Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 25 maggio 2011

Il Giornaletto di Saul del 26 maggio 2011 – Inghippi nucleari, inghippi ambientali, sistema agli sgoccioli, rosmarino salutare, Vivere Altrimenti...

Care, cari,

scrive Guido Petrangeli: "Cari amici, vi giro il link all'inchiesta quindicinale del Tombino. Questa volta si parla del Nucleare e degli spropositati costi generati da questa forma di energia. Buona lettura!” - Ah ci sono notizie veramente interessanti sui retroscena bipartisan sul nucleare (P.D'A.): http://iltombino.blogspot.com/2011/05/i-veri-costi-del-nucleare-lenergia-che.html"

Scrive Caterina: “...sono venuta a sistemare le carte in ufficio e nonostante oggi ci sia mercato e quindi il parcheggio sembri strapieno ho ritrovato il posticino che avevo lasciato poco fa, sotto ad un bellissimo melograno fiorito. Ne ho staccato due rametti, uno lo tengo in ufficio e uno in auto, così quel bel colore mi tiene compagnia. A proposito: stanotte alle 4 mi sono svegliata, ho bevuto, ho fatto pipì poi sono tornata a letto e mi sono messa a leggere quel libro sulle erbe che mi avevi dato tu, che è bellissimo! Non mi ricordo che proprietà ha il rosmarino, ma stamattina, uscendo di casa, mi è venuto di staccarne un pezzettino e di metterlo nel taschino!”

Ed ora un intervento controcorrente.., che merita però una riflessione, sul concetto di ambientalismo, inviato da Danilo D'Antonio con commento di Gianni Donaudi:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/05/approfondimento-sul-concetto-di.html

Scrive Luca Purchiaroni: "SABATO 28 MAGGIO ORE 18,30 (con replica ore 21) TARQUINIA, PALAZZO COMUNALE, SALONE DEGLI AFFRESCHI CONCERTO DELLA TARQUINIA OPEN ORCHESTRA
"CONCERTO E CONCERTO GROSSO" IN PROGRAMMA IL 5º CONCERTO BRANDEBURGHESE E IL CONCERTO IN FA MIN. PER CEMBALO E ARCHI DI J.S. BACH PIÙ DUE CONCERTI GROSSI DI HÄNDEL. Primo Violino: Corrado Stocchi, Primo Flauto: Donato Salvatore Cambò, Clavicembalista: Luca Purchiaroni"

Scrive Marco Bracci: “Non ricordo se l'avevo già mandato...guarda questo video, dimostra veramente il silenzio istituzionale bipartisan su fatti veramente sconcertanti. Da vedere prima che lo oscurino. Hanno oscurato il sito e il blog ma non il video. http://www.youtube.com/watch?v=qqQ0IqHrzII”

Scrive Rete dei Cittadini: "Il giorno 1 giugno 2011, nell'ambito della Settimana della Democrazia Diretta che vede eventi collegati in tutta Italia e anche all'estero, RETE DEI CITTADINI invita i cittadini, le associazioni, la stampa alla conferenza “STRUMENTI DELLA DEMOCRAZIA”, che avrà luogo alle ore 17.00 nella Sala Riunioni del Senato, via di Santa Chiara, 4 (Roma). Info. rdclazio@gmail.com"

Scrive Avventura Soratte: "Domenica 29 Maggio 2011, torna l’appuntamento più importante ed atteso dai paesani, dai turisti e dai pellegrini: la Festa della Madonna di Maggio, giunta alla sua 197° edizione. Come ogni anno, Sant’Oreste (RM) sarà addobbato con infiorate, archi trionfali e palloni colorati ed offrirà tanti appuntamenti culturali, unendo fede e tradizione. Imperdibili, come ogni anno, la processione serale con la fiaccolata al Soratte e lo spettacolo pirotecnico. Info. avventurasoratte@hotmail.com"

Scrive Vittorio Amedeo Marinelli: "L'allarme della Direzione antimafia: «Roma è in mano ai clan». Si, è vero: Partiti, Vaticano, Confindustria, Ministeri e altre bande organizzate..."

Berlusconi, il vano di Arcore, se ne è uscito con l’ennesima stupidata televisiva accusando Pisapia di andare a prendere il caffè con quelli dei centri sociali… Non sappiamo con chi Pisapia vada a prendere il caffè e francamente non ci interessa perché le cose che interessano i Cittadini sono ben altre e cioè la disoccupazione giovanile, il precariato, la crisi economica che sta portando sempre più Cittadini nell’ambito della povertà, la penetrazione della mafia nell’economia del nord Italia.. - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/25/storie-di-caffe-avvelenati-da-quello-alla-stricnina-di-gaspare-picciotta-a-quello-allipocrisia-di-silvio-berlusconi/

Scrive Manuel Olivares: “Ciao Paoletto, ho pubblicato il testo dell'incontro della Rete Bioregionale: http://viverealtrimenti.blogspot.com/2011/05/17-incontro-annuale-della-rete.html - Spero di venire anche io. Chiamo Caterina tra domani e dopodomani. Baci”

Scrive Fabrizio Belloni: "Soliti interventi, solite parole. Il sistema affonda e i "maggiorenti" cercano di fare i pompieri e di spegnere l'incendio della ribellione popolare. Troppo tardi! - Lo scontro fra le bande rivali si fa più aspro. La lotta si radicalizza e, come sempre in queste occasioni, si polarizza. Ed in vero lo spettacolo che offrono le due bande rivali è, per rispetto delle lettrici, almeno osceno e disperato. Capisco che la posta in gioco è altissima, soprattutto a Milano. Ma anche Napoli non scherza. Di tale importanza, entrambe, da risvegliare i più bassi istinti, le cupidigie più avide, gli appetiti meno confessabili" - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/05/fabrizio-belloni-siamo-sotto.html

