Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 5 aprile 2011

Il Giornaletto di Saul del 6 aprile 2011 – Nonviolenti a Jesi, Caterina e Paolo, ecologisti civici a Bologna, referendum, antivivisezione a Parigi...

Care, cari,

Mentre a Lampedusa continuano a giungere profughi e fuggiaschi; mentre spesso le barcacce insicure cariche di disperati fanno naufragio ed i poveretti periscono in mare; mentre la Lega insiste con le sue proposte oscene di creare "eserciti" antinazionali e di chiusura delle frontiere regionali; mentre il presidente del consiglio è tutto impegnato a far approvare al Parlamento leggi ad personam per salvarsi dalla Giustizia; mentre tonnellate di cibo buono vengono gettate nelle discariche per ragioni di mercato; mentre tanta gente, donne uomini e bambini, al mondo tira la cinghia per mancanza di beni necessari.... Ecco che.. - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/movimento-nonviolento-prosegue-il.html

Scrive Caterina: “Amato Paolo, sono andata a compiere i miei doveri, con te nel cuore, anche quando ho chiesto alla signora, titolare del frigorifero industriale dove a volte mi tocca andare, come stavano le sue bestiole e lei mi ha inondato dei racconti dei vari gatti che le abbandonano nel cortile (ne ha 11) e che lei fa curare, quando necessario e secondo me anche più del necessario. Non mi lasciava più venire via. Ora vado a vedere un gatto morsicatore, un gatto vecchio e malandato, chissà se lo troverò o se sarà passato a "miglior vita"! Ti voglio bene come a me stessa, sei parte di me”

Mia rispostina: “E tu sei me stesso, sei la mia parte femminile. Mi piace sapere che sei Tu!”

Scrive AVA: “Giovedì 7 aprile alle ore 17,30 presso la sede dell’Associazione Vegetariana Animalista in piazza Asti 5/a Roma, conferenza del Dr. Michele Iannelli, Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, sul tema: “COUNSELING FLORI-TERAPEUTICO, NUTRIMENTO DELL’ANIMA” La natura guaritrice del corpo
e della dimensione spirituale dell’uomo”

Scrive Daniele Bricchi: “Ciao Paolo, se possibile vorrei fare questo annuncio, grazie. HAI IL PALLINO DELL'ECOVILLAGGIO? SOGNI IL RITORNO ALLA VITA DI CAMPAGNA? MIRI AD UNO STILE DI VITA ECOSOSTENIBILE? SENTI IL BISOGNO DI VICINI ECO”COMPATIBILI”? Idea di ecovillaggio solidale. Ci sono ancora case in vendita a Verogna, piccolo borgo semi disabitato sulle colline piacentine. Già ci vive un "fissato" vegano, igienista, ecologista, che spera arrivino altri spiriti compatibili, singoli, coppie, bimbi per ridare vita a noi e al pianeta. NO AGENZIE! Per info e contatti amichevoli chiama daniele, durante il giorno entro le 20,30 al 0523/913142 opp. 0523/073590 danielebricchi@hotmail.com visita il mio sito divulgativo: http://igienismo-igienenaturale.blogspot.com”

Scrive Avventura Soratte: "Domenica 10 aprile 2011, alle ore 16.30, presso il Palazzo Caccia-Canali, verrà presentato il vocabolario del dialetto di Civita Castellana, la monumentale opera curata da Luigi Cimarra"

Tutti gli ecologisti che intendono mettersi in gioco per migliorare la nostra società sono invitati a Bologna, dove Sabato 9 e Domenica 10 Aprile si svolgerà un seminario nazionale a inviti, un primo incontro di confronto per un progetto di rete italiana degli Ecologisti e Civici: Piazza Verdi 2 c/o La Scuderia * sabato 9 ore 15-20,30 - domenica 10 ore 10,30-17,30 - – Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/04/bologna-9-e-10-aprile-2011-idee-e.html

Scrive Doriana Goracci: “Pubblicizziamo questi argomenti, signori/e….!!!!
Ai referendum di domenica 12 e lunedì 13 giugno vota SI per dire NO.
1 – Vota SI per dire NO AL NUCLEARE.
2 – Vota SI per dire NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELL’ACQUA.
3 – Vota SI per dire NO AL LEGITTIMO IMPEDIMENTO.
RICORDATEVI CHE DOVETE PUBBLICIZZARLO VOI IL REFERENDUM… perché Berlusconi NON farà passare gli spot né in Rai né a Mediaset.
Sapete perché? Perché nel caso in cui riuscissimo a raggiungere il quorum lo scenario sarebbe drammatico per Berlusconi ma stupendo per tutti i cittadini italiani”

