Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 20 maggio 2011

Il Giornaletto di Saul del 21 maggio 2011 – Illusioni, I Ching a Treia, viaggio nel sé, San Canapone, diete vegetariane, tante mosche sulla merda....

Care, cari,

scrive Giuseppe Turrisi: "...io non mi faccio illusioni ..... la coscienza della schiavitù non raggiungerà mai la maggioranza.... per quanto noi dobbiamo lottare sempre contro ogni forza e non perdere mai la speranza i numeri reali sono che il l'Italia è un paese vecchio e questo è fisiologicamente un target a cui non interessa il meccanismo dell'emissione di denaro ma solo se gli alzi la pensione SI o NO il primo che glielo promette (non che lo fa) avrà il voto.. Dall'altra abbiamo la gioventù presso che vuota di cervello il cui obbiettivo è sballarsi il sabato sera. Rimane un 10% che non avrà mai la forza di fare una rivoluzione contro la nuova dittatura imperocratica monetaria....."

Scrive invece Claudio Martinotti: “Nel caso qualcuno non avesse ancora capito, la base sociale si sta muovendo (la c.d. società civile, cioè ancora "civile"), come scrivo da anni vanamente, e non è questione di sigle e slogan ma di rinnovamento dal basso, di persone dotate ancora di dignità, che non sono disposte a prostituirsi ... le reazioni minimaliste e riduttive mediatiche e politiche su questo fenomeno mi fanno pena e le ritengo patetiche, penose, meschine. Sarebbe opportuno che si studiasse maggiormente la storia, in particolare quella economica, altrimenti mancano gli strumenti culturali per interpretare quanto accade. E magari si potrebbe capire che alla base del degrado, della corruzione, dei malinvestimenti, dei conflitti bellici, del debito stratosferico, del consumismo sfrenato ed ossessivo, della distruzione dell'ambiente, della politica delirante, ecc., potrebbe esserci la moneta fiat (creata dal nulla), le banche centrali e la riserva frazionaria, le interferenze politiche nell'economia, i monopoli - oligopoli e monopsonismi, ecc ... argomenti troppo seri e noiosi per essere affrontati nelle campagne elettorali da parte di questi parassiti e farabutti neurodeficitari che si occupano di politica perché non sono in grado di fare altro nella vita e recitano la loro parte come comparse di un gioco che non conoscono neppure a fondo, nella più totale assenza di prospettive e responsabilità!”

Prima di passare alla lettura dell’articolo sottostante vi consiglio di leggere alcuni appunti di corrispondenza intercorsi fra l’autore e me, in chiave di spiritualità laica, che possono chiarire meglio le nostre posizioni e comprensioni: “…pubblicalo dove credi… ma dimmi, che ne pensi?”... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/05/spiritualita-laica-considerazioni-sul.html

Scrive Marco Bracci: "Buongiorno Paolo, oggi pomeriggio vedo un mio amico che, se ricordo bene, sa dove trovare la stevia. Poi te lo comunico. Anni addietro la trovavo tranquillamente in vaso a Belgioioso (PV) alla Fiera Officinalia, poi 2 anni fa è sparita di colpo, ma qualche pianta c'è ancora... E a proposito di scatolette/croccantini per animali a base di scarti di carne per gli umani: esistono dei croccantini vegani, ricchi di taurina vegetale, prodotti da AMI, di cui i miei gatti vanno matti. Potete farli acquistare dal vs negozio bio oppure on-line qui, risparmiando qualcosa: http://ami.aminews.net/index.php?lang=it - Io compro 2 sacchetti da 10 kg l'uno, così ottimizzo il peso e la spedizione. Associandosi con altri per aumentare la quantità, magari si ottiene anche uno sconto"

"Per raccolti precoci si può coltivare anche in serra..." (San Canapone) - Rilanciato il discorso sulla canapa (ieri l'altro) ora il discorso continua con questa interessante lettera dal pistoiese: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/05/canapa-canepina-canapale-tutti-i-luoghi.html

Ancora sul discorso della canapa scrive Danielita: “...quali sono le fonti dei tuoi scritti caro Paolo? Ne ho parlato a papi 87 anni e mi ha confermato che si ricorda della canapa usata come stoffa..”

Mia rispostina: “Cara Danielita... parte delle notizie mi giunge da persone che mi hanno raccontato delle cose.. ma penso che tu possa trovare praticamente tutto su internet basta che digiti 'canapa' su Google. Esiste il dossier Comunicato Andromeda 108/2005.. poi c'è una petizione on line per la liberalizzazione delle droghe leggere, ultimamente anche sulla lista Ecologia di Peacelink è stato affrontato l'argomento... e ci sono anche una quantità di pubblicazioni in cartaceo che danne le informazioni necessarie... Ho anche pubblicato un articolo in inglese che ti darà altre spiegazioni:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/07/09/alternative-fuels-like-%e2%80%9ccolza-oil%e2%80%9d-and-the-secrets-of-the-hemp-also-said-%e2%80%9cmarijuana%e2%80%9d-%e2%80%a6/ -
Ed altri su: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/search?q=canapa -
E pure qui: http://paolodarpini.blogspot.com/search?q=canapa -”

Ed ancora.. scrive Rete Economia Etica e Solidale: "27 maggio 2011, ore 21:00 (Durata: 2ore) - Barbara (AN), Cinema Teatro Odeon - via Aldo Moro, 20 - Mostra-Convegno "CANAPA: un bene da rivalutare" Riscoperta di antiche tradizioni: colture, mestieri e arti. Info. Claudio Brocanelli 320.3719644 - elclab@libero.it"

Scrive Enzo, a commento del messaggio inviato ieri dalla nuova casa...:”Che bella nota.... quanta vita e quante esperienze in poche righe. E pure, in fondo, comuni. Africa o meno. Perché è tutto dentro noi, anche il fuori. Inquietudini permanenti comprese. Ti auguro di trovarti bene a Treia. Ciao...”

