Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 21 marzo 2011

Il Giornaletto di Saul del 22 marzo 2011 – Calcata è sempre Calcata, eco-villaggi in Abruzzo, appello di Madre Terra, soglia OGM, autismo a Roma

Care, cari,

son contento di aver ricevuto questo bell'articolo in cui si parla in termini amorevoli della mia bella Calcata.. Sì è vero, l'ho abbandonata, e senza rimpianto, ma come si dice “ogni amore nella nostra vita è sempre unico...”, così è per me Calcata. In fondo ho contribuito anch'io a renderla quella che è oggi e se c'è qualcuno, come Benito Lorenzi, che sa apprezzarne la magia... meglio ancora! - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/03/calcata-e-sempre-calcata-ed-il-teatro.html

Scrive Marco Bracci: “Paolo, le tue introduzioni sono sempre illuminanti e mi danno occasione di diffondere ciò in cui credo fermamente. Quella del 20 marzo su Osho, ad es., mi ha fatto ricordare quanto disse il Cristo alla fine degli anni '80: "Finora avrebbero potuto salvarsi interi popoli, da ora si salverà solo chi desidera salvarsi" e, nel 2001 "Si salverà chi vuole salvarsi". A ognuno di noi l'ennesima occasione di far uso del proprio libero arbitrio. Buona giornata”

Scrive Troglotribe: “Vi ricordiamo che sabato 26 marzo si terrà un tavolo informativo su vegan e antispecismo! Dalle ore 16 alle ore 20 a Macerata in centro vicino ai cancelli. Vi aspettiamo numerosi”

Scrive Franco Augello: “Caro Paolo, per la giornata del 15 maggio 2011, in chiusura della Festa dei Precursori a Treia, ti propongo un esperimento energetico curativo. Si tratta di una breve meditazione per la soluzione degli annebbiamenti, come ieri l'altro ti avevo citato durante la mia visita a casa tua. Questo è un efficace metodo di auto-guarigione (del maestro Djwhal Khul) per disintegrare gli annebbiamenti emozionali. E' un lavoro individuale o di gruppo, semplice e sistematico, che si apprende in una sola sessione”

Scrive Claudia Candido: “Buongiorno Paolo, io e Roberto Nistri, fotografi naturalisti, abbiamo organizzato una serie di viaggi fotografici in luoghi affascinanti e ci auguriamo di fare cosa gradita nel segnalare alcuni di questi, programmati per la stagione primavera-estate 2011: le nostre mete saranno l'Irlanda, il Perù e le isole Galapagos. Se tu o qualche amico siete interessati, saremmo lieti di avervi con noi in viaggio! Info. 347.2963435 - claudia .candido@tin.it”

Scrive Elke: “Caro Paolo, come stai? Scrivi sempre tanto!? Ti ringrazio per il bellissimo Giornaletto che oltre ad informarmi, mi ricorda ogni volta la tua gentilezza e il bel sorriso da gatto. Un grande abbraccio e un augurio di una bella giornata caro amico”

Scrive Armando: “Ciao caro Paolo! Davanti ad una informazione sana, libera e non corrotta che tutti i giorni tu ci propini, senza alcuna pretesa, con il tuo fantastico giornaletto, vorrei renderti partecipa della mia esperienza con l'inaffidabile quotidiano online Tusciaweb. Nulla di nuovo, lo so, ma ritrovarsi in maniera così spudoratamente palese in mezzo all'arroganza di chi pretende d'informare solo ed esclusivamente a modo proprio, tacciandoti oltretutto di cretino, ci da, in parte, la misura dell'informazione costantemente manipolata che giornalmente cercano di trasmetterci. E' importante avere sempre il maggior numero di fonti possibili d'informazione! - Ed ora leggete quali sono i risultati di una cattiva amministrazione. Con tanto di prima e dopo: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/03/la-politica-sporca-faleria-prima-e-dopo.html

Scrive Serenella Ballore: “Carissimi, Vi scrivo come Serenella. Non come 7 impronte. Oggi mi è accaduta una cosa straordinaria ma per me anche sconvolgente, mentre vi scrivo sono ancora molto provata, desidero condividere con voi questo accadimento solo perché ritengo che qualcosa ci accomuna e in qualche modo ognuno di noi sta cercando di fare qualcosa per rendere questo mondo migliore, se qualcuno si sente disturbato per le mail che da me riceve gli chiedo scusa e nel caso sono disposta a cancellarlo dalla lista con gratitudine e benedizione... Oggi mentre ero in auto, sono stata invasa da una tristezza infinita, non motivata però da fatti personali, all'improvviso questo stato di animo è fiorito in un pianto accorato irrefrenabile e come se fossi un canale ho cominciato a percepire un lungo messaggio da chi si è presentato come Madre Terra. Inutile dirvi che non pretendo di essere creduta,tuttavia visto il momento delicato che l'umanità sta attraversando e visto che dedico la mia vita totalmente al servizio del pianeta,sento il dovere di fare ciò che Madre Terra mi ha chiesto.. al di là se lo ho immaginato o se La nostra Grande Madre mi ha realmente parlato. Vi invio quindi il messaggio, chiedendovi di ignorarlo se volete e di diffonderlo se invece ritenete che sia importante. Posso solo trasmettervi il sentimento che ho provato per ore e che durante la trascrizione mi ha indotto a piangere senza freno... una tristezza infinita tipica di una madre che sta per rassegnarsi e implora con un ultima preghiera coloro i quali sono gli unici che la possono aiutare: I SUOI FIGLI. Sono riuscita a calmare il mio pianto solo dopo l'abbraccio di Mio figlio..... per questo vi chiedo di abbracciare insieme la nostra AMATA MADRE TERRA! Grazie ad ognuno di voi...vorrei che da questo appello nascessero delle idee delle cooperazioni condivisioni, pertanto vi invito a contattarmi (tel. 3935802828) se ritenete di voler rispondere a questo secondo me URGENTE Appello, con azioni e non più solo con filosofiche deduzioni... il momento di agire è ORA! Vi abbraccio con immenso AMORE. s.ballore@7impronteoasi.it” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/03/21/serenella-ballore-%e2%80%9cappello-di-madre-terra-per-tutti-i-figli-%e2%80%9d/

