Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 17 maggio 2011

Il Giornaletto di Saul del 18 maggio 2011 – Sentiero bioregionale, alimentazione naturale, l'acqua di Blera e di Cerveteri, cellulari nocivi, Osho....

Care, cari,

iermattina ho avuto uno scambio di idee ed opinioni con la mia compagna Caterina. Siamo partiti dal tema elettorale e poi siam giunti alla considerazione di come poter attuare un cambiamento “reale” in questa società, partendo dal fattibile. Il discorso comincia così: “In viaggio lungo un percorso evolutivo senza pretenziosità... Ecco il sentiero bioregionale e spirituale per il nuovo millennio....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/05/in-viaggio-lungo-un-percorso-evolutivo.html

Ma ora leggete il parere di un altro ecologista, Giuseppe Altieri, su OGM e agricoltura biologica: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/17/bandire-gli-ogm-cosi-come-lenergia-atomica-i-pesticidi-i-disseccanti-e-tutti-i-crimini-contro-lumanita-e-lambiente/

Scrivono gli amici bioregionalisti Marco e Marina: “Cari amici, quest'anno la consuetudinaria FESTA DELL'ACQUA merita un'attenzione privilegiata. DOMENICA 22 MAGGIO mettiamo da parte la zappa e..... faremo gli attori per uno SPETTACOLO TEATRALE in difesa dell'acqua, in vista del referendum del 12 Giugno. "Il Signore dell'acqua, ovvero, scherzi da lavannare" andrà in scena presso il bellissimo lavatoio di BLERA alle 11.30 e alle 17.00 con una divertente commedia curata dalla brava Linda Cifaldi. Sarà presente un banchetto informativo del comitato per l'acqua e poi faremo festa!! E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE a causa dei posti limitati. Chiamateci, Tel 3384476764 mail: lunisulmignone@vodafone.it”

Scrive Antonella Litta: "Venerdì 20 maggio con inizio alle ore 18 a Cerveteri (Roma), presso la sala Ruspoli, si svolgerà un convegno sul tema: "Tutela della salute dei cittadini e difesa dei beni comuni". L'Associazione italiana medici per l'ambiente - Isde (International Society of Doctors for the Environment - Italia) di Viterbo è stata invitata ad intervenire con una relazione medico-scientifica che avrà per argomento: La potabilità e salubrità dell'acqua, bene comune e risorsa da tutelare per garantire pienamente anche il diritto alla salute"

Scrive Antonio Borghesi: "Nei comuni dove il voto è stato più politico che amministrativo hanno perso Berlusconi e la Lega Nord su tutta la linea. Ha vinto il Pd, ma non a Napoli. Ha vinto Idv a Napoli, ma non ha vinto altrove. Sel non ha vinto da nessuna parte. Grillo ha vinto e perso nello stesso tempo...."

Scrive Vincenzo Mannello: “Vista la scoppola presa a Milano da Berlusconi in prima battuta e dalla Moratti in qualità di sindaco uscente, è bene fare qualche puntualizzazione da sottoporre a chi ha la cortese attenzione di leggere. Per prima cosa, la più importante per chi scrive, cresce il numero del non voto. Il 40% alle provinciali (più schede bianche e nulle) di astensione dimostra come il sistema si allontani sempre più da una gran parte degli italiani. I media non ne fanno alcun cenno, nel futuro i risultati si vedranno. Poi si è dimostrato come la non politica di Berlusconi, tutta tesa alla difesa dei propri interessi ed assolutamente contraria a criteri di equità e giustizia sociale, abbia rimesso in gioco la sinistra dei Pisapia, dei De Magistris, dei grillini che, almeno, qualche istanza sociale e popolare la hanno nel programma. Infine, per farla breve, la certezza che, essendo il ballottaggio di Milano la chiave di volta in questa tornata elettorale, sia assolutamente necessario non cadere nella solita trappola del "pericolo comunista". Berlusconi ed i suoi dipendenti si appelleranno a questo richiamo per raccattare voti... (omissis)”

Scrive Danilo D'Antonio: "Vediamo quasi l'intero fervore politico del nostro Paese devoluto al fine della caduta del Governo Berlusconi. Ma che reale valore ha questa ferma pulsione? Il raggiungimento di questo obiettivo porterebbe un reale beneficio al Paese o manterrebbe in fondo tutto immutato, tutto come prima? Cerchiamo di rispondere a questa domanda ragionando insieme, correggendo a vostro piacimento ciò che dirò che non riterrete conforme al vero..." - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/05/antiberlusconismo-unanalisi-laica-di.html

Scrive Marco Bracci: “Grande Paolo, la tua risposta a Giuseppina di Fantasia nel Giornaletto di ieri mi è piaciuta molto, mi ha colpito e motivato. La userò come spunto di meditazione. Un grande abbraccio”

