Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 14 maggio 2011

Il Giornaletto di Saul del 15 maggio 2011 – Animali e animalisti, Wesak, droghe da banco, Astana, bibbia, cancro, suini castrati, delirio esoterico...

Care, cari,

qualcuno pensa ancora che gli animali siano cattivi... ma leggete questa storiella raccontata da un ecologista a sua figlia di due anni e mezzo:
http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2011/05/14/bioregionalismo_animali_selvat.html

Scrivono criticamente i membri della Troglotribe di Serrapetrona portando argomenti antispecisti e veganisti che secondo loro non sono stati adeguatamente affrontati durante i precedenti incontri alla Festa dei Precursori a Treia, segue mia risposta e commenti aggiunti di Gianluca Mariotti e Stefano Panzarasa: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/05/troglotribe-di-serrapetrona-esprime.html

Scrive Simona Busto: "CESARE E' RIMASTO ORFANO, CI E' STATO DONATO PERCHE' LO ALLATTISSIMO. Cesare, che è un agnellino, ha ora 15 giorni, si comporta come un cucciolo, anzi è più educato ed obbediente, all'età di tre mesi compiuti verrà dato in adozione, saremo severissimi come per tutti i nostri pelosi, lui dovrà vivere ed essere amato, per ora si alimenta a biberon....corre con i cani e al richiamo torna come solo un esserino intelligente, l'ideale sarebbe un luogo dove potesse interagire con gli uomini e con altri animali, meglio se vegani o vegetariani.. per lui come per tutti i nostri pelosi questionario, telefonata,controlli pre e post affido nel tempo, astenersi chi non ha queste caratteristiche... grazie. Per informazioni: progettoanimalistaperlavita1@gmail.com"

Scrive Mao Valpiana: "CINQUANTESIMO GIORNO DI DIGIUNO NON VIOLENTO, COLLETTIVO, A STAFFETTA PER OPPORSI ALLA GUERRA E AL NUCLEARE. La guerra colpisce con le bombe, le bombe provocano morti, i morti generano vendetta, la vendetta partorisce morti. E' la spirale della violenza. Solo la nonviolenza può interrompere questa catena perversa. Il digiuno è un granello messo nell'ingranaggio della guerra, per fermarla. Il digiuno che stiamo conducendo è un gesto di nonviolenza attiva, è un atto di speranza, è un fatto concreto contro la guerra e la sua preparazione, contro il nucleare che uccide il presente e il futuro. Per aderire al digiuno: mao@sis.it"

Stamattina per la prima volta da quando sono a Treia andrò a votare.. Qui si rinnova l'amministrazione della Provincia. I due candidati alla Presidenza che hanno maggiori probabilità di riuscita sono entrambi di Treia, uno sta con il centrodestra e l'altro con il centrosinistra. Io voterò per uno di loro. (Anzi ho già votato.. sono tornato or ora dal seggio). Oggi, alle h. 16, nella sede del Circolo (in via Sacchette 15/a) continua la Festa dei Precursori, con Francesca Salvucci, Anna Rossini, Sara Sileoni e Francesca Nobili. Intervenite pure voi ci sarà da divertirsi....

Nel frattempo fervono anche i preparativi per festeggiare la luna piena del 17 maggio o Wesak. Noi qui al Circolo vegetariano faremo una meditazione, alle h. 19, aspettando che la luna appaia in cielo. Vorrei ora ricordare ai lettori il significato del Wesak. Questa celebrazione è convenzionalmente riconosciuta come la ricorrenza della nascita del Buddha storico: Gautama Sakyamuni. In verità il giorno preciso della nascita del Buddha non è possibile stabilirlo ma, come avvenne per il natale cristiano di Gesù che fu posto in corrispondenza del solstizio invernale -periodo particolarmente sacro nella tradizione europea- nel sudest asiatico il natale di Gautama venne indicato nel mese benedetto “Wesak” in corrispondenza della luna piena (in Toro). Nel frattempo anche i compagni bucolici del CIR si preparano a festeggiare la luna piena in quel di Valle Pezzata. Il loro sarà un rito per la fertilità, ecco cosa scrive Giulietta Blù: “AscoltAttori di Radio Sat!! Le trasmissioni continuano, vi invitiamo alla LUNA PIENA A VALLE PEZZATA il 17 maggio!..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/05/wesak-2011-luna-piena-del-toro-e-riti.html

