Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 1 aprile 2011

Il Giornaletto di Saul del 2 aprile 2011 – Aprile a Treia, cane Nero, uova di coturnice, le previsioni di Edgar Cayce, processo breve.. anzi nullo....

Care, cari,

pare che la primavera finalmente si faccia sentire, ieri 1 aprile, mi aspettavo qualche scherzetto ma la vita mi ha sorriso. La giornata è cominciata con la solita letterina di Caterina che mi ha scritto: “Buona colazione e buon tutto. Ti abbraccio e ti bacio pure” - Ed io le ho raccontato come il suo augurio fosse stato proficuo: “Eccomi di ritorno, amore mio, stamattina davanti al baretto ho incontrato il pittore Dumì, ci siamo fatti una chiacchierata e siamo entrati dentro a prendere un caffè (lui, io un cappuccino) lì c'era pure la professoressa sciroccata Mariella e Giovanna (la nuora, al bancone). Ci siamo scambiati un po' di battute simpatiche, quando è entrata una ragazza che voleva parlare con Dumì, pare che sia una bisognosa di attenzioni, che va a sfogarsi con lui, raccontandole i suoi guai... Mi è piaciuto molto l'atteggiamento di questo uomo saggio che sa accogliere tutti senza pretese (molto più modesto di me... debbo dire). Ed in fondo anche la professoressa mi è simpatica, malgrado il suo sarcasmo superficiale è una brava persona, e pure Giovanna semplice e sintetica, e tutti gli altri che stavano lì, come membri sparsi di una stessa famiglia... Poi sono andato alla Posta, c'era un po' di fila.. ma infine sono riuscito a sgattaiolare davanti ad uno sportello dove c'è sempre un'impiegata che non mi fa aspettare, però il computer non prendeva la scheda del conto, così mi ha fatto passare all'altro sportello, dov'era un'altra impiegata quasi altrettanto gentile (solo un po' più musona).. alla fine sono riuscito ad acchiappare i miei 400 euro di pensione.. Miracolo... Anche stavolta lo Stato mi ha finanziato. Beh, con i soldi in saccoccia, il sole fuori e la sciarpa bianca al vento sono tornato al baretto e mi sono concesso un altro cappuccino ed un maritozzo con la panna.... Ho letto sui giornali che alla Camera c'è continua bagarre.. che governo schifoso che abbiamo... "eppure c'è il sole" mi son detto!

Replica di Caterina: “A proposito di Dumì, sai che cosa mi suscitava quella persona? E' un uomo, un "ragazzo" (mi fa questa impressione) che vedo passare per Treia da quando sono nata, ma solo pochi anni fa mi sono accorta della sua presenza e del suo modo di essere così gentile e sensibile, anche e soprattutto nei confronti degli animali. Gli avrei voluto chiedere di portarmi a vedere il suo orto e magari stare lì con lui e col gatto che a volte va lì ma che lui tiene (o teneva) sempre libero. Solo così, anche senza parlare. E poi, avrei voluto sentirlo suonare. L'altra sera ho visto un po' della trasmissione di Santoro ed hanno fatto rivedere il casino che è successo in Parlamento, veramente una vergogna, ma è anche vergognoso secondo me che in una trasmissione di approfondimento politico si dia tanto spazio a queste sceneggiate. Se servisse almeno a disgustare definitivamente le persone, gli elettori, ma credo che invece molti si facciano influenzare positivamente dalla energia e dalla sfacciataggine con cui alcuni dei nostri politici si fanno notare”

Inoltre Caterina ha scritto: “Caro Paolo... ho avuto una interessante notizia: ci sono in vendita prodotti (polvere o pastiglie) a base di uova di coturnice, che pare funzionino contro le allergie stagionali tipo raffreddore da fieno con quel che eventualmente ne consegue. Ho pensato di provare questa profilassi...“ - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/04/bioregionalismo-e-cure-naturali-uova-di.html.

