Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 12 marzo 2011

Il Giornaletto di Saul del 13 marzo 2011 – Il ritorno del Giornaletto di Saul, Pasqua senza stragi di sangue, unità d'Italia, terremoto e nucleare...

Care, cari,

pare che il collegamento abbia ripreso a funzionare... Ieri mattina con Caterina siamo andati a fare vari giretti per sistemare le faccende burocratiche e legali e tecniche relative alla sistemazione della nuova sede del Circolo di Treia e per la manifestazione inaugurale che inizia il 7 maggio e si protrae sino al 15 dello stesso mese. Ricordo a tutti i lettori che coloro che intendono intervenire alla Tavola Rotonda del 7 maggio od all'Incontro Conviviale e Mostra d'Arte che si inaugura l'8 maggio od allo svernissage del 15 maggio, e volessero che il loro nome venga inserito nella locandina ufficiale dell'evento, è bene che ne diano conferma al più presto (in allegato la bozza della locandina suddetta, opera della brava Daniela Spurio). I relatori ed artisti che partecipano all'evento potranno essere ospitati nella nuova sede del Circolo, portando con sé un sacco a pelo. Durante i primi due giorni (7 ed 8 maggio) i pranzi e le cene sono autogestite, per cui chi viene è pregato di portare con sé alcuni cibi e bevande vegetariane.

Scrive AVA: “Giovedì 17 marzo alle ore 17,30 presso la sede dell’Associazione Vegetariana Animalista, in piazza Asti 5/a Roma, conferenza del Dr. Paolo Ricci sul tema: “L’ISLAM, LE RELIGIONI MONOTEISTICHE E GLI ANIMALI”. La controversa tesi degli animali relegati, per volontà divina, alla condizione di oggetto ad uso e consumo dell’uomo. Il Relatore risponderà alle domande del pubblico”

Ed ora leggete il programma per una Pasqua serena e vegetariana e l'appello alle persone sensibili per evitare stragi di sangue in vicinanza del periodo pasquale. Ricordiamoci che se gli animali continueranno a soffrire e a morire dipenderà anche da noi: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/03/12/spilamberto-modena-24-aprile-2011-per-una-pasqua-senza-stragi-di-sangue/

Scrive Almo: “All’interno della programmazione teatrale Teatro Civile il Comune di Savignano sul Panaro e il Coordinamento delle liste civiche della zona, invitiamo tutti a uno spettacolo comico ma serio sui consumi, l’ecologia e l’acqua bene comune. CI VEDIAMO IL 13 MARZO, ALLE 18, AL TEATRO LA VENERE DI SAVIGNANO”

Scrive Agri.bio Emilia Romagna. “Martedi 15 Marzo, ore 20:30, in Rocca a Bazzano BO, discussione sul tema "STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO". Interverrà Marco Aleotti in qualità di "osservatore esterno" e in rappresentanza del Comitato Bazzanese Ambiente e Salute”

Scrive Marilena Gatta: “Sono senza parole di fronte a quest'ultimo terremoto! Ma voglio pensare e credere che, anche la dove tutto sembra solo morte e distruzione, ci sia un disegno superiore che si serve di questo per portare sulla terra la possibilità di un mondo nuovo. Sarà difficile, ma dovremo vedere tutto da un'altra prospettiva, reinventarci la storia ...dell'umanità in un modo così diverso dal nostro attaccamento allo status quo...”

Scrive Peter Boom: “Quanto entusiasmo riscosse in noi ragazzini olandesi quando la maestra alle elementari ci raccontò le eroiche gesta di Garibaldi che con soli mille uomini rivoluzionò la storia d’Italia. A noi sembrava uno straordinario ed incredibile miracolo” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/03/bossi-maroni-calderoli-e-la-vergogna-di.html

Scrive Roberto Caivano: “Caro Paolo. Il mio progetto di aprire un associazione culturale vegetariana con annesso uno spaccio bio ed un luogo di ristorazione va avanti...ho individuato il locale in Bracciano (Roma) e siamo nella fase scartoffie. Vorrei approfittare del nostro giornalino per chiedere a tutti gli Amici idee, spunti, suggerimenti e pacche sulle spalle e ovviamente a te la Tua benedizione. Info sul progetto in corso: fomafomic@gmail.com “

Mia rispostina: “Caro Roberto, la mia risposta è un forte incoraggiamento a continuare sulla strada intrapresa... Questo significa "fare la cosa giusta!". Ti abbraccio”

Scrive il Teatro del tempietto di Roma: “Stiamo programmando la prossima stagione estiva del FESTIVAL MUSICALE DELLE NAZIONI (Concerti del Tempietto - Roma Italia). Vorresti partecipare? info@romamusica.eu “