E continuando sul discorso voglio qui raccontare qualcosa sulla mia prima visita fatta a Treia, assieme a Caterina, e di come avvenne che... dalla valle del Treja giungessi a Treia! Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/05/dal-treja-treia-ogni-inizio-comincia-da.html

Scrive Caterina: “Sono tornata da una piccola passeggiata, era molto caldo ed ora sono tutta sudata, ma ho il mio "bottino": una bellissima rosa arancione che mi ha gentilmente regalato il vicino (devo farmene dare un pezzetto da piantare in autunno), delle gemme di vitalba e di attaccavesti, dei tralci di una leguminosa dai fiori viola e di quella pianta dai fiorellini bianchi che diventano palline da far scoppiare, e dei rami di malva dalle foglie piccole e molti fiori. Alcune cose le userò per cena, con le altre ho un po' abbellito il soggiorno...”

Mia rispostina: “... aggiungici una spruzzatina dei miei pensieri benevoli, in soggiorno, che non ci sta male...”

Scrive Sonia Baldoni: “Caro Paolo, sono impegnatissima in vari incontri ed escursioni erboristiche, adesso sto in Abruzzo con Mariagrazia Lopardi, studiosa di Celestino V, la quale ha notato che è in corso un trittico temporale favorevole: domenica è Santa Rita, la santa delle cose impossibili, intanto è stato iniziato il percorso delle perdonali di San Bernardo e San Vittorio. Abbiamo pensato molto a come sanare le sponde dei fiumi inquinati con l'erba vetiver e ne vogliamo parlare con Cristina Omenetti della Regione Marche, mandale il progetto di Benito Castorina”

Riporto qui il progetto menzionato: "Per riequilibrare l’ecosistema non è necessario compiere un’analisi esaustiva di tutte le cause che determinano le condizioni di squilibrio e gli effetti talora devastanti che ne derivano, perché tale ricerca sarebbe, come di fatto è, difficile e si presta a quel dibattito che è occasione o alibi per rinviare ogni possibile soluzione del problema...." - Continua:
http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2011/05/20/bioregionalismo_e_botanica_2.html

Scrive Nico Valerio: "Lo ripeto da anni nei miei Corsi. Le patate sono buone ma troppo consumate. Hanno un amido ricco di amilopectina, con altissimo indice glicemico (talvolta più dello zucchero puro), secrezione massiccia di insulina, rischi di diabete e ipercolesterolemia. Per i bambini, che oggi tendono al diabete e al sovrappeso, un cibo davvero inadatto... Poi - lo dico in anticipo - sarà la volta del riso, per i medesimi motivi. Sarà dura, quasi impossibile rieducare l'Umanità a usare meno i due cibi farinacei più diffusi. Le alternative? Tante: cereali integrali (grano tenero, grano duro, saraceno, avena, orzo ecc) e legumi (tutti e più spesso possibile). E aumentare le verdure crude e cotte. E perfino i semi oleosi. Eppure ci sono interi popoli che mangiano quasi solo riso (e poi raffinato) o patate. Poi ci lamentiamo delle malattie da cattiva alimentazione. Accusando - questo è bello - un generico e imprecisato "inquinamento". Come se gli alimenti naturali non fossero pieni di pesticidi naturali. No, è proprio la cattiva scelta degli alimenti..."

Scrive Anna Maria Falbo: "ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE SALUTE E BENESSERE INTEGRALE - Forte Sangallo (Nettuno), 29 maggio ore 17.00, conferenza del Dr. Franco Libero Manco, presidente Associazione Vegetariana Animalista: "LA GRANDE RIVOLUZIONE SALUTISTICA, ETICA E SPIRITUALE DEL VEGETARIANESIMO" Ingresso libero e gratuito. Info. cel. 329.6170865; info@yoganettuno.it"

Scrive Certi Diritti: "Ciao a tutti, giovedì scorso la Commissione Giustizia della Camera ha bocciato la proposta di legge sull'omofobia che arriverà in aula il 23 maggio, ma il testo non sarà più quello della Concia, che nel frattempo si è dimessa da relatrice. Solo qualche giorno fa, in occasione della Giornata mondiale contro l'omofobia, il Presidente della Camera e la ministra Carfagna avevano incontrato Certi Diritti e le altre associazioni lgbt italiane auspicando l'approvazione del provvedimento presentato dall'On. Concia"

Ed ora in coda alle celebrazioni della Festa dei Precursori... ecco il tema della decima sessione di studio sull'I Ching che si tiene il 22 maggio 2011 a Treia. In questa sessione di studio analizziamo l'esagramma Kuai, relativo al periodo di aprile/maggio, corrispondente alla stagione del Serpente.. - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/04/treia-domenica-22-maggio-2011-decimo.html

Bene, con ciò vi saluto, Paolo/Saul

…....


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

‎"Le mosche non riposano mai perché la merda è veramente tanta!"
(Alda Merini)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.