Scrive Tommaso Liuzzi: “Roma 2 aprile 2011, Piazza del Popolo a Roma. Giornata mondiale dell'autismo, alle ore 15.30 spettacolo di beneficenza del gruppo “Degni di note” e presentazione del Centro studi sull'autismo. Fiaccolata alle ore 20.30. Vi aspetto numerosi perché è molto importante. Info. tommaso-liuzzi@libero.it”

Scrive Caterina: “Ho avuto la conferma che il lunedì di Pasqua possiamo fare quell'incontro a Castel S. Pietro o dintorni, da Antonella Rambaldi, mi ha mandato un sms dicendo che mi manderà il programma....... o vuoi preparare qualcosa tu da sottoporle?”

Mia rispostina: “... scriverò qualcosa da sottoporle, però vorrei prima sapere in linea di massima come lei vuole impostare la cosa, il luogo, gli orari, se è compreso un pranzo e se inoltre possiamo fare una seduta pomeridiana per spiegare le qualità del cibo secondo il sistema elementale cinese e secondo la macrobiotica bioregionale”

Scrivono i cristiani delle origini: “L'amore di Gesù per gli animali - gli animali vittime innocenti. Cosa ha insegnato Gesù in merito agli animali? I primi cristiani erano vegetariani? Cosa dice la Bibbia? Cosa dicono le fonti ritrovate del primo cristianesimo? Vegetariani per scelta etica e per amore verso gli animali, indipendentemente dalla propria religione. Vi invitiamo a guardare il programma a cura dell'associazione Vita Universale nell'ambito dei programmi dell'accesso GIOVEDI' 24 MARZO A PARTIRE DALLE ORE 9 SU RAI 3. Buona visione dai cristiani delle origini”

Scrive Giuseppe Altieri: "La Ue rivede la soglia per l’etichettatura delle sementi? ...ma quale soglia! La purezza delle sementi agricole dagli OGM dev'essere assoluta (tolleranza zero con analisi di presenza assenza), altrimenti perderemo irreversibilmente tutta la biodiversità agroalimentare e la sicurezza alimentare, per le conseguenti contaminazioni delle coltivazioni. Mentre AIAB, ecologisti, associazioni di "consumati", sindacati agricoli parlano molto bene, la "Carta di Montebelluna" chiede di portare la "Commistione" OGM in tribunale ed alla Corte Costituzionale, per bandire gli OGM e i brevetti sulla materia vivente. Bandire gli OGM, cosi' come l'energia atomica, i pesticidi, i disseccanti e tutti i crimini contro l'Umanità e l'Ambiente, entità inscindibili, è un imperativo per il futuro dei nostri figli, nel rispetto dei diritti costituzionalmente inviolabili alla salute (Art.32), all'ambiente integro (Art. 9), al progresso e conservazione dell'Agricoltura (Art.44) e alla libertà di iniziativa economica che, nel contempo, non deve violare tali diritti (Art.41). Diciamo No, pertanto, a qualsiasi soglia di (in)tolleranza di OGM, nelle sementi come negli alimenti, contrarie alla libertà di scelta dei produttori agricoli e dei consumatori e dannose per la salute e l'ambiente"

Scrive AVAAZ: "Cari amici, già questa settimana l'Autorità per le comunicazioni potrebbe votare un provvedimento che metterebbe il bavaglio alla rete, arrivando perfino a chiudere siti internet stranieri in modo arbitrario e senza controllo giudiziario. L’Autorità per le comunicazioni, un organo di nomina politica, sta per votare un meccanismo che potrebbe perfino portare alla chiusura di qualunque sito internet straniero - da Wikileaks a Youtube ad Avaaz! - in modo arbitrario e senza alcun controllo giudiziario"

Scrive Paola: “...ti chiedo se hai notizie riguardanti centrali termo elettriche ad olio di colza, ne vogliono fare una a Monterosi e abbiamo saputo che hanno creato un comitato civico no centrale all’olio di colza. Fammi sapere un bacio a tutti”

Scrivono Caterina Alessandro e Marcellino: “Siamo lieti di ospitare il secondo
incontro R.E.A (rete eco-villaggi Abruzzo) nella nostra casa o meglio nel giardino in quanto la nostra abitazione è di soli 17 mq, sperando nel sole cercheremo comunque di preparare un ospitalità al chiuso o al massimo protetti da una tenda” - Continua: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2011/03/21/bioregionalismo_e_rete_ecovill.html

Che sia il caso di salutarci? Ciao, Paolo/Saul

….....

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Abituati a guardare il terreno su cui muoviamo i nostri passi.

Forse ci siam dimenticati di guardare le stelle.

Occupati nelle nostre cose giorno dopo giorno,
in questa ruota.

Presi dalle mille cose ove ogni giorno si ripete.

Coinvolti sempre più nei nostri giochi e problemi.

A volte ci siam dimenticati di guardare le stelle.

Guardare le cose che ci stanno attorno
ed avere il piacere della loro presenza.

Guardare le persone che ci stanno attorno
e provare affetto e cordialità per loro.

Le stelle ci sono ancora nel cielo
non se ne sono andate.”

Franco Farina

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.