Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 22 maggio 2011

Il Giornaletto di Saul del 23 maggio 2011 – Treia, Rigattiere Oggi, Ambaradam elettorale, Passoscuro scuro, Bracciano, Liberali a Milano..

Care, cari,

scrive Caterina: "Come aveva iniziato Paolo...... non mi è facile raccontare del mio rapporto con Treia..... In effetti scrivere di Treia mi imbarazza un po', è come scrivere del mio primo amore, è come parlare del rapporto con la madre, è un po' come andare dallo psicanalista! La storia del mio rapporto con questo paese è praticamente la storia della mia vita e non mi sento tanto importante da scrivere un'autobiografia e cercherò quindi di estrapolare dalla memoria emozioni ed immagini che possano in qualche modo interessare chi avrà la voglia e la pazienza di leggermi...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/05/caterina-regazzi-treia-e-la-casa-della.html

Scrive Plokamos: "Oltre 1300 minori e bambini palestinesi sono stati uccisi dalle forze d'occupazione israeliane dal 2000 ad oggi". E' di nuovo Richard Falk, relatore speciale Onu, a esporre il disastrato stato dei diritti umani nei Territori palestinesi occupati da Israele. "Operazioni militari, sparatorie e crimini deliberati. Nel 2010 sono stati assassinati 17 minori palestinesi in circostanze estranee ad offensive palestinesi. Nel dato rientrano anche 17 minori della Striscia di Gaza presi di mira dai militari israeliani mentre lavoravano alla raccolta di materiale edilizio di scarto, cercando di dare una mano in famiglia di fronte alla crisi occupazionale che a Gaza non risparmia nessuna fascia sociale. L'assedio israeliano continua anche sui materiali da costruzione e, il loro lavoro, è un contributo alla ricostruzione del territorio palestinese. Info. plokamos@hotmail.com"

Scrive Adramelek: "Giovedì 26 maggio ·h 19.00- FRANCESCA PERTI presenta IL GIUDICE SCRITTORE GENNARO FRANCIONE e il suo ultimo romanzo IL DRAGONE ROSSO. In questo romanzo neogotico Francione narra le labirintiche vicende di un giudice oscuro, Ladislaus Tayàr, che nella città magica di Torino viene preso dal Diavolo per realizzare un oscuro progetto di dominio sul mondo. Info. adramelek@tin.it"

Scrive Stefano Panzarasa, in veste di casalingo: "Mariagrazia è partita e torna domani, così ogni giorno devo anche prepararmi da mangiare (vegano, io che non so cucinare...!), pulire casa, seguire i gatti, la lavatrice, spazzare e lavare i pavimenti, oltre ovviamente tutto il resto... Faccio insomma il servizio completo... E' bello ma molto faticoso... Oggi poi vado via di corsa perché a Frascati canterò per il referendum sull'acqua... Buongiorno anche a te, caro fratello"

Scrivono gli amici bioregionalisti Marco e Marina: “Carissimi, vi giro il programma degli amici attori di Bracciano che si stanno dando da fare... sempre sui referendum. Passaparola, per il bene comune!!” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/22/bracciano-28-e-29-maggio-2011-iniziative-teatrali-per-promuovere-i-referendum/

Scrive Claudio Piacentini: "Non ricevo più nulla da tempo immemore, puoi inviare il Giornaletto per piacere anche a Paolo Urbini il nostro Presidente. Ho letto che non vivi più stabilmente a Calcata oppure ho capito male? Mi piacerebbe incontrarti per chiacchierare un poco su un progetto di una associazione nazionale di promozione sociale sui temi delle discipline olistiche. Sto studiando con un gruppo di ricercatori la Geografia Sacra. Avremo un'escursione il 5 Giugno, sarebbe importante riunirci in cerchio tutti insieme, Martedì incontrerò il nostro insegnante Alessandro (che credo tu conosca) e avuti i dettagli dell'appuntamento (se ho capito bene ad Ariccia vicino Palazzo Chigi alle 8 o alle 9 di mattina) Ti scriverò. Ad maiora.."

Mia rispostina: "Caro Claudio.. mi sembra di ricordare che non so per quale motivo il Giornaletto mi tornava indietro.. Sì, non sono più a Calcata, abito a Treia, proprio in questi giorni è stato aperto un blog in cui ci sono alcuni informazioni sul mio trasferimento e sul luogo: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/ - per chiacchierare, se non puoi venire a Treia,  dovremo farlo per mail oppure per telefono 0733/216293"

Scrive Danilo D'Antonio, controcorrente: "I difensori dell'ambiente sono così pervasi di fervore, per una causa che ci trova naturalmente tutti concordi, da dimenticare di salvaguardare anche l'essere umano oltre che l'ambiente naturale. Non è colpa nostra se siamo nati. Ora che siamo nati, noi umani abbiamo tutto il diritto di vivere sulla terra. Eppure gli ambientalisti, zitti zitti, hanno contribuito alla rimozione di questo diritto e se glielo facciamo notare ci si fiondano pure contro (la Rete mi è testimone). Mi sono rivolto loro tante volte: guardate che l'umanità sta crescendo, non potete pretendere uno STOP "indiscriminato" alle nuove costruzioni, non ci possiamo comprimere più di tanto, non potete rinchiuderci nei lager urbani, altrimenti poi ci droghiamo e facciamo pure di peggio. Oh! non si sono mai degnati di cambiare i loro appelli/editti specificando, com'io chiedo: SI FERMIMO I PESANTI INTERVENTI DI ENTI PUBBLICI ED IMPRESE PRIVATE MA SI PERMETTA AGLI ESSERI UMANI DI VIVERE SULLA TERRA. Insomma: perfino l'amore per la natura, vissuto in modo associativo o partitocratico, quindi politicamente FORZISTA, fallisce. Perché se la natura non la si può vivere, come si fa a continuare a difenderla? Ci ritroviamo costretti a combattere il totalitarismo ambientalista mentre vorremmo impegnarci per difendere l'ambiente! - Contatti: eulab@hyperlinker.com"

