Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 2 marzo 2011

Il Giornaletto di Saul del 3 marzo 2011 – TV falsa, american default, costruire biologico a Chieti, ecovillaggio in Piemonte, banche e oro 3...

Care, cari,

scrive Vincenzo Mannello: “TV e consigli per gli acquisti... Le trasmissioni radio-televisive, a prescindere dalle parzialità che spesso le contraddistinguono ma che non esamino oggi , diventano sempre più strumento di promozione pubblicitaria per quasi tutti gli ospiti. Evidentemente amici ed amici degli amici, perlopiù di sinistra, che partecipano o vengono citati per le loro opere: libri, film, canzoni, spettacoli teatrali e non, attività professionali più disparate (dagli chef ai titolari di cattedre). Tutto rigorosamente senza (tranne rare eccezioni) l'avvertenza che trattasi di messaggi promozionali! È corretta questa osservazione? Basta ascoltare la radio o guardare le varie trasmissioni TV per darsi una sincera risposta. Stranamente però c'è chi sembra non guardare affatto: gli organi istituzionali preposti e, chissà perché, la stampa tutta. Strano, i giornali campano di pubblicità.. ma i giornalisti scrivono molti libri!”

Mia rispostina: “Caro Vincenzo. Sul fatto che siano perlopiù di sinistra non so che dire, come non so che dire in merito alla poltiglia televisiva in generale... Non ho apparecchi TV, né mai mi soffermo a guardare la TV... anche quando entro in un bar con l'apparecchio in funzione, lo ignoro. Questo è anche un “consiglio” se vuoi liberarti da certi pesi... e pubblicità invasive. Per l'informazione e la cultura plurale bastano i giornali ed internet..”

Scrive Noemi: “...tr0v0 m0lt bell0 il pensier0 p0etic0 di ieri. Ci riflett0 un po'... ...E salut0 il circ0l0!”

Mia rispostina: “...cos'è... poesia visiva o labbro leporino..?”

Scrive Daniele Carcea: “Il debito degli Stati Uniti vola verso i 15.000 miliardi di dollari, con una percentuale rispetto al Pil di quasi il 100%, se si somma il debito degli Stati Federali, il debito privato delle famiglie, delle banche, delle imprese si arriva quasi al 400% del Pil, quasi 60.000 miliardi di dollari, pari all'intero Pil mondiale. E come se non bastasse alcuni Stati federali sono tecnicamente in bancarotta..... E l'Italia?” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/03/daniele-carcea-american-default-coming.html

Scrive Marco Bracci: “A proposito della tassa sul prelievo di contante. Banca Intesa, già da molto tempo, applica 2€ di tassa per prelievi allo sportello di meno di 500€. Una volta che il bancomat era guasto, sono andato allo sportello e il cassiere mi ha dato 510 €. Chiesto perché, ho scoperto la storia della tassa di 2€. Riflessione: l'obiettivo dei padroni del mondo è di avere tutto elettronico, senza più "cartaccia" (uhh, fa senso! la toccano tutti e chissà quanti microbi!?). Così prima hanno detto "se apri un conto online ti dò il 3% di interessi netti". Poi hanno detto "se prelevi allo sportello ti tolgo 2€. Poi ... poi... finché un giorno ci sarà solo il denaro elettronico e, a chi non si vorrà far scrivere il n° della bestia in fronte o sulla mano, diranno "a te niente ID e password" e così, come dice la Rivelazione "non potrà più né vendere né comprare". Oggi promuovono le carte di credito, prepagate, ecc. domani metteranno il chip tuttofare. Infatti anche i medici oggi non ti guardano più mentre spieghi i tuoi sintomi, essendo intenti a scrivere sul PC, collegato a un server con tutti i dati di tutti i pazienti (che bello !!!, se mi succederà un incidente sapranno già di che sangue ho bisogno, che intolleranze e allergie ho,....), ma potranno anche dire: questo è un sovversivo, dichiariamolo in coma irreversibile e togliamogli qualche organo, che ne abbiamo bisogno!".

