Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 19 marzo 2011

Il Giornaletto di Saul del 19 marzo 2011 – Glyphosate, rapporto uomo animali, vegetarismo per l'infanzia, Kibbutz Naan, Giappone, Libia...

Care, cari,

iniziamo con una bella denuncia sui danni all'ambiente ed alla salute umana causati dall'uso del veleno edito dalla Monsanto, il famigerato Glyphosate, che distrugge erbe, animali e “cristiani”, ma viene spacciato come prodotto sovrano per l'agricoltura. Leggete dunque tutto e non perdete nemmeno una parola:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/03/glyphosate-la-morte-arancio-dellerba-e.html

Passiamo ora, sempre su ecologia, salute ed alimentazione, ad un interessantissimo intervento della veterinaria (e mia compagna di vita) Caterina Regazzi sul tema dell'allevamento industriale e sulle coltivazioni OGM usate per gli animali:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/03/18/caterina-regazzi-bioregionalismo-alimentazione-umana-e-rapporto-con-gli-animali/

Commento ricevuto da Franco Borghi sull'articolo soprastante: “Grazie, Caterina. Hai messo a fuoco dei problemi esistenziali importanti. Ma sono rilevati da una sparuta minoranza. Normalmente si mangia senza sapere cosa e come si mangia. C'è anche da tener presente il fenomeno delle catene di fast-food, che per restare sul mercato e battere la concorrenza debbono acquistare la carne a prezzi stracciati e per poter avere prezzi stracciati comprano da allevamenti intensivi (italiani e/o esteri)ove si fa uso di antibiotici e quant'altro. Risultato: i nostri giovani (ma anche i meno giovani) al sabato sera corrono a mangiare degli hamburger con carne poco sana. Quando lo dico ad amici o parenti, mi guardano con una faccia strana come se io fossi un extra-terrestre. Occorrerebbe fare una seria educazione alimentare nelle scuole primarie, senza che intervengano come sponsor le grosse società alimentari che producono carne da allevamenti intensivi (o altre società che producono merendine con notevoli dosi di componenti chimici!)”

Replica di Caterina Regazzi: “So bene quanto questa visione sia percepita da una minoranza. Ma se ogni giorno qualcuno parla di queste (ed altre cose), forse si può sperare che fra 10 anni qualcosa cambi... Grazie per il tuo commento”

Mia annotazione: “Bellissimo... si muove qualcosa, vedi vedi... Così un tassello in più dopo la comunicazione di ieri sera del mio nipotino Matteo, di 7 anni e mezzo,
che ha deciso spontaneamente (senza che nessuno glielo chiedesse) di diventare vegetariano...”

Per completare la triade alimentare, ecco un articolo di Franco Libero Manco sullo svezzamento infantile esclusivamente a base di prodotti vegetali:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/03/18/vegetarismo-per-linfanzia-dopo-lo-svezzamento-e-giusto-abituare-il-bambino-al-regime-vegetariano/

Scrive Domenico Ciardulli: "Sembra fantasia ma è reale la notizia, proveniente da una casa di riposo di Kibbutz Naan (Israele), di anziani affetti da demenza e morbo di Parkinson curati con marijuana a foglia grande (erez). Canne terapeutiche che non solo sembrano fare miracoli per la salute dei nonnetti ricoverati ma costituiscono un risparmio enorme nel bilancio di spesa della casa di riposo rispetto ai tradizionali psicofarmaci. A Kibbutz Naan le case farmaceutiche, con i loro intrugli chimici, sono state messe all'angolo. Sembrano testimonianze religiose quelle di anziani che da anni non riuscivano più a farsi la barba da soli e che hanno ripreso a radersi gioiosamente, a muovere meglio le mani, le gambe e ad articolare bene le parole. Ma non si tratta di un bagno a Lourdes o di un pellegrinaggio al santuario di Compostela è solo l'effetto benefico su anziani malati di un ciclo di canne a base di marijuana nella fumeria della casa di riposo. Una rivoluzione di tal genere nel nostro paese avrebbe effetti enormi. Info. comiromanord@yahoo.it"

Scrive Beppe Sini: "I referendum per l'acqua e contro il nucleare; ovvero: per un mondo vivibile, per la civiltà umana, per le generazioni presenti e future. Diciamo la parola solenne e terribile: è questione di vita o di morte. Ormai non contano più le infinite ignobili ambiguità di taluni promotori e sostenitori. Ormai conta solo vincerli questi referendum, per difendere l'unica casa che abbiamo, per difendere l'unica umanità che siamo. Ormai conta solo persuadere almeno la metà dell'elettorato italiano ad esercitare il diritto di decidere insieme di ciò che tutti riguarda. Si chiama democrazia. Sì al referendum per l'acqua bene comune e diritto umano. Sì al referendum per fermare la criminale follia nucleare"

