Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 30 aprile 2011

Il Giornaletto di Saul del 1 maggio 2011 – Dentista urge, festa dei lavoratori, esperimenti bioregionali sul campo, Mounir Romdhani, Circumetnea...

Care, cari,

Scrive Antonella: “La disperazione Paolo, fa veramente "Muovere le montagne"...Ho
fiducia, nella forza e nella buona energia del Giornaletto....in ogni "elemento" c'è un'anima.. l'anima del Giornaletto è la comunicazione feconda tra tante persone animate da un sentimento di amicizia verso la natura e il ben-essere... Ecco che compare la figura di un dentista che sa curare con passione i denti e soprattutto sa valutare l'opportunità di scegliere anche terapie meno invasive e più in sintonia con la nostra intima essenza! Ti abbraccio con affetto Una figlia della vita!”

Mia nota: Se un tale dentista sensibile esiste nell'area della Sabina romana si faccia vivo qui!

Quanti primo maggio sono trascorsi per me? Proprio tanti... Ricordo quelli della mia infanzia con le bandiere al vento, quelli mascherati da Festa di San Giuseppe Artigiano, quelli di Beltane, quelli... insomma una bella collezione. Son contento che ancora una volta sia venuto il maggio.. il mese che sancisce la mite primavera e ne sentivo proprio il bisogno. Ho qui una lettera che vorrei ri-condividere con voi... Sì, l'avevo già segnalata ma ora si è aggiunto un commento una replica e la mia risposta: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/27/precursori-lettera-critica-amorosa-di-caterina-regazzi/

Certo la nostra strada verso l'ecologia profonda, verso l'attuazione del bioregionalismo, non è segnata, non abbiamo mappe da seguire, indicazioni che stabiliscano il cammino... ma per procedere dobbiamo iniziare a camminare...
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/bioregionalismo-tutto-da-esperimentare.html

Scrive Gloria Germani: “Carissimi, vi segnalo, per chi fosse nei paraggi, la relazione che tengo a Venezia venerdì prossimo sul grande Tiziano Terzani, precursore della ecologia profonda, della decrescita e di tante altre cose..... Un caro saluto, a presto. Info. gloria.germani@alice.it"

Scrive Econews: “Videocrazia e libertà di espressione e di stampa: “l'Italia di Berlusconi si allontana dall'Europa occidentale" The Economist, rapporto "Freedom of the Press" 2010, l'Italia è scesa al 76° posto: era nella categoria "paesi liberi", (per) ora è stata declassata nella categoria dei "paesi parzialmente liberi" ..... ma era giù successo nel 1924...”

Scrive un altro Stefano: “Caro Paolo dici nel precedente Giornaletto - scrive Stefano: Preghiamo Dio (= Gesù nostro Salvatore oltre che Creatore del pianeta) se possibile 24 ore su 24, per difenderci dagli attacchi dell’AntiCristo e dei suoi 666 adepti ora scatenati (disastri monetari = zizzania: guerre, terremoti, uragani, tsunami, medicina/farmaceutica omofobica, droghe, aborti, divorzi, alimentari avvelenati, abbigliamento veleni chimici, giornali/radio/TV che lavano cervelli,… Quasi tutti i disastri sono programmati da certi pazzi al potere vero e occulto) i draghi dalle sette teste dell’Apocalisse. Il Signore è risorto e trionfa! Infatti è sempre gioia piena perché capiti i nemici in tre giorni si risorge nell’economia (=corpo ) e in sette giorni conquistiamo il mondo convertendo anche i nemici tentando di salvarli fino agli estremi confini della terra…. W Gesù. Saluti, Amore, Pace e Bene - Scusa ma qui la consueta 'rispostina' potevi anche mettercela altrimenti questa volta ti dico che stai troppo dietro al Giornaletto... Pubblica pure tutto ma almeno un po' di distanze prendile da certi deliri... (Chi è il Creatore del Pianeta? E' l'Anticristo? - Magari è Satana? - (Conquistiamo il mondo convertendo i nemici???). In questo periodo tra regnanti che si sposano e santificazioni accelerate di papi e l'onnipresente Berlusconi sembra proprio il trionfo del patriarcato... Un saluto”