Velina dal Parlamento: "La Camera ha iniziato ad affrontare il voto sul conflitto di attribuzione sollevato dal Pdl sul caso Ruby. Secondo il Pdl la procura di Milano non sarebbe competente a giudicare Berlusconi. Lo sarebbe il Tribunale dei ministri, perché il presidente del Consiglio sarebbe stato davvero convinto che Ruby fosse la nipote di Mubarak. Ma -come dice Benigni- bastava verificare se Mubarak si chiamasse Mubarak Rubacuori…"

Scrive Eleonora D'Andrea: “Milano - SABATO 9 APRILE 2011, apertura DALLE ORE 17.00 FINO ALLE ORE 22.00, in mostra ANIMAE - DOMENICO GRENCI, via Luigi Settembrini 26 - primo piano, suonare il campanello Eleonora D'Andrea Contemporanea, come arrivare: dal quartiere fieristico metro rossa fermata stazione centrale 300 mt. a piedi da stazione centrale.

Scrivono Lorena e Francesca: "Carissimi Caterina e Paolo, purtroppo per noi solo ospitalità telematica per ora!!!!! Abbiamo inserito l'annuncio della Festa dei Precursori su: http://www.vivereconcura.it/agenda.html - Ci piacerebbe tanto venirvi a trovare, al momento siamo prese dal lavoro 6 gg su 7....ma prima o poi verremo a conoscervi di persona... baci da Milano..."

Scrive WSI: "L'America rischia di crollare sotto il peso dei suoi debiti e di vivere una tragedia greca. Che avesse portato le sue posizioni accumulate in Treasury a zero era una cosa già nota. Ma ora Bill Gross, fondatore di Pimco [& Pamlino; NdJ], fondo obbligazionario numero uno al mondo, va ancora più in là e nel suo outlook di aprile, prevede deciso che, zavorrati da "un reale ma non riportato" debito pari a $75 trilioni, ovvero con un debito che ammonta a quasi il 500% del pil Usa, gli Stati Uniti cadranno in default. Sebbene, aggiunge, non in modo convenzionale, ma scippando soldi dalle tasche dei risparmiatori" - Commento di Giorgio Vitali: "CI ASPETTIAMO UNA BELLA SOMMOSSA CON MORTI A STRAFOTTERE. SPECIE FRA I NOSTRI AMICI. SO ANCHE CHE HANNO GIà PREPARATO DA UN DECENNIO GRANDI CAMPI DI CONCENTRAMENTO. LA SOMMOSSA E' PREVISTA..."

Scrive Franca Chichi: "Non smettere di cantare non smettere di pregare non smettere di vivere di gioire e di volare. NON SMETTERE perché qualunque sia la tempesta che ti avvolge DIO E' DENTRO DI TE..."

Scrive Equivita: "Manifestazione unitaria a Parigi per dire a BASTA con la VIVISEZIONE di tutte le associazioni che credono nell’urgenza di sostituire la sperimentazione animale con metodi scientifici ed affidabili. Il 23 aprile 2011 alle ore 13:30. Per iniziativa delle associazioni: Fondazione Brigitte Bardot * Antidote Europe * International Campaigns. Ore 13:30: Parigi, Place de l’Hôtel de Ville, raduno dei partecipanti. Ore 14:30: marcia della manifestazione dalla Place de l’Hôtel de Ville alla Place des Vosges. Il corteo si fermerà davanti alla casa di Victor Hugo, primo responsabile di un’associazione antivivisezionsita..".. Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/05/parigi-23-aprile-2011-manifestazione-unitaria-contro-la-vivisezione-e-per-il-vegetarismo/

E qui anche per oggi chiudiamo il discorso, ciao, Paolo/Saul

….....

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Anche se...

Anche se sei stata di un altro
Se gli hai detto le stesse parole
Che tu dici a me... ogni giorno
Ogni giorno... ogni notte

Anche se sei stata di un altro
Se hai tremato alle sue carezze
Come tremi oggi... alle mie
Ogni giorno... ogni notte

Io... io non voglio chiederti niente
Non voglio più... sapere niente
Ho bisogno di amarti per vivere
Ho bisogno ogni giorno di te

Anche se... sei stata di un altro
Ho bisogno lo stesso di te
E non mi importa di sapere altro
La vita non ha ieri... ed il domani è...
È già qui

(Gino Paoli)

...............

"Non incontrerai mai due volti assolutamente identici.
Non importa la bellezza o la bruttezza: queste sono cose relative.
Ciascun volto è il simbolo della vita.
E tutta la vita merita rispetto.
E' trattando gli altri con dignità che si guadagna il rispetto per se stessi"

(Tahar Ben Jelloun)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.