Scrive Marco Bracci: “Caro Paolo, so che tu non hai la televisione e approvo la tua decisione. Anch'io sono stato 6 anni senza, poi, causa figlia adolescente e appassionata di film, l'ho ricomprata con la scusa di guardare i DVD e ce l'ho tuttora. Ma tutto il male non vien per nuocere. Infatti mi è servita, in questi ultimi giorni, a vedere e rivedere lo scoppio dei reattori della centrale nucleare in Giappone. La nube nera che si è sollevata in aria mi ha richiamato alla mente il famoso fungo della bomba H e, anche se non è proprio uguale, la sensazione che ho provato nel vedere la nuvola è stata simile. E ogni volta mi sono venute alla mente le parole che il Cristo pronunciò nel 1993 e che voglio riportare qui, quale aiuto per chi volesse farle sue. Chi non le vuole accogliere è libero di farlo, essendo la libertà il dono più grande che il ns Creatore ci ha dato. "Quando vedrete le nuvole nere in cielo, entrate in casa, chiudete le finestre e pregate". Quando le nuvole nere giapponesi arriveranno in Europa, si saranno già diradate e saranno irriconoscibili anche se ancora pericolose, per cui l'appello vale oggi per quelli che sono vicini alla zona del disastro, ma in Europa abbiamo decine di centrali nucleari e chissà che anche noi non avremo, prima o poi, l'occasione di mettere in pratica il suggerimento di ns Signore”

Scrive Strega Gatta: “ROMA, NON C'E PIU CIBO PER I CANI DELLA COLLINA ALITALIA! - Ieri mattina Annamaria non aveva nulla da dare ai tantissimi cani! Per favore CONTATTARE ANNAMARIA 328.3139320 - grazie di cuore”

Scrive Gianni Caroli: "In una video-intervista all'ANSA di ieri l'altro, il Ministro libico dell'Energia, Shuri Ghanem, confermava validità ed attualità dei contratti in corso tra la NOC libica e l'ENI italiana, aggiungendo che ripristino delle forniture di gas e petrolio sarebbero riprese quanto prima, essendo la Libia rientrata in possesso dei terminali precedentemente caduti nelle mani dei sediziosi armati organizzati, come del resto è noto, dalle SAS britanniche. E' per questa unica ragione che all' ONU, in sede di Consiglio di Sicurezza, è stata repentinamente presentata ed approvata, con la significativa astensione della Germania in NETTO DISSENSO con la medesima, una risoluzione anglo-francese in combutta con gli USA che invita la NATO a colpire per via aerea obbiettivi su territorio libico, allo scopo "umanitario" di risparmiare "le popolazioni civili" dalla guerra in corso, per mezzo della quale le forze nazionali-lealiste hanno ripreso quasi completamente, con minimi spiegamenti militari, l'intero territorio caduto in mano straniera..."

Scrive Greenpeace: "Ciao Paolo, ha quasi raggiunto 80.000 firme la nostra richiesta al Ministro Maroni di accorpare il referendum sul nucleare con le amministrative. Ora c’è una ragione in più per farlo: destinare agli aiuti per il Giappone i 400 milioni di euro che l’Italia risparmierebbe. http://www.greenpeace.org/italy/it/campagne/nucleare/maroni-referendum-nucleare/?utm_source=SilverpopMailing&utm_medium=email&utm_campaign=Coraggio_Giappone%20(ok_cyber)&utm_content= "

Ed ora una testimonianza diversa su Amma Mata Amritanandamayi, scaturita da uno scambio di corrispondenza fra me e Luna di Avalon, leggete tutto:
http://saul-arpino.blogspot.com/2011/03/amma-mata-amritanandamayi-e-lo-scambio.html

Con ciò chiudo anche il numero odierno, a domani, si spera! Ciao, Paolo/Saul

…........

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

‎"Niente può succedere fino a quando non è stato sognato"
(detto Iroquois)

.........

‎"Un guerriero della luce fa sempre qualcosa fuori dal comune. Può ballare per strada mentre si reca al lavoro, guardare negli occhi uno sconosciuto e parlare d'amore al primo incontro, difendere un'idea che può sembrare ridicola. I guerrieri della Luce si permettono simili cose. Egli non ha paura di piangere per antiche pene, o di gioire per nuove scoperte. Un guerriero della luce non passa i giorni tentando di rappresentare il ruolo che altri hanno scelto per lui"
(Paulo Coelho)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.