Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 7 marzo 2011

Il Giornaletto di Saul del 7 marzo 2011 – Samo di Avenza, Papa che assolve gli ebrei, dieta naturale, acqua e arsenico, Agri.Bio, ecologia profonda

Care, cari,

sono a Spilamberto, scusate il ritardo ma ho dovuto accoccare questo numero odierno del Giornaletto di Saul, stmattina in fretta e furia…

Scrive Lucilla Casta: “Ciao a tutti, sono stata invitata a questa presentazione e posso invitare altri, il curatore della rivista è di Cecina e sarà presente. La presentazione sarà al Centro Samo ad Avenza di Carrara, il centro è vicino all'uscita dell'autostrada di Carrara. Per info 3356093925. La signora che gestisce il Centro, Daniela del Carlo, proviene da Donoratico e ha aperto una Scuola di Counseling ad Avenza, ma lei è un bio architetto da tanti anni a Carrara, che senz'altro sarà interessante conoscere, è possibile portare amici alla presentazione e fare pubblicità ...”

Ci stiamo preparando il discorso sull'alimentazione naturale dell'uomo, in previsione dell'incontro del 7 maggio a Treia, intanto vi passo questo scambio di vedute:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/03/dialogo-sulla-dieta-naturale-delluomo.html

Scrive Noemi Longo: “Bungi0rno paolo, ti giro la mail che h ricevuto questa mattina riguardante una conferenza sul tema animalismo, vegetarismo, ecologia, archeologia, organizzata dell'Unione vegetariana animalista.. U.V.A. in collaborazione con Espera presenta ”ANIMALISMO, VEGETARISMO, ECOLOGIA, ARCHEOLOGIA" Interverranno Massimo Andellini(Bioarchitetto-Presidente U.V.A.), Pietro Massimiliano Bianco(Ecologo APAT – Comitato Tecnico Scientifico U.V.A.), L'urgenza del Vegetarismo bussa alle porte della Storia: accoglierlo o perire? Dott.ssa Laura VignaAnimalismo nell'antichità. Venerdi' 11 marzo ore 18 Libreria Archeologica Via Sannio, 42/D-E Roma, ingresso libero. Info: 06-70451648 -info@archeologica.com”

Scrive Vincenzo Mannello: “Leggo solo oggi l'articolo di Giacomo Galeazzi del 3 scorso sul "Papa che assolve gli ebrei". Da quanto scritto dallo articolista , che riporta frasi di Benedetto XVI, il Pontefice sembrerebbe arrampicarsi sugli specchi per poter dimostrare come non siano stati gli ebrei, in quanto popolo, a far giudicare e condannare Gesù ma solo "parti" di esso che nulla avevano a che fare con il "tutto". Addirittura fa balenare l'idea che siano stati i precursori delle grandi dittature future (magari quella nazista!). Quindi avevano torto gli Apostoli, gli storici, la Chiesa stessa, con tutti i Papi, fino al furore filo ebraico degli ultimi Pontefici. Peraltro sempre mal ricambiato dagli ebrei stessi, religiosi e non, che continuano imperterriti ad avanzare nuove pretese. E, mentre che ci siamo, sarebbe bene capire perché Gesù sia considerato ebreo di nascita come figlio prediletto di Israele ma, quanto alle colpe sulla sua morte, queste ricadano su altri”

Mio commento: “leggo un po' stupito questa lettera di Vincenzo... La mia sensazione è che egli voglia dire: papa Ratzinger sente il bisogno di perdonare gli ebrei … ma è stato lui stesso perdonato dagli ebrei? Pare proprio di no! - Allora, caro Vincenzo, non son per nulla religioso (di alcuna parte)e perciò posso dirti che ci hai azzeccato!”

Scrive Agri.Bio Emilia Romagna: “Vi informiamo che la nostra associazione sta studiando di organizzare alcuni eventi informativi culturali nel territorio regionale nell’ ambito di un progetto che ha come obiettivo primario l’incontro tra due differenti dimensioni, quella cittadina con quella della campagna dei contadini” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/03/07/agri-bio-emilia-romagna-ed-il-coordinamento-citta-campagna/

Scrive Marco Bracci: “Caro Paolo, vorrei approfittare del tuo Giornaletto per fare una segnalazione riguardo all'inquinamento da arsenico dell'acqua "potabile", che si dice colpisca soprattutto Toscana e Lazio. Tale problema è risolvibile adottando l'ottimo depuratore made in Switzerland Filopur, presente in 60 Paesi da quasi 40 anni, con incluso il filtro CN (antinitrati/nitriti ... e anche arsenico). Prerogativa del Filopur, nei confronti dei depuratori a osmosi inversa, è che mantiene inalterati i preziosi sali minerali presenti nell'acqua, contribuendo così alla riduzione dell'acidosi del sangue, causa primaria delle peggiori patologie umane. Inoltre tanta è l'acqua in entrata e tanta è quella in uscita, mentre con l'osmosi si arrivano a scaricare fino a 7 litri di acqua per ogni litro utile. Candelis è l'unico rivenditore autorizzato a vendere Filopur in Italia via internet. Con Filopur si risparmia rispetto all'acquisto di acqua minerale, si evita l'uso di bottiglie di plastica inquinanti e la fatica dell'approvvigionamento. Chi fosse interessato può visitare il sito www.Candelis.eu, in cui si trovano anche i recapiti per eventuali ulteriori informazioni. Grazie e Buona giornata”

Scrive Mario Spinetti: “Ho pubblicato il suo articolo sul mio sito di Ecologia Prodonda al seguenye link: http://www.ecologiaprofonda.com/?&set=222&dom_id=&dom_sld=ecologiaprofonda&dom_tld=com&no_tags=1&sito_gratis=&sito=&news1_categoria=Ecologia+profonda&news1_id=1249147&local_page=
Cordialmente”

Possiamo salutarci qui? Ciao, Paolo/Saul


.......


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"LA MORTE NON E’ NEL NON POTER COMUNICARE, MA NEL NON POTER ESSERE PIU’ COMPRESI…"
(P.P.Pasolini)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.