Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 21 maggio 2011

Il Giornaletto di Saul del 22 maggio 2011 – Diritto referendario, visibilità di Treia, censura a Cannes, Maremma laziale inquinata, Piante Innovative

Care, cari,

scrive il Centro di Cultura Ecologica: “ Il 23 e 24 maggio, presidio permanente a Montecitorio promosso da i comitati referendari, giorni in cui il Parlamento deciderà sul decreto Omnibus che contiene la finta uscita dal nucleare: per dire no all'approvazione di un testo che, provando a cancellare il referendum senza dare realmente l'addio al programma atomico, è una presa in giro degli italiani e un'offesa ai loro diritti. In queste settimane nel nostro paese è a rischio una elementare questione democratica. Al popolo sovrano la Costituzione riconosce il diritto di esprimersi tramite referendum popolare per l'abrogazione totale o parziale di una legge (Art. 75). L'esercizio di tale diritto tuttavia può essere sottratto al popolo non solo impedendo materialmente la possibilità di pronunciarsi (che sarebbe un atto palesemente illegale), ma anche attraverso la mistificazione e l'inganno. E' quello che sta accadendo in questi giorni....” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/21/decreto-omnibus-e-presidio-a-montecitorio-in-difesa-del-diritto-al-voto-referendario/

Scrive Marcello Dell'Eva: “Si è trovato faccia a faccia con l'orso bruno passeggiando su un sentiero delle Dolomiti, ha avuto la lucidità di riprendere tutto, e perfino di lanciare un messaggio. Si chiama Giuseppe Alberti e fa la guida e l'educatore ambientale nel Parco Adamello Brenta. Con lui, sabato 14 maggio alle 18, c'erano la moglie e il nipotino di 4 anni. Ed è stato lui a vedere per primo l'animale, prima che questo si accorgesse di loro, a circa 15 metri di distanza.... L'orso non è per nulla pericoloso... info@no-alla-caccia.org”

Scrive Claudio Piacentini: "Ho ricevuto con estremo piacere la notizia dell'incontro della Rete Bioregionale del 18 e 19 giugno a Ospitaletto di Marano in Emilia.. Giro l'informazione alla mia lista postale..."

Scrive Paolo Urbini: "Viene indetto un concorso artistico da Gruppo Artistico Monteverdino, Associazione Culturale, Via F. Ozanam 134 – 00195 Roma - XVII MUNICIPIO DI ROMA CAPITALE – PREMIO ARTE – VI EDIZIONE IN PIAZZA DELLA CITTA’ LEONINA – 18 – 19 GIUGNO 2011. Info e regolamento di partecipazione: urbinipaolo@alice.it"

Voglio contribuire a rendere visibile la realtà di Treia, per come io l'ho conosciuta e vissuta. Passeggio ogni giorno sotto le sue mura gagliarde, per le sue stradine medioevali, vago in piazze, vialetti, piazzette e vicoli, talvolta mi sembra di stare a Venezia, se non fosse che non incontro mai il mare quando mi affaccio dai dirupi, sul vuoto attorno che mi circonda.. vedo solo campagna, una distesa di verde variegato che segue i colori delle stagioni e che talvolta diventa giallo, rosso, marrone, bianco... E a distanza, colline e montagne.. Alcuni mi dicono che là, dove s'erge il Monte Conero, il mare c'è, e che nelle giornate terse di primavera si può scorgere... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/05/treia-da-invisibile-visibile-storie-e.html

Scrive Vincenzo Mannello, un libero parere “altro” su Cannes: “A Cannes la direzione del festival ha censurato il regista Lars Von Trier per aver affermato
"capisco Hitler". Anzi, ha tuonato: "mai più al festival"! Certo che fa effetto vedere come questi intellettuali radical-chic, proclamatisi difensori delle libertà civili più estreme poi censurino e condannino all'ostracismo chi esprime una mezza idea (perché di idee si tratta e non di atti violenti) revisionista. E la libertà di opinione ed espressione, specie culturale, che fine fa? Questi personaggi direttivi si rendono conto di essere conformi allo andazzo politico e pure giudiziario della Francia e dello Occidente tutto che vieta e punisce ogni pretesa revisionista? Hitler vietava e perseguitava l'arte e gli artisti non "ariani". Questi "intellettuali" vietano e perseguitano chi non la pensa come loro. Esiste una differenza? Il "conformista" PAOLO SORRENTINO acclamato, osannato, omaggiato e pure da quelli di cui sopra per aver girato un film oltremodo fuori dagli schemi....! Su cosa? Ma occorre domandarselo? Cosa c'è di più redditizio nel mondo radical-chic del club del cinema?....”

