Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 6 maggio 2011

Il Giornaletto di Saul del 6 maggio 2011 – Dirittura d'arrivo a Treia, pensieri d'amore per Terra, agricoltura biodinamica, pavoni a Cosenza...

Care, cari,

stiamo arrivando ai nastri di partenza, già da stasera alcuni amici ci raggiungono per essere pronti alle giornate prossime della Festa dei Precursori, qui a Treia, la prima ad arrivare sarà l'amata Caterina. A lei va tutta la mia riconoscenza per non aver lesinato impegno e spese al fine di sistemare le stanze che accoglieranno il Circolo e che -spero- vedranno numerose iniziative realizzarsi al loro interno, nei mesi e negli anni futuri. Se Dio vuole. Vi ricordo che domani 7 maggio 2011 abbiamo appuntamento alle h. 16.00 nella Sala Consigliare del Comune di Treia per la tavola rotonda su “Cure naturali, Agricoltura biologica, Alimentazione bioregionale, Spiritualità ed Arte della natura”. Ringrazio sin d'ora i relatori che hanno confermato la loro presenza. Durante l'incontro sarà possibile esporre materiale divulgativo, prodotti agricoli biologici, profumi casalinghi, libri in tema, etc. su due tavoli all'ingresso della sala. Coloro che vorranno intervenire, raccontando la loro esperienza sui temi predetti, potranno farlo subito dopo gli interventi programmati. La sera dopo l'incontro andremo tutti insieme, sistema alla romana, a mangiare una pizza nel locale dove lavora la pizzettaia più rinomata delle Marche, in un cortile interno antico vicino ad un cespuglio rigoglioso di glicine.

Forse nei prossimi giorni non potrò redigere il Giornaletto di Saul, perdonatemi e comunque se venite alla passeggiata con Sonia, la domenica 8 maggio mattina, partenza dalla nuova sede del Circolo in Via Sacchette, 15/a, vi racconto a voce tutte le novità. Il pomeriggio dello stesso giorno, nello stesso luogo, si inaugura la mostra d'arte sulla natura alle h. 16.00 seguiranno vari interventi ludici, poetici, matristici, meditativi, etc. Ad una cert'ora potremo anche ritirarci in sala di meditazione ad ascoltare e cantare assieme con Upahara, il mio fratello spirituale. Termino qui, comunque potete andare a vedere la locandina con gli eventi specificati: http://saul-arpino.blogspot.com/2011/03/treia-la-festa-dei-precursori-locandina.html

Scrivono Fabio e Lella di Troglotribe: “Segnaliamo nuovamente che sabato 7 (dalle ore 16) e domenica 8 (dalle ore 10,00) parteciperemo con un altro tavolo informativo alla “Festa dei Precursori” che si terrà a Treia. Il programma è ricco di dibattiti e momenti conviviali e l’evento è aperto a tutti e a tutte. Portate cibo vegan e bevande da condividere. Segnaliamo inoltre che nel corso della festa (a sorpresa!) il biologo antispecista, esperto cinofilo e volontario al canile Gianluca Mariotti interverrà (in modo informale) su: “Antispecismo: non è una moda, non è una dieta, non è una religione”. Al nostro tavolo sarà possibile aderire alla Mappa Vegana Italiana, sarà disponibile la Veganzetta (trimestrale gratuito di informazione e cultura vegana e antispecista dell’Associazione Campagne per gli Animali) e il nostro nuovo libro autoprodotto “L’antispecismo spiegato a mia mamma (al mio vicino, alla mia collega, al mio amico...)”. Per l’indirizzo e il programma dettagliato trovate sotto il link dove trovate la locandina della festa:
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhOMPxhxKqo5IpIKqXsiUrk7UKesoJi-Qwr1jdZAzHS0QIQN6TQbV4DPE9xnZuIVGmY6iUC4pa6xYl4_RiL9SFm2DUAoCNpxc-KeutfoxF6Rmws7u-pmFIBm8_UiJkjmxaoz_BesOwloiju/s1600/A3+PAOLO+D-723621.jpg - Siete caldamente invitati a partecipare!!!”

Scrive Econews: “ECOnomia = ECOlogia ..... la difficile equazione che non abbiamo ancora risolto: quanto vale un ecosistema? Ora ci hanno provato quelli del Teeb (The Economics of Ecosystems and Biodiversity Study, Antonio Cianciullo, Repubblica) ed hanno calcolato il preciso valore economico in euro (finora sconosciuto) di ciascun tipo di ecosistema territoriale..”

