Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 11 maggio 2011

Il Giornaletto di Saul del 12 maggio 2011 – Wesak a Treia, Totem, Satura a Genova, Giappone ecologista, lupo ex cattivo, Adramalek, Agri.bio, Marano..

Care, cari,

durante la permanenza di Antonio, del Movimento Uomini Casalinghi, qui a Treia, è stata fatta un'escursione per cercare erbe e petali di rosa con Sonia. Durante l'esplorazione Antonio ha recuperato in una chiesetta abbandonata alcuni abiti di carnevale che stavano per terra a marcire. Lui è un patito del riciclaggio e prima di partire ha consegnato a Caterina un paccone di indumenti colorati e 50 euro dicendole di portare il tutto in lavanderia... Ma ecco cosa gli risponde Caterina dopo aver riflettuto sulla fattibilità della cosa: “Caro Antonio, sono Caterina (quella di Treia), a proposito dei tuoi vestiti, che hai recuperato là, volevo dirti che mi pareva sprecato portarli in lavanderia, sono talmente tanti che per lavaggio e stiratura, soprattutto qui dove sono io (la ricca Emilia-Romagna) ci sarebbe voluto almeno il doppio, così ho iniziato a lavarli io, dopo aver visto poi il tuo video sul bucato ecologico, però io l'ho fatto in giardino in una grande bacinella in cui ho messo prima la roba chiara, poi quella scura ecc. ecc. e il risciacquo l'ho fatto con la cannella sulla roba appesa a un filo (attaccatomi da Paolo) così la terra sotto si annaffia (di detersivo ne ho messo poco poco). Stirarli mi pare un'impresa esagerata (almeno per me), così io te li mandrei così, piegati bene o appesi a delle stampelle. Purtroppo a Treia non ci tornerò prima dei primi di luglio credo, ma chissà! Ovviamente ti rimando anche i soldi che mi avevi lasciato tranne una piccola cifra per il detergente e l'acqua. Che ne dici?
Ciao e stai bene...” - Nel frattempo andiamo avanti con la Festa dei Precursori e Wesak a Treia, leggete alcune informazioni sulle giornate del 15 e 17 maggio:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/05/treia-wesak-plenilunio-di-maggio.html

Scrive Giorgio Cerquetti: "“Cari Spiriti Liberi, la rivista TOTEM riprende la sua periodicità mensile. Vogliamo allargare, insieme, l’orizzonte del VISIBILE e dell’INVISIBILE. TOTEM è costruita dall’entusiasmo e dalla buona energia di tutti quelli che vogliono partecipare a questo progetto di AMORE e CONOSCENZA. Vogliamo parlare liberamente di spiritualità, ecologia profonda, conoscenze esoteriche, terapie olistiche, meditazione e di tutto il sapere positivo che ci rende liberi, consapevoli e felici. Auguro buona lettura agli amici di ieri e di oggi. Info. info@oltrelinfinito.it”

Scrive Satura: “Con il Patrocinio di Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, Municipio 1 Centro Est, la rivista “SATURA arte letteratura spettacolo” è lieta d’annunciare la seconda edizione del Premio di poesia inedita “Satura – Città di Genova”. Un concorso a tema libero e aperto a tutti, finalizzato a dare visibilità all’attività poetica, la meno mercificata delle arti, e, negli ultimi tempi, troppo spesso relegata in angusti spazi del panorama culturale italiano. Noi riteniamo invece che la poesia sia l’attività umana che più di ogni altra tende, in mezzo al trionfo dell’inautentico, a restituirci quello che ci è stato sottratto, a dare un senso non effimero alla nostra esistenza, a porsi come un itinerario verso la verità attraverso la Parola. Info sul concorso: info@satura.it”

Scrive Econews: “Energia, Tokyo: ora il Giappone lancia il Solare e l'Eolico, e .... il Premier senza stipendio. Conferenza stampa: "responsabilità del governo che ha puntato sull'energia nucleare" dice Il primo ministro giapponese, Naoto Kan, ma ora cambia tutto.. Comunque, almeno fino alla conclusione della crisi nucleare di Fukushima, per punizione farà il Premier gratis....”

Scrive Franco Libero Manco: “Carissimi, la lettera che segue è stata scritta per essere inviata, in qualsiasi periodo dell’anno, ai rappresentanti dei vari partiti politici ma in special modo in prossimità delle elezioni. L’intento è di indurli a tenere in considerazione le istanze del mondo animalista e vegetariano e a farli impegnare in modo che siano rispettate le poche leggi vigenti in materia di tutela degli animali o a farsi promotori di nuove leggi a copertura di tutti quei settori che ancora ne sono sprovvisti....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/05/tempo-di-elezioni-lettera-vegetariana.html

Scrive il Consorzio Turistico Mare di Roma: “USURA PIAGA DEL LITORALE ROMANO, 13 Maggio 2011 ore 11.30 presso il Centro Sportivo della Guardia di Finanza, via Croviana 120, Castel Porziano (Roma), Sala Museo Storico "Fiamme Gialle" - 4° piano palazzina Comando. Info. adramelek@tin.it”

Scrive Caterina: “Amore, sono lì con te. Ho appena finito di ascoltare la lezione con Viola, mi ha raccontato di Cavour, Manin e Pisacane. Mi ricordo che quando era piccola, non andava ancora a scuola, pensavo che quando avrebbe studiato storia, cosa che io ho fatto sempre male, l'avrei studiata con lei, e invece non l'ho mai fatto. Queste sono le mie ultime possibilità....”