Esaminato presso l'Accademia dei Georgofili il rapporto tra agricoltura e ambiente nel corso dell'Età Romana e l'Alto Medioevo - Leggi tutto:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/03/accademia-dei-georgofili-agricoltura-ed.html 

Scrive Vittorio Marinelli: "European Consumers, Associazione di consumatori iscritta al CRUC del Lazio, con un esposto-denuncia al Procuratore della Repubblica di Roma ha messo in luce, ancora una volta, i pericoli ed il malfunzionamento del manto stradale della Capitale d’Italia"

Scrive Salvatore Barbera di Greenpeace: "Da notizie stampa apprendiamo che in Giappone (in seguito al terremoto) sono stati spenti venti reattori nucleari in quattro centrali. Ci preoccupa in particolare la centrale nucleare di Fukushima, dove potrebbero essersi danneggiati i sistemi di raffreddamento dei reattori e i depositi dei rifiuti radioattivi. Anche se vengono spenti immediatamente, i reattori devono essere raffreddati e servono grandi quantità di acqua per evitare il rischio di surriscaldamento e fusione. Anche se ben progettato, un reattore è vulnerabile ai terremoti e le operazioni di riparazione in una centrale nucleare possono richiedere tempi lunghi e costi non indifferenti. Noi continueremo a monitorare, sperando che le indagini sugli impatti agli impianti vengano condotte in modo indipendente e comunicate al pubblico. Non permettere che il nucleare minacci anche l'Italia. Puoi fermare i piani nucleari del nostro governo votando SI al referendum. Chiedi a Maroni di accorpare l'appuntamento referendario con le elezioni amministrative di maggio"

Scrive Guido Arne Petrangeli: "Ragazzi vi giro il link a questo articolo apparso sul blog di un mio collega e amico, che ricostruisce in maniera incredibile la vicenda di Silvio e dei vari Bunga Bunga. http://iltombino.blogspot.com/2011/03/tutta-la-verita-sul-sexygate-di-sb.html - a presto e fatemi sapere che ne pensate..."

Scrive Centro di Cultura Ecologica: “SABATO 19 marzo 2011 consueto appuntamento con IL MERCATO DEI PRODOTTI AGRICOLI BIOLOGICI presso il CENTRO DI CULTURA ECOLOGICA Parco Regionale Urbano di Aguzzano,
Via Fermo Corni, snc - Roma”

Scrive Anto: "...ho parlato con Bini Smaghi ad una festa; mi guardava esterefatto quando parlavo di signoraggio, quando dicevo che le banche centrali sono private. Signori, a questo non gliene frega neinte di quello che diciamo. Tanto le leve del potere le hanno in mano loro..."

Scrive Josè de Sousa Saramago: «Mi sono sempre considerato un ateo tranquillo perché l’ateismo come militanza pubblica mi sembrava qualcosa di inutile, ma ora sto cambiando idea. Alle insolenze reazionarie della Chiesa Cattolica bisogna rispondere con l’insolenza dell’intelligenza viva, del buon senso, della parola responsabile. Non possiamo permettere che la verità venga offesa ogni giorno dai presunti rappresentati di Dio in terra ai quali in realtà interessa solo il potere»

Bene, se tutto andrà bene, ci risentiremo anche domani... ciao Saul/Paolo

.............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

L’inferno è avere la giusta percezione delle cose
e scoprire che la verità non è condivisibile;
è sapere che la sofferenza ed il tormento interiori
aumentano con la sensibilità e la conoscenza che si acquisiscono;
è il dover stare al gioco menzognero degli ipocriti
perché la sincerità spesso procura irritazioni e contrasti;
è scoprire che la generosità e l’altruismo di molti
sono spesso gli aspetti dello stesso egoismo;
è lottare per un mondo migliore
ed accorgersi che neppure questo è condiviso da tutti;
è vivere in una società in cui abbondano i cialtroni e i farabutti
e sapere che essere onesti isola ed emargina;
è stare alla stessa tavola dei sepolcri imbiancati
e dover rispettare le loro perversioni;
è sapere che ogni giorno milioni di animali vengono seviziati e uccisi
e sperimentare la propria impotenza a far cessare questo massacro;
è dover constatare che mentre la gente parla di rispetto e di pace
contribuisce con le sue scelte a generare l’odio e la guerra;
è constatare che mentre s’invoca la condivisione e la giustizia
i giovani vengono educati alla competizione e alla violenza, non all’amore.

Franco Libero Manco

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.