Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 3 aprile 2011

Il Giornaletto di Saul del 4 aprile 2011 – Lampedusa, Poggio Mirteto, Dolores Prato, acqua calda, Angelino Alfano, radio vaticana, orti....

Care, cari,

scrive Peppe Sini: "Leggo sui mezzi d'informazione dichiarazioni disumane ed allucinanti di pubblici amministratori razzisti che rifiutano di ospitare nel nostro territorio degli esseri umani che giungono in Italia per salvarsi la vita in fuga da fame, dittature, guerre..." - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/04/bioregionalismo-e-vita-sul-pianeta.html

Scrive Roberto Falvella: "Lampedusa: è una “patacca” la Villa di Berlusconi, sta a pochi metri dalla pista di atterraggio! "Ho comprato una casa a Cala Francese, anch'io diventerò lampedusano", aveva proclamato, applauditissimo, il Capo del Governo appena sbarcato a nell’isola: pareva l’ennesimo colpo politico-mediatico-economico e invece … (è evidente che non sta più bene con la testa)"

Avviso anomalo. Scrive Marina: “Scusa il disturbo, ho la necessità di vendere nr. 3 tappeti bellissimi che sono visibili cliccando qui: http://digilander.libero.it/italiaindia/ Per favore se pensi che possa interessare qualcuno che conosci mi dai una mano a venderli facendo circolare questo avviso? Info. marinaperinetti@yahoo.it”

Scrive Carlo Carli: “SENTITE UN PO’: INNANZITUTTO DICO CHE SONO CONTENTO PER SAUL, CHE SENTO FINALMENTE UN PO’ PIU’ LEGGIADRO. SECONDARIAMENTE, O VOI CHE SIETE COSI’ BUCOLICI E SPIRITUALISTI, PERCHE’ NON VENITE A CASA MIA IN CAMPAGNA (VICINO POGGIO MIRTETO), MANGIAMO E MI AIUTATE A CHIAMARE LE ENERGIE POSITIVE? CIAO...”

Mia rispostina: “Carissimo Carlo, per richiamare le energie positive la specialista è
Sonia Baldoni, donna di conoscenza sciamanica, alla quale invio questa tua richiesta così potete mettervi d'accordo... Io sarò a Calcata con Caterina per una visita breve il 26 e 27 aprile 2011 poi torno a Treia per organizzare l'incontro di maggio che sai”

CARISSIMI SAUL ARPINO E CARLO CARLI (soprannominato: Carlo) nel ri-darvi il lieto annunzio che ieri l'altro, SI SI!! proprio l'altroieri, ho compiuto i 75 (meglio: le 75 primavere..), vi comunico.... 1) Ben venga la gita a Vimercate... No! a Vipiteno.. no! a Vignanello... ancora no!! a Magliano Sabina? Non credo. A POGGIO MIRTETO, CRIBBBIO! Carlo Carli!! (soprannominato Carlo). Comincia a preparare: capretto, agnello, salame, salamella, coglioni di mulo, frattaglie, frittaglie, grottaglie. VERREMO A FROTTE ed anderemo a MIGNOTTE! 2) A proposito di Treia e di sogni, ecco pronto un testo onirico di grande valore psico-socio-romantico. L'autrice è donna e grande scrittrice. Autrice, prima di questo libro, di un altro testo di grande successo: GIU' LA PIAZZA NON C'E' NESSUNO. Ed Quodliber 2009. (prima edizione Mondadori 1997). Dolores Prato è vissuta a lungo a Treia nelle Marche. Muore ad Anzio nel 1983. Il nuovo libro uscito per Quodliber, si intitola SOGNI. DALLA PAGINA DI COPERTINA: “Credo che ormai i miei sogni scritti superino il centinaio. Non cominciai subito a scriverli, ne fissavo raramente qualcuno per qualche interesse speciale. A tentare di fissarli subito, appena desta, mi ci portò il rimpianto che ebbi per non avere scritto subito il sogno in cui avevo trovato la verità della morte; bastò che scambiassi poche parole con qualcuno, perché il sogno sfumasse lasciandomi solo la sensazione di una profondità che il mio pensiero non avrebbe mai raggiunta.” COLGO L'OCCASIONE PER DIRE ANCH'IO QUALCOSA: circa un mese fa ho sognato anch'io che stavo morendo. Ho percepito benissimo la sensazione della perdita della vita. Un'esperienza che lascio liberamente ad altri, ALMENO PER ORA. UNA POESIA DI EDOARDO TORRICELLA: (ve la trascrivo un'altra volta). Per stasera beccatevi questa frase tratta dal libro L'apocalisse Rimandata di Dario Fo: “LE MOLTIPLICAZIONI”. Il parroco lesse del miracolo dell'acqua trasformata in vino; alcuni della mafia a braccetto coi politici ascoltarono inebriati, poi uscirono dalla chiesa e si posero dinnanzi a cumuli di monnezza. Recitarono un salmo e quell'immensa lordura si trasformò in denaro sonante. (dai: Detti elegiaci di Cutolo). Leggete inoltre poesia sottostante”

Scrive Lucia Castaldi: “CIAO A TUTTI, HO PARTECIPATO ALLA PREGHIERA DEL 31 ALLE ORE 12 , EPPURE ADESSO MI SEMBRA CHE NON SIAMO STATI EFFICACI. LA TV DICE SI SONO ACCORTI è MOSTRATA UNA FALLA DI QUALCHE CM CHE SCARICA ACQUA RADIOATTIVA DIRETTAMENTE IN MARE ... QUINDI PEGGIO? FERMARE UNA CENTRALE? SI VEDE CHE NON SIAMO ANCORA ADATTI A DIVENTARE DIO … CI HANNO ABITUATO IN ITALIA, AD UN CONCETTO DI DIO CHE PROBABILE NON E' QUELLO ... C'è DA IMPARARE A RISPETTARE LA NATURA ISTANTE PER ISTANTE CON COERENZA, QUESTO IL GRANDE INSEGNAMENTO .. RINGRAZIO DELLA PRESENZA AMOREVOLE CHE HA VERAMENTE CIRCOLATO FRA TANTI...”

