Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 28 marzo 2011

Il Giornaletto di Saul del 28 marzo 2011 – Sentiero di stelle, APAI, marea a Roma, storia e laicità, scuola finta, acqua e arsenico, innesto...

Care, cari,

“Vieni, c'è una strada nel bosco, il suo nome conosco, vuoi conoscerlo tu...?” Cos'è mai questo... è un sentiero di stelle.. o un sentiero bioregionale? Ecco che una “nuova” realtà appare nel firmamento ecologista...:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/03/26/sentiero-di-stelle-o-sentiero-bioregionale-una-%e2%80%9cnuova%e2%80%9d-realta-appare-nel-firmamento-ecologista-ce-ne-parla-stefano-panzarasa/

Scrive Caterina: “L'essere liberi è una delle caratteristiche che più apprezzo delle persone, dove per essere liberi non intendo "liberi di fare quello che ci pare" ma di essere se stessi con coscienza senza condizionamenti che facciano deviare dalla propria natura. Cioè se stai con me è perché senti che è buono per te e che stare con te per me è buono per me”

Mia rispostina: “Infatti.. è proprio così.... ma non è nemmeno sentire che è buono...
semplicemente viene da sé e non si crea opposizione interna, per cui resta naturale”

Mao Valpiana annuncia l'inizio del digiuno promosso dal Movimento Nonviolento per protestare contro la guerra ed il nucleare, idealmente ho aderito anch'io, memore della comune matrice che ci accomuna. Infatti fu Aldo Capitini a fondare il Movimento Nonviolento e la prima associazione vegetariana d'Italia, si chiamava Società Vegetariana. Leggete dunque il comunicato di Mao:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/03/mao-valpiana-contro-la-guerra-ed-il.html

Scrive APAI: “Il 30 marzo scade il termine per potersi iscrive a "Nel mezzo del cammin... mi ritrovai nel XXI secolo - gli Artisti si confrontano con la Commedia Divina", grande evento che si terrà a Bomarzo dal 20 al 30 giugno 2011, alla cui inaugurazione è prevista la straordinaria presenza del Vescovo della Diocesi di Viterbo Monsignor Lino Fumagalli e dell'Assessore alla Cultura della Provincia di Viterbo Giuseppe Fraticelli. Adesioni ed info. info.apai@virgilio.it”

Scrive Michele Bonatesta: "Contrordine viterbesi: l’acqua all’arsenico non fa più male. O, meglio, non fa più male se ingerita con concentrazioni di arsenico sino a 20microgrammi per litro. O, meglio, fa male anche sotto questi valori se a berla sono i bambini sotto i tre anni. O, meglio, fa male anche agli adulti a secondo di quale zona di Viterbo abitino. O, meglio, non fa più male nemmeno in quelle zone di Viterbo dove oggi faceva male… ma solo sino al 31 dicembre 2012. Lo ha stabilito la Commissione Europea, concedendo la deroga richiesta dalla Regione Lazio riguardante la concentrazione di arsenico nelle acque destinate al consumo umano. Ed il sindaco di Viterbo, alla notizia, ha subito esultato trasudando soddisfazione da tutti i pori. Ed ha ringraziato anche l’on. Antonio Tajani per avere ottenuto questa esaltante proroga"

Pareri diversi sul 1861: “Econews: Risorgimento Scomunicato ….. e per la Chiesa Cattolica fu una vera una pacchia. Ma perché l’Italia è stata fatta solo nel 1861 (Francia, Inghilterra, alcuni secoli prima)? … perché gli Italiani hanno dovuto aspettare il 1861 per avere un minimo di Diritti Civili (Inghilterra 6 secoli prima)?...(continua) - Luca Zolli: Spiacente, il mito risorgimentale è pieno di fandonie e quello che scrivi sui diritti è totalmente falso! E' falso relativamente ai diritti che c'erano nel Regno delle Due Sicilie e non c'erano nel Piemonte savoiardo, è falso relativamente al sistema scolastico, all'organizzazione del prestito, alle politiche agrarie, allo sviluppo industriale, alla libertà diffusa ed è falso anche relativamente allo Stato Pontificio... (continua) – Paolo D'Arpini: In realtà nessuno fa nulla c'è solo un'intersecazione e commistione di forze diverse che agiscono attraverso di noi. Quel che resta sono i semplici fatti, non le ragioni o le intenzioni. Comunque tendiamo ad esaminare quei fatti con la nostra visione personale ed il nostro senso del giudizio.... (continua)” - Leggete tutto: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/03/27/150-anni-di-misteri-risorgimento-italiano-chiesa-cattolica-regno-delle-due-sicilie-inghilterra-quante-pedine-in-gioco-per-una-sola-verita/

Scrive Doriana Goracci: “Il 26 marzo a Roma eravamo una marea.. Si, c’erano i partiti della sinistra, i sindacati, le associazioni e poi c’era una folla in piena, che scendeva e camminava serenamente, con la precisa volontà di esserci. Sono arrivati da ogni parte dell’Italia, dal Nord al Sud e so che in Sardegna, a Cagliari, hanno manifestato a migliaia, e chissà pure in quali altre città. Quanti eravamo? Dicono trecentomila. Non sono stata al concerto a Piazza San Giovanni, ero sfinita e mi aspettava il treno da riprendere. E’ stata una Straordinaria Manifesta Azione per i Beni comuni, quali l’Acqua e contro ogni sMania di nucleare. E sia chiaro, questo è l’inizio. Saremo fino al 12 giugno, in ogni strada virtuale e reale, a far capire quanto è importante riprenderci ciò che ci è stato derubato, manipolato, rivoltato come una frittata di uova marce. E non datecela a bere con moratorie nuove deroghe e nuovi parametri. Il bottino fatevelo a casa vostra. L’acqua è di tutte e tutti, come il diritto a una vita senza nucleare...”

Scrive Danilo D'Antonio: "Nella scuola ed università finto pubbliche in mano agli statali, questi impediscono l'emergere della consapevolezza che alla fine della seconda guerra mondiale la dittatura fu, sì, decapitata ma il suo apparato tirannico rimase tal quale era. Una funzione pubblica, appositamente concepita per addomesticare, controllare, schedare e vessare nonché gabellare la popolazione, non fu nemmeno scalfita dall'avvento della democrazia..." - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/03/la-scuola-finta-pubblica-in-italia-e-la.html

Scrivono Agri.Bio Emilia Romagna, Gruppo Civiltà Contadina Emilia Romagna, Associazione P.R.O.R.A che organizzano: “Giornata dimostrativa-formativa sull'innesto per riproduzione antiche varietà di piante da frutto, sabato 2 aprile 2011 dalle 16 presso: Az. agr. Il ciliegio, via Crocetta, 931 a Riccò di Serramazzoni (MO). L'iniziativa è gratuita e per i soci di almeno una delle associazioni organizzatrici in regola col versamento della quota associativa 2011. Per ulteriori informazioni e iscrizioni potete scriverci a agribioer@email.it o contattare telefonicamente Piero Negroni al 347.5632650”

Dobbiamo salutarci anche oggi, ciao, Paolo/Saul

…......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"All living beings, of whatever genus, undergo great misery over and over again. Hear me. In order to avert all this suffering and sorrow, meditate on the great void constantly without any break.
The Complete wholeness pervades inside and outside all creations like ether, merging with them, and is itself formless. Dear, Those who are submerged in this supreme bliss become that supreme bliss themselves. See How Wonderful"
(As Explained by Lord Shiva to Goddess Parvathi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.