Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 21 aprile 2011

Il Giornaletto di Saul del 22 aprile 2011 – Giornata della Terra, fregature governative, civiltà dell’immondizia, autodifesa legale, religioni stantie

Care, cari,

oggi celebriamo a Spilamberto la Giornata Mondiale della Terra. Ecco il programma:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/03/22-aprile-2011-venerdi-di-passione-e-giornata-della-terra-a-spilamberto-modena-celebrazione-del-circolo-vegetariano-vv-tt/

Piccola nota di Caterina riferita all’articolo pubblicato ieri sulla spiritualità laica: “A proposito del tuo scritto su laicità e sincerità di pensiero. E' vero che si dovrebbe essere aperti, senza preconcetti, senza opinioni precostituite e prese solo per un'abitudine, una situazione di comodo. Dall'utente dove sono andata oggi: si lamentava (con me che non c'entro niente e che non ho titolo "IO" per andare a fare recriminazioni) per l'organizzazione del mercato domenicale dei polli. Ho detto semplicemente di andare a fare rimostranze all'assessore preposto. Mi è stato risposto che sono anni che si fanno richieste che non vengono ascoltate, io replico: allora andate a fare queste richieste tramite l'opposizione. Loro: eh no, all'opposizione no! Qui in consiglio comunale c'è una consigliera che, per me, è una brava consigliera, fa una opposizione concreta su cose giuste e vere, ma, per principio, siccome è all'opposizione, non va bene. Dispiace vedere che ci sono tante posizioni che vengono mantenute solo per pigrizia. Ma io, a che titolo giudico? Non ho anche io i miei pregiudizi? E' facile vederli negli altri. A questo proposito, sento molto la frase di Jung….”

Scrive Adriano Rebecchi: “Non facciamoci fregare da questo governo di falsari e di furbastri! L’emendamento inserito nel decreto omnibus sull’energia non significa affatto che il Governo Berlusconi rinuncia al nucleare, ma semplicemente che : “non si procede alle localizzazioni e realizzazioni delle centrali in attesa di acquisire ulteriori evidenze scientifiche”. E’ fin troppo chiara la strategia di quest’ultima furbata, depotenziare o meglio far saltare il referendum contro il nucleare che, sull’onda di quanto successo in Giappone, potrebbe far partecipare al voto la maggioranza degli italiani i quali, oltre a bocciare il nucleare, boccerebbero anche la privatizzazione dell’acqua e, soprattutto, la legge sul “legittimo impedimento”.
Se il Governo volesse veramente rinunciare al nucleare basterebbe semplicemente abrogare la legge che lo prevede. Non facciamoci prendere per gonzi! Nessuno può credere alla serietà, onestà e correttezza, di questo Governo e di questa maggioranza di incapaci e di corrotti pataccari. Il 12 giugno tutti alle urne per BOCCIARE: IL RITORNO AL NUCLEARE - LA PRIVATIZZAZIONE DELL’ACQUA - L’IMMORALE LEGGE SUL LEGITTIMO IMPEDIMENTO”

Scrive Giuseppe Turrisi: “Il nostro futuro non può continuare a riempire le città di immondizia, rifiuti industriali, inquinamento questo è pacifico, e non dico niente di nuovo, cosi come dire che la “qualità” deve prendere il posto della “quantità”. Tale concetto infatti lo si può annoverare orami tra i luoghi comuni..” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/21/la-civilta-dellimmondizia-della-moneta-debito-del-consumismo-squallido-del-pil-dei-migranti-e-giunta-al-capolinea/

Scrive Luca Purchiaroni: “VILLA SAN GIOVANNI IN TUSCIA (VT) - chiesa di S. Giovanni Battista, ore 16,30 CONCERTO DI PASQUA per BARITONO-BASSO e ORGANO con Roberto Nencini e Luca Purchiaroni (organo "La Monica" del 1795) ingresso libero”

Scrive Franco Libero Manco: “Il contrasto verbale ed ideologico che spesso sorge tra il libero pensatore e il devoto di una qualunque religione è che il primo non accetta come veritieri tutti gli enunciati dei testi religiosi, oppure considera le scritture come prescrizioni da adattare al continuo mutare delle esigenze morali, storiche e spirituali della gente; mentre il secondo ritiene le Scritture verità immutabili..” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/la-spiritualita-laica-e-linconsistenza.html

Ed ora un commento sul pedofilo reintegrato, scrive Marco Bracci: “Caro Paolo, dopo qualche giorno di assenza rieccomi.....a parlare della chiesa. D'altra parte mi chiamo Marco, da cui marcare - rimarcare. Alba dice: "Come è possibile che un pedofilo riesca a reintegrarsi così facilmente tra le famiglie, possa avere accesso ad ospedali, possa avvicinarsi con così tanta facilità ai pionieri della Croce Rossa?” Dal momento che la regola prima delli cattolici è "tacere, negare - negare, tacere" (non a caso la confessione da pubblica l'hanno fatta diventare a porte chiuse), come può un responsabile cattolico condannare un suo affiliato, se ufficialmente non gli riconosce alcuna colpa ? Quindi, perché dovrebbe emarginarlo o allontanarlo dalla comunità ? E poi, tutto ciò che ha a che fare con l'umanitarismo è controllato, agli alti livelli, dalla chiesa cattolica o chi per lei, quindi cosa c'è di meglio che nascondere un colpevole (ma non devo dirlo agli altri) in una organizzazione "senza fini di lucro", che fa così tanto del bene ? La violenza sui bambini è sempre stata un'arma potentissima per raccogliere fedeli: solo io e tu sappiamo quello che è successo, finché rimani con me non lo diciamo a nessuno e tutto va bene, ma se parli o se parlo io se uscirai dalla comunità, la tua vergogna diventerà di dominio pubblico e .... è meglio che ci laviamo i panni sporchi in casa, anzi, in chiesa…."

Potete firmare la petizione per il diritto all’autodifesa legale, senza dover ricorrere agli avvocati.. Leggete tutto qui:
http://paolodarpini.blogspot.com/search/label/diritto%20autodifesa%20legale

Eccoci pure oggi giunti in fondo, cari saluti, Saul/Paolo

…….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Chi non controlla i propri sensi è come chi naviga su un vascello senza timone e... che quindi è destinato a infrangersi in mille pezzi non appena incontrerà il primo scoglio”
(Mahatma Gandhi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.