Scrive Cristina: “Dopo le numerose cure e la degenza in clinica, Nero si è rimesso. Le ferite si sono rimarginate e i test sono risultati negativi per lesh e le altre malattie. Ora questo angelo, che ha sofferto e sopportato in silenzio la sua condizione, riempiendoci il cuore con lo sguardo intenso dei suoi meravigliosi occhi gialli, cerca una famiglia per sempre. Non chiediamo soldi, solo amore e impegno per lui. E' un cane buonissimo, discreto, bello da morire nonostante le sofferenze e l'abbandono subiti. Si trova in Provincia di Roma ma per un'adozione del cuore lo portiamo in tutto il Centro Nord. Info e adozioni: 333.4622051”

Scrive Francesco D'Ingiullo: “Ciao a tutte/i e buona primavera incontaminata,
volevo solo dirvi che c'è ancora qualche posto libero per il corso di autoproduzione sandali a Finale Ligure (Savona): https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=sites&srcid=ZGVmYXVsdGRvbWFpbnxjb3JzaWRpY2VzdGVyaWF8Z3g6MWYzMzVkZDhjMzE0ZWViNA - Buone nuvole!”

Scrive Doriana Goracci: “Ancora non era avvenuta la catastrofe in corso, che ha colpito il Giappone e il mondo, e il Nobel per la pace, Obama, pronunciò questo discorso a metà febbraio passato: ”Il presidente degli USA Barack Obama ha detto di voler far costruire delle nuove centrali nucleari negli Stati Uniti. Ha anche sostenuto che l’energia nucleare al momento è l’unica fonte energetica che non produce emissioni inquinanti e previene il cambiamento climatico....” - Contro il nucleare, l’acqua privata e il legittimo impedimento SI VOTA SI il 12 e 13 giugno, il 15 maggio in Sardegna. Non andiamo in vacanza, noi, e amiamo il mare non le bare...”

Scrive Andrea Boraschi: "Ciao Paolo, una "banda nucleare" occupa tre ministeri cruciali per il paese. “La buona, il brutto e il cattivo” (Prestigiacomo, Tremonti e Romani) sono i protagonisti di un film che non ha nulla di bello. La “buona” vorrebbe abbandonare i programmi nucleari solo per scrupoli elettorali; il “brutto” ha scoperto, dopo lunga militanza pro-nuke, che l’atomo costa carissimo; il “cattivo” è l’autore di un decreto che affossa un comparto strategico, quello delle rinnovabili, che dà lavoro a 140 mila persone. Scrivi ai tre ministri: chiedigli di abbandonare la causa nucleare e garantire che il governo non ostacolerà il referendum del 12 e 13 giugno; chiedigli di cancellare subito il decreto “ammazarinnovabili” e avanza richieste precise a sostegno della green energy. Scrivi qui: http://www.greenpeace.org/italy/it/campagne/Salviamo-il-clima/rinnovabili/?utm_source=SilverpopMailing&utm_medium=email&utm_campaign=banda_nucleare%20(cyber)&utm_content="

Scrive Proclama Italia: "La prova provata che l’Italia, da 66 anni, non è (né può essere, né – nelle sue attuali condizioni – potrà mai diventarlo!) uno Stato indipendente e sovrano – e che il suo Governo (di destra, sinistra, centro… sarebbe la stessa cosa!), non è (né può essere) in grado di fare liberamente e degnamente gli interessi dei suoi amministrati (in quanto, oltre ad essere chiaramente in sottordine a quello degli USA, è invariabilmente ed incessantemente sotto ricatto ed autorità di Washington che tende puntualmente, arrogantemente e sfacciatamente ad intimargli cosa si debba o non si debba fare…)... - Continua: http://proclamaitalia.wordpress.com/2011/03/25/hello-world/"

Scrive Antonio Borghesi: "Processo breve, ovvero come impedire che si processi Silvio Berlusconi. Nella Repubblica del "Bunga Bunga" per salvare dalla galera il capo del governo si salveranno dalla galera migliaia di ladri, corrotti, corruttori, ricettatori, violentatori carnali, ecc."

Scrive Franco Libero Manco: “La guerra, come la malattia, non è la causa ma l’effetto di un male profondo e diffuso: è la sommatoria delle singole disarmonie che ognuno alimenta con il suo personale egoismo...” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/01/franco-libero-manco-la-guerra-e-una-malattia-che-si-puo-curare/

Scrive Sonia Baldoni: “Mi unisco alla tua risposta ad Anna Serra.. mettiamoci nelle mani del Signore, lui che fa sorgere il sole ogni giorno e ogni sera lo ripone al suo posto sa sempre meglio di noi ciò che permettere esista sul nostro cammino.. sempre per un fine di amore.. Ah, se sei Anna Serra di Fano, possiamo rivederci... da stasera sono ad Urbania.. agriturismo Pieve del Colle”