Scrive Francesca Salvucci: “ciao paolo! sabato 21maggio p.v. come accennato ho organizzato a Tolentino questo incontro di pittura creativa e scrittura autobiografica e ti chiedo, se vuoi e se puoi, di inoltrarlo magari a qualcuno che ritieni possa essere interessato.. - Info. cnv@live.it”

Scrive Raffaella Rosa: “SALUTE E BENESSERE: LE NUOVE FRONTIERE - Biologia della Salute, Medicina Olistica, Fisica Quantistica, Architettura Sostenibile. ROMA, domenica 22 maggio 2011. Sala Unicef, via Palestro 68, ore 15.00 - 19.30”

Scrive Mao Valpiana: "Sono più di 150 le amiche e gli amici della nonviolenza che hanno finora aderito al digiuno promosso dal Movimento Nonviolento per opporsi alla guerra e al nucleare. Questa iniziativa nonviolenta prosegue dal 27 marzo scorso, e nuovi aderenti hanno già annunciato la loro partecipazione almeno fino a domenica 22 maggio. Ma altri ancora si stanno aggiungendo, e si proseguirà oltre. Si digiuna in ogni parte d'Italia, da Trieste a Palermo, da Torino a Venezia, da Verona a Bari. Chi desidera aderire al digiuno lo può comunicare a: azionenonviolenta@sis.it"

Scrive Eleonora D'Andrea: “NUOVE DIMENSIONI RAFFAELLO GORI &
MIMMO I ACOP INO, INAUGURAZIONE SABATO 28 MAGGIO, dalle ore 17.30 fino alle ore 21.00 - Via Gioberti, 14 - 59100 Prato”

Scrive Econews: “Arcore, Portorotondo e SARDEGNA ANTINUCLEARE ... tre significative, ma censurate batoste elettorali per Berlusconi. Sua Emittenza soffre: è rimasta particolarmente addolorata perché i vicini di casa (ingrati) gli voltano le spalle ed i Sardi (traditori) votano in massa contro al Nucleare. Ovviamente le tre scomodissime notizie (soprattutto la terza) sono state accuratamente censurate dalle imperanti Videocrazie. Ed allora sveliamo e sottolineiamo gli ultimi dati: http://www.eco-news.it

Scrive Enrico Del Vescovo: “VENERDI 27 MAGGIO, ore 18:00 SALA "DEGLI SPECCHI" – COMUNE FRASCATI, piazza Marconi, presentazione - dibattito sul libro: "SCRAM: ovvero LA FINE DEL NUCLEARE", incontro con l'autore: GIORGIO FERRARI già responsabile per l'Enel del combustibile nucleare”

Scrive Danilo Perolio: “La canapa è una risorsa naturale fondamentale per i quattro bisogni principali dell'umanità: cibo, carburante, fibra e medicine. E' una delle piante più produttive in massa vegetale di tutta la zona temperata: una coltivazione della durata di tre mesi e mezzo produce una biomassa quattro volte maggiore di quella prodotta dalla stessa superficie di bosco in un anno. La canapa è stata, tra le specie coltivate, una delle poche conosciute fin dall'antichità sia in Oriente che in Occidente. ... SEGUE QUI: http://www.liberamenteservo.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4196”

Mia rispostina: “Caro Fratello Scimmia, abbiamo fatto vari incontri sul tema.. un po' ovunque e lo scorso anno in Emilia.. puoi comunque vedere quanto abbiamo pubblicato sull'argomento: http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=canapa
Se ne può parlare anche all'incontro della Rete Bioregionale del 18 e 19 giugno, vieni e parla...”

Replica di Danilo: “Grazie Paolo, non sono un super specialista ma qualche informazione al riguardo l'ho raccolta. Soprattutto ho percepito che la canapa potrebbe essere uno di quei doni della divina natura per aiutare l'umanità a superare i tempi molto difficili che ormai sono qui, e tra poco si faranno decisamente più evidenti. Un caro saluto”

Scrive Franca: "Le onde dei telefoni cellulari sono mortali. Finalmente lo hanno ammesso ufficialmente... gente meditate... sembra che non ne possiamo proprio più fare a meno... da sani... ma da malati? Certo, si troverà qualsiasi scusa per non crederci, si darà colpe inesistenti a chicchessia...ma.... Noi ci prendiamo tutti ma tutti una grandissima responsabilità, per noi, per i nostri cari, per chi ci sta vicino....": http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2011/05/16/bioregionalismo_contro_elettro.html

Uffah, anche oggi chiudiamo, ciao, Saul/Paolo

….......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Non dipendere dalla luce di un altro. È persino meglio che tu brancoli nel buio, ma che almeno sia il tuo buio!"
(Osho)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.