Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 16 febbraio 2011

Il Giornaletto di Saul del 17 febbraio 2011 – Rieti duplice, I Ching e scienze di frontiera, Vincenzo Mannello, Valerio Baldacchini, olio OGM



Care, cari,

scrive Gianfranco Paris da Rieti: “A proposito di fotovoltaico (vedi articoli dei giorni scorsi) ti allego il frutto di un'inchiesta da me fatta sulla Piana Reatina, dove spiego il come e perché. La questione è complessa e coinvolge il modo di fare politica a livello nazionale e locale. Purtroppo gli italiani non meritano il decentramento dei poteri perché a livello locale non fanno che ripetere in peggio ciò che accade a livello nazionale... “ - Leggete: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/02/16/rieti-e-la-devastazione-ambientale-del-fotovoltaico-a-terra-%e2%80%93-retroscena-del-losco-affare/

Scrive Barbara: "L’ABBRACCIO onlus presenta Spettacolo di beneficenza Siamo musica danza e poesia Giovedì 24 febbraio ore 21 Teatro Flavio Vespasiano di Rieti. Il cast è costituito da volontari e personale sanitario quale contributo alla realizzazione dell’evento. Partecipano: Tre quarti e una gassosa Brass band (settetto di ottoni e batteria), Nos (musica brasiliana), The Sband (musica anni 60), Rieti Canta (coro folkloristico), Capoeira Topazio Rieti, Società Ginnastica Forza e Libertà, Dance Project di Giorgia Gabriele. Biglietti al botteghino del teatro Flavio Vespasiano Giorni 22-23-24 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. A cura del Servizio sociale Ospedale di Rieti. Informazioni tel. 328-1031419 - moheny@libero.it "

Scrive Vincenzo Mannello: “I link di pubblicazione dei miei interventi . Alcuni non si aprono ma ti sono comunque grato per l'interesse . Ma quello che mi preme comunicarti é il mio ammirato stupore, che più avanti si va con gli anni meglio fa poterlo provare , per la tua persona, per le iniziative che promuovi e pure per le altre persone che , seguendo la ragnatela, vado scoprendo. Ovviamente ho dato finora uno sguardo superficiale di cui mi scuso ma il tutto mi sembra "sterminato" e pure da studiare . Farò del mio meglio, almeno spero. Ti abbraccio”

Mia rispostina: “Non si aprono? Come non si aprono... mi sembra che siano tutti accessibili: http://paolodarpini.blogspot.com/search?q=vincenzo+mannello - http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=vincenzo+mannello -http://www.google.com/search?q=vincenzo+mannello+febbraio+2011&hl=it&client=gmail&rls=gm&prmd=ivnso&ei=je1aTeGNK8ySOpP-9LcL&start=20&sa=N - Grazie per il contributo alla comune causa... ciao”

Scrive Savino Frigiola: "I centri di salute mentale sono sicuramente utili, anche per tutti quelli che erano convinti di risolvere la crisi economica con le monete locali, con il baratto nelle più disparate forme e con le banche del tempo, e per tutti quelli che continuano a sostenere che l'emissione monetaria in mano ai privati non crea debito. Mentre ognuno pensa di poter continuare a fare il gallo nel proprio pollaio, i banchieri si stropicciano le mani e si ammazzano dal ridere"

A Treia il 6 marzo 2011 si tiene l'8° incontro gratuito sullo zodiaco cinese e I Ching: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/02/treia-6-marzo-2011-8-incontro-sullo.html

Continuando sul discorso dell'I Ching, con l'aggiunta di altri temi esoterici, UFO, scienze di frontiera, etc. leggete l'articolo di Michele Proclamato che non mancherà di stupirvi: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/02/16/michele-proclamato-%e2%80%9ci-crop-circle-e-i-ching%e2%80%9d-misteriose-analogie-sistemiche/

Scrive Beppe Sini: "E' deceduto Valerio Baldacchini. Altri che lo hanno conosciuto in anni più recenti lo ricorderanno come docente universitario, come scienziato, come autorevole ed alacre protagonista di un'ecologia scientifica che interviene concretamente sulla realtà e si fa ecologia sociale..."

