Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 16 maggio 2011

Il Giornaletto di Saul del 17 maggio 2011 – Identità del luogo, Vivere con Cura, segreti geopolitici, scuola libera, Scannagozzo, Gerry Turano...

Care, cari,

mi ha scritto Massimo Acciai, direttore della rivista I Segreti di Pulcinella, chiedendomi se per caso volessi mandargli un articolo sul tema dell'Italia... Fatalità ne avevo uno pronto, in cui racconto anche la mia esperienza con il “luogo” e la spiritualità che lo contraddistingue... - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/05/italians-i-segreti-di-pulcinella-la.html

Scrive Edward Dallal: “Caro Paolo, come va la vita? Siamo stati a Calcata e siamo riusciti ad incontrare Felix e Sofia (sebbene per pochissimo). Calcata è un posto straordinario, siamo eccitatissimi all’idea di girare un documentario lì. Sto inoltrando ai Calcatesi una breve descrizione del nostro piccolo progetto. Ovviamente è solo una bozza, che non sarà definitiva prima del montaggio finale! Si è già modificata molto dopo il fine settimana che abbiamo passato a Calcata e sicuramente continuerà a modificarsi e ad evolversi man mano che conosceremo meglio Calcata. Un documentario è frutto dell’osmosi fra filmmaker e soggetto, e ci piacerebbe lavorare con tutti voi per fare in modo che ne possa venire fuori un’accurata e piacevole rappresentazione di Calcata. A dire il vero ci stavamo chiedendo se ci fosse qualche modo di includerti in maniera più profonda nel documentario, ne potremmo parlare se ti va. Possiamo parlare in inglese? (mi dispiace ma il nostro italiano è davvero pessimo, questa mail ce l’ha tradotta un’amica). Sei libero sabato 21 intorno alle 10 del mattino?”

Mia rispostina: “Once upon a time I was enough good at English... Maybe I am writing with many mistakes but I do understand quite well... So, dear Edward, write in your language .. The only way at present for my presence in your film is that you come to visit me in Treia... It could be an interesting disgression also (since Treia Town and Treja Valley are very similar, if not identical, "words"). OK, next saturday morning at 10 I wil be at home. My telephone number is 0733/216293
Ah, in the meanwhile you may read somethingh on my Philosofy of Life:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=lay+spirituality
And on the Holy Foreskin (in Italian):
http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=prepuzio”

Scrive Giuseppina (nome di fantasia), al proposito di chiarezza sulle questioni economiche e sulla necessità dei soldi in questa società: “Grazie Paolo, tu sai benissimo che la condivisione è per me motivo di continua e crescente gioia.. soprattutto, perché ognuno di noi ha qualcosa da "dare" e da "ricevere" nello stesso tempo.... comunque è sempre bello essere "chiari" in ogni situazione, anche perché
l'aspetto "economico", in fondo, fa parte della Vita, di quella nostra quotidianità che ci rende abitanti del Mondo.. con tutte le sue "regole"..... Come ad esempio stamane, mi hanno chiesto 270 euro di "caparra" per l'affitto di un macchinario per la magnetoterapia.. gli ho risposto che "non ho 270 euro"..hanno replicato "ma tanto poi le verranno restituiti"..."Si, ma io non li ho al momento, che mi restituite, qualcosa che non posseggo??.."! Quindi.. non ho affittato l'apparecchio nonostante ne abbia bisogno per un mio problema osteo-articolare.. Si apriranno altre strade! Come diceva un saggio anziano di Scannagozzo "Socì è vita e socì è lu munnu e basta datte 'no sguardu 'ntornu, pe' capì che drentu ogni scannagozzese, poi trovà n'abitante d'ogni paese, ma arecordate sempre che senza sordi nun se cantano messe"!!

Mia rispostina: “Cara Giuseppina... come è prosaica ma saggia la poesia dello scannagozzese: "senza soldi non se cantano messe...". Giusto, si vede che le messe non servono... E poi dici “senza caparra non mi danno l'apparecchio per la magnetoterapia...” si vede che pure i macchinari non servono... sicuramente qualcos'altro verrà fuori. Le sofferenze ci sono affinché possiamo ricordarci di
Dio.. e se non ci opponiamo al dolore che è nel nostro destino quel che resta è solo Amore!”

