Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 29 maggio 2011

Il Giornaletto di Saul del 30 maggio 2010 – Peter Boom, acqua e nonviolenza, usura e Equitalia, verticalità, agricoltura ecologica, fede bioregionale

Care, cari,

oggi, 30 maggio 2011, con la cerimonia funebre laica pomeridiana (h. 14.30), presso il Cimitero di San Lazzaro a Viterbo (Tempio crematorio), si chiude il sipario dell'apparizione su questa Terra dell'amico Peter Boom. Ma è questa la fine?
Sicuramente nella memoria e nell'inconscio collettivo dell'umanità l'opera dirompente di Peter continuerà a creare inimmaginabili conseguenze, soprattutto per quanto riguarda il costume sessuale e la laicità di pensiero... - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/05/peter-boom-come-io-lho-conosciuto-di.html

Scrive Antonella: “Grazie Paolo, il Giornaletto di oggi (ieri per chi legge) è stupendo... trasmette "poesia" e dolcezza da ogni "lato"!! Ti voglio bene”

Mia rispostina: “Grazie... Anima, il tuo apprezzamento mi addolcisce e mi fa sorridere... comunque non dipende da me.. ogni giorno ha la sua peculiarità sulla base di fattori imprevedibili... fra cui il nostro umore! Saluti ed abbracci”

Scrive Ambiente Valsusa: "Maddalena di Chiomonte (Piemonte) - Carbonato, industriali piemontesi, Bonino (PDL ex Alleanza Nazionale), assessora, Chiampa, (ex sindaco, PD ex sindacalista CGIL), e tanti altri portatori di interessi forti delle lobbyes del cemento ed acciaio vogliono il giocattolino TAV, puntano le loro ultime fiches al Bingo dei partiti, e sperano che le forze dell'ordine risolvano la situazione. Il 29 maggio Comunità Montana e le quattro principali associazioni ambientaliste italiane hanno depositato due distinti ricorsi al TAR sul Cunicolo esplorativo della Maddalena, contemporaneamente ProNatura invia una lettera al Prefetto di Torino per le palesi irregolarità del cantiere e il Movimento 5 Stelle denuncia molteplici irregolarità tramite esposto allo Spresal (Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro) di Susa, all'Ispettorato del Lavoro di Torino, alla Procura della Repubblica di Torino, in particolare all'attenzione del Dott. Guariniello, e per conoscenza, alla FIOM. Info. mail@ambientevalsusa.it"

Scrive Domenico Scilipoti: "Occorre approfondire e fronteggiare i soprusi di Equitalia a tutela dei cittadini e degli imprenditori. Abbiamo a cuore anche la ricerca delle soluzioni per risolvere il problema relativo all’eccesso di garanzie richieste dalle banche per l’erogazione del credito: la richiesta di garanzie di gran lunga superiori agli importi erogati è abuso di potere. Comunico che sto studiando una proposta di legge contenente la modifica della legge 231/2001 con l’aggiunta, nell’elenco dei reati presupposti, di quelli di usura e di estorsione"

Scrive Salvatore Brizzi: "Il movimento ha da essere VERTICALE. Si tratta di raggiungere vette dell’intelligenza che gli avversari non possono toccare… e la vittoria arride senza aver sparato un sol colpo"

Ed ora un importante appello per l'acqua bene comune e per la nonviolenza. Ante scriptum: Il cristianesimo è nato come filosofia pacifista e "porgi l'altra guancia" ed "ama il prossimo tuo come te stesso" sono i detti principali del Vangelo di Gesù. La nonviolenza di Gandhi nasce egualmente da una profonda fede verso la verità che tutti siamo parte della stessa esistenza, uomini piante ed animali. Contemporaneamente, nel rispetto dei vari elementi del creato, permane la coscienza che la terra, l'acqua, l'aria, etc. sono beni comuni che non debbono essere alienati all'uomo ed agli altri animali. - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/29/adriano-sella-alex-zanotelli-peppe-sini-h2oro-acqua-dono-di-dio-no-a-guerre-sanguinolente-in-nome-della-democrazia/

Scrive l'Avv. Alessandro Klun, da anni in prima linea per difendere i comitati e i cittadini contro l'elettrosmog: "Con la presente porto a conoscenza che il Tribunale di Bologna, con due sentenze dell'anno 2010 ed una recente dell'aprile 2011 ha dichiarato la nullità, in quanto assunte con la semplice maggioranza e non con l'unanimità dei consensi, delibere con le quali le assemblee condominiali avevano autorizzato gli amministratori condominiali a concludere contratti di locazione del tetto e sottotetto per la collocazione di antenne di telefonia mobile"

Scrive Osho: "Avvicinati a un albero, parla a quest’albero, toccalo, abbraccialo, sentilo, siedi accanto a lui, fagli sentire che tu sei buono e non hai intenzione di fargli del male. Pian piano nascerà una amicizia e comincerai a sentire che non appena ti avvicini..., la vibrazione dell’albero cambia. Lo sentirai … non appena arrivi, sentirai una energia straordinaria correre lungo la corteccia. Quando lo tocchi, l’albero è felice come un bambino, come un amante. Quando siedi vicino all’albero avrai mille sensazioni diverse. In breve ti accorgerai che anche se sei triste quando ti avvicini all’albero, stando semplicemente alla sua presenza la tua tristezza scompare. E solo così riuscirai a comprendere che siete interdipendenti. Tu puoi fare felice l’albero e l’albero può fare felice te. L'intera esistenza è interdipendente"