Scrive A.P.: "E' in atto la pedissequa applicazione del "Trattato di Lisbona", che incombe sull'Europa, su "suggerimento" democratico degli USA! In silentium, con la vaselina, l'uno e l'altro (il seguente, ora citato), vigono in Europa
"democraticamente", benedetto anche dalle "globali" autorità religiose ebraiche e cristiane (oggi gozzoviglianti nel sabba per furfanti attuato a Londra, col plauso delle folle inebetite e drogate dalla idolatria per i propri carnefici). Sempre avanti nel baratro di Cambronne!"

Scrive Vincenzo Mannello: “Agli elettrotreni della Circumetnea i nomi di combattenti antiunitari. Questi i nomi scelti dalla Ferrovia Circumetnea per i nuovi elettrotreni del metrò catanese. La grande novità è che, credo per la prima volta, si onorino con il “varo” di mezzi pubblici i “Briganti” e “Donatello” (Carmine Crocco) ovvero gli eroici combattenti meridionali antiunitari che si opposero in armi alla conquista garibaldina e piemontese del Regno delle Due Sicilie. Pagarono con la vita, la prigionia, l’emigrazione e la fame decine di migliaia di abitanti il Sud Italia. Di costoro per 140anni si era quasi persa la memoria storica. La costanza ed il coraggio di alcuni storici, di molti “nostalgici”, dei pochi che non accettavamo, come il sottoscritto e l’Osservatorio Sicilia, il diktat storico da chiunque proposto, ha pian piano cambiato le cose. Ed ancora si dovranno rivedere una marea di eventi e realtà storiche. Però questo coraggioso e bel gesto pubblico compiuto dalla Circumetnea ritengo vada fatto conoscere e ricompensato con un dovuto grazie...”

Scrive Scienza Marcia: “Polvere intelligente? sarà, ma arriva nei nostri polmoni - è la causa del morbo di morgellons? Nel suo documento Owning the weather (documento citato dal generale Fabio Mini nei suoi scritti e interviste sulla guerra ambientale e climatica), l'esercito degli USA sogna di poter dominare completamente le condizioni meteorologiche anche grazie alla dispersione in atmosfera (da appositi aerei) di nuvole di nanosensori ovvero di smart dust..... scienza.marcia@katamail.com”

Scrive Vittorio Amedeo Marinelli: "Il ministro Brambilla lancia lo spot per il turismo a Lampedusa, successo strepitoso: oltre 1.200 arrivi solo in un giorno..."

Tramite Doriana Goracci scrive Mounir Romdhani: “L’INSICUREZZA, arma giocata dal governo transitorio libico sta funzionando purtroppo, non ci sono poliziotti nelle strade, stadi, mercati, quartieri, … da qualche giorno bombardamenti fino alla frontiera tunisina con aerei di mezza Europa che… attaccano “obiettivi selezionati” nei momenti di massima ispirazione, autorizzazioni a più di sessanta partiti in un paese dove fino a 3 mesi fa c’erano (autorizzati e non) una ventina di correnti politiche, un altra commedia mal montata per re-integrare i politici del partito RCD, (già giudicato illegale e di stampo mafioso dai magistrati tunisini con una sentenza) e soprattutto per dare la possibilità al partito “Annah’dha” (Islamico, detto moderato nella forma ma radicale nella sostanza), un partito finanziato da colossi del petro-dollaro sparsi fra Arabia Saudia, Quatar, Syria e qualche aiuto dalla “comunità” in Europa… e qui di INSICUREZZA ci sarebbe da preoccuparsi”

Ancora sul tema libico, ecco una presa di posizione del nostro Gianni Donaudi, che scrive: “Caro Paolo, ti mando alcune considerazioni, spero tu non abbia difficoltà a pubblicarle..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/gianni-donaudi-considerazioni-sulla.html

