Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 22 marzo 2011

Il Giornaletto di Saul del 23 marzo 2011 – Crocifisso in croce, cattolici con l'elmetto, Beppe Sini digiuna, fotovoltaico e eolico pesante, igienismo

Care, cari,

crocifisso nei luoghi pubblici?... E perché non la mezzaluna, la svastica, la croce celtica ed il fulmine di Giove Pluvio? Avevo già ripetutamente ed in varie occasioni esplicitato la mia opinione laica sull’esibizione di simboli religiosi nei luoghi pubblici. Soprattutto nei luoghi istituzionali.. - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/03/21/sincretismo-religioso-lotta-per-il-crocifisso-nei-luoghi-pubblici-e-guerra-mondiale-per-la-supremazia-economica/

Commento di Peter Boom, sul tema soprastante: "Grazie Paolo, ho visto la mia nota aggiunta nel Tuo ottimo articolo. Siamo tra i primi a reagire contro questa pazzia, speriamo che la gente si svegli un po' anche se non ci conto per niente in questa Italia addormentata. Un abbraccio..."

Commento di Daniela: "Da quando è nata questa polemica sul crocifisso insisto nel dire che mi piacerebbe vedere tutti i simboli .... ma non solo nelle scuole in tempi non sospetti avevo sottolineato la stranezza dei cartelli stradali che segnalano i cimiteri... con tre croci .... certo uno scheletro non sarebbe stato di buon gusto .... così come nei testi o nelle lapidi monumentali - per indicare che un autore o un personaggio è morto - si utilizza il simbolo della croce...."

Commento di Luna: ".. mi sa che ormai il crocefisso è il degno simbolo di una scuola altrettanto triste ed in rovina... purtroppo!"

Scrive Carlo Consiglio: "..le religioni sono tutte inventate ma il contrasto tra credente e non credente esiste ancora perché i credenti fondamentalisti esistono e si riconoscono subito perché sono contrari al controllo della popolazione e non credono all'evoluzione della specie e, se donne, anche dal modo di vestire. Essi ci porteranno alla catastrofe con guerre, migrazioni epocali e cambiamenti climatici.."

Scrive Franco Pinerolo: "I “vantaggi” della guerra in Libia per noi italiani saranno: pericolo per anni e anni di attentati terroristici modello Lockerbie o peggio; pericolo imminente di bombardamenti; ondate di immigrati e profughi; aumento del prezzo dei carburanti e del gas.." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/03/franco-pinerolo-la-libia-e-le-crociate.html

Scrive Beppe Sini: “Ho iniziato lunedì 21 marzo 2011 un digiuno contro la guerra. Contro la guerra afgana, contro la guerra libica, contro la guerra nemica dell'umanità. Per una persona amica della nonviolenza il digiuno non è un modo per imporre qualcosa ad altri, ma per assumere su di sé una responsabilità. Vivo in un paese che nella sua legge fondamentale, la Costituzione della Repubblica Italiana, ha scritto che: L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.. perché non sono stato capace, non siamo stati capaci, di far rispettare questa legge?”

Alcuni ci criticano dicendo: "Siete contro il nucleare, le centrali a carbone e quelle a policombustibile. Ma siete anche contro l'eolico ed il solare, insomma come volete produrla l'energia elettrica necessaria al mantenimento della civiltà?" Segue: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2011/03/22/bioregionalismo_ambientalismo.html

Scrive Giuseppe Moretti: "Salve a tutti e scusate per il disturbo. Questa è per annunciarvi la nascita di Sentiero Bioregionale, la nuova aggregazione nata dopo la nostra fuoriuscita dalla Rete Bioregionale Italiana.. grazie per l'attenzione"

Scrive Francesco Augello: “Caro Paolo, ti confermo che sarò presente alla Festa dei Precursori di Treia, il 7 e l'8 maggio 2011, ho visto il testo del mio trattamento nel Giornaletto dove manca la parte relativa alla Psicodinamica. Ti chiedo di accogliere con cortesia la mia precisazione – aggiunta. Testo citato: La Psicodinamica è una disciplina nata negli Stati Uniti. Attraverso un utilizzo più ampio e consapevole del potenziale mentale creativo. La Psicodinamica potenzia l'accesso e la gestione delle proprie risorse psichiche. L'applicazione del metodo consente una migliore conoscenza di sé, l'accettazione della propria natura, l'espressione dei propri talenti. Permette inoltre di ottimizzare le proprie risorse bio-psico-spirituali e migliorare le relazioni interpersonali"

Scrive Dominique: “Ai referendum del 12 giugno per dire NO devi segnare SI. Vuoi eliminare il ricorso all'energia nucleare? Metti Si. Vuoi cancellare la privatizzazione dell'acqua? Metti SI. Vuoi sbarazzarti del legittimo impedimento? metti SI. Il referendum passa se si raggiunge il quorum. Occorre che vadano a votare 25 milioni di italiani. Per questo dobbiamo informare, da subito. moby-dick@hotmail.it”

Scrive Marica Di Pierri: "Sabato 26 marzo il popolo dell’acqua ha indetto a Roma una grande manifestazione nazionale per 2 SI' ai referendum per l’acqua bene comune, per il SI' per fermare il nucleare, per la difesa dei beni comuni, dei diritti e della democrazia. Una piazza per l’acqua, una piazza per la vita. Questi referendum sono fondamentali per tutte le donne e uomini che guardano ad un altro modello di società, di sviluppo e al futuro del pianeta. Info. redazione@asud.net"

Scrive Agnese: “Siete invitati alla seconda edizione della festa della terra che quest’anno si terrà presso la riserva di Sassoguidano (Pavullo) il 3 Aprile 2011.
L’associazione Il Cacomela sarà presente al mercatino con i prodotti degli Strulgador, i saponi biologici artigianali di Agnese, libri della libreria Bamalé di Vignola e borse, astucci, portachiavi e altri accessori in pelle di Vanessa e Massimiliano. Inoltre alle 16,30 Lucia farà un corso per imparare a creare cesti. ilcacomela@gmail.com”

Scrive Daniele Bricchi: “Ciao Paolo, lo scritto che ti mando oggi è frutto di alcuni decenni di osservazioni che ho fatto nel campo di chi cerca risposte concrete a problemi di salute. Auguro di cuore che si capisca il messaggio! Mi piange il cuore vedere persone che si fanno macellare per problemi che in realtà molte volte si potrebbero risolvere.... Le medicine alternative, i cosiddetti rimedi naturali, possono nascondere delle insidie?” - Leggete tutto: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/03/daniele-bricchi-igienismo-naturale-per.html

Bene, anche oggi possiamo salutarci, ciao, Paolo/Saul

........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Generosity, pleasing address, courage and propriety of conduct are not acquired, but are inbred qualities"
(Prime minister Chanakya of King Chandragupta Maurya)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.