Scrive Sara: “Ciao Paolo scusami il ritardo ma ho avuto degli incasinamenti di vari
lavoretti. Credo che entro venerdì passerò nell'associazione per togliere i miei lavori. Spero che non diano fastidio! Comunque ti chiamerò per informarti quando. Grazie”

Mia rispostina: “Tranquilla Sara, non c'è fretta.. tanto per ora non ho altri eventi in programma a Treia .. comunque se il materiale ti serve vieni a prenderlo.. io sarò qui sino al 12 giugno (per andare a votare al referendum) e poi vado in Emilia per un paio di settimane.. Ciao e grazie ancora per la tua partecipazione alla mostra...”

Scrive Survival: “Paraguay - Colti in flagrante dal satellite alcuni allevatori mentre davano segretamente il via alla distruzione di almeno 4.000 ettari di foresta, abitata da Indiani incontattati... Grazie alle immagini scattate dallo spazio, oggi è impossibile far passare inosservata la deforestazione ma, per favore, manda una lettera al governo del Paraguay chiedendogli di intervenire prima che le foreste siano andate distrutte, e non dopo...”

Scrive Nico Valerio: “Finalmente una serata tra gente giusta! Amiche e amici animalisti, vegetariani, non-violenti o ecologisti di Roma, siete tutti invitati oggi alle ore 20 al Bibliothè, in via Celsa 5 (p. Gesù, p.Venezia, lgo Argentina) ad un bellissimo evento, con filmati, aperitivo e stuzzichini veg. Io ci sarò. Ci vediamo?”

Scrive William Ciccarelli: "...salve. una domanda. è vero che si sta molto bene con se stessi quando si diventa vegetariani? Intendo con la coscienza..."

Mia rispostina: "Dal punto di vista etico, sì.... Dal punto di vista fisiologico, ci vuole un po' di tempo affinché l'organismo si riorganizzi... allora agisci di conseguenza... però accertati di integrare tutti gli elementi che attualmente assumi con la carne... Lo stomaco di un carnivoro è viziato.. ci vuole un periodo di rodaggio per ristabilire la flora batterica che consente di assimilare i nutrienti dai vegetali, dai cereali, dai legumi e dalla frutta... (ti faccio l'esempio di chi mangia molti zuccheri e dolci nel suo caso assorbire gli zuccheri naturali presenti soprattutto nella frutta.. per un certo periodo sarà difficile, insomma l'organismo deve riorganizzarsi).... Disinquinati come farebbe un drogato.. pian piano..."

Scrive Paola Botta Beltramo: “….la scienza, che per definizione non può essere dogmatica, rischia di diventarlo quando nega il carattere fuzzy sfumato e controverso di molte delle sue conclusioni. Nuove malattie create dalla diagnostica medica, prolungamento artificiale della vita e della pre-morte, potenzialità delle staminali embrionali o adulte, cambiamento climatico, sostanze cancerogene, ogm: su questi e altri temi si fronteggiano modelli interpretativi e temi di pensiero rivali, e i dogmi servono solo a mascherare l’incertezza .. - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/25/paola-botta-beltramo-no-a-nuovi-dogmi-parascientifici-e-si-alla-ricerca-olistica/

Scrive Francesco De Dominicis: "FREGENE FREGATA. Ogni riferimento ad organizzazioni, affaristi, cementificatori, politicanti, giornali affermati, nonché ad intellettuali e pennivendoli locali, è fortemente voluto" (Vedi poesia sottostante)

Manifesto degli Indignati.. per la Vera Democrazia Popolare: Noi siamo gente comune. Siamo come te: gente che si alza ogni mattina per studiare, per lavorare o per trovare lavoro, gente che ha famiglia e amici. Gente che lavora duramente ogni giorno per vivere e dare un futuro migliore a chi ci circonda.
Alcuni di noi si considerano più progressisti, altri più conservatori. Alcuni credenti, altri no. Alcuni di noi hanno un'ideologia ben definita, alcuni si definiscono apolitici... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/05/indignados-democracia-real-ja-manifesto.html

La peculiarità di questa casa di Treia, da Caterina ereditata dalla nonna Annetta e da me abitata, è che -pur stando su quattro piani di diverso livello- è sempre al piano terra... La cosa sembra strana ed in effetti fu proprio questa particolarità, descrittami da Caterina una notte mentre risiedevo ancora a Calcata, a farmela sognare e poi a spingermi a superare la mia inveterata pigrizia ed a desiderare di visitarla, di conoscerla, insomma di vedere com'era... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/05/treia-la-casa-sulla-roccia-e-le-campane.html

Con ciò chiudo anche questo numero, ciao, Saul/paolo

…..................

Pensiero Poetico del dopo Giornaletto:

Che n’è stato
Della nostra estate …
Della nostra spiaggia …
Del nostro mare …
Hanno distrutto tutto
Solo per rabbia
Perché non hanno mai
Saputo amare
Hanno rubato
Navi di corallo
Avvelenato il mare
Per poi odiarlo
Spento con la pioggia
I colori più belli
Poveri castelli
Miei di sabbia …
I nostri sassi
I nostri passi al vento
Hanno imprigionato
Nel cemento
Disperso nella nebbia
I ricordi fanciulli
Poveri castelli
Miei di sabbia …

Francesco De Dominicis

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.