Scrive Uomo Nuovo: "Il 15 Maggio 2011 dalle 18 alle 21 il Centro di Benessere Indiano Krishnalila presenta il Viaggio in India che si terrà da fine agosto ai primi di Settembre con il Maestro Indiano Mahi Mahendra. La presentazione avverrà in Via San Quintino 31 a Torino. centroculturale.uomonuovo@yahoo.it"

Scrive Bremologia: "Sabato 6 maggio si terrà presso il nostro centro in Via Domenico Maria Manni 56/r, Firenze, la presentazione del libro di Silvia Dondoli, L’infinito sentiero della stella - segreteriabremologia@fastwebmail.it"

Scrive Coscienza e Salute: “Quando si parla di Coscienza, tante persone finiscono per chiedersi di cosa si tratti, e quando si parla di spiritualità molti pensano che ci si riferisca a temi riguardanti la religiosità. Invece, possiamo definire spirituale una persona atea o agnostica che viva all’insegna dei più elevati valori umani i quali come è noto si basano sull’amore? Il relatore, Michele Riefoli, affronterà il tema della spiritualità laica e libera e sottolineerà il ruolo delle percezioni nel processo di crescita spirituale. Conferenza GRATUITA - ingresso su prenotazione al numero 02.48.71.29.63 Ass. Coscienza e Salute - Via Desenzano 8 – Milano, h. 21.00”

Scrive Enzo Parisi: "Gentili tutti, la presente per ricordarvi che la Rete Italiana per l'Ecologia Profonda (o IDEM – Italian Deep Ecology Movement) si incontrerà a Milano il giorno sabato 14 Maggio 2011. Ci troveremo a partire dalle h. 12.00al Mens@Sana in via Teodosio (a due passi da PIOLA MM2). Se il tempo sarà bello, dopo pranzo, alle 13.45 circa, potremmo recarci in un parco non troppo lontano dal luogo. Info. biochiave@gmail.com"

Scrive Mariachiara Alberton: "Sono una ricercatrice, mi occupo di diritto ambientale e di risorse idriche. Ieri mattina dovevo intervenire ad un programma RADIO RAI (programmato ormai da due settimane) per parlare del referendum sulla privatizzazione dell'acqua e chiarirne meglio le implicazioni giuridiche. È arrivata una circolare interna RAI che ha vietato con effetti immediati a qualunque programma della RAI di toccare l'argomento fino a giugno (12-13 giugno quando si terrà il referendum), quindi il programma è saltato e il mio intervento pure"

Scrive Claudio Martinotti Doria: "Se in un piccolo centro provinciale come Acqui Terme (poco oltre 20 mila abitanti), il più benestante della provincia di Alessandria, ci sono circa millecinquecento famiglie in difficoltà economiche tali da dover ricorrere ad aiuti esterni per fare la spesa di tutti i giorni, QUAL'E' SARA' LA SITUAZIONE REALE DEL PAESE CHE I MEDIA TACCIONO E DISSIMULANO? Mentre i politici continuano a cazzeggiare ... Probabilmente come dico da anni, molte famiglie (soprattutto i giovani e meno giovani senza lavoro che sono milioni) si reggono sulle pensioni dei genitori e nonni e sui risparmi messi da parte dalla famiglia, quando saranno deceduti gli anziani ed esauriti i risparmi, COSA SUCCEDERA' SECONDO VOI?"

Ho qui raggruppato alcuni dei commenti più significativi ricevuti sul “delitto” di Osama Bin Laden, tutte libere opinioni ovviamente:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/04/libere-opinioni-osama-bin-ben-bon-bim-bum-bam-laden-e-morto-e-sepolto-oppure-no/

Scrive Mao Valpiana: "Il Parlamento italiano ha votato per la guerra. Il governo italiano ha deciso per la guerra. Il Presidente della Repubblica ha avallato la guerra. La guerra ha colpito a morte le istituzioni e la politica italiana. Queste sono semplici verità, che hanno una forza in sé, nel momento stesso in cui le diciamo. La nonviolenza è forza della verità. Il digiuno che stiamo conducendo è un gesto di nonviolenza attiva, è un atto di speranza, è un fatto concreto contro la guerra e la sua preparazione, contro il nucleare che uccide il presente e il futuro. Chi desidera aderire al digiuno a staffetta lo può comunicare a: azionenonviolenta@sis.it"

Ed ora per purificare l'aura della Terra e la nostra psiche attaccata da pensieri di odio diamoci un appuntamento per convogliare i nostri pensieri di pace ed amore, questo l'invito di Franca Valenti: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/05/pensieri-di-pace-e-di-amore-ecco-come.html

