Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 28 marzo 2011

Il Giornaletto di Saul del 29 marzo 2011 – Veleni di stato, mediaconciliazione truffa, azione nonviolenta, variazione data I Ching, referendum

Care, cari,

scrive Fabrizio Giometti di Legambiente: “Vi informo sulla nascita del Coordinamento Nazionale Bonifica Armi Chimiche che si è costituito a Roma la scorsa settimana e che riunisce numerose associazioni e comitati che operano nei comuni contaminati dagli arsenali militari in Italia...” - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/03/fabrizio-giometti-nasce-il.html

Scrive Enrico Del Vescovo: “Cari tutti, vi invito a partecipare al secondo appuntamento del ciclo FRASCATI-AMBIENTE, promosso da Alternativ@Mente ed ITALIA NOSTRA Castelli Romani. Riccardo Jacona, giornalista Rai, presenta "L'Italia in Presadiretta". VENERDI 8 Aprile, ore 18:30, Frascati, Scuderie Aldobrandini, Piazza Marconi. Ingresso libero”

Scrive Gianfranco Paris: "Mediaconciliazione, ecco l'ennesima truffa giudiziaria a danno dei cittadini. Infatti se la Fiat deciderà, per una lite su un contratto, di chiamarvi a Torino, è là che bisognerà andare per difendersi, anche se il convocato vive ad Agrigento! Poiché se uno non si presenta potrà avere pregiudicata la lite davanti al giudice ordinario, ognuno capisce che tale norma non è stata inventata per favorire i cittadini e comincia ad essere chiaro che questa legge è stata influenzata, se non addirittura partorita, dai poteri forti come la confindustria, le banche, le compagnie di assicurazione ecc…" Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/03/28/milleproroghe-giustizia-civile-e-mediaconciliazione-lennesima-presa-per-il-fondello-giudiziaria/

Scrive Mao Valpiana: “Il 27 e 28 marzo, in molte città d'Italia (Verona, Trento, Venezia, Ferrara, Livorno, Genova, Brescia, Torino, ecc.) gli amici e le amiche della nonviolenza sono stati senza cibo e senza parole per opporsi alla guerra (e alla sua preparazione); opporsi al nucleare (votare si' al referendum); sostenere i Corpi Civili di Pace (veri strumenti di intervento umanitario); sostenere le energie rinnovabili; proporre una seria riflessione sulla nonviolenza, che è la forza della verità. Il digiuno collettivo, del cibo e della parola, promosso dal Movimento Nonviolento proseguirà a staffetta nei prossimi giorni. Singole persone amiche della nonviolenza si sono volontariamente aggiunte per opporsi alla guerra e al nucleare”

Scrive Alfredo Giuseppe: "Ancora problemi alla centrale nucleare slovena di Krsko. L'impianto che avrebbe dovuto essere riattivato la scorsa notte dopo lo spegnimento automatico avvenuto alcuni giorni, fa rimane per il momento ancora inattivo. Lo ha affermato nel corso del Tg l'emitente slovena 'Telecapodistria'. Gli esperti hanno scoperto che durante il suo arresto automatico sono saltati diversi sistemi idraulici e per la nuova riparazione serve del tempo. Da quanto rivelato ai mezzi di informazione dall'addetto stampa della centrale, sfasature sono state riscontrate nel sistema di ancoraggio idraulico del generatore elettrico, nel sistema della pompa del reattore e in quello dei cuscinetti delle turbine, nonché in quello per il riscaldamento dell'acqua di alimentazione secondaria della centrale"

Scrive Econews: "Referendum balneari: Nucleare, Acqua pubblica, Legittimo impedimento. Domenica 12 e lunedì 13 giugno tutti al mare gli Italiani ?….. è quanto sperano ardentemente Berlusconi & C (sono terrorizzati dal prossimo funerale del nucleare): ecco perché hanno apparecchiato un allettante ponte estivo per sedurre gli aspiranti bagnanti. Ma (a proposito di acqua) c’è anche il problemino degli sprechi..."

Scrivono Silvia e Marco: “VI INVITIAMO ALL'INCONTRO DI 2 GIORNI IL 14 E 15 MAGGIO. TRA MEDITAZIONE, DIKSHA E MASSAGGI THAILANDESI, IL CORSO SARA' A NUMERO CHIUSO. PER INFO: 3493136623 - 3451401077”

Scrive Vittorio Marinelli: “Caro Paolo, per la Festa dei Precursori di maggio pensavo di prendere la stanza nel b&b però se si può fare una cosa in famiglia va bene uguale. Sto tentando di venire con Annafranca (moglie) e la belva (figlio) solo la prima rompe perché dice che, ai convegni, si annoia. Se non vuole venire, vengo da solo, ciao”

Mia rispostina: “Se vieni da solo puoi aggregarti a Giorgio Vitali e Benito Castorina così fate il viaggio in compagnia... e potete dormire tutti assieme nel camerone degli ospiti maschi, ci sarà pure Antonio D'Andrea ed altri, credo...”

Attenzione, attenzione.... variazione.. il programma di Treia sull'I Ching e zodiaco cinese precedentemente annunciato per il 17 aprile viene anticipato a Domenica 10 aprile 2011, il tema trattato resta invariato. Leggete l'introduzione: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/03/treia-17-aprile-2011-9-incontro-sulli.html

Scrive Francesca Salvucci: “Ciao Paolo, scusa il ritardo ti mando il programma dell'incontro di pittura creativa, da tenersi il 15 maggio 2011, ultimo giorno della festa dei Precursori a Treia, io te lo mando cosi, se puoi dagli un occhiata e mettilo in modo "decente" ti ringrazio molto, perché io non ho molta esperienza nello scrivere un documento...” - Mia rispostina: “Sei bravissima cara Francesca...”: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/03/francesca-salvucci-e-la-pittura.html

Scrive Caterina: “...sono stata a fare anti-ginnastica, è veramente anti! Viene addirittura freddo tanto che dopo un po' devo farmi dare sempre una coperta e non sono la sola. Abbiamo fatto una bellissima esplorazione della bocca, prima il palato, con la lingua e con le dita e poi il fondo della bocca, prima a destra e poi a sinistra con l'indice corrispondente. Molto bello...”

Così anche oggi possiamo salutarci, vostro Saul/Paolo

….....

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

La vita non è un viaggio.
Non è una meta.
E' un processo.
Arrivate passo per passo.
E se ogni passo e' meraviglioso,
se ogni passo è magico,
lo sarà a
che arrivano in punto di morte
senza aver vissuto.
Perché non vi sarete mai lasciati sfuggire nulla.
Non guardare al di sopra delle spalle degli altri.
Guardateli negli occhi.
Non parlate ai vostri figli.
Prendete i loro visi tra le mani per parlare con loro.
Non fate l'amore con un corpo,
fate l'amore con una persona.
E fatelo ora.
Perché questo momento non durerà in eterno.
Sparirà in fretta e non tornerà mai più.
Tanti di noi passano la vita
a piangere sui momenti passati.
Troppo tardi!
Ricordate: c'è ancora un milione di momenti felici,
che devono ancora arrivare.

(OSHO)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.