Scrive Adele Caprio: “Cari amici delle Nuvole, l'estate è ormai alle porte, le energie invernali centripete adatte allo studio si sono esaurite per fare posto alle energie centrifughe che ci portano a desiderare di stare all'aperto in compagnia degli amici e in stretto contatto con la natura. Per questo abbiamo dedicato i programmi estivi agli intensivi di yoga sia per i principianti che per i futuri insegnanti.... senza dimenticare i nostri temi più cari come l'Educazione Olistica, la Medicina Cinese, la Grafologia.... pensieri di luce. Info sui programmi: lenuvole.yoga@live.it”

Che senso può avere - è lecito domandarsi - un modello di azione bioregionale in un mondo in cui sempre più la popolazione si accumula nelle grandi conurbazioni, dove lo stesso concetto di luogo entra in crisi rispetto ai rituali di una società che nega il valore della memoria? In un certo senso il bioregionalismo è una “fede” e come tutte le fedi non si misura con l'immediatezza ma con il flusso del tempo e alimenta la sua speranza di successo facendo assegnamento su processi in atto di lunga durata, non meno concreti di quelli che derivano dal primato dell'economia... -Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/05/il-significato-di-bioregionalismo.html

Scrive Lucilla Casta: "Esperienze di sviluppo del potenziale umano nella coppia e nelle relazioni. Con il dott. Nitamo Montecucco e lo staff del Villaggio Globale 4/5 Giugno e 11/12 Giugno 2011. Villaggio Globale di Bagni di Lucca Il Laboratorio è GRATUITO (esclusi i pasti e la tessera associativa). Info. info@globalvillage-it.com"

Scrive Vittorio Marinelli al proposito della canapa proibita: "C’era pure un libretto di Stampa Alternativa sugli usi della canapa che è incredibilmente scomparso dal commercio e non l’hanno più stampato. Addirittura faceva partire da Pancho Villa la battaglia delle sette sorelle verso una temibile avversaria per quanto concerne i bio-combustibili..."

Scrive Luca Zucconi: "Vi mando l'invito alla conferenza del Prof. Giuseppe Altieri che si terrà la domenica 29 maggio alle 17 al parco Shelley in occasione della manifestazione EARTH DAYS 2011 a San Terenzo (Lerici). Vista l'importanza del tema trattato, ci auguriamo che partecipino:
-soprattutto coloro che "normalmente" utilizzano in agricoltura prodotti chimici, a partire dai tecnici agronomi che grazie al contatto con il Prof. Altieri potrebbero anche far nascere una sinergia lavorativa sul nostro prezioso territorio;
-i produttori di vini, olio, ortaggi, che oggi cercano "etichette" alternative per glorificare i loro prodotti, ma che potrebbero anche scoprire che la tutela della salute applicata veramente fa immagine;
-coloro i quali si occupano di manutenzione del verde pubblico e privato che potrebbero dare maggiore valore alla loro professionalità.
Noi siamo consumatori molto attenti e ci auguriamo che questo messaggio venga lanciato il più possibile a 360°.... Per non arrivare impreparati tecnicamente al momento in cui la politica dovrà imporre delle regole più idonee al modello europeo. Info. 340.3041543"

Scrive Marco Di Marco: "Gentili amiche/amici, vi invito alla serata in cui Luciano Valle presenterà il suo libro: "Dall'ecologia all'ecosofia. Percorsi epistemici ed etici tra Oriente e Cristianesimo, tra scienza e saggezza” - L'incontro avrà luogo Mercoledì 8 giugno 2011 alle ore 21:15 nel Palazzo Podestarile di Castelnuovo Scrivia (AL). Info. Cell. 338.4161350"

Per lo sviluppo dell'agricoltura biologica la Rete Bioregionale Italiana, unitamente ad altre associazioni, ha presentato una proposta di legge che gioverebbe anche alla rivitalizzazione di zone rurali oggi abbandonate, come i terreni montani e pedemontani, che molto si prestano ad un sistema misto agricolo-pastorale. Tale rivitalizzazione garantirebbe la sovranità alimentare del paese. Infatti è noto (Fonte FAO) che in tutti i sistemi agricoli mondiali, con l’aumentare delle superfici medie delle aziende agricole diminuisce notevolmente la produttività per ettaro di terreno.. - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/05/bioregionalismo-terra-terra-agricoltura.html

Quasi quasi anche oggi chiudiamo... Ciao, Paolo/Saul

….....

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

The doctrine of contempt

I’m black, yellow, brown, halfbreed, albino white.
I’m old, I’m a Jew, I’m ill, only a child.
I’m an Arab, born in the South, of another religion,
of no religion.
I’m blind, homosexual, and I love nature.
I don’t know my father, my mother perhaps a whore.
I’m a woman, I’m poor, I’m a pariah and handicapped,
my wheelchair is this society.
I’m an indian, I’m less than you and I’m strange, different.
My soccerclub is not yours, sorry.
My haircut is out of fashion and my clothes are patched.
I’m an animal, a plant and I respect nature.
I’m all this, I’m the majority.
And then… I’m a racist, but only with racists.

(Peter Boom)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.