Scrive Antonio D'Andrea di Vivere con Cura: “Karo Paolo, inizio ad abbozzare il mio intervento che metterò sulla rivista di Vivere con Cura dedicata alla Festa dei Precursori di quest'anno.
Proprio non me la sentivo di andare all'incontro-festa dei Precursori a Treia, organizzata da Paolo. C'ero stato a novembre a trovarlo dopo il suo trans-loco da Calcata, Treia mi era piaciuta e mi restava difficile staccare il binomio Calcata-Paolo e anche il non andare a Calcata con quegli incontri semestrali sempre così
magico-carini. Bella Treia e la casa di Caterina e di sicuro, visto il giro di simpatizzanti del circolo vegetariano, il convegno sarebbe stato come sempre intrigante, ma non desidero andare perché da tre mesi continuo a spostarmi
come una trottola e mi sentivo esaurito. Ma poi alla fine ci sono andato...
Parto da Capracotta con due valigie a rotelle e lo zainetto. A Isernia cambio pullman e a Pescara mi raggiunge Sonia, sì la Sonia che nei racconti dedicati agli incontri a Calcata Dicembre 2007, avevo scritto che mi fa dannare... Sonia mi aveva chiesto-pregato di guidare la sua auto-altare-chiesa mobile perché le piace guidare il meno possibile e poi ho capito il perché: durante il viaggio, e durante la giornata riceve decine di telefonate, sia per organizzare le camminate erboristiche sia per salutare parenti e amiche sia per dare indicazioni esistenziali, conforto e coraggio. Tra una telefonata e l'altra mi racconta questa sua nuova vita di insegnante-maestra di erbe spontanee con tutti i saperi ad esse legate e della crescita tumultuosa di interesse da parte di singole donne, gruppi e istituzioni: un fiume in piena... E ritornano i temi suoi prediletti: la perfezione di tutto ciò che accade, il pensare sempre positivo per nutrire le nostre cellule soprattutto perché la divinità sa il tuo bene e tu semplicemente devi lasciarti come trasportare e tutto accadrà per il meglio... Ma se quattro anni fa (vedi rivista di Vivere con Cura: Il senso della vita, Calcata novembre 2006) ci dialogavo e polemizzavo ora ascolto e lascio scorrere, sia perché in parte mi ci riconosco in questa visione da donne mistiche medievali, sia perché ho capito che l'abbandonarsi all'ascolto è già tanto, poi zitto-zitto accoglierò-cambierò miei gesti e comportamenti e sia continuerò con le mie modalità di cui sono convinto. Sonia continua a ringraziarmi degli stimoli che le do e soprattutto perché ha realizzato di fare la maestra delle erbe girando a tempo pieno, e retribuita, l'Italia in lungo e largo... Caro Paolo, fine prima parte...”

Scrive Giorgio Vitali: “Siamo perfettamente coscienti di vivere in una situazione del tutto nuova nel panorama storico mondiale. Si tratta d’innovazioni tecnologiche che riguardano prevalentemente il settore dell’immaginazione, delle credenze, della manipolazione mentale e psichica. Si tratta di una nuova e specifica forma di guerra planetaria, basata esclusivamente sul controllo dei cervelli e delle coscienze...”: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/16/geopolitica-le-trame-segrete-svelate-da-giorgio-vitali-escalation-psichedelica-invertita/

Scrive Dante Bedini, commentando la notizia riportato su un precedente numero del Giornaletto, relativa alla proposta di legge PDL di punire i professori politici: “Sono un insegnante vicino alla pensione, il mio modello è sempre stato don Milani, priore della scuola di Barbiana. Sono tempi davvero bui quelli in cui viviamo se un politicante del partito colluso con mafia, pd2 e simili, può proporre cose di tale livello. E' lo stesso squallido personaggio che tempo fa proponeva una commissione di indagine sui contenuti dei libri di testo, probabilmente nostalgico del "testo unico" di era fascista. La cosa tragica di questo paese "ridicolo e orribile" (PPPasolini negli anni '70) è che tutto viene metabolizzato, accettato con indifferenza, "digerito" insieme a tutte le altre schifezze che giorno dopo giorno stanno creando un regime ben più pericoloso del fascismo storico. Vergogna!”