Scrive Maria: "Mi fa stranissimo che per i propri affari l'Eni vada a contrattare proprio in KAZARIA, nella capitale ASTANA (nomen- omen? Astana/ Satana...) nuova città del III millennio di impostazione interamente massonica (come mostra il video), le quote per il gas..: http://www.youtube.com/watch?v=C0EIJm630DQ"

Commento di Giorgio Vitali: "GRAZIE, O MARIA, PER AVERMI MOSTRATO, CON QUESTO FILMATO, IL DELIRIO ESOTERICO. Questo filmato, che ci ricorda anche esteticamente, film dell'espressionismo tedesco (dottor Caligaris, Golem, Doktor Faustus, Metropolis, di Fritz Lang, Germania 1927, oppure film immaginari amerikani: Shan-gri-la, ad esempio... Vogliamo chiamarli GOTICO novecentesco??) mi fa accapponare la pelle. Questo è in effetti il risultato estetico dell'esoterismo novecentesco e della Teosofia, espressione del protestantesimo nordico, (Vedi: Maschera e Volto dello spiritualismo contemporaneo di J.Evola,) che UCCIDE letteralmente lo spirito. [Almeno per noi, latini e cattolici, abituati al grande respiro del GOTICO delle Cattedrali ed alla rutilante espressività del Barocco cattolico] Questi tentativi di realizzare nel "DESERTO"( un deserto tanto fisico quanto mentale...direi...biblico) sono destinati a finire in una delle seguenti tre maniere: 1) L'ibernazione delle gigantesche strutture (le Twin Towers??) destinate a sopravvivere nel silenzio di un vuoto astrale, oppure 2) La trasformazione in una città di VITA dove le strutture del cemento armato sono sopraffatte dela brulicame della vita insopprimibile...3) la trasformazione in una Las Vegas euroasiatica, dove l'unica realtà è l'azzardo nella sua forma più sterile ed ingannevole. NON vedo altra via di fuga per la razionalizzazione esoterica. Un mondo arido e vuoto. Senza spirito. Solo formule. Ritualità fredde. Carenza di VITA"

Scrive Daniela Puti: “Sabato 21 e domenica 22 maggio 2011 - ANTONIO BERTOLI terrà presso di noi (ma non dice dove ndr) un seminario su LA BIBBIA.... un grande tuffo nei nostri archetipi antichi da cui provengono schemi, condizionamenti ecc...... siete pregati di contattarmi urgentemente per gli ultimi posti: cell. 328.6180007”

Scrive Ava: "Giovedì 19 maggio alle ore 17,30 presso la sede dell’Associazione Vegetariana Animalista, in piazza Asti 5/a Roma, conferenza della Dr.ssa Maddalena Barba, Medico Chirurgo, Oncologo, Epidemiologo del cancro, Istituto Regina Elena Roma, sul tema: “ALIMENTAZIONE CARNEA IN RELAZIONE AL CANCRO DELLA MAMMELLA” Le più aggiornate ricerche indicano la carne come la principale causa dell’insorgere delle patologie tumorali"

Scrive Franco Libero Manco: “SUINI NATI PER SOFFIRE, MORIRE E DIVENTARE PROSCIUTTO PER IL TUO PANINO. Nell’Unione europea viene castrato ogni anno l’80% dei suini, ossia circa 100 milioni di capi” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/14/carnivorismo-e-castrazione-dei-suini-per-farne-panini-al-prosciutto/