Mia rispostina: “Dolcezza, di Carlo Pisacane avevo pubblicato qualcosina:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/04/il-caso-carlo-pisacane-eroe-illuso-rivoluzionario-poeta-di-gianni-donaudi-con-commento-aggiunto-di-giorgio-vitali/”

Scrivono Agri.Bio Emilia Romagna e il Coordinamento Emiliano-Romagnolo di Civiltà Contadina: “Giornata dimostrativa sui preparati biodinamici, estrazione di 205 corna del preparato 500 interrato lo scorso autunno. VI ASPETTIAMO venerdì 13 maggio 2011 dalle ore 15,30. Presso La Collina Soc. cooperativa agricola
di Reggio Emilia, Via Carlo Teggi, 38/42 - Si invitano i partecipare a comunicare la propria adesione e a venire indossando vesti e scarpe comodi e adatti alla campagna!
Per informazioni e prenotazioni: info@agribio.emr.it o per telefono a Antonella 3496413155; la partecipazione è gratuita”

Ed ancora in Emilia si terrà, il 18 e 19 giugno, il 17° incontro annuale della Rete Bioregionale Italiana, in cui verrà anche presentato il nuovo numero di Quaderni di Vita Bioregionale. L'evento si svolge in un casolare di montagna in un luogo pieno di fascino. Ci si può accampare in tenda nel terreno che ci ospita.. ma chi non potesse campeggiare ma vuole partecipare dovrebbe comunicarlo al più presto in modo da organizzare la permanenza in pensioncine vicine: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/05/17-incontro-annuale-della-rete.html

Scrive Roberto Falvella: “Caro paolo, vorrei riprendere il discorso (tecnico) del riciclo idrico (iniziato anni fa con www.ricicloidrico.it): si tratta di creare un servizio di informazioni per chiunque (disponendo di un minimo di orto giardino) voglia risparmiare/riciclare la preziosa risorsa idrica, evitando di sprecarla in fognatura. Ti interessa? In che modo potresti collaborare tu e/o altri?”

Mia rispostina: “Caro Fratello Roberto, è un discorso molto importante quello che
vorresti affrontare.. e lo condivido in pieno.. Credo che sarebbe utile metterlo in discussione anche nel prossimo incontro della Rete Bioregionale (vedi link soprastante), nel frattempo cominciamo a parlarne anche sul Giornaletto di Saul. Vorrei anche raccontarti la mia esperienza di riciclo idrico... però lo farò domani...”

Scrive Incontri Mediterranei: “FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ORGANO E STRUMENTI ANTICHI X EDIZIONE - Sabato 14 Maggio, ore 18.30 - Orte, Chiesa di San Francesco. Info. incontrimediterranei@cittadiorte.it”

Scrive Hadar: “Rimini 28_29 Maggio 2011 (10:00-18:00) - Il corpo è il Tempio della creatività e di quel sano egoismo che reclama il diritto al piacere, ma se cediamo ai sensi di colpa, ai preconcetti o alle illusioni rinunciamo al dono dell'intimità, dell'empatia e del crescere insieme. Conduce: Edi Pizzi, formatore per le risorse umane. Info. segreteria@hadar.it”

Scrive Enzo Parisi: "Il Lupo riprende la sua diffusione in Italia. Sopravvissuto in poche unità ad una caccia spietata solo in poche zone isolate del Sud Italia, nell’Appennino settentrionale l’ultimo esemplare era stato abbattuto in Liguria nel 1878, negli ultimi decenni ha ripreso la sua diffusione e dal sud, lungo il corridoio ecologico costituito dalla dorsale montuosa dell’Italia, ha raggiunto le Alpi. E’ ormai stabilizzato in Liguria, Piemonte e Val d’Aosta e sta diffondendosi verso est, raggiungendo l’Austria, dove incontra i Lupi provenienti dai Carpazi e dalla ex Jugoslavia" - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/11/enzo-parisi-il-lupo-non-e-piu-cattivo-e-torna-ad-espandersi-nei-suoi-ambiti-bioregionali/

Commento di Guido Dalla Casa sull'articolo soprastante: “Bellissimo articolo... Forse è utile richiamare il pensiero di Konrad Lorenz. Il grande scienziato ed etologo afferma ("E l'uomo incontrò il cane") che il cane proviene dal lupo, ma anche dallo sciacallo dorato, alla faccia di chi ritiene che una specie possa derivare "da un'altra" in modo lineare. Poi le due derivazioni sono venute a formare un'unica specie, ma il concetto stesso di "specie" è una trovata umana, anche se comoda. Invece l'albero della Vita ha molti rami che si intrecciano, è un gigantesco "cespuglio", e questo vale anche per noi. Importante è che la Vita è unica. Comunque, bentornato all'amico lupo, che ha resistito a persecuzioni incredibili. Sono pochissimi, ma sono ancora là. E le istituzioni "religiose" continuano a non dire una parola, nella migliore delle ipotesi”

Vogliamo chiudere qui? E dai... Ciao, Paolo/Saul

….....

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Sotto la torre orientale, ne le terrazze verdi ne la lavagna cinerea
Dilaga la piazza al mare che addensa le navi inesausto
Ride l'arcato palazzo rosso dal portico grande:
Come le cateratte del Niagara
Canta, ride, svaria ferrea la sinfonia feconda urgente al mare:
Genova canta il tuo canto!”

(Dino Campana)

...........

"E' come se avessimo la sensazione di non avere più niente che ci distingua, la paura di essere tutti uguali, in tanti... E' il numero che ci spaventa, eh? La massa non è un fatto numerico. Si può essere milioni e milioni, anche simili, e non essere massa, rimanere persone. Io credo che questo sia possibile. E si può essere invece una persona sola... che è già massa. Non è il numero. E' la testa."

(Giorgio Gaber)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.