Mio commento: "Anch'io conobbi Valerio moltissimi anni fa, quando assieme ad Augusta Swalduz, Osvaldo Ercoli ed altri amici, fondammo il gruppo Verdi di Viterbo. Valerio si interessava soprattutto di sistemi ecologici per lo smaltimento rifiuti con il riciclaggio, etc... purtroppo però i suoi progetti non furono mai accolti dalle istituzioni che preferirono andare avanti con le discariche e poi con gli inceneritori.... A volte mi chiedo che senso ha parlare di "progresso" quando persino nel medio evo avevano un migliore concetto della sostenibilità ambientale... ora l'ambiente è una enorme discarica a cielo aperto! Onore a Valerio Baldacchini che ebbe il coraggio di combattere la sua battaglia con dignità senza piegarsi a compromessi con il potere!"

Scrive Giuseppe Altieri: "La legge sull'etichetta di origine è stata bocciata clamorosamente da due commissari europei.... Basta con l'inganno. Quando l'hanno emanata fuochi d'artificio, telegiornali ne hanno parlato per giorni. La solenne bocciatura è passata in quasi assoluto silenzio" – Leggete tutto e di più:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/02/giuseppe-altieri-morte-biologica-per.html

Scrive Green Peace: “Ciao Paolo, la minaccia OGM rispunta sugli scaffali dei supermercati italiani. I nostri volontari hanno scovato in Puglia due oli prodotti con soia geneticamente modificata, come riportato in etichetta. Si tratta dell´olio di soia e dell'olio di semi vari a marchio "Dentamaro", prodotti e commercializzati dalla Dentamaro Srl di Bari. Dal 2004, anno nel quale sono entrati in vigore i regolamenti europei sull'etichettatura degli OGM, questo è il secondo caso in cui troviamo un prodotto transgenico in vendita. Allora quel prodotto fu ritirato dal mercato dopo soli dieci giorni grazie alle forti proteste dei consumatori. Oggi possiamo fare lo stesso: http://www.greenpeace.org/italy/it/campagne/ogm/Allarme-OGM/?utm_source=SilverpopMailing&utm_medium=email&utm_campaign=Allarme%20OGM.%20(cyber)&utm_content= "

Scrive Avventura Soratte: "Sabato 26 febbraio 2011, in occasione della ricorrenza di Santa Romana, la Pro Loco di Sant’Oreste, l’Associazione Culturale “Avventura Soratte” ed il Centro Studi Soratte propongono il tradizionale pellegrinaggio naturalistico-religioso alla chiesa rupestre ad essa dedicata. L’escursione sarà preceduta, nella mattinata, dal convegno “Santa Romana tra Todi ed il monte Soratte”, alle ore 10.00, presso il Palazzo Caccia-Canali, dove saranno ospitate anche le mostre Draghi, regoli e basilischi: creature fantastiche nel territorio tuderte”

Scrive Caterina: “Amore Paolo, oggi, guardando una delle vecchie foto riesumate dagli album che mia madre con tanta premura aveva riempito mi sono "ricordata" dell'atmosfera che si respirava allora. Era il 1960 o il '61... (e continua)” Mio commento: “Amora Caterina, ma sei proprio una "giuggiola".. ho letto il tuo racconto d'un fiato, sentendomi anch'io in mezzo a voi... Che bella sensazione. Pubblico, pubblico, merita che l'emozione si propaghi!” - Leggete tutto e guardate la foto:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/02/ecologia-sociale-quando-si-chiamava.html

Beh, anche stavolta è fatta! Saluti, Paolo/Saul

Ultimissime notizie – Buttiamola a ridere: “ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI: 19-20 Febbraio 2011 - Humor Terapia. Il dialogo ludico tra corpo e mente: imitazione comica, parodia fisico-posturale, creatività non verbale e caricatura umoristica per trasformare i difetti in punti di forza del proprio carattere. info@humortraining.it”
(Vedi foto soprastante...)

.......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"La brava gente può talvolta malamente giudicare il cercatore che segue la sua propria "Coscienza", allora egli deve restare accorto, non trascurare la pura voce interiore e continuare a percorrere la sua strada in solitudine.."
(Sri Ramana Maharshi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.