Scrive Monia Benini: "Giornata mondiale della Nakba a Torino In collegamento da Gaza anche la delegazione di italiani entrati nella Striscia due giorni fa. L'evento nazionale in ricordo della Nakba organizzato da Per il Bene Comune si arricchisce con nuovi ospiti. Oltre ai rappresentanti del movimento nazionale, a giornalisti, esperti e a Paola Manduca, appena rientrata da Gaza, sono previsti diversi collegamenti internazionali. Torino, 15 maggio 2011, dalle ore 10 alle 18. Centro culturale Dar Al Hikma. Info. Cell. 335.8475749"

Scrive Gloria Germani: “Domenica 22 maggio, sala n. 29 Palazzina Lorenese primo piano, ore 10.30-12.15 (ma non dice il luogo ndr) - Sarà presentata la nuova sinergia con l'eredità lasciataci da Tiziano Terzani con la conferenza: Tiziano Terzani alla scuola delle meraviglie. Progetto Alice -Universal Education. E' prevista la proiezione di filmati. Informazioni 335.6684155”

Scrive Econews: "Beffa nucleare, l'Anci fa causa al Governo: non ancora saldati i conti del passato! 6 comuni, Caorso, Saluggia,Trino Vercellese, Rotondella, Ispra e Piacenza hanno avviato un'azione legale, nei confronti del Governo ed a tutela dei cittadini, perché il Governo non paga. (mancano 30 giorni ai REFERENDUM ANTIBERLUSCONI del 12-13 giugno: sempre più assordante il silenzio tv.)"

Scrive Alberto: “Alcune teorie e video su internet cominciano a colpevolizzare addirittura il governo degli Stati Uniti di avere provocato il terremoto in Giappone! Dopo l’11 settembre con l’attacco alle torri gemelle, su internet si sono diffusi velocemente molti video e articoli su un possibile auto-attentato da parte degli Stati Uniti. Queste indiscrezioni son sembrate talmente veritiere (dato che venivano interpellati esperti del settore come ingegneri, militari, costruttori di grattacieli ecc.) che ben presto sono stati pubblicati libri, documentari e trasmissioni televisive su queste teorie....”

Scrive Claudio Martinotti, commentando una nota finanziaria del Ticino Live, periodico svizzero italiano: "Grecia, Portogallo, Irlanda: default in arrivo. Il sistema sta collassando. Stando ad un recente sondaggio di Bloomberg, l’85% degli investitori internazionali ritiene che a breve la Grecia cadrà in una condizione di default. Questa percentuale diventa del 59% per quanto riguarda il Portogallo e del 55% per quanto riguarda l’Irlanda. Nel complesso, è tutto un sistema che si avvia al collasso. Quello che l'articolo del quotidiano svizzero non riporta è che tra gli esperti sta ormai salendo nel calcolo delle probabilità l'ipotesi che il quarto paese a collassare sarà l'Italia"

Il proibizionismo vale per alcune droghe mentre altre, persino più pericolose, sono di libera vendita.. anzi risultano reclamizzate in vari modi, è una delle incongruenze della nostra società consumista ed ipocritamente moralista. - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/05/droghe-e-stupefacenti-di-libero-smercio.html

Allora chiudo qui per oggi e vi saluto, Saul/Paolo

….......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Guardando la Luna che nella notte si rispecchia nel mare che cosa potremmo dire?
E la Luna nella notte guardando la Terra che cosa potrebbe pensare.
Osservando le aquile all’alba che calme volteggiano nel cielo così eleganti.
Osservando l’albero che con le sue possenti radici si affondano nella terra.
E il delicato fiore che cresce alla sua ombra e gli fa compagnia.
Lo scoiattolo che si arrampica sul tronco e si protegge tra le braccia dei suoi rami.
Sembra che la vita abbia predisposto con ordine i suoi pezzi di questo grande puzzle in questo universo.
La Vita fluisce ed organizza questo universo.
E ognuno di noi è la Vita.

(Franco Farina)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.