Scrive Maria: "...un americano, tra l'altro si è presentato come un maggiore dei rangers (non so se sia vero) che ha servito in Afghanistan, Iraq, etc... in youtube sai che mi ha detto? Perché voi italiani, con il Vaticano che ha tutte quelle ricchezze, la Sistina, il Colosseo, siete così gelosi delle vostre cose? Perché volete tutta per voi quella conoscenza? E io gli ho detto: è l' eredità dei nostri Padri. Lui mi ha risposto: e allora puoi capire come si sente un Americano? Ho detto: NO. No, non è capibile il saccheggio. E lui ha detto una cosa come:... perché non distruggete Roma, e ricostruire il Terzo Tempio a Gerusalemme? E la mia risposta è stata... perché è Roma la Vera Città Eterna. In quel momento, non ero granché in me. Ci siamo spostati in privato messaggio, e lui ha dimostrato uno smodato interesse per capire (e alla fine non l' ha capito) se valevano di più Roma o Gerusalemme. Anche alla luce delle decisioni di Pilato. La risposta è ovvia -per noi- Gerusalemme non è durata 2000 anni di Impero (Ma non è il caso di farlo sapere fuori dall'Italia...). E poi si è sviluppato un dialogo, in cui questo mi ha anche detto che lui intende andare negli Emirati Arabi perché Eric Prince dei mercenari Black Water sta arruolando per gli UAE (da paura) e pagano meglio degli USA perché sono gli emiri che assumono. Terrificante che adesso si torni come ai tempi dei Valerii di Vulci, quando armavano eserciti privati siamo in caduta libera da civiltà. Infine mi ha detto una cosa terrificante ancora... 'aiutiamo gli ebrei a costruire il terzo Tempio perché così finisce il terrorismo'. Ovviamente si prestava alla presa per il culo sulla faccenda Bin Laden, e lui ha detto: 'che hai capito, il terrorismo del Mossad dell'11 settembre, e delle banche contro di noi...' - Questi ci credono che con il terzo tempio quelli là li lasceranno in pace..."

In questo momento, in cui sulla Maremma incombe il rischio del ritorno del nucleare a Montalto, allo stesso tempo è necessario combattere contro un inquinamento chimico ed industriale diffuso: pesticidi, diserbanti, diossine e sterilizzanti endocrini, inquinanti plastici e ftalati, nitrati, metalli pesanti… prodotti chimici di sintesi ad ampi effetti collaterali, etc, che stanno causando un grave incremento di tumori ogni anno. Appare ovvio che se gli ulteriori progetti distruttivi programmati da questo governo venissero attuati (superstrade varie, ritorno al nucleare, etc.) si assisterebbe alla cancellazione completa del paesaggio della Tuscia, prima risorsa di questo territorio, con danni ambientali e d’immagine all’agricoltura locale difficilmente immaginabili... - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/05/difesa-del-territorio-bioregionale-non.html

Scrive Stefano Panzarasa: "Cari amici e amiche. Vi invio un mio videoclip realizzato per il referendum sull'acqua. Il senso della vita - Canzone per l'acqua pubblica http://www.youtube.com/watch?v=nBDr0ngdJOo - Video e canzone originali realizzati per il referendum del 12 giugno in occasione della Marcia per l'Acqua organizzata dal Comitato Difesa Acqua Pubblica della Sabina Romana nel Parco dei Monti Lucretili. Montorio Romano (RM) il 1° maggio 2011. Insalata sbagliata: Stefano Panzarasa - voce e chitarra ritmica, Roberto Capotorti - batteria, Luigi "skossa" De Bonis - basso e cori, Nicola Fornari - chitarra solista e ritmica, Dario Stabile - tastiere e percussioni"

Scrive Peppe Sini: "Si è tenuta ieri 21 maggio a Maccarese, presso la cooperativa
"Sant'Antonio", una tavola rotonda su: Ambiente, territorio e salute. Ad essa ha partecipato la dottoressa Antonella Litta, dell'Associazione italiana medici per l'ambiente - Isde (International Society of Doctors for the Environment - Italia), che ha illustrato i danni ambientali e sanitari derivanti dal trasporto aereo con particolare riferimento alla situazione dell'aeroporto di Ciampino"

Scrive Melania: “...ti segnalo il sito di Piante Innovative ... forse lo conosci... saluti”

Mia rispostina: “Grazie Melania, veramente interessante.. e semplice... Ho scritto alle ragazze del blog: - Care Amiche/i, ho avuto la segnalazione da Melania dell'Agriturismo Coroncina. Ho inoltre scoperto che siete collegati ad Antonio di Vivere con Cura... Son contento della vostra esistenza.. Antonio è stato qui poco tempo fa per la 27a Festa dei Precursori del Circolo Vegetariano VV.TT. e tra non molto uscirà un numero speciale della sua rivista sui temi trattati "Cure naturali, alimentazione bioregionale, agricoltura biologica, spiritualità ed arte della natura". Non so se conoscete la Rete Bioregionale Italiana.. di cui sono un referente.. Il prossimo incontro della Rete si terrà a Ospitaletto di Marano (Modena), in occasione del solstizio estivo, e sarei contentissimo se voleste partecipare...”- Segue la presentazione del blog Piante Innovative:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/05/piante-innovative-si-presenta-con-il.html

Così per oggi concludiamo questo numero... Ciao, Paolo/Saul

…...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Per me le corolle di fiori in primavera,
per me le bionde spighe nel cuore dell’estate,
per me i dolci grappoli dell’uva che si matura,
per me la glauca oliva formatasi nel freddo"

(Priapo - Canto delle Stagioni)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.