Scrive Stephania: “Ciao a tutti, insieme a un gruppo di amici stiamo lavorando ormai da due anni ad un progetto per la creazione di un ecovillaggio, recuperando una borgata abbandonata in Val di Susa. Essendo la mia però al momento l'unica famiglia con bambini presente, sento sempre più grande esigenza di trovare altri nuclei familiari con bimbi, che possano unirsi al progetto, considerando fondamentale creare un gruppo consistente di bambini nella borgata. Chiaramente una realtà di questo tipo si coniugherebbe molto bene con l'esperienza della scuola familiare; vi scrivo pertanto per chiedere il vostro aiuto per far conoscere il nostro progetto ai vostri amici o chi secondo voi potrebbe essere potenzialmente interessato, in modo da avere più possibilità di trovare finalmente altre famiglie che facciano rivivere insieme a noi questa borgata in mezzo ai boschi. Per approfondimenti: www.alternos.it”

Scrive Antonella a proposto delle previsioni sismiche di Raffaele Bendandi (http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=raffaele+bendandi ): “...devo confessarti che un po', queste previsioni, mi hanno creato strane sensazioni.... al momento non so cosa pensare, però sicuramente la figura del Bendandi merita attenzione e la sua teoria va seriamente presa in considerazione. Ancora una volta mi rendo conto che la "scienza ufficiale" è ancora quella dei tempi di Giordano Bruno e Galileo.. ma questo è inutile ripetercelo!”

Mia rispostina: “La conoscenza del mondo è sempre imperfetta... solo la Conoscenza del Sé è assoluta e totale”

Scrive una coppietta di ragazzi “bioregionalisti”, trasferitasi in Abruzzo: “Cari Amici, cerchiamo consigli e informazione quando alla possibilità di auto-costruire una piccola casetta senza andare attraverso una procedura di permesso di costruire pesante, ma qualunque fare una costruzione che rimanerei nella legalità” - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/03/fabio-e-rebecca-consigliateci-sul-come.html

Scrive Marco Bracci: “Paolo, mi inserisco nella discussione sulle vendite di oro. Attualmente mi occupo di compravendita commodity e recentemente ho ricevuto offerte su offerte di vendite di oro, fra cui 1 per 5000 tonnellate e 2 da 6000 tonn. ciascuna e ho avuto notizia di un'offerta di vendita di 10.000 T. Quantità enormi. Si dice che il Vaticano, lo Stato più ricco del mondo, ne abbia 1.600, possibile che ci siano almeno altri 3 proprietari di oro che ne hanno, messi insieme, 17.000? Mi sa tanto che sotto c'è una bella bufala. Mettere in circolazione offerte di vendita così elevate serve solo a far scendere il prezzo e, al contrario, a farlo salire, senza che in realtà l'oro esista davvero”

Scrive Franco Libero Manco: “La stragrande maggioranza delle persone è convinta che i mezzi di informazione (la televisione, la carta stampata…) siano al servizio del popolo e che i messaggi pubblicitari o gli enunciati degli “esperti” di turno siano a beneficio della gente....” Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/03/02/vegetarismo-mass-media-e-morte-dellinformazione-libera/

Oggi è SHIVARATRI, giorno di preghiera, di meditazione e di celebrazione, che può portare cambiamento e benedizione. Noi festeggeremo in concomitanza con l'appuntamento per lo studio dell'I Ching e zodiaco cinese che si tiene a Treia il 6 marzo 2001, alle h. 10, l'incontro è gratuito, ognuno è invitato a portare cibo vegetariano che verrà condiviso fraternamente. Per informazioni telefonare allo 0733/216293 ” - Programma completo:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/03/treia-6-marzo-2011-celebrazione-per.html

Au revoir, a demain, Saul/Paolo

….....

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Those Well Established in the Self
True being, will never pursue the world’s
Vile ways. For such Descent into
The False allurement of the World
Is yielding to the animal weakness
For Sense Pleasure"

(Sri Muruganar)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.