Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 9 aprile 2011

Il Giornaletto di Saul del 10 aprile 2011 – Energia pulita da fonti rinnovabili, Domà Nunch, Civitanova Marche E.ART, scuola pubblica, Officinalia..

Care, cari,

il discorso dell'energia pulita fa molto discutere.. Caterina mi scrive: “Paolo caro, ti inoltro questo commento ricevuto dalla lista di Ecologia Peacelink, che in realtà non ho ben capito....” - E così sono stato costretto a ribadire che... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/energia-pulita-da-fonti-rinnovabili-e.html

Commento sullo stesso tema energetico di Gianni Malatesta: “Ma perché nessuno parla della fonte più pulita in assoluto che ci sia, quella a cui non è associata nessuna nocività né presente né futura, che è l'energia non consumata? In realtà non abbiamo affatto bisogno in Italia di tutta questa energia, perciò, oltretutto, ad ogni centrale da fonti rinnovabili che si installa, vorrei veder chiudere una centrale a combustibili fossili. Non credo che neppure la produzione energetica da biomassa solida sia la soluzione, anche questa corsa è spinta da incentivazioni eccessive, non è un caso che su di essa si stiano concentrando gli interessi di grandi gruppi industriali (vedi tutti i progetti di riconversione degli zuccherifici, con passaggio da colture food a colture no food). La strada da intraprendere è quella di smetterla di pensare che occorra crescere, crescere, crescere .... Tutta questa "fame" di energia è assolutamente ingiustificata, in realtà siamo affetti da "bulimia" energetica, cresciamo in tutto meno che nel buon senso: usiamo la nostra testa per imparare a fare a meno di tanta energia: già adesso se ne può risparmiare tantissima, è questa per me la strada per avviarci alla transizione ....”

Ed ancora, da Assosolare: “Energia da impianti fotovoltaici... è giunto il momento della verità! Il decreto Romani del 3 marzo 2011 assicura gli incentivi solo a chi allaccia un nuovo impianto fotovoltaico entro il 31 maggio 2011, annullando il nuovo conto energia 2011-2013 che era stato approvato a fine luglio 2010. Non si sa come sarà il conto energia dal 1 giugno...”

E Giorgio Vitali, a proposito della canapa: "DURANTE LA GUERRA ero sfollato coi miei nonni presso certi nostri contadini, in Romagna. Lì si coltivava canapa. Finita la guerra, la canapa fu tolta di mezzo con la scusa della droga. In realtà, fin dagli anni 20-30 le coltivazioni della canapa infastidivano Rockefeller per i suoi possedimenti, specie della gomma. Poi c'è di mezzo il MONOPOLIO del Cotone (vedi SUDAN, dal 1860 ad oggi, e vedi anche: di Anton Zischka: La guerra segreta per il cotone)"

Scrive Ecofilosofia: "Martedì 12 aprile a Treviso iniziano gli incontri conviviali del "Caffè filosofico", con relazione introduttiva di Francesco Lamendola, con la partecipazione di Mario Cenedese, Angelo Marino, Damiano Cavallin, Sergio Chiaventone.... per ulteriori dettagli: info@filosofiatv.org"

Scrive Tiziana Todi: “Il giardino globale ci porta con il pensiero a mimetizzare l’impatto ambientale in modo superficiale di fronte al cambiamento climatico. Il verde abbraccia la terra, fino ad oggi ci ha tutelato, producendo cibo e procurandoci l’ombra. Dobbiamo conoscere, comprendere e rispettare il ruolo dei giardini nella storia umana per continuare ad avere il verde che ci protegge. Oggi a Civitanova Marche inaugurazione mostra sul tema: Giardino globale: Il verde nel mondo contemporaneo” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/04/civitanova-marche-10-aprile-12-giugno.html

Scrive Domà Nunch: "Giovedì 14 aprile 2011, h. 21 BUSTO ARSIZIO (VA), presso la Comunità Giovanile, vicolo Carpi 5. Interverrà l'autore. Secondo appuntamento con il nuovo - e già apprezzatissimo - volume di Matteo Colaone 'Il Seprio'. Tema della pubblicazione, ricca di testi, fotografie e carte storiche, è il problema del 'Seprio', territorio il cui nome occhieggia fra le pagine dei giornali, nei nomi delle vie, dei paesi, finanche delle attività commerciali. Ma, per l’appunto, se si chiede a qualcuno dove sia, allora diventa un'araba fenice. notizi@domanunch.org"

Scrive Mao Valpiana: "Sono più di 90 le amiche e gli amici della nonviolenza che hanno finora aderito al digiuno "per opporsi alla guerra e al nucleare", che prosegue dal 27 marzo scorso, e che hanno già annunciato la loro adesione almeno fino a domenica 17 aprile. Ma altri ancora si stanno aggiungendo, e si proseguirà oltre. Si digiuna in ogni parte d'Italia, da Torino a Trieste, da Cagliari a Firenze, da Ferrara a Bari"

Scrive AVA: “Giovedì 14 aprile, h 17,30 nella sede dell’Associazione Vegetariana Animalista in piazza Asti 5/a Roma, conferenza della Dr.ssa Debora Rasio, medico chirurgo: “L’IMPORTANZA DEGLI ENZIMI NELL'ALIMENTAZIONE UMANA”. Le sostanze che condizionano il metabolismo e le funzioni vitali dell’organismo. La Relatrice risponderà alle domande del pubblico”

Ed a proposito di alimentazione vegetariana, ecco qui le descrizioni di due pasti semplici semplici: “..oggi un buon pranzetto... mi sono fatto i fagioli in umido per condire la pasta integrale e poi un'insalatina con le fave fresche e una fettina di scamorza affumicata.... E tu?” - “..io un buon minestrone con un avanzo di farina per polenta taragna, un pezzetto di frittata con la barba del Negus e insalata di cavolo cappuccio, arancio, olive e semi di zucca. Ci trattiamo bene, eh?”

