Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 18 marzo 2011

Amma Mata Amritanandamayi e lo Scambio di messaggi fra Luna di Avalon e Paolo D'Arpini




Scrive Facebook a Paolo D'Arpini: "Luna di Avalon chiede di fare amicizia con te su Facebook..."

Da me a Luna
Sono lusingato della tua richiesta di amicizia, cara Luna, ma non vorrei deluderti... sai sono una persona abbastanza sincera ed onesta e dico sempre quello che penso... ho visto che sulla tua pagina di presentazione c'è una foto di Amritanandamayi... sai l'ho conosciuta tantissimi anni fa..e non è che mi sia molto piaciuta.. per carità ognuno ha diritto ad essere quel che è e pure lei è un'anima... Ma diverse persone se la sono presa con me dopo aver letto quanto scrissi su di lei:
http://www.google.com/search?q=amma+mata+amritanandamayi+paolo+d%27arpini&hl=it&client=gmail&rls=gm&prmd=ivns&ei=uiKCTdCNBM_xsgbj1tGzAw&start=0&sa=N
Vedi un po' se dopo aver letto vuoi confermare la richiesta di amicizia.... ciao. Paolo

Da Luna a me
Paoletto, Paoletto miooo...noi ci conosciamo. Sono Afra, l'amica di Roberto e sono venuta al circolo di Calcata tante e tante volte. Anzi, con te ho pure fatto quello splendido corso su I Ching vicino ad Arezzo da Aruna. Ti ricordi? Inutile che ti dica che tutto quanto mi hai detto si sta avverando, vero?
Non avrei mai immaginato di trovarti qui su FB. Ho aperto questo profilo con il nome Luna per evitare compagni di lavoro ed impiccioni...
Su Amma, anche io l'ho incontrata a Milano e devo dirti che essere abbracciata da lei mi è piaciuto. E mi piace anche quello che lei fa per i bimbi e per l'ecologia attraverso il volontariato e la sua notorietà.
Sarà un piacere leggere il tuo articolo e nel caso, parlarne con te. Credo infatti che attraverso il confronto ed il contraddittorio si possa riflettere e crescere. Dubito assai delle persone che dicono sempre di pensarla come me...
Ma veniamo a te...come stai Paoletto?
Roberto mi aveva raccontato della tua "dipartita" da Calcata, mi ha detto che sei andato, se non mi sbaglio, nelle Marche e sei più che mai attivo nelle battaglie per il vegetarianesimo e per la nostra Madre Terra.
E' anche grazie ai tuoi insegnamenti che sono diventata da ormai tanti anni vegetariana. Sto bene, sono serena e non mi ammalo manco più! Meglio di così!?
Un bacio grande, un abbraccio ancor più grande e un arrivederci spero a presto.
Vado a leggere il tuo articolo su Amma....curiosa io!
Con affetto Afra

Da me a Luna
Resto in silenzio... ed aspetto....
Ma ricordo una cosa che disse Osho, che la vera spiritualità si manifesta attraverso il dubbio... e sento anch'io così...

Da Luna a me
Ah Paolo...sei sempre il solito....della Scimmia proprio, ironico, dispettoso, irriverente. Il tuo articolo su Amma mi è piaciuto...un modo completamente diverso di vedere e vivere il suo abbraccio.
Non sono stata mai nel suo ashram in India, l'ho incontrata qualche anno fa proprio a Sesto San Giovanni. Sono rimasta una notte intera, la notte del darshan, dentro al palazzetto dello sport che la ospitava. Per una notte intera ha abbracciato senza sosta, dalle 8 di sera alle 10 del mattino dopo, senza risparmarsi, senza smettere mai, senza alzarsi mai neppure per andare a fare pipì. Una resistenza che mi ha stupita veramente. Il giorno dopo...io che stavo comodamente stravaccata per terra su un sacco a pelo ero a pezzi, lei che non si era alzata dal suo panchetto, fresca come una rosa... non ti so proprio dire quale forza interiore la spinga a stare così tante ore ferma su un panchetto abbracciando chiunque. Forse Amore? Non lo so, sinceramente non lo so...ed è vero che a tutti noi fa piacere ricevere un abbraccio...tanto più oggi che viviamo un mondo sempre più virtuale e sempre meno reale.
Forse per questo anche io sono caduta nella rete dei suoi abbracci, o forse dietro c'è altro. Non lo so, mi sono presa il mio abbraccio, la mia notte di canti e me ne sono andata a casa...ecco qua la mia esperienza con Amma.
Ma tu, tu che mi racconti? che combini? Hai organizzato un nuovo circolo vegetariano?
Vado spesso a Calcata... guardo il vecchio circolo, quello dove sei stato tanti anni. Lo guardo con nostalgia.. .quante chiacchierate al tuo tavolo, quanti insegnamenti e pure quante risate, che fanno bene al cuore tanto quanto gli abbracci. Risate che oggi risuonano sempre di meno perchè tutti sono sempre impegnati a correre e guardare solo se stessi.
Beh piacere di averti ritrovato...il tempo ritorna...
e meno male!

Da me a Luna
Questo incrocio di lettere e commenti forma una bella storia, da condividere... Forse anche un modo per rendere giustizia alla madre Amritanandamayi.. Mi piace il modo in cui hai raccontato la tua/sua esperienza... ed io non sono poi così insensibile all'amore materno, anzi, lo apprezzo enormemente... Ma....
Beh, sai che faccio un Giornaletto (si chiama il Giornaletto di Saul) con varie news e racconti? Ci metto anche questa corrispondenza, se sei d'accordo, può essere utile alla causa.... Credimi

Da Luna a me
Ma certo che sono d'accordo...tu sei un maestro nello scrivere ed è sempre un piacere leggerti. E poi, come dicevamo...dal confronto di pareri si riflette e si cresce e sono verissime le parole di Osho che tu hai ricordato. E' giusto vivere la spiritualità anche attraverso il dubbio.
Ma questo tuo giornaletto è su web?
Ti auguro una bella serata. Un abbraccio non da Amma ma solo dalla tua vecchia amica Afra...

Da me a Luna
Sì... ecco l'indirizzo: http://saul-arpino.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.