Scrive Lucilla Casta: “Buongiorno, nell'ottica di veicolare informazioni che possono avere una certa attendibilità, vista la manipolazione dilagante dei mass media tv e giornali per fare loro affari … Invio a Ricercatori della Verità gli indirizzi che trovate nell'email qui sotto che apre il blog di Appel Guery che ha fatto una raccolta di informazioni più attendibili al di là dei mass media di dubbia qualità. Il blog è scritto in varie lingue oltre che francese: http://www.appelguery.com/?p=350”

Scrive Econew: "Nanotecnologie: la foglia artificiale. E’ «il Santo Graal della scienza» Una foglia artificiale (grande come una carta da gioco), un secchio d’acqua esposto al sole ed un po’ di cobalto bastano per riscaldare … una casa intera ! In India (Tata) saranno costruiti i primi prototipi commerciali (dal Tabloid Daily Mail) Continua >>> http://www.eco-news.it"

Scrive Vito De Russis: “E' noto che il ministro Angelino Alfano, qualche giorno fa, durante i lavori nell'Aula del Parlamento italiano, lanciò la sua tessera da deputato verso i banchi della opposizione. Ora ci comunica la sua motivazione” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/riforma-della-giustizia-secondo.html

INCONTRO a ROMA con Gino Sansone (Ramanuja acharya dass), coordinatore della Scuola di Yoga. Venerdì 15 aprile, ore 19.00. ILLUMINARE la MENTE con la PRATICA del MANTRA, conversazione e pratica meditativa, ingresso libero, con presentazione del libro-CD ANANDA MANTRA MALA di swami Yogaswarupananda Saraswati. Info. acquadimedicina@gmail.com

Scrive Franca Valenti: “A Rieti sabato 16 Aprile alle ore 15,30 presso l'Hotel Serena, incontro con Michele Proclamato "LA SCIENZA DI DIO E DEGLI UOMINI- Rosoni, I Ching, Cerchi nel grano", ingresso libero. Info. moheny@libero.it”

Scrive Domenico Ciardulli: "Da un po' di tempo qualcosa sembra muoversi all’interno della tenuta di Santa Maria di Galeria dove decine di antenne giganti, oggetto di lunghe controversie giudiziarie, trasmettono i programmi di Radio Vaticana in tutto il mondo. Sembrano mancare all’appello due grandi tralicci. Da quello che si è appreso da fonti che desiderano restare anonime, sono stati smontate due grosse antenne e portate via. Un’altra grande antenna, la più grande, appare scollegata e disattivata. Nello stesso tempo sarebbero in via di installazione alcune antenne per la trasmissione satellitare..."

Scrive Caterina: “Sono stata fino ad ora in giardino a togliere erbe inutili (credo, la gramigna è inutile? a qualcosa servirà!) e a raccogliere tarassaco e cicorietta da cucinare. Ah! Ho tolto anche parecchia di quell'erba che pare cicuta, anche quella è alquanto infestante. Fra le erbe infestanti mi piacerebbe che ci fosse un certo equilibrio, e non che una sovrastasse l'altra, come fra gli umani!”

Mia rispostina: “Tutto è in buona armonia, anche il nostro intervento... Sono stato anch'io giù all'orto. Ho raccolto foglie di cavolo, qualche insalatina, un gambetto di sedanino, un po' di bieta, qualche erba selvatica... ho sradicato un paio di piantine "infestanti" lasciandone però molte di più... Le fave ed i piselli ancora non hanno messo il naso fuori e nemmeno i topinambur ed i pomidoretti selvatici (quelli che ci diede Rosa, ricordi?). Però nel complesso di verde ce n'è tanto e mi pare tutto in buona salute, gli ulivi stanno bene....”

Ricordo a chi l'avesse dimenticato che il prossimo incontro sull'I Ching e zodiaco comparato si tiene a Treia il 10 aprile 2011, inizio alle h. 10.00. Per il pranzo ognuno porta qualcosa di vegetariano che verrà fraternamente condiviso. Prenotazioni ed informazioni allo 0733/216293. Chi volesse avere un'idea generale dei temi trattati consiglio la lettura di: http://www.circolovegetarianocalcata.it/veggente-hou/

Finiamola qui, anche oggi ciao, Saul/Paolo

…..

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Ecco la poesia del Non Senso Italiano:

C'era un buzzurro azzurro
e si domandava:
In che strana epoca viviamo
forse giurassica?
Tourbillon.
Trema o Mondo!
Voi cosa dite? Ce la farà
il buzzurro azzurro a trovare
la piccolissima strada della libertà??
(Georgius Vitalicus)

…........

"Once you have met a true human being,
let him not disappear from the horizon of your heart"
(Rumi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.