Scrive Diana Bacchiaz: “EUROPA UNITA? 27 maggio ore 17 a Genova, biblioteca del Consiglio Regionale - Via D'annunzio 38 - diana.bacchiaz@gmail.com”

Scrive Cristina Morelli: "Convention nazionale - L’Italia merita di più! Nasce la rete federata degli Ecologisti e Civici. Care e cari, il 21 e 22 maggio prossimo è stata convocata a Roma la prima convention della Costituente Ecologista. Info. cristinamorelli@me.com"

Scrive Roberta Perfetti: “Vi invito a Roma per la mostra “Elucubrazioni monumentali - e sulla libertà di parola” di Gerry Turano - Si inaugura il 25 maggio alle h. 18 e resta aperta sino al 21 giugno 2011 – Sala Santa Rita, Via Montanara, adiacenze di Piazza Campitelli. Di seguito alcune informazioni sull'artista e sul tema trattato”:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/05/gerry-turano-e-le-elucubrazioni.html

Scrive Vittorio: "Il prete presunto pedofilo di Genova rassicura i suoi parrocchiani: "Non è vero niente, stavo solo sotto effetto della coca". Sospiri di sollievo, insomma, tutto normale..."

Scrive il Circolo Futurista: “Salve, con la presente il Circolo Futurista ti invita allo spettacolo teatrale "Polvere", che si terrà nei suoi locali di Roma Venerdì 20 Maggio 2011 alle ore 21:30. Lo spettacolo, scritto e diretto da Saverio Di Giorgio, tratta il difficile tema delle dipendenze. Patrocinato dalla cooperativa sociale ONLUS Albatros 85', sarà inserito nell'ambito di un progetto di prevenzione/informazione sulla tossicodipendenza. Ingresso libero e gratuito. circolofuturista@gmail.com”

Scrive Filosofia Trevigiana: "Sabato 21 maggio, Mestre: Le piante e la cultura del bosco - Anno internazionale delle foreste. Incontro presso l'Orto botanico Locatelli. Info. info@filosofiatv.org"

Scrive Caterina: ”Siete tutti caldamente invitati all'incontro della Rete Bioregionale che si terrà il 18 e 19 giugno p.v. a Ospitaletto di Marano a casa di Marco e Valeria. Si parlerà di “Alimentazione Naturale”. Faremo passeggiate, mangeremo insieme, della serie ognuno porta qualcosa possibilmente fatto in casa e biologico e chi vorrà potrà raccontare le sue esperienze e portare prodotti biologici autoprodotti per fare un piccolo mercatino (i preparati a base di erbe sarebbero molto apprezzati). Potete girare l'invito a chi vorrete. A presto, spero! Di seguito il programma (ancora vago)”: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2011/02/20/bioregionalismo_e_lincontro_de.html

Scrive Ricken Patel di Avaaz: "Cari amici, Frank Mugisha e altri attivisti coraggiosi pro-diritti umani consegnano la nostra petizione al Parlamento ugandese poco prima che i leader hanno accantonato la pena di morte contro i gay. La legge anti-gay ugandese è stata definitivamente accantonata! La settimana scorsa era quasi scontato che passasse, ma dopo 1,6 milioni di firme consegnate al Parlamento, decine di migliaia di telefonate fatte ai nostri governi, il giro del mondo della notizia riguardante la nostra campagna e un'indignazione globale incredibile, i politici ugandesi hanno rinunciato ad adottare questa legge!"

Scrive Claudio Martinotti: "La situazione finanziaria è ormai insostenibile, ed i banchieri e leader politici lo sanno, solo che cercano di guadagnare tempo, non per trovare soluzioni, ma capri espiatori e salvare la faccia ... appena pubblicato sul blog personale http://www.cavalieredimonferrato.it/"

Scrive Enzo Parisi: “Caro Paolo, ho pubblicato il tuo articolo su bioregionalismo ed alimentazione naturale su Il Cambiamento. Grazie per la collaborazione”:
http://reti.ilcambiamento.it/ecologiaprofonda/2011/05/16/bioregionalismo-e-alimentazione-naturale/#more-79

Possiamo dire che pure oggi siamo arrivati in fondo... Ciao, Paolo/Saul

….....

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Se le cose conoscibili sono certificate dai mezzi di conoscenza e questi debbono essere certificati dalle cose conoscibili, come potranno mai certificarle?” (Nagarjuna, Vigrahavyavartani, XLVII.)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.