Scrive Roberto Falvella: "Regione Sicilia, tutela del territorio: 14 guardie forestali, comandate da 841 fra ufficiali e sottufficiali. I ragazzi della via Pal (il poetico libro di Molnár Ferenc) raccontava di una banda di 10 ragazzi a Budapest, in cui c’era un solo Soldato (il piccolo Nemecsek) comandato da 9 fra Generali, Colonnelli e Capitani. La Sicilia ha fatto meglio: ogni Agente Forestale è comandato da 60 Graduati. una vera tortura per il poveraccio! …Ma come mai? È molto semplice: una Legge Regionale (20 4 2007, Presidente Cuffaro) ha introdotto le promozioni automatiche con la semplice anzianità di servizio, quindi in 4 anni, 841 sono stati ripetutamente promossi ed ora comandano gli altri sfortunati 14 non ancora promossi! Eco.news.it"

Scrive il RigattiereOggi.it: “Oltre 800 oggetti vecchi sono sul sito http://www.ilrigattiereoggi.it - per vendere o acquistare oggetti di antiquariato o vecchi. Puoi vendere e non paghi nulla, anche se il tuo oggetto viene acquistato.
L’inserimento degli oggetti da vendere non costa nulla, basta registrarsi”

Scrive Anna Longo: “Cari colleghi, vi segnalo una grave emergenza ambientale sul Rio Tre Denari, nell'area della Riserva Naturale del Litorale Romano, a Passoscuro (Comune di Fiumicino). Proprio nel luogo dove stiamo organizzando per sabato 28 maggio 2011 la Giornata Nazionale di Spiagge Pulite con Legambiente, alle 15.00 l'acqua del fiume è diventata improvvisamente scura, le anguille hanno cominciato a scappare verso il mare, e i pesci sono stati decimati....” - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/05/28-giugno-2011-passoscuro-sulla.html

Scrivono i Liberali di Milano: "I Liberali a Milano Votano Pisapia. Il berlusconismo si definisce “liberale”, ma è l’opposto del liberalismo, come dimostra la sua totale estraneità al movimento liberale europeo. Liberalismo significa governo della legge, separazione dei poteri, indipendenza dei giudici, laicità dello Stato, libera concorrenza, lotta ai monopoli, equità fiscale e sociale, uguaglianza delle opportunità, rispetto di ogni opinione, pluralismo dell'informazione. Il governo Berlusconi agisce sistematicamente contro tutti questi principi, isolando l'Italia ogni giorno di più dal novero dei paesi a democrazia liberale. Oggi l'alternativa non è destra-sinistra, ma salvare la liberaldemocrazia italiana o rassegnarsi alla sua crisi. In queste elezioni amministrative, in città-chiave come Milano, un voto significativo per Giuliano Pisapia darà un contributo decisivo a scongiurare la deriva, già troppo avanzata, provocata dal berlusconismo. Per adesioni: liberaliperpisapia@gmail.com"

Scrive Mao Valpiana: "Anche in questo momento la guerra è in atto e uccide. Anche in questo momento c'è chi vi si oppone con un atto di nonviolenza. Anche in questo momento la radioattività nucleare sta uccidendo. Anche in questo momento c'è chi vi si oppone con un atto di nonviolenza. Il digiuno che stiamo conducendo è un gesto di nonviolenza attiva, è un atto di speranza, è un fatto concreto contro la guerra e la sua preparazione, contro il nucleare che uccide il presente e il futuro. Sono più di 150 le amiche e gli amici della nonviolenza che hanno finora aderito al digiuno promosso dal Movimento Nonviolento per opporsi alla guerra e al nucleare. Per adesioni al digiuno a staffetta: azionenonviolenta@sis.it"

Scrive Fabrizio Belloni: “Dolci passerotti, vi giunga il mio divertito saluto. Ave atque vale, tartassati sudditi! Siamo ai ballottaggi e l'avanspettacolo della casta dà il..... "meglio" di sé (si fa per dire). Nessuno, o pochissimi, mette in luce la chiave di lettura dell'ambaradan elettoral-democratico. Io la vedo così:..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/05/fabrizio-belloni-la-verita-cruda-anzi.html

Chiudo chiudo, tranquilli! Ciao, Saul/Paolo

…..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Quando arriva il momento, l’albero fiorisce. Quando arriva il momento, è carico di frutti. Quando arriva il momento, i frutti sono maturi, pronti a cadere e a morire nella terra, per creare nuovi semi, nuovi alberi e il cerchio procede all’infinito.” 
(Osho)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.