia di prelati e committenti vicini agli “ordini mendicanti”, per i quali l’ideale di povertà evangelica era coerente al più profondo messaggio cristiano. Una posizione etica, appunto di “simpatia” per gli umili e i diseredati, lontana dai fasti e dall’ostentazione della Curia Vaticana. Si spiegano così le scelte dei modelli reali, di donne e uomini presi dalla strada, e del crudo realismo con cui sono trattati i soggetti sacri. Il dramma dell’esistenza, in bilico fra salvazione e peccato, è una costante di tutte le opere di Caravaggio, la cui stessa vita tormentata ne è l’esempio più fedele. Appuntamento: ore 9.30 davanti alla chiesa di Sant’Agostino (Piazza di Sant’Agostino). Durata 3 ore circa. Info e prenotazioni: amicideltevere@unpontesultevere.com - Tel. 06/3202087"

Scrive Axteismo: "JESI (Ancona) – «Senza la laicità, la democrazia è una scatola vuota.» si legge nel libro di Michele Martelli “Italy, Vatican State” pubblicato da Fazi Editore, che verrà presentato Sabato 26 Febbraio 2011 alle ore 18 presso il Palazzo dei Convegni di Jesi in corso Matteotti 19" - Continua la recensione:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/02/jesi-ancona-26-febbraio-2011-italy.html

Scrive Claudio Martinotti: "...l'ultimo atto della politica berlusconiana, per impedire alle associazioni ambientaliste e della società civile di avviare un contenzioso e fare ricorsi, impedendo loro di fatto di difendere il territorio dagli abusi della cementificazione, dalle aggressioni al paesaggio, dai pericoli arrecati alla salute della popolazione residente, ecc.. ANCHE SE GIURIDICAMENTE SI DIMOSTRA CHE AVEVANO RAGIONE , LI SI CONDANNA COMUNQUE AL PAGAMENTO DELLE SPESE PROCESSUALI COME FOSSERO STATE INFONDATE LE LORO MOTIVAZIONI, in questo modo si ottiene un effetto deterrenza ed inertizzazione a catena e si rende la popolazione schiava delle decisioni di questi parassiti politici collusi coi businessman ed intrallazzatori vari, che fanno affari coi nostri soldi, non con i loro, questo sia ben chiaro, perché certi investimenti improduttivi e rischiosi non li farebbero senza contributi pubblici ... C'è sempre più da vergognarsi di vivere in questo paese che ormai di civile e democratico ha solo più la popolazione che scende in piazza e protesta in rete, il resto è parassitismo.. - Incontro Venerdì 18 p.v. a Castelnuovo Scrivia - al Castello - Info. claudio@gc-colibri.com "

Scrive Giorgio Vitali, polemico-sintetico: "La manifestazione italiana delle “escluse da Arcore”, con discorsi privi di dignità di Bersani, Rosibindi e altri, m’induce ad alcune riflessioni che esporrò sinteticamente..." - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/02/riflessioni-sulla-complessita-della.html

Scrive Rete dei Cittadini: "INSIEME PER UNA RIVOLUZIONE PACIFICA: domenica 27 febbraio 2011 ore 9:00, presso il Camping Village FABULOUS Via di Malafede, 205 - 00125 – ROMA. info@retedeicittadini.it"

Scrive Daniele Bricchi: “Ciao Paolo, non preoccuparti, non vi inonderò di articoli. Poco alla volta vi invierò solo quei 3 o 4 articoli che ho scritto in tutto il ventesimo e ventunesimo secolo. Questo è il secondo. Non mi auguro che piacciano. Mi auguro che a qualcuno servano. Rendo l'idea?“ - Leggete l'articolo menzionato:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/02/15/daniele-bricchi-igienismo-vegetarismo-veganismo-crudismo-una-visione-dinsieme/

Ecco abbiamo finito pure oggi, a domani, Paolo/Saul

….....

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

AUGURO A TUTTI: AMICIZIA, PIENEZZA OFFRENDO AMORE,
COMPRENSIONE E PACE TRA GLI ESSERI UMANI, GODE QUESTO SENTIMENTO COME UN REGALO DI LA VITA...

EL Dolce Sapore Di Una Donna Squisita

Se non ha passato ancora il bisturi per la tua pelle,

se non hai impianta di silicone in alcuno parte del tuo corpo,

se i cannoncini non ti generano trauma,

se non hai sofferto mai di anoressia o bulimia,

se la tua statura non colpisce il tuo sviluppo personale,

se quando vai alla spiaggia preferisci divertirti nel mare e

non stare su un asciugamano per ore o coperta occultando il tuo corpo,

se credi che la fedeltà sé è possibile e la pratichi,

se sai come si prepara un riso,

se puoi preparare un pranzo completo con dolce,

se la tua priorità non è essere bionda a come di posto,

se non ti alzi a.m. alle 4:00

per arrivare di prima alla palestra,

se puoi uscire con vestiti di ginnastica tranquilla alla strada una domenica,

senza una goccia di trucco nel viso...

STAI IN VIA DI ESTINZIONE... Sei una donna squisita!

Una donna squisita non è quella che più uomini hanno ai suoi piedi;

bensì quella che ha uno le fa ma realmente feli z.

Una donna bella non è la più giovane,

né la più debole,

né quella che ha la cute più tersa o il capello più vistoso;

è quella che con solamente un franco ed aperto sorriso,

con una semplice carezza ed un buon consiglio può rallegrarti la vita.

Una donna preziosa non è quella che ha più titoli,

né più carichi accademici;

Una donna squisita non è la più ardente, benché se mi domandano,

tutte le donne siano molto ardenti...

e quelli che stiamo fuori di faretto siamo gli uomini,;

bensì la quale vibra facendo solamente l'amore con l'uomo che ama.

Una donna interessante

non è quella che si sente lusingata all'essere ammirata per la sua
bellezza ed eleganza;

è quella donna ferma di carattere che può dire Non.



Ed un Uomo...

Un Uomo Squisito è quello che stima così una donna.

Che risente orgoglioso di averla come compagna...
Che sa toccarla come un musicista virtuoso tocca il suo amato strumento...
Che lotta al suo fianco condividendo tutti i suoi ruoli,

da lavare piatti e tendere i vestiti,

fino a restituirgli i massaggi ed attenzioni che ella lo sperperò prima...
La verità, compagni uomini,

è che le donne in quello di essere" molto maschie"

ci portano un gran percorso...
Che tonti siamo stati - e siamo - quando stimiamo solamente il" regalo"

per la vistosità del suo incarto...!
Tonto e mille volte tonto l'uomo che mangia merda per strada,

avendo un squisito manicaretto nella sua casa.

Gabriel García Márquez

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.