Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 15 maggio 2011

Il Giornaletto di Saul del 16 maggio 2011 – Anti-ismo e Coscienza, WI FI e Mariastella, Trashfood, Ennio Montesi l'ateo, Malvolio Malvolenti

Care, cari,

scrive Caterina: “A proposito di antispecismo e non (vedi lettera pubblicata ieri): io non posso considerarmi antispecista e questo forse, è un mio "difetto", ma per me gli esseri umani sono tutti uguali: vegetariani, vegani, onnivori.... come si chiama questo... anti.....ismo? Dovremmo coniare una nuova parola! E poi questi batti e ribatti non so a cosa portano....”

Mia rispostina: “Infatti... questi continui batti e ribatti non servono a nulla... va bene così come siamo, ognuno secondo la sua natura, che sia animale, vegetale, minerale.. la Coscienza guida ognuno di noi secondo un suo piano evolutivo.. questo è tutto!”

Scrive Trashfood: “La settimana scorsa nello zapping domenicale mi sono imbattuta in un episodio della serie “Il Medico in famiglia” con riferimenti così espliciti a prodotti alimentari che mi sono chiesta se si trattasse di pubblicità occulta. Invece no…anche nelle fiction italiane è arrivato il product placement. Cos’è il product placement? Vedremo sempre più spesso prodotti di ogni genere nelle trasmissioni televisive. Il tutto è frutto della nuova direttiva della Commissione Europea per il mercato tv, in vigore già dal dicembre 2009. La direttiva permette che la televisione possa usufruire del meccanismo del product placement, meglio conosciuto come pubblicità indiretta, ovvero la possibilità di ‘rendere’ visibile, e tacito, lo sponsoring di prodotti all’interno delle trasmissioni tv così come accade per il cinema. In poche parole le aziende possono ‘acquistare degli spazi’ nelle trasmissioni tv, ma non sotto forma di telepromozioni o televendite, bensì come una specie di fornitura di prodotti. Tornando alla fiction, come previsto, in coda è apparso l’elenco delle aziende oggetto della promozione. A qualcuno altro -non solo a me – però è rimasto qualche dubbio sulle modalità della promozione....”

Scrive Rita De Angelis: “Per non dimenticare l'attuale edizione della Fiera di Torino
un articolo sull'evento e sul fatto che si potranno donare 4.800 libri nelle biblioteche delle scuole....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/05/chiusura-in-bellezza-per-il-24-salone.html

Scrive Michele di Vivere con Cura: " Domenica 22 Maggio, ore 18.00, Capracotta. Il fascino della contemplazione e i suoi legami con la salute psico - fisica Bernadette Ucci. Le proprietà curative delle erbe con Maria Sonia Baldoni, vivere con cura. Introduzione al didgeridoo e al Massaggio Sonoro David Scardino. Info. michelemeomartino@tiscali.it"

Scrive Paolo Sommaripa: "La soddisfazione di aver portato nel loro settore un contributo tangibile di arte contemporanea, e proprio quest’anno, ad ottobre, il sodalizio Pleiadi festeggia il 25° dell’atto costitutivo. L’ Associazione Pleiadiarte e Cultura Pomezia, propone, a partire dal 24 maggio: A UGUALE ARTE, collettiva di pittura e fotografia alla quale partecipano numerosi artisti, per celebrare anche i 150 anni dell’Unità d’Italia. Info. sommaripa@hotmail.it"

Scrive Gianfranco Paris: “Ciao. Vi comunico che da subito Mondo Sabino può essere letto on-line sul sito www.mondosabino.it - E' anche attivo il Blog www.gianfrancoparis.it”

Survivors: Le onde elettromagnetiche hanno degli effetti sul sistema nervoso ed
immunitario. Esse possono causare disturbi del comportamento e del sonno. Esse sono anche all’origine dei rischi di leucemia infantile e di tumori cerebrali». Questi i risultati dello studio «Bioinitiative» realizzato da un collettivo internazionale di 14 scienziati nel 2007.... Ma la Mariastella vuole che il WI FI sia installato in tutte le scuole del “regno” entro il 2013 (se saremo ancora vivi) – Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/15/ministero-pubblica-distruzione-collegamenti-wi-fi-obbligatori-nelle-scuole-entro-il-2013-se-saremo-sopravvissuti-alla-fine-del-mondo-ci-pensera-il-miur-a-farci-morire/

Scrive Marcella Danon: “Sabato 20 maggio, ore 16 - Conferenza di Ilaria Colombo: Ecopsicologia, per una visione eco-centrica del rapporto uomo-natura - Verdiamoci, Sovico (MB). Info. ecopsicologia@ecopsicologia.it”

Scrive Lisa: "Carissimi e Carissime, con grande piacere vi avviso che il prossimo 17 Maggio nelle librerie sarà presente il nuovo libro del prof. Hernan Huarache Mamani: INCARIY LA PROFEZIA DEL SOLE - Info. segreteria.pravida@gmail.com"

Ed ora vi sottopongo un'intervista ad Ennio Montesi, ateo dichiarato ma uomo di idee chiare su molti punti della nostra società. Leggete tutto:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/05/racconti-per-non-impazzire-giovanni.html

Beh, non mi resta che salutarvi, Saul/Paolo

…...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Sempre desiderai essere un uomo silenzioso
che passa inosservato, guarda altrove,
fermo di fianco all'edicola, assorto
in pensieri senza volti e senza specchi.
Poi vengono questi idioti da lontano
le loro bombe sganciano e colpiscono
proprio me, che non c'entravo niente.

(Malvolio Malvolenti)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.