Scrive Danilo D'Antonio: “"Per una SCUOLA davvero PUBBLICA che ci racconti tutto quel che c'è da sapere, che non ci nasconda pregne consapevolezze come questa..." Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/09/danilo-dantonio-per-una-scuola-veramente-pubblica/

Scrive Daniele Bricchi: "Ciao a tutti, se visitate Officinalia nel castello di Belgioioso (Pv) fiera dell'alimentazione naturale e dell'ecologia domestica, da 22 al 25 aprile, fate un salto a trovarci al centro del parco nella zona associazioni dove saremo col nostro tavolo divulgativo, con libri e opuscoli. sull'autogestione della salute ecc.. Il giorno 24, nello spazio conferenze di Officinalia, si terrà un corso di disostruzione pediatrica la cui conoscenza può salvare la vita. Molti bambini ogni anno muoiono per bocconi di cibo o oggetti che vanno di traverso e molte volte basterebbe che i presenti nel momento dell'evento conoscessero alcune semplici manovre di disostruzione per evitare disgrazie. Vi aspettiamo. danielebricchi@hotmail.com"

Scrive Antonio Pantano: "Caro D'Arpini, Noemi Longo (nel Giornaletto di ieri) tratta del COLOSSEO, e lo indica scenario sanguinario di guerre. Ignorando che fu solo scena di spettacoli agonistici - anche cruenti, talvolta - ma identici a ciò che accade negli stadi dei giorni nostri ! Certamente la Noemi si basa sulle vulgata di parte! Sopratutto cristiana! Che non considerano i leoni inseguiti, dal terzo secolo della era corrente, dai demo/cristiani, per essere sbranati e mangiati (malgrado scarsamente commestibili!). Guerre per il Colosseo e nel Colosseo? Poche! Certamente vi fu attiva qualche tribù barbara nell'invadere l'Urbe, e, poi, nei secoli, fu base militare delle fazioni locali, e cava per satrapi e papi per edificare - con asportazione di mastodontici blocchi di travertino e pietre analoghe - loro dimore et similia (non certo destinate ai "minores"). Nella incontinente manìa odierna di scrivere (si trascurano i muri delle latrine, ma si inonda internet), si sostengono leggere sciocchezze e si avvalora la vilipedia/wikipedia, che diffonde inesatte e faziose amenità, prese per buone dai frettolosi superficiali d'oggi, che vivono delle "verità" diffuse dai "media" (cioè : i mezzani!). "Sono cretini che vedono la madonna; sono cretini che non vedono la madonna", formulò il mio antico sodale Carmelo Bene! Cari saluti"

Scrive Roberto Falvella di Econew: "Sveliamo il mistero della Villa Berlusconi a Lampedusa. E la telenovela...” Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/09/lampedusa-svelato-il-mistero-della-villa-di-berlusconi-talvolta-la-verita-e-piu-fantasiosa-della-menzogna/

Scrive Paola Botta Beltramo, segnalando un articolo del Sole 24 Ore, sulle dimostrazioni e le evidenze del fenomeno telepatico: “L'articolo evidenzia i che le neuroscienze stanno sempre più rilevando l'importanza della comunicazione inconscia, il potere della telepatia...” Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/il-potere-della-telepatia-su-il-sole-24.html

Così anche oggi siamo giunti alla fine. Vi saluto, Paolo/Saul

Ah, stamattina alle h. 10 ci troviamo qui a Treia da me per il nono incontro sull'I Ching, ognuno porta qualcosa di vegetariano per il pranzo. Nel tardo pomeriggio visita all'orto con raccolta di cicoria, bieta ed altre verdure. Tel. 0733/216293

…........................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso..."
(Gandhi)

.....................

Riflessioni di un cane:
Io non rubo e l'uomo sì, eppure nei negozi c'è scritto: E' vietato l'ingresso ai cani. Io non bestemmio e l'uomo sì, eppure in Chiesa è scritto: Vietato l'ingresso ai cani. Io non baro e non do scandalo, l'uomo sì, eppure in Parlamento è scritto: E' vietato l'ingresso ai cani. (LI' POSSONO ENTRARE SOLO CERTE BESTIE). Io non ho mai fatto una guerra e l'uomo tante, eppure è d'uso la scritta: Attenti ai cani. Io non chiedo tangenti in cambio del mio "operato", l'uomo sì, eppure mi tocca andare in giro con il guinzaglio, museruola e la paura di Essere Abbandonato. Specialmente quando l'uomo decide che IO sono un peso (natale, pasqua, ferie). Pensate, l'uomo si comporta così anche con i suoi simili, quando questi non hanno più la forza per difendersi, perché troppo vecchi ed inutili.... Allora chi di noi è il "cane" realmente?
(Damiano Asaro)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.