Scrive Marco Bracci: “Caro Paolo, permettimi di fare una precisazione su un tuo commento. Dopo l'intervento di Anna Maria, dici "..il Signore guida i nostri passi... rimettiamoci alla Sua Volontà". Potrebbe sembrare che sia Dio il colpevole di quanto di atroce accade nel mondo, mentre credo che la Volontà di Dio non sia quella che noi ci comportiamo con gli animali e la Natura come ci comportiamo, ma, avendoci dato, per amore, la libertà di fare la nostra volontà invece della Sua, lascia che le cose siano come siano, ben sapendo che la legge di "causa ed effetto/karma", che noi stessi ci siamo creati, farà il suo corso e che, al momento opportuno, essa riporterà in pari il dare e avere di ogni anima”

Scrive Marco: “Caro Paolo, passo per il Giornaletto per rivolgere una preghiera a Sant'Innovatio, anche se, a dire il vero, non riconosco i santi né li prego. Il Sant'Innovatio è riuscito a guadagnarsi la santità, forse, grazie al fatto che non ha una moglie insegnante, per di più di lettere, in una scuola del nord Italia. Se ce l'avesse, non avrebbe raggiunto la santità e, soprattutto, capirebbe perché certi statali protestano....”

Replica di Sant'Innovatio: “Son figlio di due statali, ho una sorella ancora statale. Un tempo forse le cose non si capivano. Oggi sono più che chiare: fuori gli statali, gente che si spaccia per comunisti mentre si son presi la casa comune. Dentro a rotazione cittadini ben preparati. Quello che pensano gli statali non conta. Hanno finito di opprimere la popolazione. Ora è tempo che siano i cittadini e solo loro a dire la loro”

Alcuni di voi forse avranno sentito parlare di Edgar Cayce, egli fu prima fotografo e poi veggente, nato negli Usa nel 1877 e lì defunto nel 1945. La sua specialità fu l'astrologia karmica e molto egli si interessò alle letture dell'akasha per mezzo di cui si riesce ad avere la preconoscenza di eventi planetari. In questo momento storico sembra che tutti attendano la “fine del mondo” con ansia, nel senso che finalmente potranno tirare un sospiro di sollievo e non pensarci più. Non bastavano le profezie maya, di Nostradamus, di Giordano Bruno... ora qualcuno vorrebbe fare parallelismi fra la distruzione di Atlantide di 12.500 anni fa e l'epoca presente. Evidentemente si cerca una giustificazione paranormale alle frequenti scosse sismiche che stanno facendo tremare il pianeta ed all'incertezza sociale, energetica ed economica che contraddistingue la nostra società. Leggete dunque:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/lapocalisse-ci-attende-dallemersione-di.html

Scrive Imdom: "...prosegue a San Marino, in via XXVIII Luglio 211, Borgo Maggiore, INTERNO 13, con una rassegna di conferenze ed incontri a tema con scrittori, counsuelors, artisti, scienziati, sciamani... corsi serali e seminari nel week end, crescita personale e risveglio, yoga. MERCOLEDI 6 APRILE ore 20.30. Tarocchi e Archetipi. Info. news@imdon.org"

Eccoci giunti in fondo e vi lascio pure oggi al vostro destino, ciao, Saul/Paolo

…......

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Peace and love!

Sai Baba un intervent0 di peacemaker
Sai Baba un intervent0 di peacemaker
Sai Baba un intervent0 di peacemaker
Sai Baba un intervent0 di peacemaker
Sai Baba un intervent0 di peacemaker
Sai Baba un intervent0 di peacemaker
Sai Baba un intervent0 di peacemaker
Sai Baba un intervent0 di peacemaker
Sai Baba un intervent0 di peacemake
Sai Baba un intervent0 di peacemak
Sai Baba un intervent0 di peacema
Sai Baba un intervent0 di peacem
Sai Baba un intervent0 di peace

(Noemi Longo)

….....

Le vie dei Santi

“Lo specchio riflette esattamente quello che ha davanti.. Non sono gli altri a
costruire il nostro destino... ma gli altri sono il modo attraverso il quale il nostro destino si manifesta. In un santo non c'è intenzione né identificazione e la sua esperienza è completamente libera da ogni "presupposto"... Ma finché permane il
senso di essere noi stessi a compiere l'azione, ovvero finché siamo illusi dall'ego, è difficile anzi impossibile comprendere l'azione di un santo... Egli non conosce il male, egli rappresenta il semplice e puro bene assoluto. Ma per capire le vie dei santi dobbiamo essere santi noi stessi...”

(Saul Arpino)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.