Scrive Marco Bracci: “Ciao Paolo, una piccola riflessione di fine settimana. Dopo anni di incubazione ideologica, Hitler ha portato alla luce l'eugenetica massacrando milioni di ebrei. Dopo di lui, avendola fatta troppo grossa, anzi plateale, la strategia è cambiata. Basta guerre mondiali (almeno fino a quella decisiva) e via con vaccinazioni di massa (Bill Gates devolve miliardi per questo scopo e non certo per salvare le persone, come da lui dichiarato), OGM, contaminazione alimentare e piccole guerre disseminate su tutta la Terra, con le quali siamo stati e siamo sempre più allietati in questi ultimi 65 anni. Scopo ? Accaparrarsi le materie prime, certo; rovesciare governanti scomodi, certo; proteggere la propria economia, certo. Ma anche "La popolazione mondiale è troppo numerosa, bisogna ridurla con qualsiasi mezzo, anche contro la volontà delle popolazioni" Mac Namara, Segretario di Stato USA e Presidente della Banca Mondiale. Quindi, quando ci dicono
"bombardamenti mirati" a obiettivi militari, in realtà vogliono dire ^ammazziamo più gente che si può. Ed anche gli aiuti per la fame e le catastrofi servono solo a pagare i lauti stipendi dei "volontari", la costruzione delle strutture che li ospitano (molti vanno in giro con gli Hummer, che fanno ben 4 km con un litro di benzina!) e il pizzo ai guerriglieri, che se non li paghi (e poi loro comprano le armi) non danno il permesso alla consegna degli "aiuti". E a chi fa capo la gestione degli aiuti umanitari ? Alla peggior organizzazione criminale mai esistita sulla Terra...”

Scrive AVA: “Giovedì 5 maggio alle ore 17,30 presso la sede dell’Associazione Vegetariana Animalista in piazza Asti 5/a Roma, conferenza del Prof. Vincenzino Siani, Docente, Specialista in Ecologia e Scienze della Nutrizione Umana
presso Università Tor Vergata Roma, sul tema: STILI ALIMENTARI VEGETARIANI FRA ECOLOGIA E NUTRIGENOMICA”

Scrive Caterina: “Bravo Amore. Il riso che ho preparato per la festa è venuto un po' un pappane, dirò che la ricetta è "pappone vegetariano". Non c'è niente da fare... come cucini tu non c'è nessuno. E dire che ci ho messo abbastanza amore!”

Scrive Teodoro Margarita: "Si terrà ad Erba (CO) domenica 15 maggio 2011 presso la sala Civico ed il Parco di Villa Ceriani Bressi (già Villa San Giuseppe) la IX Edizione de “Biodiversità in Erba” Giornata della civiltà contadina. Il gruppo locale dei salvatori di semi di Civiltà Contadina organizza nella consueta cornice del Parco e della Villa l’incontro annuale con scambio di semi e di piantine autoriprodotte e provenienti dalla tradizione locale.." - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/30/biodiversita-in-erba-ix-edizione-della-giornata-della-civilta-contadina-15-maggio-2011/

Scrivono Marina e Marco da Blera: "Caro Paolo, qui tutto bene. L'attività degli orti comuni (il Giardino della Biodiversità) l'abbiamo ridotta al massimo. Precisamente, Ale e Claudio seguono le colture già presenti ma abbiamo interrotto le nuove semine. Allo stato attuale la conduzione dell'orto ricadrebbe su me e Marco, la qual cosa non avrebbe senso per un orto comune...." - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/04/news-zappattiste-bioregionali-della.html

Bene, benissimo, chiudiamo il Giornaletto pure oggi, ciao Paolo/Saul

.................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

‎"Custodisci il tuo cuore con ogni cura, perché da esso sgorgano le sorgenti della vita. Rimuovi da te il parlare fraudolento e allontana da te le labbra perverse. I tuoi occhi guardino diritto e le tue palpebre mirino diritto davanti a te. Appiana il sentiero dei tuoi piedi, e tutte le tue vie siano ben stabilite. Non deviare né a destra né a sinistra; ritira il tuo piede dal male." (Tanakh: K'tuvim: Mishlei 4.23-27)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.