Scrive Antonella: “Ho terminato di leggere or ora il Giornaletto e sto ridendo come una pazza... Paolo, ma chi è questa "gentile" Roberta che ti scrive quanto tu, fin troppo carinamente, hai pubblicato? A parte i toni che usa, ma di ironico ci sono le argomentazioni che offre per non ricevere più nulla che in qualche modo vada ad "intaccare" le sue sacre posizioni! E chi sarà mai? Penso che neanche il Papa sarebbe stato tanto categorico!! Immagino che avrà staccato il telefono di casa, eh si, perché, anche da quel "contesto" si ricevono spessissimo "comunicazioni" non richieste..e poi? Ha staccato pure il citofono? No, perché qui da me, ogni giorno passano i testimoni di Geova per convertirmi, simpatici ragazzi che desiderano farmi cambiare contratto telefonico, insieme a quello di luce e gas, persone deliziose che non sanno dove lasciare opuscoli pubblicitari e tanti altri... una specie di stazione ferroviaria! Che dire poi delle "polveri sottili" e del "polline" che gira in questo periodo? Almeno per me è una presenza "non gradita", considerato che starnutisco come una sifone delle pompe ad alta pressione di qualche stabilimento industriale..che faccio, mi tappo il naso e la bocca per non respirare?? Sto tranquilla che tanto non leggerà mai questa mia breve considerazione.. in ogni caso: "Ad maiora". Cara Roberta... per fortuna possiamo ancora scegliere.. pillola azzurra o pillola rossa? (citazione rubata al film Matrix).. chissà!!? Un abbraccio a te Paolo....di corsaaaa”

Mia rispostina: “Uhm.. umh...”

Scrive Massimiliano Rubbi: "Sabato 7 e domenica 8 maggio 2011 Casa della Conoscenza IL MONDO NUOVO È ADESSO! Torna a Casalecchio di Reno (Bo) la manifestazione sulla cultura olistica: due giorni sul "volto femminile del sacro" - Sabato 7 e domenica 8 maggio, in collaborazione con IMDON, conferenze, proiezioni ed esposizioni in Casa della Conoscenza sul Femminile come Amore senza condizioni. Tra gli ospiti, Syusy Blady, Enzo Decaro, Vittoria Fornari, Paola Rubbi e Marie Noelle Urech. Info: imnea@imdon.org"

Scrive Laura: “APPELLO: adozione per 3 pavoni a Cosenza - Si cerca adozione per 3 pavoni adulti (1 maschio e 2 femmine) in zona Cosenza. Chi avesse un giardino chiuso dove poterli ospitare o conoscesse qualcuno che può farlo, scriva a: laura.aae@gmail.com”

Scrive Sandra, in merito all'articolo di Caterina Regazzi sull'allevamento industriale: “Parole sante CATERINA con le quali sono perfettamente d'accordo alle quali aggiungerei il fatto che mangiando la carne di questi animali allevati e macellati in determinate condizioni noi ci mangiamo anche la loro adrenalina e chissà quali altri ormoni secreti nella loro condizione di vita e di morte...io personalmente non sono completamente vegetariana ma cerco di allontanarmi sempre di più da un certo tipo di alimentazione... un abbraccio e grazie”

Scrive Caterina: “...sai che ieri mentre mia figlia mi ripeteva Spinoza (per ripassare la lezione) ci ritrovavo molte cose simili all'advaita, simili a quelle che dice Nisargadatta e gliel'ho detto, e visto che lei era d'accordo con questi pensieri le ho detto che è pronta per leggerlo! Lei era contenta, è stato un bel momento fra me e lei. Ah! poi le ho detto che certe cose le dici anche tu e che anch'io le condivido e lei, ridendo, ha detto: Si però Paolo ancora non sta sui libri di filosofia!”

Scrive Aldo Nardini, di Agri.bio Emilia Romagna per l'agricoltura biodinamica: “...a proposito di biodinamica il 24 maggio Casalecchio sarà meta del famoso esperto di biodinamica Podolinsky, per la campagna per l'agricoltura contadina si prova a vedere se in Emilia si riesce a partire con un coordinamento contadino coinvolgendo le rappresentanze locali delle associazioni aderenti...” Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/05/valorizzazione-dellagricoltura.html

A la prochaine, speriamo presto, ciao Paolo/Saul

........................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Meglio un milione di volte sembrare infedeli agli occhi del mondo che esserlo verso noi stessi" (Gandhi)

......

"Se vuoi costruire una nave non devi per prima cosa affaticarti a chia­mare la ge...nte a raccogliere la legna e a preparare gli attrezzi; non distribuire i compiti, non organizzare il lavoro. Ma invece prima ri­sveglia negli uomini la nostalgia del mare lontano e sconfinato. Ap­pena si sarà risvegliata in loro questa sete si metteranno subito al lavoro per costruire la nave"

(Antoine de Saint Exupéry)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.